Gloria Foster

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Gloria Foster e Clarence Williams III in un episodio di Mod Squad nel 1970

Gloria Foster (Chicago, 15 novembre 1933New York, 29 settembre 2001) è stata un'attrice statunitense.

Ha partecipato come attrice, negli ultimi anni della sua vita, ai primi due film della trilogia di Matrix, Matrix del 1999 e Matrix Reloaded del 2003 (quest'ultimo uscito postumo), interpretando il ruolo dell'Oracolo.

Foster è nata a Chicago, Illinois. Prima di apparire nel grande schermo, Foster fece una lunga carriera teatrale, vincendo due Obie Awards, per le sue interpretazioni in In White America e in A Raisin in the Sun. Fu inoltre un'attrice televisiva ed apparve in programmi come I Spy e in due episodi di Law & Order.

In entrambi gli episodi di Law & Order interpretò il ruolo della vedova di Malcolm X, Betty Shabazz. Il primo episodio raccontava l'assassinio di Malcolm X, mentre il secondo si focalizzava sui tentativi di vendetta di Betty Shabazz contro quelli che si pensava fossero i responsabili dell'omicidio.

Foster era sposata con l'attore Clarence Williams III. Morì il 29 settembre 2001 a New York di diabete e venne sepolta presso il Cypress Hills Cemetery a Brooklyn. Fu membro della sorellanza Delta Sigma Theta.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 85824289 LCCN: no97059236