Giuseppe Dezza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Membro delle istituzioni italiane

Giuseppe Dezza (Melegnano, 23 febbraio 1830Milano, 14 maggio 1898) è stato un generale e patriota italiano. Fu senatore del Regno d'Italia nella XVI legislatura.

Biografia

Volontario nel 1º Battaglione degli studenti italiani al servizio del governo provvisorio di Lombardia nel 1848, partecipò alla Campagna di guerra di quell'anno.

Nel 1851 si laureò a Pavia ingegnere civile ed architetto. Volontario nei Cacciatori delle Alpi nel 1859, combattendo divenne sottotenente e guadagnò a Como la medaglia d'argento al valor militare. Si dimise nello stesso anno, ritornò volontario nel 1860 alla Spedizione dei Mille, raggiunse in pochissimo tempo il grado di colonnello al comando della 1ª Brigata della 18ª Divisione e meritò la Croce di Ufficiale dell'Ordine Militare di Savoia. Nell'Esercito Italiano, ebbe nel 1862 il comando del 29º Reggimento di Fanteria che comandò a Custoza nel 1866 ove venne insignito della Commenda dell'Ordine Militare di Savoia. Nel 1868 divenendo maggior generale prende il Comando della Brigata Pisa.

Nel 1872 divenne aiutante di campo del Re e nel 1877 tenente generale al comando della Divisione Milano. Nel 1886 comandò il VII Corpo d'armata e poi il XII, il VI ed il III.

Nel 1895, fu deputato di Codogno nella XIII e XIV Legislatura e il 26 gennaio 1889 venne nominato senatore. Muore nel 1898. Il suo corpo riposa nella cappella di famiglia nel cimitero di Melegnano

Onorificenze

Grand'Ufficiale dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro - nastrino per uniforme ordinaria
Commendatore dell'Ordine della Corona d'Italia - nastrino per uniforme ordinaria
Commendatore dell'Ordine Militare di Savoia - nastrino per uniforme ordinaria
Medaglia d'argento al valore militare - nastrino per uniforme ordinaria
Medaglia commemorativa dei 1000 di Marsala - nastrino per uniforme ordinaria
Medaglia commemorativa delle campagne delle Guerre d'Indipendenza - nastrino per uniforme ordinaria
Medaglia a ricordo dell'Unità d'Italia - nastrino per uniforme ordinaria

Bibliografia

  • Stato Maggiore Dell'Esercito – Ufficio Storico. Schiarini Pompilio. I Mille dell'Esercito (Sunti di Biografie Militari). in: Memorie Storiche Militari 1911. 1911, USCSM, Roma;
  • Pompilio Schiarini. Necrologia. in: Rivista Militare Italiana, 1898, Roma.

Altri progetti

Collegamenti esterni