Giovanni VIII di Alessandria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Giovanni VIII
Papa di Alessandria
Intronizzazione14 febbraio 1300
Fine patriarcato29 maggio 1320
PredecessoreTeodosio III
SuccessoreGiovanni IX
 
NomeYohanna Ben-Ebsal
NascitaBani-Khosaim (Egitto)
MorteEgitto
29 maggio 1320
SepolturaMonastero di Shahran

Papa Giovanni VIII, al secolo Yohanna Ben-Ebsal (in arabo egiziano يوانس التامن; Bani-Khosaim, ... – Egitto, 29 maggio 1320), è stato l'80º Papa della Chiesa ortodossa copta.

Giovanni VIII nacque a Meniat Bani-Khosaim. Il suo vero nome era Yohanna Ben-Ebsal, ma era conosciuto come El Mo'ataman Ebn El-Kedees. Divenne monaco nel monastero di Shahran e fu ordinato papa il 19 meshir 1016 del calendario copto (14 febbraio 1300 d.C.).[1]

Durante il papato di Giovanni VIII, gravi tribolazioni colpirono i cristiani in Egitto e furono imposte pesanti tasse. Un funzionario del Marocco era contrariato dal fatto che i copti fossero così attivi nel settore finanziario.[1] Molte chiese furono chiuse al Cairo e in diverse parti del paese. Eccezioni furono i monasteri di Alessandria e alcune chiese in altre città. Un inviato del re di Spagna giunse per intercedere a nome dei cristiani. Successivamente furono aperte due chiese, una delle quali era la chiesa copta ortodossa della chiesa della Vergine Maria (Haret Zuweila), e l'altra era la chiesa melchita di San Nicola a El-Hamzawe.

Papa Giovanni VIII fu contemporaneo di San Parsoma e presiedette i suoi funerali. Fu l'ultimo Papa a risiedere nella chiesa di San Mercurio nel Cairo copto. Fu il primo a trasferire il trono patriarcale nella chiesa della Vergine Maria (Haret Zuweila). Risiedeva lì nel 1303 d.C. quando un forte terremoto causò grande distruzione in Siria e in Egitto. Ebn Kabre riporta che Papa Giovanni VIII aveva apportato alcune modifiche alla Liturgia. Morì il 4 paoni 1036 (29 maggio 1320 d.C.)[1] dopo 20 anni, 3 mesi e 15 giorni sul Trono Patriarcale.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Papa della Chiesa ortodossa copta Successore
Teodosio III 1300 - 1320 Giovanni IX