Eubie Blake

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Eubie Blake

James Hubert Blake detto Eubie (Baltimora, 7 febbraio 1883Brooklyn, 12 febbraio 1983) è stato un pianista e compositore statunitense.

È noto per le sue composizioni ragtime e jazz.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nacque nel Maryland, da Emma (1861-1927) e John Blake (1838-1917). Intorno ai cinque anni, accortisi delle sue notevoli doti musicali, i genitori gli comprarono un organetto e gli fecero prendere lezioni di musica dalla vicina di casa, Margaret Marshall, organista della chiesa metodista. A quindici anni, senza il permesso dei genitori, suonava già il pianoforte all'Aggie Shelton's, un bordello di Baltimora.

Ebbe i suoi primi approcci con i pianisti neri di ragtime (o "jig pianoplayer", come essi amavano definirsi) quando firmò il primo contratto triennale per la Sporting House di Aggie Shelton a cinque dollari la settimana. Tra le glorie di quegli anni, Blake conobbe Will Turk, ‘Big Head’ Wilbur, ‘Slue-Foot’ Nelson e Jesse Pickett, famosi per aver composto un ossessivo tango-rag, dal titolo The Bull Dyke's Dream.[1]

La prima composizione, Charleston Rag, risale al 1899, ma egli non la diede alle stampe fino al 1915, quando imparò completamente la notazione musicale. La carriera di Blake come editore musicale cominciò nel 1914, quando Luckey Roberts lo presentò alla Joseph Stern Company che pubblicò Chevy Chase e Fizz Water.[2]

Nel luglio 1910 sposò Avis Elizabeth Cecelia Lee, che morì nel 1938 di tubercolosi. Blake continuava a incidere registrazioni e suonare in un night club. Nel 1921 scrisse il musical Shuffle Along.

Morì a Brooklyn pochi giorni dopo aver compiuto cento anni.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Gildo De Stefano, Ragtime, Jazz & dintorni, Sugarco Edizioni, Milano, 2007 - Capitolo su Eubie Blake
  2. ^ Gildo De Stefano, cfr.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 120709571 LCCN: n80158665