Episodi di Roswell, New Mexico (prima stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Roswell, New Mexico.

La prima stagione della serie televisiva di Roswell, New Mexico, composta da 13 episodi, è stata trasmessa negli Stati Uniti su The CW dal 15 gennaio al 23 aprile 2019.

In Italia la stagione è stata trasmessa su Premium Stories dal 6 settembre al 29 novembre 2019.

N. Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 Pilot La città misteriosa 15 gennaio 2019 6 settembre 2019
2 So Much For the Afterglow Alla ricerca della verità 22 gennaio 2019 13 settembre 2019
3 Tearin' Up My Heart Note dal passato 29 gennaio 2019 20 settembre 2019
4 Where Have All The Cowboys Gone? Dove sono finiti i cowboy? 5 febbraio 2019 27 settembre 2019
5 Don't Speak Un segreto inviolabile 12 febbraio 2019 4 ottobre 2019
6 Smells Like Teen Spirit Il senso dell'abbandono 26 febbraio 2019 11 ottobre 2019
7 I Saw the Sign Il segno 5 marzo 2019 18 ottobre 2019
8 Barely Breathing Effetti collaterali 12 marzo 2019 25 ottobre 2019
9 Songs About Texas Il disegno misterioso 19 marzo 2019 1º novembre 2019
10 I Don't Want To Miss A Thing Memorie lontane 26 marzo 2019 8 novembre 2019
11 Champagne Supernova Il quarto alieno 9 aprile 2019 15 novembre 2019
12 Creep Contrasti 16 aprile 2019 22 novembre 2019
13 Recovering the Satellites Ofiuco 23 aprile 2019 29 novembre 2019

La città misteriosa[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Liz Ortecho ritorna alla città natale di Roswell per lavorare al ristorante di famiglia. Qui incontra il suo amore del liceo Max Evans (divenuto vicesceriffo), la vecchia amica Maria De Luca e il suo ex-fidanzato Kyle Valenti. Mentre dialoga con Max, un uomo spara fuori dal ristorante ed incidentalmente ferisce Liz: Max è costretto ad usare i suoi poteri per salvarla. L'utilizzo di tali poteri tuttavia lo debilita e sua sorella Isobel, venuta a sapere dov'è tramite contatto telepatico con Max, lo cura. Lei e l'altro fratello Michael si arrabbiano con Max per l'utilizzo dei poteri da parte sua. Max però non li vuole sentire e decide di dire la verità sulla sua origine e i suoi poteri a Liz, la quale, intanto, sospettosa ha già prelevato un campione di DNA di Max per analizzarlo. Quest'ultimo la porta nel luogo della nascita di lui e dei suoi fratelli e le spiega tutto. Kyle, intanto, viene portato a conoscenza, del progetto Shepherd, un'iniziativa del Governo per rintracciare gli extraterrestri. Alla riunione degli ex-studenti, Isobel avverte Max di rompere la relazione con Liz, per nulla intimorita dalle sue rivelazioni, prima che venga a sapere la verità sulla morte della sorella Rosa, avvenuta nel 2008.

Alla ricerca della verità[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Max trova di notte Liz davanti alla tomba di Rosa e la riaccompagna al Crashdown Café, dove comunica a Max di aver ricevuto un'offerta di finanziamento per lo studio sulla rigenerazione vascolare a San Diego, ma prima del commiato gli dice di vedersi tra due giorni alle miniere. Kyle viene a sapere della sorte del suo antenato Hector Valenti, morto al tempo dello schianto del 1947, ma rifiuta di prendere parte al progetto Shepherd. Jenna, collega di Max, gli fa vedere il video dello sparo ed identificano come colpevole dell'accaduto Wyatt Long, successivamente umiliato in una gara con le pistole. Liz trova Isobel e Michael al Crashdown, che tentano di spaventarla, temendo conseguenze negative per loro a causa delle troppe cose sapute dalla ragazza, ma arriva Max in suo soccorso e colpisce con un pugno Michael. Liz invita il padre a partire per la California insieme a lei e poco dopo chiede a Kyle l'accesso ai documenti dell'obitorio. Liz vede Max in chiesa e gli chiede se può mostrarle i ricordi di Rosa e nell'ultimo ricordo vede una scritta nella mano di Rosa che riporta la frase "a fraudulent zodiac". A questo punto Liz ringrazia Max, che però è costretto a tornare al lavoro, a causa di una chiamata della polizia. Liz la sera stessa chiede a Maria cosa poteva voler dire la scritta nella mano di Rosa e lei le rivela che è una frase di una canzone dei Third Eye Blind e che lo aveva scritto la sera in cui morì. Ciò fa cambiare idea a Liz riguardo alla figura di Max. Kyle, come promesso, scopre il report nascosto dell'autopsia della sorella, che rivela che Rosa non è morta accidentalmente, ma che è stata uccisa da un alieno. Max intanto salva il padre di Liz da un tentativo di linciaggio e, quando Liz trova il padre ferito, egli non può far altro che lodare l'operato di Max e dirle quanto lui la cerchi e parli sempre di lei. Max si vede con Liz alla miniera e le dice che le ha mentito e alla domanda su quando partirà per San Diego, Liz risponde che probabilmente resterà a Roswell. L'episodio termina con Max che va a trovare Jenna e Michael che va a trovare Alex ed entrambe le coppie finiranno facendo l'amore. Kyle trova Liz davanti alla lapide di Rosa e la ragazza gli rivela che lotterà con le unghie per sapere la verità sulla morte della sorella, anche se l'autore dell'omicidio fosse Max Evans.

Note dal passato[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Con la scusa del tentativo di studiare il corpo di Max per poterlo curare, Liz cerca di determinare in modo scientifico se Max abbia ucciso o no Rosa. Isobel e Michael, temendo le conseguenze che possono derivare da troppe conoscenze da parte di Liz, cecano di dissuaderla dall'andare avanti nelle ricerche. Maria intanto fa scoprire a Liz un vecchio CD della sorella con le sue canzoni preferite (tra cui alcune delle TLC, Goo Goo Dolls e Ginuwine); poi le rivela una mappa segreta scritta da Rosa, che le conduce ad un indizio (un biglietto d'amore trovato dentro una cassetta incastrata tra dei sassi sotto un ponte, a firma Ofiuco, come la tredicesima costellazione dello zodiaco, non riconosciuta da tutti e pertanto fraudolenta, come la scritta nella sua mano riportava), che suggerisce che lei avesse una relazione segreta. Max chiede a Jenna di uscire. Kyle intanto copia le ricerche di suo padre sugli alieni e Isobel tenta di entrare nella mente di Liz telepaticamente, ma non ce la fa a costringerla ad andarsene da Roswell. Liz confessa a Maria che si stava per sposare, ma si era appena lasciata con il ragazzo. In seguito scopre una lettera d'amore di Max indirizzata a sua sorella, ma lui le rivela che in verità era indirizzata a lei. Max, sempre più pressato da Liz, le giura di non avere ucciso Rosa e prega Liz di lasciarsi il passato alle spalle. Alla fine dell'episodio Max soffre di un esaurimento nervoso e libera tutta la sua forza a terra, provocando un black-out in tutta la città.

Dove sono finiti i cowboy?[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Con un flashback al 17 maggio 2008, la scena si sposta su Rosa che avverte Liz di non proseguire la relazione con Kyle. Nel presente, Max si vede con i suoi fratelli (dopo un breve periodo in ospedale passato a leggere Il giovane Holden) per parlare di come gestire la situazione con Liz. Arturo, il padre di Liz, ha un arresto cardiaco e finisce in ospedale. Max cerca di rimettere le cose a posto con Jenna, un po' delusa dalla serata prima, non solo perché definisce il film che sono andati a vedere insieme "un omaggio postmoderno" a Metropolis, ma anche per il comportamento distratto e distaccato di Max. Isobel, recatasi al Crashdown Café, scopre che Maria la odia perché la ritiene responsabile della morte di Rosa, prima di svenire a terra. L'ex-fidanzato di Rosa, Frederico, dà a Liz il suo vecchio zaino, comprensivo di una lettera in cui c'è scritto in corsivo da parte di un ignoto che non abbondonerà mai la ragazza. Liz confronta la calligrafia della lettera con quelle dell'annuario e scopre una forte somiglianza con la grafia del padre di Kyle, l'ex sceriffo Valenti. Pertanto dice a Kyle che suo padre aveva una relazione con Rosa; Kyle in cambio le rivela che suo padre sapeva degli alieni. Quando Max chiede a Liz cosa prova per lui, ella gli rivela che si sente terrorizzata; così Max decide di interrompere la loro relazione. Jesse, il padre di Alex e membro del progetto Shepherd, pressa Jenna per avere accesso ai file dello sceriffo Valenti. La puntata si chiude con Michael che dice a Max ed Isobel che confesserà l'omicidio di Rosa per proteggerli.

Un segreto inviolabile[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Isobel sparisce e Max e Michael si danno da fare per trovarla. Liz trova una registrazione fatta la notte della morte di Rosa da un documentarista locale, Grant Green, che le parla di tre "persone che fluttuavano". Quando però Liz chiede ulteriori informazioni al riguardo, Green scappa via. Kyle e Alex scoprono un luogo nascosto che Jim Valenti usava per tenere Rosa al sicuro durante la disintossicazione. Liz irrompe nel negozio di Green e lui a quel punto le mostra un nastro di quello che ha visto. Isobel, non volendo, fa capire a Max di aver usato i suoi poteri su Liz, per farla andare via da Roswell dopo la morte di Rosa. Kyle scopre che Jim era il padre di Rosa. Max forza Isobel a rintracciare Liz, che è stata catturata da Wyatt, il quale poco prima aveva messo a tacere Green uccidendolo. Liz ce la fa a scappare ed incontra Max, che spara a Wyatt. Alex, intanto, trova un guscio di alieno nascosto da Jim. Liz capisce che Max aveva coperto qualcuno che amava per la morte di Rosa e cioè Isobel.

Il senso dell'abbandono[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2004, un giovane Max utilizza i suoi poteri per la prima volta per difendere Isobel da un molestatore, uccidendolo. Nell'aprile del 2008, Isobel si avvicina a Rosa, svelandole la sua costellazione preferita: quella di Ofiuco. Nel maggio del 2008, Isobel si guarda bene dal far vedere a qualcuno, in primis a Max, della sua nuova amicizia, come avviene quando Rosa le ricorda che dovevano andare a vedere L'ultima casa a sinistra, ma lei rifiuta come se non la conoscesse. Intanto, Alex e Michael scoprono che si sentono attratti l'uno per l'altro. Nel giugno del 2008, la loro storia si concretizza in un incontro appassionato nella cantina di Alex, ma vengono scoperti dal padre di quest'ultimo, che colpisce Michael con un martello alla mano. Rosa, ubriaca, viene rapita da Isobel che la uccide in uno stato di incoscienza, dopo aver ammazzato le due ragazze che avevano sfregiato la macchina della ragazza. Michael mente e dice ad Isobel che è stato lui ad ucciderle. I tre fratelli, con i loro poteri, riescono ad inscenare un incidente di macchina per distruggere i corpi. Liz dice a Max che non lo vuole vedere mai più. Isobel dice a Michael che è pronta a rispondere di quello che ha fatto.

Il segno[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nel luglio del 1947, il Progetto Shepherd effettua l'autopsia di un alieno morto, scoprendo uno strano simbolo sulla sua mano, che coincide con quello che porta Max sulla spalla. Liz, intanto, racconta di come sia ancora alla terza delle cinque fasi del lutto e accetta di aiutare Maria con la sua povera madre Mimi, malata di mente, che crede nell'esistenza degli alieni e che spesso confonde la realtà con la trama di Independence Day. Jenna interroga Wyatt che si professa innocente e le fa scoprire inconsciamente il simbolo di Max. Mimi dà ad Alex un vago avvertimento sul non finire come Jim Valenti e suo padre e scambia Liz per Rosa, permettendo alla prima di scoprire che Isobel aveva confessato di essere un'aliena a Rosa. La fissazione di Mimi si ripete anche in un secondo momento, quando trova Liz al drive-in (mentre guarda Attack of the 50 Foot Woman). Max scopre che Liz sta conducendo degli esperimenti usando il suo DNA per sviluppare un siero che neutralizzi i poteri alieni. Jenna intanto indaga, con la scusa di riportare qualcosa a Max (tra cui Il grande Gatsby), sulla vita di quest'ultimo per conto di Jesse. Isobel, sopraffatta dai sensi di colpa, decide di farsi rinchiudere in un ospedale psichiatrico per un periodo di tempo (ironizzando anche sul fatto di non poter scappare mentre si trasforma in Dark Willow). Max chiede a Liz di continuare a lavorare sul siero nella speranza che ciò possa portarli a condurre una vita normale.

Effetti collaterali[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Max fa visita a sua madre Ann, per avere risposte sul suo passato. Kyle apprende la verità sulla morte di Rosa da Liz ed inietta ad Isobel il siero non ancora testato, portandola a forti problemi di salute. Alex mette alle strette suo padre e lo interroga sul Progetto Shepherd, scoprendo che Michael è un alieno. Liz capisce che per salvare Isobel l'unica strada possibile è quella di portarla dentro una delle capsule, per mantenerla in vita. Alex ricatta suo padre affinché chiuda il Progetto Shepherd e se ne vada da Roswell, accusandolo di essere accecato dalla sua omofobia. Jesse, nell'andarsene dalla città, si incontra con Jenna e le dice di tenere d'occhio il figlio ed ogni altro fenomeno alieno. Michael comincia a sospettare che il simbolo di Max possa essere un "faro" di qualche tipo.

Il disegno misterioso[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Sei settimane dopo aver rinchiuso nella capsula Isobel, Max (che si ferma a leggere Frankenstein nella grotta), Liz e Michael non sembrano aver trovato il modo di risolvere il problema. Liz e Kyle parlano della questione in laboratorio, ma appena arriva Maria, Kyle cambia discorso e dice che Die Hard non è un film per Natale, ma Maria, comprendendo che aveva cambiato argomento a causa del suo arrivo, afferma ironicamente che Hans Gruber è il Grinch. Disperato, Max decide di andare da una veggente, di nome Arizona, che si trova a passare dalle parti di McLean, in Texas. Così parte insieme a Michael e lì incontra anche Liz che accompagna Maria, la quale spera che Arizona possa guarire sua madre. Michael con i suoi poteri fa capire però a tutti che Arizona è in verità una truffatrice. Alex e Kyle rivelano l'esistenza degli alieni a Jenna. Max confessa a Liz che si sente in colpa per non aver salvato più persone, dicendole che è il brutto di chi ha i superpoteri e Liz gli risponde: "Inquieto giace il capo di chi porta la corona", citando l'Enrico IV. In seguito, Max apprende dalla madre di Arizona che una donna con dei poteri morì nella riserva, all'incirca quando lui arrivò sulla Terra. Noah va a trovare Max e, involontariamente, scopre le capsule. Kyle capisce che la morte di suo padre è stata coperta da Jesse. Alex decide che vuole rimettersi con Michael, nonostante abbia scoperto che quest'ultimo aveva appena fatto sesso con Maria. Liz dice a Max che tutti i segni fanno pensare alla presenza di un quarto alieno a Roswell, che possiede la conoscenza del suo pianeta di origine.

Memorie lontane[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Max e Liz fanno uscire Isobel dalla capsula e le iniettano la cura. Michael mostra ad Alex i suoi piani per costruire una navicella per lasciare la Terra, rivelandogli il suo passato presso famiglie adottive difficili ad Albuquerque e a Santa Fe. Noah è riluttante a riprendere la relazione con Isobel, sapendo che è un'aliena, ma alla fine la accetta. La sceriffa Valenti da a Kyle il resto delle lettere di suo padre. In una Roswell innevata, un uomo armato, che successivamente si scopre essere epilettico, attacca l'ospedale cittadino e Noah viene ferito alla spalla. Max entra in azione e trova l'uomo, che intanto aveva dato fuoco al laboratorio di Liz e che si difende dicendo di non ricordare nulla. Alex e Kyle usano un pezzo del guscio trovato per decodificare un messaggio segreto lasciato da Jim Valenti, che fa riferimento a Caulfield, una vecchia prigione statale. Isobel arriva alla conclusione, grazie ai ricordi ricostruiti, che aveva amato Rosa e che intendeva proteggerla. Liz dice a Max che pensa che il killer possa avere l'abilità di controllare mentalmente le persone. L'episodio si conclude con Isobel che si ricorda di aver ucciso Rosa.

Il quarto alieno[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mentre la città si prepara al Galà della riapertura dell'UFO Emporium, Max chiede a Liz se vuole accompagnarlo all'evento, ma lei rifiuta in quanto accompagna già il padre. Il progetto delle cellule staminali viene trasferito a Palo Alto, ma Liz è riluttante a lasciare suo padre di nuovo. Max e Michael vengono rinchiusi nel laboratorio sotterraneo di quest'ultimo utilizzando una polvere che annulla i loro poteri. Il killer, intanto, droga Maria e la usa per rubare una siringa falsa lasciata volontariamente in borsetta da Liz, che trova e salva i due fratelli. I sospetti cadono su Noah, avvalorati dal fatto che Liz, analizzando il suo sangue, scopre che è un alieno, che controlla la mente della moglie per farle uccidere Max. Jenna salva Max e Liz inietta a Noah il siero.

Contrasti[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo due brevi flashback, il primo al 14 giugno 1947 e il secondo al 2004, Max e Isobel interrogano Noah. Alex, Kyle e Michael viaggiano verso la prigione abbandonata di Caulfield, dove trovano degli alieni imprigionati e torturati per 71 anni, sotto la direzione del fratello di Alex. Jenna dice che se ne andrà da Roswell. Appena Michael fa scattare un allarme nel tentativo di liberare i prigionieri, scatta un timer e la prigione viene distrutta, uccidendo tutti gli alieni, inclusa la madre di Michael. Michael ritorna a Roswell, dove combatte contro Max, in quanto vuole che a Noah sia dato l'antidoto, ma Max lo minaccia con la pistola.

Ofiuco[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Max si sveglia e guarisce Michael, lasciando Isobel sulle tracce di Noah. Liz è al Crashdown Cafè e Noah la trova lì; all'inizio Liz riesce a catturarlo, ma Noah ce la fa a scappare e la ferisce. Isobel, in verità sotto il controllo del marito, dirige Max da Noah. Noah sottomette Max e lo porta nella grotta delle capsule. Arriva Michael che distrae Noah, mentre Max ottiene una carica energetica dalla tempesta. Forte di questa nuova energia, Max attacca Noah e lo uccide. Il giorno dopo, Max e Liz vanno a letto insieme. Michael e Isobel trovano Rosa nella capsula. Chiamano Max e lo convincono a non dire nulla a Liz. Nella grotta, Max usa i suoi poteri per far resuscitare Rosa. Liz sente che Max è in pericolo e lo raggiunge, scoprendo Rosa viva e Max apparentemente morto.

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione