Episodi di How I Met Your Mother (sesta stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow.pngVoce principale: How I Met Your Mother.

How i met your mother logo.svg

La sesta stagione della sitcom How I Met Your Mother è stata trasmessa in prima visione assoluta negli Stati Uniti d'America da CBS dal 20 settembre 2010[1] al 16 maggio 2011.

In Italia la stagione è stata trasmessa in prima visione da Italia 1 dal 7 luglio al 9 agosto 2011.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 Big Days Giorni importanti 20 settembre 2010 7 luglio 2011
2 Cleaning House Ripulendo casa 27 settembre 2010 8 luglio 2011
3 Unfinished Incompiuta 4 ottobre 2010 11 luglio 2011
4 Subway Wars La gara 11 ottobre 2010 12 luglio 2011
5 Architect of Destruction Architetto di distruzione 18 ottobre 2010 13 luglio 2011
6 Baby Talk Pensando a un bambino 25 ottobre 2010 14 luglio 2011
7 Canning Randy Il licenziamento 1º novembre 2010 15 luglio 2011
8 Natural History Storia naturale 8 novembre 2010 18 luglio 2011
9 Glitter Una vera amica 15 novembre 2010 19 luglio 2011
10 Blitzgiving La maledizione del Blitz 22 novembre 2010 20 luglio 2011
11 The Mermaid Theory La teoria della sirena 6 dicembre 2010 21 luglio 2011
12 False Positive Falso positivo 13 dicembre 2010 22 luglio 2011
13 Bad News Pessime notizie 3 gennaio 2011 25 luglio 2011
14 Last Words Le ultime parole 17 gennaio 2011 26 luglio 2011
15 Oh Honey Oh, Tesoro 7 febbraio 2011 27 luglio 2011
16 Desperation Day L'anima gemella 14 febbraio 2011 28 luglio 2011
17 Garbage Island L'isola spazzatura 21 febbraio 2011 29 luglio 2011
18 A Change of Heart La voce del cuore 28 febbraio 2011 1º agosto 2011
19 Legendaddy Un padre leggendario 21 marzo 2011 2 agosto 2011
20 The Exploding Meatball Sub Panino esplosivo 11 aprile 2011 3 agosto 2011
21 Hopeless Senza speranza 18 aprile 2011 4 agosto 2011
22 The Perfect Cocktail Il cocktail perfetto 2 maggio 2011 5 agosto 2011
23 Landmarks Pietre miliari 9 maggio 2011 8 agosto 2011
24 Challenge Accepted Sfida accettata 16 maggio 2011 9 agosto 2011

Giorni importanti[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il Ted del futuro racconta di aver conosciuto la propria moglie ad un matrimonio nel quale fa il testimone. Intanto Lily e Marshall provano ad avere un bambino, ma hanno una battuta d'arresto perché Marshall ha detto al padre che proverà ad avere un figlio e questo dà fastidio a Lily. Robin si lascia un po' andare per la fine della sua storia con Don, suo ex collega, partito per Chicago accettando il lavoro che Robin aveva rifiutato per lui. Intanto Ted incontra di nuovo Cindy, la sua ex fiamma, e scopre che è la compagna della ragazza che voleva provare ad abbordare.

Ripulendo casa[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Barney scopre che la madre sta vendendo la casa in cui è cresciuto e convince gli amici ad aiutarlo ad impacchettare tutti i suoi ricordi. Tra i ricordi, emerge una lettera che la madre aveva scritto tanti anni prima ma che non aveva mai spedito: la lettera contiene una foto di Barney e del fratello da piccoli con su scritto "tuo figlio". Barney e il fratello decidono di andare a cercare l'uomo per scoprire di chi sia effettivamente il padre.

Incompiuta[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Barney dice a Ted che il suo progetto per il palazzo per la Goliath National Bank è stato riaccettato. Barney, vedendo che Ted ha intenzione di non accettare l'incarico, cerca di "conquistarlo", come se fosse una ragazza che vorrebbe rimorchiare. Ted decide in un primo momento di declinare l'offerta di lavoro, ma all'ultimo, in seguito ad una cena in un ristorante con Barney, accetta la proposta. Intanto Robin vede alla TV Don, il suo ex-fidanzato (che l'aveva lasciata all'improvviso in seguito ad un'offerta di lavoro in un'altra città), e lo chiama minacciando di ucciderlo. Lily allora cerca di far cancellare il numero dell'ex di Robin dal suo cellulare, finché non ci riesce. Ma Robin continua a ricordarlo a memoria ed a richiamare Don. Alla fine Robin si renderà conto che l'ha dimenticato e che quindi ha voltato pagina.

La gara[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ognuno sostiene di sapere quale sia il miglior mezzo di trasporto per spostarsi a New York (Ted l'autobus, Marshall a piedi, Lily con la metropolitana, Robin con il taxi e Barney con l'ambulanza) meglio degli altri e così il gruppo decide di fare una gara che vedrà vincitore il primo che arriverà alla meta usando un mezzo a scelta.

Architetto di distruzione[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ted lavora di nuovo per la Goliath National Bank, in quanto architetto incaricato del progetto della costruzione della nuova sede centrale. Barney gli comunica che il sito ove sorgerà questo nuovo grattacielo è quello dove ora sorge l'Arcadian, un vecchio hotel dal passato glorioso ma ora fatiscente. La sera, Ted si reca dinanzi all'hotel, dove incontra Zoey, una ragazza molto carina che gli propone di firmare una petizione contro la distruzione di quell'edificio, a suo dire uno dei più antichi e rappresentativi di New York. Ted, colpito dalla bellezza della ragazza, non le rivela la sua vera identità (cioè quella di architetto incaricato proprio di tirare giù l'Arcadian), ma si spaccia per veterinario e accetta di firmare la petizione. Il giorno dopo si presenta da Barney e gli comunica di volere rinunciare al progetto. Tutti gli amici di Ted gli rinfacciano che questa è una sua cosa tipica: snaturarsi per far piacere alle donne con cui ci sta provando. Barney (che tra l'altro ha fatto introdurre di nascosto dei serpenti nell'Arcadian per cacciarne via gli abitanti), profondamente contrariato dalla scelta dell'amico, fa sì che Zoey scopra la vera identità di Ted, facendoglielo odiare. Ted vorrebbe riuscire a ricucire i rapporti con Zoey e prepara un nuovo progetto per poter preservare almeno la vecchia facciata dell'Arcadian. Ma quando il giorno dopo scopre che Zoey è sposata, si rende conto che tutto il suo interesse per l'Arcadian era tutto dettato dalla sua attrazione per la ragazza, e quindi straccia il suo nuovo progetto.
Nel frattempo, Robin si frequenta con Max, un vecchio compagno di università di Marshall. A questo proposito, Marshall scopre che Robin e Lily si rivelano particolari dettagliati sulle proprie esperienze sessuali (tra cui il fatto che Max ha il pene piccolo) e ne rimane sconvolto e disgustato, così come Ted e Barney. Tutto ciò gli crea qualche problema a letto.

Pensando a un bambino[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Robin sopporta sempre meno la sua nuova co-conduttrice, Becky, che si comporta come una bambina. Ted inizia a vedersi con Becky perché gli fa piacere sentirsi necessario per una donna, cosa che non gli era mai accaduta quando stava con Robin; ma alla fine si stanca e molla Becky. Barney intanto scommette che riuscirà a rimorchiare comportandosi da bambino: dopo tanti tentativi ci rinuncia e a quel punto però riesce a far colpo con una ragazza. Intanto, Lily e Marshall cercano di scegliere un nome per il loro futuro figlio.

Il licenziamento[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ted è molto amato dai suoi studenti, ma Zoey, che non ha gradito il fatto che Ted volesse demolire un vecchio albergo per far spazio alla nuova sede della GNB, si intrufola nella classe di Ted mettendo gli alunni contro il professore. Alla fine però Ted riesce a farsi riapprezzare dalla classe. Marshall nel frattempo licenzia Randy, ma preso dai rimorsi lo fa riassumere, contro il volere dello stesso Randy che voleva approfittare dei soldi della liquidazione per realizzare il suo sogno: produrre birra. Intanto Robin, presa dall'invidia perché Becky è sempre più popolare grazie a una pubblicità di barche, diventa anche lei protagonista di una pubblicità, ma di pannoloni per anziani.

Storia naturale[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Natural History
  • Diretto da: Pamela Fryman
  • Scritto da: Carter Bays e Craig Thomas

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Alla serata di gala indetta dalla GNB al Museo di Scienze Naturali di New York, Marshal e Barney incontrano "Il Capitano", un vecchio amico d'infanzia del loro capo vestito proprio come il capitano di una nave. Nel frattempo, Marshall dice a Lily che la GNB gli ha offerto un contratto quinquennale e intende accettarlo, Robin e Barney si sfidano a chi tocca più oggetti nel Museo e Ted scopre che Zoey è sposata con "Il Capitano". Infine Barney scopre che suo zio è in realtà suo padre.

Una vera amica[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Glitter
  • Diretto da: Pamela Fryman
  • Scritto da: Kourtney Kang

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Siccome Lily è eccitata all'idea di avere un figlio non parla altro che di bambini con Robin, diventando a volte inopportuna. Barney mostra un video di un programma per bambini con Robin Sparkles e la sua ex-migliore amica: Jessica Glitter. Robin racconta che non si parlano più da cinque anni. Così Ted arriva all'idea che lei, dato che odia i bambini, abbia lasciato Jessica perché era rimasta incinta. Allora Lily, preoccupata per la sua relazione con Robin, va a parlarle, ma il discorso finisce male e le due rompono l'amicizia. Marshall cerca Jessica, affinché Lily possa parlarci e capire il motivo per cui lei e Robin avevano perso i contatti; scopre così che era stata Jessica a rompere l'amicizia perché il bambino la teneva troppo occupata. A questo punto Lily si precipita nell'unico posto dove avrebbe trovato Robin: nell'unico bar canadese di New York. Le due amiche si chiariscono e Robin si riconcilia anche con Jessica.

La maledizione del Blitz[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Blitzgiving
  • Diretto da: Pamela Fryman
  • Scritto da: Theresa Mulligan Rosenthal

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ted vorrebbe andar via presto dal bar ma gli amici cercano di dissuaderlo ricordandogli la maledizione del compagno di college, 'Blitz', che andava via proprio prima che accadesse qualcosa di spettacolare. Il mattino dopo, Ted scopre che la maledizione gli è stata magicamente trasmessa mentre dormiva e che l'amico 'Blitz' ha passato tutta la notte in giro con gli amici Marshall, Lily, Barney, Robin e Zoey facendo cose spettacolari! Zoey, che ormai fa parte del gruppo ma continua a non andare d'accordo con Ted, invita i suoi nuovi amici a casa sua per il pranzo del Ringraziamento, durante il quale la maledizione passerà a Barney. Dopo una violenta litigata, Ted capisce che Zoey sta passando un difficile momento a causa della sua figliastra, che ancora non l'accetta all'interno della sua vita; il ragazzo mette quindi da parte i propri rancori e gli offre il suo aiuto, diventando finalmente amici.

La teoria della sirena[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: The Mermaid Theory
  • Diretto da: Pamela Fryman
  • Scritto da: Robia Rashid

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Marshall e Robin escono insieme e, privi di argomenti di comunicazione, questo le spiega la "teoria della sirena" inventata da Barney, secondo la quale una donna si trasformerà da lamantino a sirena. Intanto Ted fa un giro in barca col Capitano per assicurarsi che non abbia niente in contrario al fatto che Zoey sia ora parte del gruppo.

Falso positivo[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Marshall e Lily annunciano agli amici di aspettare un bambino. Così Robin e Barney iniziano a chiedersi che ne sarà della loro vita e cercano di dargli una svolta. Ma quando Lily scopre che il risultato del test di gravidanza era sbagliato, lo comunica agli amici che abbandonano i loro buoni propositi. Alla fine Ted convincerà tutti che quello che stanno facendo è sbagliato, facendoli tornare sulle loro decisioni.

Pessime notizie[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Lily non riuscendo a rimanere incinta chiede aiuto a un dottore, il sosia di Barney. Dopo gli esami viene stabilito che Lily è fertilissima perciò Marshall si demoralizza credendo di essere lui il problema. Il dottore dice a Marshall che non ha nessun problema, allora Marshall, felicissimo, corre da Lily per darle la buona notizia. Lily scoppia a piangere e gli dice che suo padre, Marvin Eriksen, è morto d'infarto.

  • Guest star: Alexis Denisof (Sandy Rivers), Suzie Plakson (Judy Eriksen), Bill Fagerbakke (Marvin Eriksen Sr.), Artemis Pebdani (Anna), Paul Schackman (Dr. Mitchell Friedman), Americus Abesamis (Chaz), Matt Dwyer (Syd), Bill Suplee (Marty), Jay Brian Winnick (Ronald).
  • Ascolti USA: telespettatori 10.150.000 – share 11%[14]
  • Peculiarità: nelle scene di questo episodio si può vedere un conto alla rovescia a partire dal numero 50 (che compare nei primi minuti iniziali, sulla scrivania del dottore) per finire con il numero 1 (sul taxi da cui scende Lily). Questo espediente è usato per anticipare il momento in cui arriverà la "pessima notizia" del titolo, ovvero la morte del padre di Marshall[15]. I numeri sono sparsi negli elementi della serie: il bando del torneo di laser tag, le copertine dei libri che Ted e Lily leggono, o una cartella clinica (usata sia per il numero 9 che per il 6).
  • Citazioni: nello studio del dottore, sosia di Barney, c'è un poster con una donna incinta, interpretata in realtà da Cobie Smulders (Robin).

Le ultime parole[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ted, Barney, Robin, Marshall e Lily, si recano in Minnesota per il funerale del padre di Marshall. Durante la veglia funebre, tutti ricordano l'ultima volta in cui hanno parlato con l'uomo e sembrano esser stati tutti momenti molto significativi. Marshall cerca di ricordare le ultime parole scambiate col padre e capisce che non era niente di significativo ma all'improvviso scopre di avere un messaggio non ascoltato in segreteria (per via della batteria scarica) che potrebbe cambiare le cose...

Oh, Tesoro[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Oh Honey
  • Diretto da: Pamela Fryman
  • Scritto da: Carter Bays e Craig Thomas

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo la morte del padre, Marshall resta in Minnesota per badare alla madre: per non perdere i contatti con la sua vita a New York, passa il suo tempo al telefono con gli amici che gli raccontano, a turno, le ultime novità. Zoey decide di presentare a Ted una sua cugina un po' ingenua (che Ted, nel 2030, chiama "Tesoro" poiché non ne ricorda il nome) sperando che i due possano piacersi: Ted lascia Tesoro a Barney per non approfittare dell'ingenuità della ragazza, ma il vero motivo è che si è scoperto innamorato di Zoey. Non potendo stare con Zoey poiché lei è sposata, Ted decide di rompere l'amicizia con lei non svelandole, però, il vero motivo. Nel frattempo Barney porta a casa Tesoro, ma crolla confidandosi con lei riguardo al padre. Marshall intanto, riceve una chiamata proprio da Tesoro (che stava chiamando tutti i numeri nella rubrica del cellulare di Barney) e gli racconta ingenuamente che Zoey sta divorziando dal Capitano ed è innamorata di Ted. Zoey intanto si era recata da Ted per chiarire, quando entrambi ricevono una chiamata da Marshall che spiega ai due che sono innamorati l'uno dell'altra.

L'anima gemella[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Desperation Day
  • Diretto da: Pamela Fryman
  • Scritto da: Tami Sagher

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il giorno prima di San Valentino, etichettato da Barney "San Disperatino", vede Barney alla solita ricerca di donne da sedurre, finché non incontra Nora, un'amica di Robin. Intanto Lily decide di partire alla volta del Minnesota perché sente la mancanza di Marshall, il quale sembra regredito ai tempi dell'adolescenza. Ted inizia una storia con Zoey ma si spaventa quando capisce che la sua nuova fiamma sta correndo troppo.

L'isola spazzatura[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Garbage Island
  • Diretto da: Pamela Fryman
  • Scritto da: Tami Sagher

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ted, recandosi a casa di Zoey per ritirarle un pacco, incontra nuovamente il capitano, il quale gli racconta come qualcuno gli abbia letteralmente rubato la ragazza e fornendogli una versione molto diversa dei fatti rispetto a quella che Zoey gli aveva dato. Nel frattempo Marshall capisce come il suo futuro non possa essere alla GNB e vedendosi rifiutato da questa un progetto per salvare l'ambiente, prende in considerazione l'idea di lasciare la Banca per cominciare a fare quello che aveva sempre sognato, salvare l'ambiente. Barney invece sembra essersi preso una bella cotta per Nora, un'amica di Robin, e dopo una forte resistenza si decide a chiamarla. Nel finale Ted rivela al capitano che è stato lui a portargli via la donna.

La voce del cuore[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: A Change of Heart
  • Diretto da: Pamela Fryman
  • Scritto da: Matt Kuhn

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo la morte del padre di Marshall, tutti i personaggi tranne Barney decidono di andare a fare un controllo dal cardiologo. Nel frattempo, Barney continua la sua relazione con Nora e comincia a preoccuparsi del suo futuro, finché non si sottopone anche lui alla visita medica, accompagnato da Lily. Nel frattempo Robin, dissuasa dai suoi amici dal comprare un cane, inizia a frequentarsi con Scooby (facile riferimento a Scooby Doo), un ragazzo appena arrivato dal Canada con strani comportamenti canini

Un padre leggendario[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Legendaddy
  • Diretto da: Pamela Fryman
  • Scritto da: Doug Mand, Dan Gregor

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Barney incontra il suo vero padre, Jerry, ed è sconvolto dalle differenze che vi sono tra loro due: si aspettava un seduttore, amante dello scotch e dalla vita sregolata, mentre Jerry ha abbandonato la sua vita rock, ha messo su famiglia e fa l'istruttore di guida. Barney si confronterà con JJ, il figlio adolescente di Jerry, e rifletterà sul fatto che non ha mai imparato quei lavoretti manuali che ogni padre dovrebbe insegnare ai figli.

Il resto del gruppo impara a conoscere le proprie "lacune": tutti ne hanno una, ma nessuno oserà criticare Marshall per rispetto verso la recente morte del padre.

Panino esplosivo[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Lily e Barney reagiscono male quando scoprono che Marshall ha lasciato il suo lavoro alla Goliath National Bank ed è andato a lavorare come volontario per un'organizzazione che tutela l'ambiente. Intanto il rapporto tra Ted e Zoey sembra incrinarsi per via delle loro differenti posizioni sulla questione dell'Arcadian.

Senza speranza[modifica | modifica wikitesto]

In questo episodio la sigla viene interpretata eccezionalmente dai cinque protagonisti

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Barney decide di voler recuperare il rapporto con il padre Jerry, che da bambino gli aveva insegnato che la "baldoria non deve mai finire". Così decide di far vedere al padre cosa si è perso rinunciando al divertimento per accasarsi e farsi una famiglia. Decide dunque di portarlo in un locale, l'Hopeless. In questo locale Robin incontra la sua cotta segreta, ma Ted (che fa finta di essere il suo fidanzato per colpa di Barney che ha modificato la vita di tutti i componenti del gruppo per renderli più interessanti agli occhi del padre) lo allontana da lei e fa finta, per gelosia dei tempi passati (Robin aveva conosciuto il ragazzo quando lei e Ted stavano ancora insieme), che lei abbia accettato, quella stessa sera, di sposarlo.

Il cocktail perfetto[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Marshall non trovando lavoro decide di aiutare Zoey nella sua lotta, ma a Barney non sembra piacere per niente questa notizia, il che porterà i due ad un violento litigio. Robin e Lily, nel frattempo provano a far ubriacare i due con diversi tipi di alcolici in modo da farli riappacificare infatti ogni drink ha un suo effetto. Infine, Zoey e Ted, decidono di andare nell'albergo tanto caro a lei, ma il luogo è alquanto squallido.

Pietre miliari[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

È il giorno in cui la commissione incaricata deve decidere se l'Arcadian sia o meno un punto di riferimento architettonico ed impedirne così l'abbattimento per far posto al nuovo quartier generale della Goliath National Bank progettato da Ted. Il protagonista è ancora indeciso da che parte schierarsi ma alla fine opta per realizzare il proprio sogno di costruire un grattacielo a New York, causando la fine della relazione con Zoey, consapevole del fatto che comunque fosse andata, uno dei due avrebbe sofferto troppo causando la rottura della coppia.

Sfida accettata[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Lily ritiene di soffrire di un'intossicazione alimentare a causa di una zuppa mangiata anche da Marshall che, lo stesso giorno, ha un colloquio per il lavoro ambientalista dei suoi sogni ma, per paura di vomitare davanti al futuro capo, scappa via verso la fine del colloquio. In realtà scopre poi che Lily non ha avuto un'intossicazione, ma delle nausee mattutine perché aspetta un figlio. Ted e Barney litigano continuamente per chi debba premere il bottone che distruggerà l'Arcadian, Ted ha paura di come verrà il suo palazzo, tanto da pensare di tornare con Zoey, che vuole tornare con lui. Barney e Robin lo fermano facendolo ragionare su come sia sbagliato tuffarsi nel passato per paura del futuro. Barney lascia a Ted il pulsante dell'esplosione. Robin e Barney incontrano Nora, Barney le chiede scusa e le chiede di vedersi per un caffè, lei accetta, mentre Robin, inizialmente felice per questo, si intristisce. Per chiudere l'episodio, di nuovo con un salto temporale com'era successo nel primo episodio della stagione, si vede di chi sia il matrimonio a cui Ted farà da testimone e in cui incontrerà la propria futura moglie: è quello di Barney.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Michael Ausiello, 'How I Met Your Mother' Scoop: New deets on the mother of all twists!, Entertainment Weekly.com, 18 agosto 2010. URL consultato il 14 settembre 2010.
  2. ^ (EN) Robert Seidman, TV Ratings Monday: Dancing, Castle, Two and a Half Men Up ; Lone Star No Star; + The Event, Hawaii Five-0, TV by the Numbers, 21 settembre 2010. URL consultato il 21 settembre 2010.
  3. ^ (EN) TV ratings: 'Hawaii Five-0,' 'The Event' solid Monday; 'Lone Star' gets drilled, Zap2it, 21 settembre 2010.
  4. ^ (EN) Bill Gorman, Monday Finals: Castle Adjusted Down; Chuck, Rules, Hawaii Five-0, 90210 Adjusted Up, TV by the Numbers, 28 settembre 2010. URL consultato il 28 settembre 2010.
  5. ^ (EN) Robert Seidman, Monday Finals: Castle, Lie to Me, 90210 Adjusted Down; House, How I Met Your Mother, Mike & Molly, Adjusted Up, TV by the Numbers, 5 ottobre 2010. URL consultato il 5 ottobre 2010.
  6. ^ (EN) Bill Gorman, Monday Finals: Castle, Dancing Adjusted Down; How I Met Your Mother, Two And A Half Men, 90210 Adjusted Up, TV by the Numbers, 12 ottobre 2010. URL consultato il 12 ottobre 2010.
  7. ^ (EN) Bill Gorman, Monday Finals: Castle Adjusted Down, Still Beats Five-0; Dancing, Rules, Men, Mike & Molly, Lie, 90210 Adjusted Up, TV by the Numbers, 26 ottobre 2010. URL consultato il 27 ottobre 2010.
  8. ^ (EN) Robert Seidman, Monday Finals: Castle Adjusted Down Slightly; Chuck Holds, TV by the Numbers. URL consultato il 2 novembre 2010.
  9. ^ (EN) Bill Gorman, Monday Finals: Dancing, Castle, Mike & Molly, Rules, Men Adjusted Down; Lauer GWB Interview, 90210 Up, TV by the Numbers, 9 novembre 2010. URL consultato il 10 novembre 2010.
  10. ^ (EN) Robert Seidman, Monday Finals: Mike & Molly, Lie to Me Adjusted Down; How I Met Your Mother Up, TV by the Numbers, 16 novembre 2010. URL consultato il 18 novembre 2010.
  11. ^ (EN) Robert Seidman, Monday Finals: Lie to Me Adjusted Down; Hawaii Five-0 Up; No Change for 'Chuck', TV by the Numbers, 23 novembre 2010. URL consultato il 27 novembre 2010.
  12. ^ (EN) Bill Gorman, Monday Final Ratings: 'Hawaii Five-0,' '90210,' '2.5 Men' Adjusted Up; 'Skating With The Stars,' 'Castle' Down, TV by the Numbers, 7 dicembre 2010. URL consultato il 14 dicembre 2010.
  13. ^ (EN) Robert Seidman, Updated: Monday Final Ratings: 'Hawaii Five-0,' 'Mike & Molly,' 'Rules of Engagement,' 'Two and a Half Men' Adjusted Down, TV by the Numbers, 14 dicembre 2010. URL consultato il 18 dicembre 2010.
  14. ^ (EN) Bill Gorman, Monday Final Ratings: 'Two And A Half Men' Adjusted Up, TV by the Numbers, 4 gennaio 2011. URL consultato il 7 gennaio 2011.
  15. ^ Marco Villa, How I Met Your Mother – Le meraviglie della sesta stagione, Serial Minds.org, 7 marzo 2011. URL consultato il 17 agosto 2011.
  16. ^ (EN) Bill Gorman, Monday Final Ratings: 'Chuck' Adjusted Up To A Season High, 'Harry's Law,' 'Rules' Also Up; 'House,' 'Mike & Molly' Down, 19 gennaio 2011. URL consultato il 21 gennaio 2011.
  17. ^ (EN) Robert Seidman, Monday Finals: No Ratings Adjustments For 'Chuck' or 'The Chicago Code'; 'Mike & Molly' Adjusted Down, TV by the Numbers, 8 febbraio 2011. URL consultato il 17 febbraio 2011.
  18. ^ (EN) Robert Seidman, Monday Final Ratings: No 18-49 Adjustments For 'Mad Love,' 'Chuck' Or Any Other Shows, TV by the Numbers, 15 febbraio 2011. URL consultato il 17 febbraio 2011.
  19. ^ (EN) Robert Seidman, Monday Final Ratings: 'The Bachelor' and 'Hawaii Five-0' Adjusted Up; 'HIMYM' Down; No Adjustment for 'Chuck', TV by the Numbers, 23 febbraio 2011. URL consultato il 27 febbraio 2011.
  20. ^ (EN) Bill Gorman, Monday Final Ratings: 'The Bachelor,' 'The Cape' Adjusted Up, TV by the Numbers, 1º marzo 2011. URL consultato il 9 marzo 2011.
  21. ^ (EN) Robert Seidman, Monday Final Ratings: 'Castle,' 'The Chicago Code' Adjusted Down; Dancing Stars, 'How I Met Your Mother' Adjusted Up; 'Chuck' Stays Low, TV by the Numbers, 22 marzo 2011. URL consultato il 27 marzo 2011.
  22. ^ (EN) Bill Gorman, Monday Final Ratings: 'Dancing With The Stars,' 'Hawaii Five-0' Adjusted Up; 'Castle' Adjusted Down, TV by the Numbers, 12 aprile 2011. URL consultato il 14 aprile 2011.
  23. ^ (EN) Robert Seidman, Monday Final Ratings: 'The Chicago Code,' 'Cougar Town,' 'Gossip Girl' Adjusted Down; 'Mike & Molly,' 'Mad Love,' 'Hawaii Five-0,' 'DWTS' Adjusted Up, TV by the Numbers, 19 aprile 2011. URL consultato il 20 aprile 2011.
  24. ^ (EN) Robert Seidman, Monday Final Ratings: 'Dancing With The Stars,' 'How I Met Your Mother,' 'Mike & Molly,' 'Hawaii Five-0' Adjusted Up, TV by the Numbers, 3 maggio 2011. URL consultato il 4 maggio 2011.
  25. ^ (EN) Bill Gorman, Monday Final Ratings: 'Chuck,' 'Dancing,' 'House,' 'Mother,' 'Mad Love,' 'Mike & Molly' Adjusted Up, TV by the Numbers, 10 maggio 2011. URL consultato il 13 maggio 2011.
  26. ^ (EN) Robert Seidman, Monday Final Ratings: 'Dancing,' 'Hawaii Five-0,' 'How I Met Your Mother,' 'Mad Love,' 'Mike & Molly' Adjusted Up; 'The Chicago Code' Adjusted Down, TV by the Numbers, 18 maggio 2011. URL consultato il 19 maggio 2011.
Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione