Inside joke

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il termine inside joke (abbreviato in joke) deriva dalle parole inglesi inside (it. dentro) e joke (it. scherzo) ed è usato per indicare uno scherzo il cui humour può essere chiaro soltanto alle persone appartenenti alla comunità o gruppo sociale in cui lo scherzo è avvenuto.

L'inside joke può essere sia confinato a cliques specifici, sia esteso a vere e proprie professioni (è il caso ad esempio dell'industria cinematografica).

Tipologie[modifica | modifica wikitesto]

Industria informatica[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni programmatori nascondono in joke all'interno del codice software per essere rilevati seguendo una precisa sequenza di input. Un esempio di in joke in informatica è il Jargon File.

Cultura pop[modifica | modifica wikitesto]

Molti show televisivi inseriscono numerosi in jokes spesso riferendosi ad altri show televisivi oppure a film. L'ultimo capitolo di Star Trek era pieno di in jokes relativi al primo film della saga: la peculiarità è che soltanto chi è familiare con la serie è in grado di comprendere tali riferimenti.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) The bluffer guide to Stark Trek in Jokes, Screenrush.co.uk. URL consultato l'8 marzo 2011 (archiviato dall'url originale il 5 maggio 2009).