David Burtka

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
David Burtka nel 2012

David Burtka (Dearborn, 29 maggio 1975) è un attore e cuoco statunitense.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nato a Dearborn e cresciuto a Canton (Michigan), si laurea all’Università del Michigan e continua i suoi studi artistici alla William Esper Studios di New York.

Tra la fine degli anni novanta e l'inizio dei duemila intraprende la carriera di attore teatrale. Nel 2001 interpreta il ruolo del "Boy" nella prima americana Off-Broadway di The Play About the Baby vincendo un Clarence Derwent Award come più promettente interprete maschile. Debutta a Broadway nel 2003 nel revival Gypsy nella parte di Tulsa e interpreta Matt nel musical The Opposite of Sex, ruolo che riprende anche nel 2006.

Nel 2002 esordisce in televisione in un episodio della serie televisiva West Wing - Tutti gli uomini del Presidente e successivamente appare in Crossing Jordan, CSI: NY ed interpreta Scooter, l'ex fidanzato di Lily in How I Met Your Mother. Nel 2011 è nel cast del film A Very Harold & Kumar Christmas, terzo capitolo della serie di Harold & Kumar.

Nel 2009 si diploma in arte culinaria al Le Cordon Bleu College di Pasadena realizzando il suo desiderio di diventare uno chef. Attualmente lavora come chef privato a New York e gestisce una compagnia di catering a Los Angeles.

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

Burtka non ha mai nascosto la sua omosessualità, in passato ha avuto una relazione di alcuni anni con il produttore Lane Janger mentre dall’aprile 2004 è stabilmente legato al collega Neil Patrick Harris. Proprio la relazione con Burtka è stata la causa del coming out di Harris che nel novembre 2006, sei mesi dopo l'apparizione di Burtka in How I Met You Mother, ha dichiarato alla rivista People di essere gay, anche per mettere a tacere le voci che lo accusavano di nepotismo e che sostenevano che Burtka avesse ricevuto la parte solo perché sentimentalmente legato alla star della serie.[1] I due attori sono apparsi per la prima volta in pubblico insieme come coppia alla cerimonia degli Emmy Award del 2007 mentre la prima volta insieme sul palco è del febbraio 2008 ad un evento di beneficenza della comunità LGBT di New York dove si sono esibiti nel duetto "Take me or leave me" del musical Rent.

Il 12 ottobre 2010 sono diventati genitori di due gemelli, i piccoli Harper Grace e Gideon Scott, nati da madre surrogata[2]. Si sono sposati in Italia il 7 Settembre 2014[3].

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) O.C. stars hit T.O., Canada.com, 24 ottobre 2006.
  2. ^ (EN) Neil Patrick Harris Welcomes 'Happy, Healthy' Twins, People, 15 ottobre 2010.
  3. ^ (EN) Neil Patrick annuncia su twitter il suo avvenuto matrimonio, 8 settembre 2014.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]