Doom RPG

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Doom RPG
videogioco
PiattaformaTelefono cellulare
Data di pubblicazione13 settembre 2005
GenereVideogioco di ruolo
OrigineStati Uniti
SviluppoFountainhead Entertainment
PubblicazioneJAMDAT Mobile
Modalità di giocogiocatore singolo
Motore graficoDoom RPG
Seguito daDoom II RPG

Doom RPG è un videogioco del 2005 per telefoni cellulari che fonde elementi della serie Doom (sia della serie classica che dell'allora più recente Doom 3) a quella dei giochi di ruolo a turni.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

La visuale è in prima persona; come in giochi di ruolo simili (Eye of the Beholder, Dungeon Master, Stonekeep), il movimento non è libero come negli sparatutto in prima persona, ma sia il personaggio controllato che gli avversari seguono delle regole: la mappa è suddivisa in caselle, e si può passare da una all'altra spostandosi in orizzontale o verticale; ogni passo corrisponde al passare di un turno, così come l'uso di un'arma. Questo permette di pensare che tipo di attacco sferrare contro i mostri, che hanno debolezze diverse a seconda della loro "famiglia" di appartenenza.

Nel gioco sono presenti la maggior parte di armi, oggetti e mostri dell'originale Doom, oltre ad alcune novità: in particolare è possibile usare un estintore per spegnere delle fiamme (e attaccare i nemici); un'ascia per aprire passaggi nascosti; un particolare collare, con il quale è possibile catturare dei cani mutati (rappresentati dal medesimo sprite di Wolfenstein 3D) che diventeranno temporaneamente un'arma e un riparo. Ogni mostro ha tre livelli diversi, dal più debole al più forte, differenziati dal colore e dal nome.

Doom II RPG[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Doom II RPG.

Un seguito, dal titolo Doom II RPG, è stato annunciato all'edizione 2008 del QuakeCon.[1][2][3] Il motore grafico del gioco, lo stesso di Wolfenstein RPG, permette una risoluzione maggiore, strutture più complesse e la presenza di oggetti tridimensionali. tra le nuove armi è presente una "pistola ad acqua santa", ricaricabile presso ogni lavandino e in grado di danneggiare e spaventare tutte le creature demoniache (e per curarti), ma inefficace contro gli zombi. Oltre ai minigiochi, inoltre, sarà possibile combattere contro nemici virtuali, come VIOS.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ DOOM 2: RPG
  2. ^ Doom II RPG coming to mobile, su knowyourmobile.com. URL consultato il 9 agosto 2009 (archiviato dall'url originale il 13 dicembre 2009).
  3. ^ Screenshot di Doom II RPG Archiviato il 6 novembre 2015 in Internet Archive.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi