id Tech 4

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
id Tech 4
Screenshot del videogioco Doom 3

Screenshot del videogioco Doom 3
Sviluppatore id Software
Sistema operativo Linux
Mac OS
Microsoft Windows
Linguaggio C++
Genere Motore grafico
Licenza GNU General Public License
Sito web sito ufficiale

id Tech 4, conosciuto anche come Doom 3 engine, è un motore grafico sviluppato da id Software, e usato per la prima volta nello sparatutto in prima persona Doom 3.

Caratteristiche[modifica | modifica sorgente]

Inizialmente il motore doveva essere un semplice miglioramento del precedente id Tech 3, ma con il passaggio da linguaggio C a C++ la maggior parte del codice è stata riscritta da zero.

Il motore presenta molte caratteristiche inedite rispetto ai suoi predecessori, cioè effetti come bump mapping, normal mapping, e specular highlighting; inoltre il sistema di luci e ombre dinamiche è particolarmente curato e realistico. Tuttavia, lo scotto da pagare per queste nuove tecnologie erano (nel periodo dell'uscita di Doom 3) gli alti requisiti hardware necessari per ottenere buone performance, rendendo così il gioco inutilizzabile per la maggior parte degli utenti. Per diverso tempo Doom 3 è stato utilizzato come programma di benchmark in diversi siti e riviste specializzate nelle recensioni di schede video o personal computer preassemblati.

MegaTexture[modifica | modifica sorgente]

La versione del motore utilizzata in Enemy Territory: Quake Wars include una nuova tecnologia chiamata MegaTexture, che rimedia alla scarsa abilità del motore di gestire zone estese all'aria aperta. Questa tecnologia è basata sull'utilizzo di una texture di grandi dimensioni (ad esempio 32,768×32,768 pixel o più) che ricopre l'intera mappa e fornendo così un terreno molto dettagliato.

Codice sorgente[modifica | modifica sorgente]

Come i precedenti motori grafici, anche id Tech 4 è stato rilasciato dopo alcuni anni sotto licenza open source.[1]

Giochi che utilizzano id Tech 4[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ TTimo/doom3.gpl · GitHub

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]