Discussioni utente:VincentLR

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


   Benvenuto Benvenuto su Wikipedia, VincentLR!
Guida essenziale
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia. Scrivi nuove voci o amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.
Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni. Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare ad un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. Fabexplosive L'admin col botto 02:40, 28 lug 2013 (CEST)[rispondi]

In quanto maggiore estensore delle pagine ferroviarie particolarmente dedicate alla Circumetnea non posso che essere contento del tuo apporto. Se hai bisogno di chiarimenti non hai che da contattarmi nella mia pagina-discussione. --Anthos (msg) 16:25, 28 lug 2013 (CEST)[rispondi]

firma secondo convenzioni wikipedia[modifica wikitesto]

Caro Vincenzo, quando scrivi a qualcuno, giunto alla fine dello scritto, per firmare basta che tu clicchi sul terzo simboletto (firma e data) posto in alto a sinistra. Automaticamente vedrai che compaiono quattro segnetti e quando salvi compare nickname e data. Saluti!--Anthos (msg) 11:55, 29 lug 2013 (CEST)[rispondi]

Perfetto.Sono a tua disposizione per qualunque chiarimento.Saluti.--Anthos (msg) 09:07, 30 lug 2013 (CEST)[rispondi]
Sono Antonino Taverna, ex macchinista FS abilitato a Capo deposito. Abito a Misterbianco.Saluti--Anthos (msg) 12:16, 1 ago 2013 (CEST)[rispondi]

Convenzioni e regole[modifica wikitesto]

Noterai che ho corretto qualcosa da te inserito. Le convenzioni di stile wikipediane deprecano l'uso di termini come , oggi, attuale, attualmente, al presente e così via perché adatte a giornale, quotidiano, notiziario e non ritenute da enciclopedia. Ciao, --Anthos (msg) 11:01, 28 feb 2014 (CET)[rispondi]

Ferrovia Circumetnea[modifica wikitesto]

Ciao, ho dovuto annullare i tuoi inserimenti: il linguaggio utilizzato era infatti non consono a quello di un'enciclopedia, che richiede ad esempio l'uso corretto della consecutio temporum. Se c'è qualche informazione (fontata) che intendi inserire ti propongo di discuterne nell'apposita talk così da trovare la formulazione più adatta. Grazie e buon wiki.--Ale Sasso (msg) 13:56, 25 gen 2015 (CET)[rispondi]

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile Circumetnea Storia,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 11:17, 26 feb 2020 (CET)[rispondi]

Ferrovia Circumetnea[modifica wikitesto]

Buongiorno e innanzitutto grazie per gli interventi sulla voce della ferrovia Circumetnea: una linea stupenda, che ho percorso per la prima volta proprio poche settimane fa... Per mandare a capo un testo, so che esiste il template {{-}}. --Amike, Fabio Bettani disc 10:58, 26 ott 2021 (CEST)[rispondi]

Buongiorno, Fabio!
Grazie mille per avermi segnalato questo template! è esattamente quello di cui avevo bisogno per far sì che le varie sezioni delle pagine non si intersecassero fra loro (questo accade quando la lunghezza del testo non supera la foto (vedi la sezione Interventi di riqualificazione e ristrutturazione della stazione di Misterbianco, che ovviamente grazie a questo template, adesso è ben distinta dalle altre sezioni). Solo che ho notato che nei casi come la pagina della stazione di Valcorrente, se inserisco questo template per dividere la sezione Storia dalla sezione Strutture e impianti, fra quest'ultime rimane tanto spazio vuoto, poiché il testo e povero, e Wikipedia allinea la sezione Strutture e impianti sotto al box delle informazioni; tuttavia, se tecnicamente parlando, questo non è un problema, allora può essere lasciato così :-)
Ho letto che di recente hai fatto un giro in Circumetnea; io sono un grande appassionato! Ci sono cresciuto con questa ferrovia, e mi piace condividere il mio sapere anche qui su Wikipedia :-)
Da qualche anno gestisco una pagina sul social network Facebook, dove principalmente parlo della Circumetnea; ci sono tante foto e informazioni interessanti, inoltre, spesso mi è anche capitato di aiutare le persone, specialmente nel periodo della pandemia. Ovviamente non voglio assolutamente farmi pubblicità, ma se può farti piacere, dalle un'occhiata, e se hai bisogno di informazioni sugli orari dei treni, sulle fermate o su qualsiasi altra cosa, non esitare a scrivermi (sulla pagina Facebook).
Grazie ancora per l'aiuto, a presto! :-) --Circumetnea Storia (msg) 05:28, 30 ott 2021 (CEST)[rispondi]

Richiesta di cancellazione foto "Metropolitana di Catania"[modifica wikitesto]

Salve, mi dispiace che abbia preso sul personale la proposta di cancellazione e i successivi interventi di ripristino della voce "Metropolitana di Catania". Quest'ultimi non si sono resi necessari per togliere le "migliorie", come sono state definite nel suo messaggio, alle didascalie ma esclusivamente volte al ritorno nella condizione precedenti il caricamento della foto. Si è trattato di un disguido, col senno del poi, a mio parere dato dalle note ai contributi che facevano per lo più riferimento alla suddetta foto e a didascalie. La invito a re-inserire, se vorrà, le modifiche al testo che aveva prodotto.

Ritornando al nocciolo della questione, ovvero la foto, la rimostranza riportata nel passaggio del suo messaggio, avrebbe potuto contattarmi, è in realtà superata da ciò che ho tentato di fare. Infatti la "richiesta di cancellazione", o "cancellazione ordinaria", è diversa da un intervento di "cancellazione immediata", lo scopo dell'azione che è stata intrapresa era proprio quello di invitare chi ha caricato il contenuto a partecipare alla discussione prima dell'effettivamente cancellazione, oltreché tutelare Commons segnalando il potenziale problema. Se gli admin hanno provveduto ad eliminare il contenuto in tempi rapidi, questo non dipende da chi ha fatto la richiesta (ovvero dal sottoscritto). Posso solo supporre che sia stata effettivamente riscontrata la problematica in oggetto. Tra l'altro, questa criticità, mi è stata da lei confermata nel suo messaggio. A tal proposito, riporto qui in basso alcune parti del suddetto:

- posso assicurarle che la foto è di mia legittima proprietà: non metto in dubbio la sua parola, ma nel meccanismo che sottende le licenze questo non è sufficiente. Infatti da un rapido controllo è stato possibile accertare che la foto era già stata impiegata, e come l'ho fatto io lo poteva fare chiunque anche un admin, e questo pone un ragionevole dubbio sulla dichiarazione di licenza che è stata usata.

- la usai per scrivere un articolo su un noto sito: questo è un passaggio ancora più critico perché porta ad una domanda in che modo il "noto sito" è venuto in possesso della foto?. Perché se c'è stato un compenso per la scrittura dell'articolo e la fornitura della foto, il copyright potrebbe non essere più esclusivamente di chi ha materialmente fatto lo scatto. In questo caso potrebbe essere necessaria una licenza "CC BY-SA 4.0".

- successivamente qualcuno l'ha usata in modo illegittimo per usarla per i propri scopi: il sistema delle licenze ha tra i suoi obiettivi quello di tutelare la piattaforma da eventuali cause legali che potrebbero direttamente o indirettamente colpirla. Non è il "massimo", o per meglio dire consigliabile, caricare un contenuto che potenzialmente potrebbe essere oggetto di disputa legale.

A proposito di consigli, esattamente come fecero in passato con me altri utenti quando iniziai a scrivere su Wikipedia, le lascio una serie di pagine che riportano le informazioni in merito alle licenze: Aiuto:Copyright immagini, FAQ, Commons:Deletion policy/it, Commons:Licensing/it. Tutto ciò che gli utenti fanno all'interno del mondo di Wikipedia deve tendere ad avere un alto grado di "rigorosità" e rispetto delle regole della piattaforma, questo per evitare di confermare l'errata supposizione presente nell'opinione comune che Wikipedia non contenga informazioni attendibili o contenuti validi. Proprio per la delicatezza della questione è sempre buona pratica raccogliere informazioni prima di fare una modifica o caricare un contenuto. E sia chiaro, chiunque a qualunque grado di esperienza può sbagliare: come può tranquillamente osservare dalla mia pagina discussione, non ho mai tolto nessun messaggio che mi segnalasse errori da me compiuti. Quindi, la richiesta di cancellazione non è stata prodotta per pignoleria o come atto diretto a lei nello specifico, ma solo al fine di tutelare la piattaforma e migliorarne i contributi. Non la prenda sul personale, in sostanza. --Klabr (msg) 11:49, 5 nov 2021 (CET)[rispondi]

Salve Klabr.
Non me la sono presa sul personale, semplicemente non riuscivo a capire la motivazione dell'annullamento così tempestivo delle mie modifiche apportate alle varie didascalie delle foto, oltre alla proposta di cancellazione della foto. Detto questo, cercherò di analizzare tutti i punti salienti del suo messaggio.
1) In merito alle modifiche annullate delle mie didascalie, lei ha risposto, dicendo: " [...] Si è trattato di un disguido, col senno del poi, a mio parere dato dalle note ai contributi che facevano per lo più riferimento alla suddetta foto e a didascalie. La invito a re-inserire, se vorrà, le modifiche al testo che aveva prodotto. Se ho capito bene, mi sta invitando a reinserire le modifiche alle didascalie precedentemente annullate da lei, e se così fosse, la ringrazio molto! Inoltre, sempre in merito alle didascalie, le modifiche da me apportate alle stesse, non erano strettamente legate alla foto dell'elettrotreno che io avevo caricato; per esempio, nella foto che ritrae la Fermata FS soppressa nel 2016, io avevo cambiato la didascalia, da: "Pensilina della fermata Stazione FS soppressa nel 2016", a: "La fermata Stazione FS, soppressa nel 2016 in occasione dell'apertura della tratta Galatea-Stesicoro.". Ora mi chiedo... Cosa c'entra la modifica di una didascalia come questa nei confronti di una foto già presente nella pagina, con la mia foto caricata e messa nel box? Per non parlare (come le ho già scritto nel mio messaggio precedente), degli annullamenti che hanno anche compreso la revoca dei punti alla fine delle didascalie che avevo aggiunto, cosa c'entrano queste modifiche con la foto? che correlazione hanno? Se la foto ha avuto problemi legati alla licenza, e per questo è stata eliminata, pazienza, ma qual è il nesso logico con quel tipo di modifiche? (Che poi le mie modifiche sono state annullate tutte in massa).
2) In merito alla foto cancellata, innanzitutto so che esiste sia il tipo di cancellazione ordinaria, che quella immediata, e ovviamente non intendevo alludere che lei avesse scelto quella immediata, semplicemente io mi sono accorto nel primo pomeriggio che la foto era stata proposta per la cancellazione, e intorno alle ore 20.00, la foto era già stata cancellata, e purtroppo non ho avuto il tempo per intervenire, evitando così la sua cancellazione.
In merito al "noto sito" su cui precedentemente ho caricato la foto in questione, precedentemente non ho scritto qual è il sito, perché non sapevo se è permesso da Wikipedia, ma se posso, glielo posso scrivere senza alcun tipo di problema, tolto questo, in merito alla sua domanda: "questo è un passaggio ancora più critico perché porta ad una domanda in che modo il "noto sito" è venuto in possesso della foto?. Perché se c'è stato un compenso per la scrittura dell'articolo e la fornitura della foto, il copyright potrebbe non essere più esclusivamente di chi ha materialmente fatto lo scatto. In questo caso potrebbe essere necessaria una licenza "CC BY-SA 4.0"., non ho avuto alcun compenso per aver scritto quell'articolo, perché si tratta di un sito che non paga per ciò che si scrive, inoltre, sempre lo stesso sito, non acquisisce la licenza delle foto che vengono caricate sullo stesso, ergo la licenza rimane a chi ha scattato la foto; inoltre, quando io mi sono accorto che la foto era stata proposta per la cancellazione, leggendo quello che avrei potuto fare, ho intuito che avrei potuto cambiare l'attuale licenza con la CC BY-SA 4.0, quindi a questo punto le porgo una domanda: se io ricaricassi la stessa foto, ma questa volta assegnandole la licenza CC BY-SA 4.0, posso ricaricarla senza problemi?
In merito a questo: "successivamente qualcuno l'ha usata in modo illegittimo per usarla per i propri scopi", purtroppo non è la prima volta che qualcuno utilizza qualche mia foto senza nemmeno prima chiedermi il consenso, e questa cosa la trovo eticamente scorretta, infatti io non lo faccio mai, e quando magari voglio utilizzare una foto di un amico mio, o comunque di una persona di mia conoscenza, prima gli chiedo sempre il consenso, com'è giusto che sia, ma purtroppo c'è chi se ne frega...
Per concludere, in merito a questo ultimo step: "come può tranquillamente osservare dalla mia pagina discussione, non ho mai tolto nessun messaggio che mi segnalasse errori da me compiuti. Io la penso come lei! Anch'io ho qualcosina nella mia sezione delle Discussioni, (seppur numericamente inferiori alle sue, semplicemente perché nel complesso, io ho eseguito un numero significativamente inferiore di modifiche rispetto a lei, e quindi potenzialmente meno modifiche che (sempre potenzialmente) potrebbero essere annullate), e non mi interessa eliminarle, come se volessi mostrare che io non commetto mai degli errori; sbagliare è umano, tutto il resto è irrilevante.
Detto questo, la ringrazio per la sua riposta!
Ps: Io mi chiamo Vincenzo e ho 28 anni. Se per lei non è un problema, possiamo "darci del tu".
A presto!
--Circumetnea Storia (msg) 00:58, 6 nov 2021 (CET)[rispondi]
PS: Credo di aver sbagliato per aver messo il termine in plurale, (Automotrici), e non in singolare (Automotrice). Correggo subito l'errore! --Circumetnea Storia (msg) 03:39, 6 mar 2022 (CET)[rispondi]

Spostamento voci[modifica wikitesto]

Ciao! Ho visto che hai spostato due voci, Automotrice Ranieri AL 54 (ora Automotrici FCE ALn 541-542 "Ranieri") e Automotrice Ranieri AL 52 (ora Automotrice Ranieri ALn 52.10). Non mi intendo minimamente del settore, perciò non ho idea se siano effettivamente nomi corretti o meno, ma vorrei chiederti solo se, prima di spostare le voci, abbia chiesto al progetto trasporti o meno, perché, anche se è possibile che mi sbagli io, mi sembra non rispettino le convenzioni di nomenclatura. Ti ringrazio--Parma1983 03:18, 6 mar 2022 (CET)[rispondi]

Ciao!
Sì, posso assicurarti al 100% che le nuove modifiche che ho apportato sono corrette! Sono un appassionato di ferrovie, conosco la Circumetnea molto, molto bene! Ma ovviamente, prima di apportare delle modifiche, mi assicuro che ciò che sto facendo sia corretto.
per quanto riguarda la pagina Automotrici FCE ALn 541-542 "Ranieri", l'ho cambiato perché la marcatura è "ALn", e non "AL" (lo puoi verificare dalla foto dell'ALn 541 che trovi nella medesima pagina), inoltre si tratta di più di un'automotrice, per cui, proprio come le ADe11-20, ho scritto il numero della prima e l'ultima automotrice (nel caso delle Ranieri, si tratta solo di due unità, quindi 541 e 542).
Per quanto riguarda la pagina dell'Automotrice Ranieri ALn 52.10, anche qui discorso analogo, la marcatura è "ALn", e non "AL", inoltre la matricola è 52.10, mentre prima era incompleta (solo "52").
Se invece il problema è a livello di linee guida in termini di titolo (quindi di sintassi, come ad esempio le virgolette nella parola "Ranieri"), puoi modificarlo tranquillamente! --Circumetnea Storia (msg) 03:32, 6 mar 2022 (CET)[rispondi]
Ciao. Scusami, non mi ero accorto che mi avessi risposto. Ok, bene, non intendendomi del settore non ero in grado di capire se i titoli fossero corretti. Sì, le virgolette dovrebbero essere tolte; per quanto riguarda l'ordine, Ranieri non dovrebbe andare subito dopo ad Automotrici in Automotrici FCE ALn 541-542 "Ranieri"?--Parma1983 03:20, 7 mar 2022 (CET)[rispondi]
P.S. Ora vado a letto. Se mi rispondi qui, ti prego di pingarmi (scrivendo {{ping|Parma1983}}, nella stessa modifica in cui firmi). Grazie--Parma1983 03:24, 7 mar 2022 (CET)[rispondi]
Ciao! Non ti preoccupare se non avevi visto i messaggi.
Allora... il termine Ranieri, è il nome dell'azienda costruttrice, il nome dell'azienda che utilizzava rotabile in questione ("utilizzava" perché è stato demolito), è Ferrovia Circumetnea (FCE), per cui, stando alle convenzioni di nomenclatura, non credo sia corretto mettere il seguente titolo: Automotrice FCE Ranieri ALn 541-542.
AD esempio, il titolo della pagina Automotrice Ranieri ALn 52.10, vorrei cambiarlo in Automotrice FCE ALn 52.10, perché sulla pagina delle convenzioni di nomenclatura, ho letto che subito dopo il tipo di rotabile (Automotrice, Autotreno, ecc), va messo l'acronimo o la sigla identificativa dell'azienda che utilizza quel rotabile in questione, che in questo caso è la FCE, mentre come ti dicevo prima, Ranieri è il nome dell'azienda costruttrice, quindi, per la pagina Automotrice FCE ALn 541-542 Ranieri, il titolo lo modificherei in Automotrice FCE ALn 541-542, mentre per la pagina Automotrice Ranieri ALn 52.10, il titolo lo modificherei in Automotrice FCE ALn 52.10
Per quanto riguarda le virgolette, le ho tolte la sera stessa in cui mi hai mandato il primo messaggio.
Credo che il nome dell'azienda costruttrice (in questo caso Ranieri), non è contemplato dal titolo, per cui andrebbe tolto ,ma prima di procedere, attendo la tua risposta.
Grazie per l'attenzione!
[@ Parma1983] --Circumetnea Storia (msg) 02:17, 13 mar 2022 (CET)[rispondi]
Ciao :)
Guarda, non mi intendo dell'argomento, ma ho letto la convenzione e mi pare che abbia pienamente ragione. In ogni caso, provo a pingare anche [@ Anthos], che aveva creato tutte quelle pagine e magari aveva avuto un motivo particolare per non seguire la convenzione--Parma1983 02:27, 13 mar 2022 (CET)[rispondi]
Ciao!
Facciamo che per ora mi limito a cambiare i titoli seguendo le regole delle Convenzioni di nomenclatura, e qualora fosse necessario, essi verranno rettificati ulteriormente. --Circumetnea Storia (msg) 02:24, 14 mar 2022 (CET)[rispondi]
Sì, va bene. Tra l'altro Anthos non interviene più già da qualche giorno e, da quel che ho visto, mi pare che la convenzione sia stata modificata dopo la creazione delle voci--Parma1983 02:26, 14 mar 2022 (CET)[rispondi]
Sì... Credo che l'utente in questione, ultimamente non sia più di tanto attivo su Wikipedia, credo...
Comunque ti ringrazio per la fiducia che mi dai in merito alla modifica dei titoli delle pagine in questione :-)
[@ Parma1983] --Circumetnea Storia (msg) 02:34, 14 mar 2022 (CET)[rispondi]
Ahahah Beh, ora che hai letto le convenzioni di nomenclatura e conosci l'argomento molto meglio di me, non potrei fare altrimenti :D--Parma1983 02:49, 14 mar 2022 (CET)[rispondi]
Volevo chiederti una cosa: sai come si creano le categorie in Wikipedia Commons? (quelle per catalogale le immagini). Te lo chiedo perché per quanto riguarda le automotrici ALn 541 e 542, è presente una sola foto su Commons (caricata da me quasi 10 anni fa), pertanto essa non detiene nessuna categoria, ergo vorrei crearla, ma non ho capito come si fa.
Grazie!
[@ Parma1983] --Circumetnea Storia (msg) 03:00, 14 mar 2022 (CET)[rispondi]
Quando apri un'immagine (ad esempio questa) sul fondo clicchi sul + e aggiungi una nuova categoria, scrivendone il nome. Una volta salvata la modifica, la categoria apparirà rossa e, cliccandoci su, si aprirà come una nuova pagina. Da lì, poi, è sufficiente inserire le varie categorie di cui deve far parte la nuova categoria (ad esempio "[[Category:Diesel multiple units, motor coaches and railcars of Italy| Narrow Gauge]]) e pubblicare la modifica.
Se fai subito, posso controllare che sia tutto a posto--Parma1983 03:07, 14 mar 2022 (CET)[rispondi]
Fatto!
Credo di averlo farro giusto, in ogni caso controlla pure!
Grazie! :-)
[@ Parma1983] --Circumetnea Storia (msg) 03:17, 14 mar 2022 (CET)[rispondi]
No, aspetta, c'è un errore: la nuova categoria deve diventare sottocategoria di altre categorie, perciò lì vanno inserite sul fondo quelle categorie di cui deve far parte. Bisogna guardare le voci su altre motrici simili, per capire che categorie ci vanno--Parma1983 03:20, 14 mar 2022 (CET)[rispondi]
Quindi dove io ho aggiunto la nuova categoria, vanno inserite le altre categorie correlate? Perché non ne ho trovate già scritte, lo spazio dove si scrive era vuoto.
[@ Parma1983] --Circumetnea Storia (msg) 03:23, 14 mar 2022 (CET)[rispondi]
Le categorie di cui fa parte questa categoria (le vedi sul fondo) andrebbero bene anche per questa? (per me è arabo :D)--Parma1983 03:22, 14 mar 2022 (CET)[rispondi]
Nella nuova categoria vanno inserite quelle di cui deve diventare sottocategoria (la categorizzazione di commons è ad albero, con categorie e sottocategorie)--Parma1983 03:26, 14 mar 2022 (CET)[rispondi]
No! Questa categoria è quella che fa parte delle RALn 64, mentre questa è un altro tipo di automotrice, capito?
[@ Parma1983] --Circumetnea Storia (msg) 03:29, 14 mar 2022 (CET)[rispondi]
Sì, ho capito che questa nuova è una categoria diversa da quella: mi interessava solo capire come categorizzare questa su modello di quell'altra :D--Parma1983 03:31, 14 mar 2022 (CET)[rispondi]
Non ti preoccupare. Quindi è giusto il modo in cui ho fatto la nuova categoria per queste automotrici? --Circumetnea Storia (msg) 03:33, 14 mar 2022 (CET)[rispondi]

[ Rientro] Dunque, aspetta, sarà meglio ripartire da capo: su commons ogni nuova categoria deve diventare sottocategoria di altre categorie. La categoria del RALn 64, ad esempio, come puoi vedere qui, è sottocategoria di [[Category:Narrow gauge diesel multiple units, motor coaches and railcars of Italy]], [[Category:Ferrovia Circumetnea|RALn 64]] e [[Category:Multiple units, motor coaches and railcars manufactured by Fiat]]. Quella nuova che hai creato, di che categorie potrebbe essere sottocategoria, guardando questo esempio?--Parma1983 03:38, 14 mar 2022 (CET)[rispondi]

Potrebbe essere sottocategoria di: Category:Ferrovia Circumetnea, Category:Ferrovia Circumetnea|ALn 541-542, Category:Automotrici Termiche.
Nel contempo ti volevo chiedere un'altra cosa: in alcune pagine ho visto questa voce Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su automotrice FCE RALn 64, e mi piacerebbe aggiungere questo link per pagine come questa, ma non ho capito come si fa.
[@ Parma1983] --Circumetnea Storia (msg) 03:45, 14 mar 2022 (CET)[rispondi]
Bisognerebbe trovare delle categorie già esistenti in base ai nomi in inglese: commons:Category:Ferrovia Circumetnea va bene, ma commons:Category:Automotrici Termiche non esiste perché in italiano :/
Per collegare quello, serve qualche altro passaggio, anche su wikidata. Ora ti faccio vedere--Parma1983 03:49, 14 mar 2022 (CET)[rispondi]
Quindi bisogna mettere le categorie pertinenti, ma in inglese?!
Per quanto riguarda l'altra domanda, va bene, attendo.
[@ Parma1983] --Circumetnea Storia (msg) 03:55, 14 mar 2022 (CET)[rispondi]
Sì, bisogna inserire categorie già esistenti, che hanno nomi in inglese. Comunque, ho fatto per questa voce. Ho dovuto inserire un link qui su wikidata, il {{wikidata infobox}} su commons e l'{{interprogetto}} nella voce. Temo, però, che per spiegarti meglio ci voglia del tempo e ora dovrei andare a letto :D Intanto, però, prova a guardare le pagine che ti ho appena linkato, dove dalla cronologia puoi vedere quel che ho fatto--Parma1983 04:00, 14 mar 2022 (CET)[rispondi]
Grande!
Poi spiegami come si fa :-) Capisco che per alcune cose ci vuole più tempo per spiegarle, inoltre capisco che non è facile in questo modo. Io sono su Facebook e instagram, se vuoi possiamo stringere amicizia lì.
Intanto ti auguro una buonanotte e ti ringrazio per l'aiuto!
[@ Parma1983] --Circumetnea Storia (msg) 04:04, 14 mar 2022 (CET)[rispondi]
Guarda, mi dispiace, ma sono poco social: non sono iscritto né a Facebook né a Instagram :D
Comunque, provo a spiegarti quel che ho fatto per far sì che appaia il collegamento Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su xxx.
Spero di aver spiegato tutto in modo chiaro, ma se hai dubbi chiedi pure ;)--Parma1983 15:22, 14 mar 2022 (CET)[rispondi]
Ciao!
Come si fa a creare l'elemento wikidata infobox? come quello che hai creato tu: Category:FCE ALn 541–542: differenze tra le versioni - Wikimedia Commons
[@ Parma1983] --Circumetnea Storia (msg) 21:32, 14 mar 2022 (CET)[rispondi]
Ci sono riuscito! ho fatto una prova con la pagina la Stazione di Valcorrente, e funziona!
[@ Parma1983] --Circumetnea Storia (msg) 22:26, 14 mar 2022 (CET)[rispondi]
Ottimo. Bravo :)--Parma1983 23:14, 14 mar 2022 (CET)[rispondi]
Ti ringrazio!
Adesso ho bisogno di fare una pausa 😅 Riprenderò più tardi con qualche altra modifica.
Grazie ancora per l'aiuto! --Circumetnea Storia (msg) 23:26, 14 mar 2022 (CET)[rispondi]
Ok, ok, bene :D Prego, figurati ;)--Parma1983 23:28, 14 mar 2022 (CET)[rispondi]
Ciao! Come stai?
Voglio raccontarti una cosa che mi è appena accaduta...
Dopo aver caricato una foto per la Stazione di Alcantara, (questa https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Il_piazzale_della_stazione_di_Alcantara.jpg), volevo creare il collegamento "Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su XXX", al che ho iniziato a seguire la procedura che l'altra volta mi hai spegato, ma un problema mi ha bloccato: Quando nella pagina "WikiData" volevo inserire il tag su "Altri siti", mi dava errore. Dopo diversi tentativi, mi sono accorto che quando andavo nella categoria principale della foto (questa: Category:Alcantara train station), mi sono accorto che sulla destra c'era scritto che non era stato creato ancora l'elemento Wikidata, quando in realtà c'era già (cliccando sul link che si trova sotto il titolo della pagina), al che l'ho creato, e successivamente finalmente mi accettava il tag! Ma... Wikipedia mi ha detto che ha riscontrato due elementi uguali, e anche se non l'avevo mai fatto, seguendo la guida, sono riuscito ad unirli, eliminando quello che avevo appena creato.
Adesso è tutto ok, puoi controllare. Ti ho scritto questo messaggio solamente perché non ho capito bene cosa è successo, quindi chiedo lumi a te, che sicuramente hai più esperienza, e puoi illuminarmi a tal proposito!
Grazie!
[@ Parma1983] --Circumetnea Storia (msg) 02:46, 20 mar 2022 (CET)[rispondi]

[ Rientro] Ciao :) Per quel che ho visto, su commons ti segnalava che mancava l'elemento di wikidata semplicemente perché non l'avevi ancora collegato a commons :D Avevi fino a quel momento solo caricato l'immagine e l'avevi aggiunta sull'elemento di wikidata, ma non vi avevi collegato la categoria in fondo ;) Quindi, giustamente su commons ti diceva che mancava l'elemento di wikidata e te ne ha fatto creare uno nuovo ;)--Parma1983 02:53, 20 mar 2022 (CET)[rispondi]

Ah sì??? 😅 Allora credo che il problema fosse il fatto che sbagliavo ad inserire la categoria su "Altri siti (nel WikiData), perché scrivevo direttamente la categoria, senza prima scrivere "Category:". Sono un cretino 😅
Ti volevo dire un'altra cosa, se apri questa immagine https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Il_piazzale_della_stazione_di_Alcantara.jpg e scorri la pagina, puoi vedere che la mia foto è usata globalmente da tutte le Pagine Wikipedia delle varie lingue che trattano la Stazione di Alcantara; è normale che si sia aggiunto tutto da solo? 😅
[@ Parma1983] --Circumetnea Storia (msg) 03:02, 20 mar 2022 (CET)[rispondi]
Figurati, capita anche ai migliori :D
Sì, è normale, perché nel momento in cui aggiungi la foto all'elemento di wikidata, i template sinottici presenti nelle pagine sulle wiki delle varie lingue la pescano in automatico (se sono impostati in modo tale da poterlo fare)--Parma1983 03:11, 20 mar 2022 (CET)[rispondi]
Ok, Menomale... Significa che non ho fatto danni involontariamente 😅
Sinceramente l'avevo intuito che potesse essere così, ma ho voluto la conferma.
Ti volevo chiedere un'altra cosa: Ho visto che alcuni utenti, anche nelle descrizioni delle foto hanno messo della parole indicizzate, come ad esempio una stazione, usando il normale metodo ovvero inserire la frase dentro le parentesi quadre. Io ci ho provato in passato, ma la parola (o frase) rimane rossa, quindi non indicizzata. Come mai? Ovviamente questo mi accade SOLO nella descrizione delle foto.
[@ Parma1983] --Circumetnea Storia (msg) 03:16, 20 mar 2022 (CET)[rispondi]
Intendi nella descrizione su commons?--Parma1983 03:26, 20 mar 2022 (CET)[rispondi]
Sì, esatto! Nella descrizione delle foto (Commons). --Circumetnea Storia (msg) 03:29, 20 mar 2022 (CET)[rispondi]
Perché le parentesi quadre collegano solo voci presenti sulla stessa wiki: su commons, quindi, non puoi collegare con le semplici quadre una voce su it.wiki--Parma1983 03:33, 20 mar 2022 (CET)[rispondi]
Ora ti devo lasciare, perché vado a letto ;) Ciao, buonanotte :)--Parma1983 03:40, 20 mar 2022 (CET)[rispondi]
Sto staccando anch'io, sono stanco 😅
Buonanotte e grazie per l'aiuto! --Circumetnea Storia (msg) 03:41, 20 mar 2022 (CET)[rispondi]
Okay, Afferrato! Allora come faccio a fare il collegamento? --Circumetnea Storia (msg) 03:40, 20 mar 2022 (CET)[rispondi]
Ricordamelo domani, così ci guardo. 'notte ;)--Parma1983 03:42, 20 mar 2022 (CET)[rispondi]

rb per modifiche[modifica wikitesto]

Il motivo: queste frasi non hanno attinenza col tema -stazione di Catania-

proveniente dall'ex [Rete FS a scartamento ridotto della Sicilia|ferrovia FS a scartamento ridotto]], ubicata in Sicilia. Essa è provvista di [cremagliera]], utilizzata in passato per le salite ripide.

--Anthos (msg) 21:02, 24 apr 2022 (CEST)[rispondi]

Va bene, però la foto aggiunta della locomotova in questione ci stava, come anche il cambio della sezione, da "curiosità" in "locomotova storica". Quindi, se me lo permette, queste modifiche appena descritte, le riffaccio. Circumetnea Storia (msg) 21:11, 24 apr 2022 (CEST)[rispondi]

Nessuno critica le modifiche positive, migliorative ma per favore non bisogna strafare, troppe virgole aggiunte fuori posto, testo ampliato solo "per ampliare"...--Anthos (msg) 20:51, 25 apr 2022 (CEST)[rispondi]

Nessuna virgola fuori posto, nessuna parola aggiuntiva per "allargare" le frasi. Ognuno ha il proprio modo di scrivere, ovviamente in quelle che sono le linee guida di Wikipedia, e Wikipedia è per l'appunto, un'enciclopedia libera. Se dobbiamo parlare di cose sbagliate, lei ha caricato due immagini di mia proprietà a nome suo (un fermo immagine di un mio video ritraente la prima corsa test del DMU 001 FCE, che solo dopo anni ho richiesto di far cancellare, e un'altra foto ritraente la stazione FCE di Adrano Nord, e quest'ultima si trova ancora caricata a nome suo), ma non le ho mai detto nulla, perché so che seppur tecnicamente va contro il regolamento di Wikipedia, l'ha fatto in buona fede. Circumetnea Storia (msg) 21:01, 25 apr 2022 (CEST)[rispondi]

Chiedo scusa per avere caricato su Commons l'immagine della stazione di Adrano Nord, pensavo che a un appassionato come te facesse piacere vedere le immagini su wikipedia a corredo delle stazioni. È chiaro che non ci ho guadagnato ovviamente nulla da questo. Però dato che ci resti male ho chiesto di cancellarla da Commons. Non succederà più.--Anthos (msg) 20:06, 26 apr 2022 (CEST)[rispondi]

Certo che mi fa piacere vedere che gli altri appassionati apprezzino le mie foto al punto da condividerle! Quello della foto della Stazione di Adrano Nord, era solo un esempio simbolico. Non serve richiedere l'eliminazione, al limite può modificare il nome utente, inserendo quello dell'autore (in questo caso il mio). Non si scusi, non ha fatto nulla di sbagliato. Nel corso del tempo ho avuto modo di vedere che diverse pagine a tema ferroviario, nella fattispecie della Circumetnea, come ad esempio quella dell'ALn 52.10, l'ha creata lei, e se non fosse per persone come lei, che si sono interessate di creare talune pagine, e di persone come me, che cercano sempre di renderle aggiornate, molte informazioni in rete nemmeno ci sarebbero. Purtroppo in questo periodo io sono senza PC, quando faccio qualche modifica, la faccio dallo smartphone, il che non è il massimo; ma se riesco, annullo la richiesta di eliminazione della foto. Circumetnea Storia (msg) 21:13, 29 apr 2022 (CEST)[rispondi]

--Sd (msg) 09:00, 6 mag 2022 (CEST)[rispondi]

Salve. Io sono una persona molto appassionata di treni e ferrovie, nonché molto preparata in merito, ecco perché nonostante manchino le fonti per la pagina che ho creato ((ferrovia)), ho scritto quest'ultima voce, perché sono sicuro al 100% di ciò che ho scritto; tuttavia mi rendo conto che le fonti sono necessarie, quindi farò il possibile per inserirle nella suddetta pagina, perché sarebbe un peccato se venisse cancellata. Circumetnea Storia (msg) 02:01, 7 mag 2022 (CEST)[rispondi]

Ho aggiunto quattro fonti. Spero che basteranno per far sì che la pagina non venga eliminata. Circumetnea Storia (msg) 03:18, 7 mag 2022 (CEST)[rispondi]

Ciao! Capisco la passione (lo siamo tutti per qualcosa), ma rifletti su un aspetto: qui siamo tutti dei "codici alfanumerici" e quello che contano sono le fonti. Ho visto le fonti che hai inserito e...non vanno bene. La fonte deve trattare specificatamente dell'affermazione che va a coprire. Mi spiego meglio: tu affermi che "Nel caso di restyling degli interni, principalmente si tratta di un aggiornamento dei sedili, del pavimento e delle porte interne" e come fonte mi citi il caso specifico dell'etr 500....ma la fonte non parla in generale del concetto di restyling ma, appunto, solo del caso etr 500...Di fatto si va a presumere che, un caso specifico di restyling per l'etr500 valga per qualsiasi caso di restyling di un qualsiasi treno nel mondo. --Sd (msg) 09:58, 7 mag 2022 (CEST)[rispondi]

Capisco. Le altre fonti vanno bene? VincentLR (msg) 17:10, 7 mag 2022 (CEST)[rispondi]

Purtroppo no. A parte il fatto che sono dei blog, quindi fonti ritenute non affidabili, ricadiamo nello stesso problema che ti esponevo qui sopra (la nota 4, se non fosse un blog, potrebbe anche andare, citando un esempio). Perdonami se sono parso molto "distruttivo": capisco la tua passione e, anzi, trovo che scrivi anche bene. L'impostazione della voce è anche corretta. Però c'è quel vulnus delle fonti che non è da poco per le nostre policy. Preferisco dirtelo prima, piuttosto che tu investa del tempo in una voce più articolata e poi vedertela messa in cancellazione perché ritenuta un RO. Grazie comunque per il tuo contributo e...buona wiki! --Sd (msg) 09:22, 9 mag 2022 (CEST)[rispondi]

Ciao. Non ti preoccupare se hai avuto l'impressione di essere brusco nel dire ciò che hai detto, anzi ti ringrazio per avermi fatto i complimenti per il mio modo di scrivere! Mi dispiace che nessuna delle fonti che ho inserito vada bene. Il problema sai qual è? Che quando si parla di ferrovie e treni, è difficile trovare quella che tecnicamente si può definire una fonte ufficiale, nonché attendibile. Ti dico anche un'altra cosa: spesso mi capita che un'informazione mi venga detta direttamente da chi lavora in Ferrovia, o addirittura la vivo io in prima persona, e qui "casca l'asino", perché come faccio a mettere una fonte? 😅

Ti faccio un esempio: io sono un esperto sulla Ferrovia Circumetnea, (ovviamente non lo dico per vanto, ma semplicemente perché ci sono cresciuto, e ancora oggi ci vivo a stretto contatto); moltre cose che aggiungo, le so perché le ho viste personalmente, e li potrebbe essere un problema trovare un sito che funga da fonte attendibile.

Come dicevo qualche messaggio fa, il senso non era "sono appassionato, quindi è comw dico io", assolutamente no! Volevo semplicemente dire che ho tanta preparazione e conoscenza nei confronti del mondo ferroviario, infatti è davvero un peccato che io non ci lavori. Cercherò delle fonti idonee per la pagina in questione! VincentLR (msg) 22:25, 9 mag 2022 (CEST)[rispondi]

Salve @Sd 🙋🏻‍♂️
In questi giorni ho aggiornato la pagina che parla del restyling ferroviario, nonché la pagina che precedentemente avevi segnato avente fonti non sufficienti.
Adesso ho cercato di inserire quante più fonti affidabili, quindi ti chiedo se fosse possibile rimuovere il relativo banner "Questa voce o sezione sull'argomento trasporti non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti".
Grazie 🫡 --VincentLR (msg) 15:12, 27 feb 2023 (CET)[rispondi]
Ciao! Ho rimosso l'avviso perchè in definitiva la voce ora è fontata. Buona wiki! --Sd (msg) 15:21, 27 feb 2023 (CET)[rispondi]
Grazie mille!😊
A presto!🫡 --VincentLR (msg) 15:23, 27 feb 2023 (CET)[rispondi]

Buondì, sì scusami sono rimasto un po' indietro, quando hanno introdotto la nuova livrea si chiamava DTR, poi a un certo punto hanno cambiato l'acronimo in DPR... va così, in ferrovia piace cambiare spesso, l'anno scorso ho studiato la PGOS e si parlava di DTP (e l'acronimo aveva effettivamente senso), ora le hanno richiamate DOIT e devo ancora capire che vuol dire :D. Saluti! --cd450 DLF 08:58, 13 lug 2022 (CEST)[rispondi]

Ciao Claudio!
Ti rispondo solo adesso perché prima non mi è stato possibile.
Non preoccuparti, può capitare che sfugga qualcosa, siamo esseri umani 🙂
Quindi tu lavori in ferrovia? A me è sempre piaciuto farlo, già dai primi anni di vita avevo questa intenzione, ma non ne ho mai avuto la possibilità, purtroppo... --VincentLR (msg) 02:07, 18 lug 2022 (CEST)[rispondi]

Se nel testo non si cita Catania Porto non occorre fare redirect. --Anthos (msg) 11:36, 26 ago 2022 (CEST)[rispondi]

Però mi chiedo: se nel testo non vi è alcun redirect, perché spunta nell'elenco della pagina "puntano qui"? VincentLR (msg) 16:37, 26 ago 2022 (CEST)[rispondi]

Re: Automotrice FCE RALn 64[modifica wikitesto]

Ciao, viste sommariamente le modifiche apportate dall'utente non registrato, non ho rilevato vandalismi, che giustificherebbero il ripristino alla versione precedente. Tieni presente che le voci sono sempre modificabili. Quanto al posizionamento delle immagini, l'effetto dipende molto dalla risoluzione dello schermo (pc o smartphone) con cui si vede la pagina: non esistono soluzioni ottime per chiunque.

PS: avevi scritto in una pagina impropria (non era neppure il "bar"). Ho quindi spostato il tuo messaggio nella pagina di discussione della voce cui si riferisce. --Argeste soffia 21:57, 23 ott 2022 (CEST)[rispondi]

Ciao!
Ti ringrazio per la tua risposta!
Innanzitutto chiedo scusa se ho posto la mia problematica nel posto sbagliato. Non ho mai usato il "Bar" di Wikipedia, pertanto non ne ho ancora capito bene il meccanismo.
In merito alle modifiche apportate alla pagina delle automotrici RALn 64 FCE, sicuramente le modifiche non sono finalizzate ad un vandalismo, tuttavia ha completamente stravolto i contenuti. Dando un'occhiata maggiore alle modifiche che questo utente ha apportato, ho avuto modo di vedere che almeno in una sezione ha rimosso parte del testo, rendendo così la frase complessivamente incompleta. Inoltre le modifiche sono ben 26, e sono state fatte con una certa continuità di tempo.
Ovviamente io non voglio accusare nessuno, ma queste modifiche sembrano state fatte per tutt'altro scopo, rispetto a quello di migliorare il contenuto già presente, ma io non sono nessuno per giudicare.
Una domanda, che significa quando spunta fuori la seguente frase? "Impossibile annullare la modifica a causa di un conflitto con modifiche intermedie.".
Grazie! 🙋🏻‍♂️ --VincentLR (msg) 22:08, 23 ott 2022 (CEST)[rispondi]

termini già di per sé di chiara comprensione?![modifica wikitesto]

Ciao! Non mi pare proprio che fossero " termini già di per sé di chiara comprensione", anzi sono altamente gergali. Non so quanti sappiano cosa sia per esempio una "dirigenza centrale". --Meridiana solare (msg) 00:40, 17 feb 2023 (CET)[rispondi]

Ciao 🙋🏻‍♂️
Rispetto al contenuto del tuo messaggio "Non so quanti sappiano cosa sia una dirigenza centrale",
Le tue modifiche avrebbero avuto senso se esistesse una pagina Wikipedia che spieghi, per l'appunto, tale termine (ossia cos'è la dirigenza centrale). Ma dal momento in cui non è così (difatti le voci erano in rosso), ecco che ho descritto le tue modifiche irrilevanti.
Non te la prendere, tutti siamo qui per la stessa cosa: migliorare sempre più le informazioni che Wikipedia contiene!
Ti saluto e grazie per il tuo contributo! 🙋🏻‍♂️ --VincentLR (msg) 01:06, 17 feb 2023 (CET)[rispondi]
Ma il fatto che un wikilink sarebbe rosso non è un buon motivo per non metterlo. Anzi, aiuta a far creare la voce. Vedi Aiuto:Wikilink rosso. Anche perché se aspettiamo che ci saranno le voci per mettere i wikilink, chi è che una volta creata la voce si ricorda di andare a metterli in tutte le voci che "dovrei mettere il wikilink, ma per ora no, aspetto"). --Meridiana solare (msg) 01:43, 17 feb 2023 (CET)[rispondi]
Domani mi loggo da PC e ripristino le tue modifiche!
Adesso ti saluto e ti auguro buonanotte 🙋🏻‍♂️ --VincentLR (msg) 02:07, 17 feb 2023 (CET)[rispondi]
Per gli altri 2 wikilink "corretto tracciato" e "in deviata" pensavo di vedere se si riesce a puntare un'altra voce (o a creare un redirect), provo a guardare Deviatoio o se esiste una voce "glossario dei termini ferroviari" (so che per quelli marinareschi, ma anche quelli botanici e altro esiste). Se non riesco a trovare una soluzione magari segnalo a Discussioni progetto:Trasporti. --Meridiana solare (msg) 13:36, 17 feb 2023 (CET)[rispondi]
Ciao 🙋🏻‍♂️
Ho ripristinato la tua modifica di ieri 🙂
In merito al tuo ultimo messaggio, vediamo cosa si può fare. In ogni caso, se trovi i collegamenti (wikilink) pertinenti, aggiungili pure! --VincentLR (msg) 14:36, 17 feb 2023 (CET)[rispondi]
Ho sistemato due dei 2 wikilink creando redirect da "corretto tracciato" e "deviata" a Deviatoio#Caratteristiche. --Meridiana solare (msg) 15:04, 19 feb 2023 (CET)[rispondi]
Ho appena visto la modifica da te apportata.
Grazie! 🙋🏻‍♂️ --VincentLR (msg) 16:19, 19 feb 2023 (CET)[rispondi]

Come scritto nella voce, la domanda è: "perchè una voce separata da quella esistente?" Bisogna sempre mettersi anche nei panni del lettore e non bisogna farlo girare su più voci per fargli trovare le informazioni, spesso in parte duplicate. A mio parere è molto meglio integrare le notizie "nuove" nella voce "vecchia". Ciaooo --Pil56 (msg) 18:09, 17 feb 2023 (CET)[rispondi]

Guarda... la pagina in questione ho voluto crearla, semplicemente perché la pagina già esistente "Treno", la quale descrive una serie di rotabili italiani, conteneva la voce "carrozze notte", la quale era di colore rosso (quindi inesistente), al che l'ho creata. Tutto qui. --VincentLR (msg) 18:16, 17 feb 2023 (CET)[rispondi]
Ps: la pagina delle carrozze letti, parla "solo" di tutte le carozze letti (per l'appunto), che offrono le cabine con i letti, mentre la pagina che ho creato io, parla di tutte le carozze che offrono il servizio notturno di treni a lunga percorrenza, quindi anche le Cuccette. Inoltre vi è anche un elenco di tutte le carrozze che in passato hanno offerto i servizi poc'anzi citati. Quindi la pagina che ho creato io, con quella inerente le carrozze letti, è diversa 🙂

Spero di aver risolto il tuo dubbio! Per qualsiasi cosa, sono a disposizione! 🙋🏻‍♂️ --VincentLR (msg) 18:26, 17 feb 2023 (CET)[rispondi]

Un po' di cose in disordine:
Va benissimo se rispondi ai messaggi sulla tua pagina di discussione, ma se non usi il template:Ping l'interlocutore non sa della tua risposta.
In generale, il fatto che ci siano del link "rossi" non ha molta rilevanza, possono anche essre stati "preparati" da gente inesperta :-)
Sulla questione specifica: continuo a pensare che non ci sia necessità di fare una voce separata perchè l'argomento è lo stesso (tanto è vero che persino una foto è presente su entrambe), in più la voce che hai creato è un po' troppo imperniata sulla situazione italiana (localismo) rispetto all'altra.
Rifarei il suggerimento di integrare ciò che ti sembra manchi nella voce carrozza letti e poi trasformare la "nuova" in un redirect. Oppure puoi sicuramente chiedere pareri terzi su DP:Trasporti. Ciaoooo --Pil56 (msg) 08:53, 19 feb 2023 (CET)[rispondi]
Ciao 🙋🏻‍♂️
In merito alla risposta che magari hai trovato un po' confusionaria, nonché esente dal "'Ping", ciò è dovuto dal fatto che ti ho risposto velocemente dallo smartphone, e quindi non ho dedicato molto tempo alla risposta stessa. Tant'è vero che solamente più tardi, sempre dallo smartphone, ho aggiunto i wikiliki delle pagine che ho menzionato.
Tornando al nostro argomento, da appassionato di ferrovie, nonché da persona che molte cose sulla ferrovia ed i treni li conosce come l'Ave Maria (per intenderci 😁) Ti posso dire con certezza che, la pagina che parla delle carrozza letti, è sì simile alla pagina che ho creato io, tuttavia parlano di due cose diverse, e ti spiego anche il perché:
Questa pagina parla di tutte (o comunque una serie) di carrozze che offrono il servizio letti, (le cabine con i letti veri e propri, per intenderci; quindi le "MU", le "T2", le "T2S", le "T3", e così via...)
Mentre la pagina che ho creato io, anch'essa riferisce a delle carrozze per gli InterCity Notte, tuttavia in questo caso si tratta di carrroze a cuccette, come per esempio le UIC-X, le "Tipo 1959", eccetera.
Cosa vuol dire questo? Sì, entrambe le carrozze che ho menzionato, espletano servizi di treni notturni a lunga percorrenza, tuttavia offrono un tipo di servizio diverso.
Stupidamente potrei dirti che, se mi fossi reso conto dell'irrilevanza di questa pagina che ho creato, non ci avrei messo nemmeno le mani (e soprattutto il tempo) per crearla 😅
Detto questo, ovviamente non sono l'unico a decidere in tal senso. Quindi, se la community di Wikipedia deciderà di "inglobare" la pagina che ho creato io a quella che tratta l'argomento sulle carrozze letti, ben venga! 🙂
Ps: in merito alla tua frase: "tanto è vero che persino una foto è presente su entrambe", posso dirti con estrema certezza che questa cosa è irrilevante in tal senso, poiché la stessa foto, cioè questa, è inserita anche in questa pagina. Questo non vuol dire che anche quest'ultima pagina sia uguale alle altre di cui abbiamo parlato, semplicemente, la carrozza ritraente nella foto che ti ho appena linkato, a prescindere dal servizio che offre (che in questo caso sono le cuccette), è una carrozza facente parte della serie delle "UIC-X", motivo per si trova nella pagina linkata poc'anzi! 😁
Ma soprattutto, non farti ingannare dalla livrea! questa carrozza con questa, sono la stessa carrozza (ovvero la UIC-X), ed offrono il medesimo servizio (le cuccette), anche se per via delle differenti livree, non lo sembrano.
Spero di non esser stato esoso, ma soprattutto logorroico 😅
A presto!🫡 [@ Pil56] --VincentLR (msg) 16:57, 19 feb 2023 (CET)[rispondi]
Solo per precisione, oltre al fatto che non devi spiegare a me personalmente (nel senso sulla mia pagina di discussione) le motivazioni, l'avviso che avevi tolto l'ho rimesso semplicemente perché c'è una discussione aperta sul DP trasporti e, ora, una anche sulla pagina di discussione della voce stessa, quindi, come da prassi, l'avviso non si toglie "al volo" ma si aspetta a vedere se ci sono dei pareri ulteriori in arrivo.
P.s.: mai messo in dubbio le tue conoscenze sull'argomento treni, io sono solo un vecchissimo utilizzatore sia di letti che di cuccette ferroviarie :-)
P.p.s.: anche se si decidesse di fare due voci, una voce che parla solo di quel che fanno nel campo specifico le FS, non sarebbe "in regola" con i criteri che prevedono di non essere localistici visto che questa è wikipedia in lingua italiana, non wikipedia dell'Italia. Buona serata :-) --Pil56 (msg) 18:30, 23 feb 2023 (CET)[rispondi]
Salve @Pil56 🙋🏻‍♂️
So che non devo spiegare a te (per dire), le mie conoscenze sul mondo dei treni, l'ho fatto semplicemente perché il discorso con te è caduto.
Sinceramente non sapevo che quando una pagina viene ritenuta da controllare, si dà il via a tutta questa "manfrina"😅
Allora aspettiamo, e vediamo cosa dice la community di Wikipedia.
A tal proposito, visto che in tal senso sei più preparato di me, ho bisogno di chiederti una cosa: quando una pagina è segnata come "ritenuta da controllare", e/o "le fonti sono insufficienti", e si apportano le dovute modifiche, a chi si deve fare richiesta, affinché la pagina in questione venga controllata (nonché vengano controllate le nuove modifiche), e vengano tolte i banner di segnalazione?
Grazie anticipatamente per la risposta!
[@ Pil56] --VincentLR (msg) 18:15, 24 feb 2023 (CET)[rispondi]
Quando la cosa capita a me, in ordine provo: 1-utilizzando la cronologia della voce guardo chi ha messo l'avviso e mi consulto con lui. 2-se l'avviso l'ha messo un bot o un utente che vedo non è più attivo, provo a scrivere del progetto a cui l'argomento si riferisce. 3-se i primi due punti dopo qualche giorno non hanno funzionato e sono sicuro di quel che ho fatto, tolgo direttamente l'avviso. Ciaooo --Pil56 (msg) 18:20, 24 feb 2023 (CET)[rispondi]
Ti ringrazio per la risposta. Ho solo un piccolo dubbio sul punto 2; per "provo a scrivere del progetto a cui l'argomento si riferisce", intendi la pagina "Discussione"?
Grazie ancora! 🙋🏻‍♂️
[@ Pil56] --VincentLR (msg) 20:21, 24 feb 2023 (CET)[rispondi]
Sì, come ad esempio per la questione carrozze ho scritto su DP:Trasporti. --Pil56 (msg) 09:20, 25 feb 2023 (CET)[rispondi]

Preposizione[modifica wikitesto]

Ciao. Tale tipo di modifica è stata discussa da qualche parte o è una tua iniziativa personale? --Lollo Scrivimi 04:10, 15 mar 2023 (CET)[rispondi]

Scusami, vedo che continui con tale tipo di modifica ma ancora non ho ricevuto risposta. Non dubito della bontà delle modifiche, ma in caso di cose ripetute come questa sarebbe sempre meglio avere qualche tipo di consenso. --Lollo Scrivimi 21:55, 15 mar 2023 (CET)[rispondi]
Ciao @Lollo98 🙋🏻‍♂️
In merito alla tua domanda, semplicemente è un tipo di modifica che di recente ho visto fare su diverse pagine, e riflettendoci un attimo, grammaticale è più corretta la seguente forma: "Wikimedia Commons contiene immagini o altri file sulla stazione XXX'"
piuttosto che questa: "Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su stazione XXX', in quanto, in quest'ultima manca (per l'appunto) la preposizione; ergo negli ultimi giorni mi sono passato un po' il tempo a rettificare grammaticalmente tale sezione. Niente di più, niente di meno.
Un saluto! --VincentLR (msg) 22:47, 15 mar 2023 (CET)[rispondi]
D'accordo, grazie per la risposta. A mio avviso sarebbe auspicabile aprire una discussione da qualche parte, perché, per quanto a me possa andar bene tale tipo di modifica, qualcun altro potrebbe non trovare gradevole la resa di tale modifica. Ad esempio "sulle TRAXX" a me suona molto strano: come scritto in incipit è una famiglia di locomotive, perché "sulle [locomotive] Traxx" e non "sulla [famiglia] Traxx"? O ancora sul [rotabile] Schienenzeppelin o sullo Schienenzeppelin (brutale italianizzazione)? Forse su Discussioni aiuto:Manuale di stile? --Lollo Scrivimi 23:00, 15 mar 2023 (CET)[rispondi]
In merito alle "TRAXX", la preposizione l'ho messa al plurale, in quanto a mio avviso, fa riferimento ad un gruppo di locomotive (ovviamente della stessa serie). Tuttavia, se preferisci puoi cambiare la desinenza della preposizione in singolare, se lo ritieni oppurtuno 🙋🏻‍♂️ --VincentLR (msg) 23:28, 15 mar 2023 (CET)[rispondi]

"Stato Attuale M.88"[modifica wikitesto]

Ciao VincentLR, ho notato che hai aggiunto una nuova sezione alla voce "elettrotreno M.88". La sezione contiene alcune supposizioni ("L'accantonamento è probabilmente dovuto ad un esubero di rotabili") ma non delle fonti che avvalorino quanto scritto. Per questo motivo sto rimuovendo la suddetta sezione, con l'invito a reinserirla una volta che vi saranno delle fonti a supporto. --Klabr (msg) 13:08, 25 mar 2023 (CET)[rispondi]

Ciao @Klabr La sezione in questione non aveva nessuna fonte, poichè questo tipo di notizia non è riportata da nessuna parte. Io l'ho scritta perché di recente mi trovavo al deposito locomotive di Catania, dove per l'appunto sono accantonati gli M.88.04 e 05, infatti ho annesso anche una foto dell'M.88.04 in accantonamento; nel frattempo mi trovavo a parlare con del personale, il quale mi ha detto esattamente ciò che ho riportato nella sezione che hai scelto di rimuovere. Non molto tempo fa è successa la stessa cosa: sulla pagina dei nuovi elettrotreni "CT0", avevo scritto che la quarta unità si darebbe chiamata "Lucia", tu l'hai rimosso, sempre perché esente da fonti, e appena qualche giorno dopo è uscita la notizia ufficiale, ed hai praticamente riscritto ciò che avevo già inserito io. Per quanto riguarda l'ecosistema FCE, quando si tratta di accantonamenti del materiale rotabile, spesso non è possibile riportare alcuna fonte, perché nessuno ne parla ufficialmente. In ogni caso, se questo ti fa stare più sereno, fai pure. --VincentLR (msg) 17:17, 25 mar 2023 (CET)[rispondi]

Esattamente, la scorsa volta è già successo per i CT0, ed appena fu disponibile una fonte l'ho inserita, proprio per questa ragione questa volta ho voluto segnalartelo anche nella sezione "discussione". Ora, non credere che il sottoscritto faccia tutto questo per diletto o pignoleria ma bensì per rispetto alla policy di Wikipedia. Nella parte alta della tua stessa sezione "discussione" ci sono dei link che rimandano anche alla Guida essenziale, un documento importante al cui interno ci sono anche spiegati i modi in cui un utente wiki dovrebbe affrontare la redazione di una voce. Cito testualmente dalla Guida:
"Wikipedia, tuttavia, non è una fonte primaria per cui è fondamentale inserire delle fonti affidabili per qualunque informazione aggiunta."
Anche se hai avuto questa informazione da parte di un "insider" di FCE riportarla su Wikipedia senza una fonte primaria non è possibile. Sempre per questo motivo, ti invito ad inserire nuovamente le informazioni una volta che ci sarà una fonte a corredo oppure omettere di farlo se non dovessero mai uscire fuori delle fonti primarie a supporto. --Klabr (msg) 18:21, 25 mar 2023 (CET)[rispondi]
In merito agli elettrotreni "CT0", sarebbe bastato pazientare qualche giorno per poter aggiungere almeno una fonte, tant'è che appena qualche giorno dopo che hai annullato la mia modifica, in rete ne sono usciti a valanga di articoli che fungono da fonte.
Tolto questo, so già come funziona Wikipedia in termini di fonti, non occorre che me lo dica il "sottoscritto", e ti garantisco che se dovessimo eliminare tutto quello che potenzialmente non ha una fonte valida, verrebbe rimossa almeno la metà di tutta la documentazione inerente la FCE, e ovviamente non parlo della metropolitana (in quanto la FCE non è solo metropolitana), proprio perché moltissime informazioni aziendali non sono riportate in nessun sito web, in quanto sono informazioni che non interessano alle testate giornalistiche; sono informazioni che sanno gli appassionati di treni come me, solo perché queste informazioni ce le andiamo a cercare.
Detto questo, al di là del motivo per cui rimuovi dei contenuti, che siano stati inseriti da me o da altri, sappi che tale procedura va a discapito dei lettori, in quanto non permetti loro di carpire tali informazioni, mica a me!
Io ci sono cresciuto in Circumetnea, e da come si può capire, sono appassionato di treni e ferrovie. Molte informazioni che ho aggiunto al mio bagaglio culturale nel corso del tempo, le ho riportate qui solo per il piacere di condividere con gli altri le mie conoscenze, cercando in tutti i modi di inserire quante più fonti attendibili possibile, e non mi interessa a priori discutere con qualcuno, che sia perché una sezione di una pagina non ha fonti sufficienti, che sia perché qualcuno è pignolo, o pensa che poiché in quella determinata pagina "X" ha fatto parte dei contributi, crede di poter scegliere quali modifiche sono valide e quali no. Non mi interessa farne una questione personale; io contribuisco alle voci di mia competenza con tutto il cuore, e se qualcuno decide di annullarle, perché per qualche motivo non vanno bene per lui o lei, amen...
Ti auguro una buona giornata e buona wiki! --VincentLR (msg) 03:59, 26 mar 2023 (CEST)[rispondi]

Chiesa di San Rocco (Misterbianco)[modifica wikitesto]

Il {{W}} lo avevo messo per il testo ben poco discorsivo e quasi ad elenco, ma essendo in violazione di copyviol l'ho dovuto rimuovere. --9Aaron3 (msg) 21:39, 30 mar 2023 (CEST)[rispondi]

La pagina in questione l'ho fatta nel giro di poco tempo, perché avevo fretta. Ovviamente non era mia intenzione violare le linee guida.
Richiederò la cancellazione della pagina.
Grazie! [@ 9Aaron3] --VincentLR (msg) 22:18, 30 mar 2023 (CEST)[rispondi]
Ricorda che il {{Ping}} funziona sola se salvato contestualmente alla firma, altrimenti non genere nessuna notifica all'altro utente. --9Aaron3 (msg) 23:11, 30 mar 2023 (CEST)[rispondi]
Ciao @9Aaron3
Scusami per il ping usato in modo errato, ma sto operando dallo smartphone, e non è il massimo.
Ho riscritto la pagina della chiesa in questione, cercando di usare una sintassi quanto più personale possibile. Ovviamente ho sempre fatto riferimento al sito che funge da fonte, in quanto non sono un esperto di chiese, ma spero che questa volta la pagina nel complesso vada bene, almeno per quanto riguarda la formattazione del testo.
Chiedo scusa se ho fatto passare la cosa come violazione di copyright, non era assolutamente mia intenzione. La prossima volta presterò molta più attenzione! --VincentLR (msg) 23:31, 30 mar 2023 (CEST)[rispondi]
Ti consiglio di leggere attentamente WP:RIFORMULARE (soprattutto il paragrafo Parafrasi e rielaborazioni). --9Aaron3 (msg) 23:42, 30 mar 2023 (CEST)[rispondi]
Ti ringrazio per aver annullato per la seconda volta il mio lavoro, segnalandolo anch'esso una seconda volta come violazione di copyright.
L'ho letta la sezione sulla rielaborazione del testo, ma ti ho già detto che non sono esperto di chiese, e in alcuni casi non sapevo in che modo spiegare una determinata cosa, se non con le parole già lette altrove.
Ora capisco perché ci sono molti utenti che dopo anni ed anni di duro lavoro e migliaia di contributi alle spalle, decidono di abbandonare Wikipedia, perché mi spiace dirlo, ma ci sono diversi utenti che la voglia la fanno letteralmente passare! E ovviamente non mi sto riferendo a questo caso in particolare, né tantomeno a te. Le regole sono regole, non si discute, ma vedo pagine che nemmeno dovrebbero esistere, se consideriamo che in giro per Wikipedia ci sono utenti che tirano su polveroni assurdi, anche solo per una virgola fuori posto (per dire), ed è come se tenessero gli utenti sotto mira, e appena vedono la minima modifica, ecco che guastano ore ed ore di lavoro altrui.
Mi spiace dirlo, ma in questo modo, le persone le fate scappare, e te lo dico io che ci ho perso una giornata dietro l'altra appresso a tutto quello che ha a che fare con Wikipedia.
Ti saluto. --VincentLR (msg) 02:40, 31 mar 2023 (CEST)[rispondi]

NO, non ci siamo[modifica wikitesto]

Caro Vincenzo, parlare di grammatica italiana quando si sbagliano perfino i verbi — vedi la tua risposta in mia mail — è piuttosto singolare. No, la virgola non ci sta in nessun caso. Poi puoi fare quello che vuoi. In wikipedia tutto è permesso... --Anthos (msg) 12:32, 10 giu 2023 (CEST)[rispondi]

Ciao @Anthos.
Se su Wikipedia si sbagliano pure i verbi, purtroppo non dipende da me.
Tornando al nostro discorso, quella virgola ci sta, ma non lo dico io, bensì la grammatica italiana; e se vuoi, te ne darò la conferma da parte di una fonte attendibile.
Tolto questo, non è mia intenzione soffermarmi su queste sciocchezze. Il mio era solo un messaggio a titolo informativo.
Ti saluto! --VincentLR (msg) 20:52, 11 giu 2023 (CEST)[rispondi]
Hai capito male. I verbi li hai sbagliati tu nella mail che mi hai inviato. Controlla pure. In ogni caso lasciamo perdere. Non c'è alcun intento di offesa, solo precisazione. Invece, per quanto mi riguarda, wikipedia può anche andare in malora. È ormai una fonte di propaganda e disinformazione. Gli errori grammaticali sono l'ultima e meno importante delle cose. Comunque coraggio, continua a lavorare tranquillo. Gli appassionati dei trasporti ferroviari hanno la mia simpatia :) Ciao! --Anthos (msg) 11:45, 12 giu 2023 (CEST)[rispondi]
Sarà stato un errore di battitura, in quanto scrivo molto velocemente. Una cosa è commettere un errore di battitura perché si scrive molto velocemente, un'altra è commetterlo per ignoranza, e per quanto mi riguarda, la lingua italiana la conosco in modo eccellente.
Detto questo, il mio era solo un messaggio amichevole, nonché a titolo informativo, ma noto sempre più che diversi utenti prendono tutto sul personale.
Se per quanto ti riguarda, Wikipedia può andare in malora, lasciala pure in mano a coloro che ancora hanno voglia di lavorarci.
Ciao :-) --VincentLR (msg) 15:05, 12 giu 2023 (CEST)[rispondi]
Appunto! Proprio così. I miei lavori li ho già lasciati in mano ai tanti saccenti, ignoranti volenterosi. Ovvio non è il tuo caso... tu sai scrivere in maniera eccellente (come hai affermato tu stesso). Io cerco solo di non far guastare i miei lavori, che purtroppo sono tanti, ma proprio tanti... Ma credo proprio che non mi occuperò più neanche di questo. Perché, purtroppo, io non scrivo velocemente (come affermi tu), perdo tempo a correggere, perfezionare ... come del resto si fa quando si scrive un lavoro da enciclopedia. Con questo la nostra amichevole chiacchierata non ha più motivo di continuare. Saluti!--Anthos (msg) 13:02, 13 giu 2023 (CEST)[rispondi]
Anch'io sono un tipo molto preciso e perfezionista, ma a volte capita che per stanchezza e/o impegni vari, nonché per causa di forza maggiore, quel piccolo lavoro lo svolgo con un po' di fretta.
Per quanto riguarda i tuoi vari lavori che hai espletato qui su Wikipedia, io posso solo dirti che li ammiro davvero tanto, perché quando ancora su quest'ultima non c'era nulla sul mondo della Circumetnea, o comunque c'era poca roba, ti sei preso l'interesse di creare un sfilza di pagine decisamente interessanti e preziose! E ti dirò di più! I primi periodi in cui ho iniziato a consultare Wikipedia, molte informazioni sulle varie automotrici, le ho carpite proprio perché te avevi avuto l'interesse di scriverle.
Per concludere, ti dico che capisco perfettamente cosa significa quando spendi tanto tempo ed energia per creare una pagina, e poi qualcuno ci mette le mani e "sfascia" tutto.
Ti saluto e ci sentiamo alla prossima! --VincentLR (msg) 20:38, 14 giu 2023 (CEST)[rispondi]

Revamping - Ferrovia Circumvesuviana[modifica wikitesto]

La motivazione dell'annullamento della tua modifica come l'ho scritta nella cronologia è incompleta. Volevo solo informarti che ho ripristinato la mia versione, perché ritengo che l'informazione sia inserita due volte inutilmente, e che la particella "ex" sia errata in quel contesto. Prima di qualunque altro intervento sulla voce, gradirei discutere sulle eventuali problematiche della mia versione. Saluti. Francescobelletta 16:15, 24 lug 2023 (CEST)[rispondi]

Se stai togliendo gli avvisi arbitrariamente sappi che non ci siamo, si chiama rimozione ingiustificata ed è equiparata al vandalismo. Ho chiesto all'utente di procedere in due modi alternativi, vediamo se risponde altrimenti lo faccio io. Non è prevista la rimozione a secco di problemi che comunque sono stati segnalati, indipendentemente dal «modo». Ti avverto poi che agire da sloggati è violazione di WP:GIUDIZIO.

Non vorrei procedere a blocchi, dammi una mano, grazie --actor𝄡musicus 𝆓 espr. 18:32, 21 ago 2023 (CEST)[rispondi]

== Avviso ==

{{Blocco|proposta di cancellazione in ripicca, rimozione ingiustificata di avvisi, edit war e violazione di WP:GIUDIZIO|1 settimana}} --actor𝄡musicus 𝆓 espr. 19:58, 21 ago 2023 (CEST)[rispondi]

Torno sulla decisione perché mi sono accorto che era un troll che riprendeva subdolamente le tue parole e un certo stile dei campi oggetto. Scusami per l'errore e il blocco momentaneo. Ho segnalato la voce al progetto. Ciao --actor𝄡musicus 𝆓 espr. 23:40, 21 ago 2023 (CEST)[rispondi]

Ciao @Actormusicus
Sono l'utente ''VincentLR'', ti scrivo da utente non loggato, perché con la mia utenza non posso farlo.
Stavo proprio per scriverti che io non ho fatto niente. Ieri sera ho proposto per la cancellazione la pagina fel [[macaco ferroviario]], per i motivi che sicuramente conosci già, dopodiché non ho fatto più niente, mi sono accorto solo qualche ora fa degli esiti della mia proposta, poiché mi è arrivata la mai, contenente un tuo messaggio.
Mi fa piacere che tu sia riuscito a capire che non ero io ad intervenire anonimamente; sinceramente non sono il tipo che fa "bravate" del genere. Dalla mia pagina personale e dai miei contributi, puoi vedere che quello che faccio, lo faccio con serietà e dedizione.
Ho visto anche che bene o male avete riportato la pagina del ''macaco'' a come l'avevo scritta io, e questo mi fa piacere.
Forse ho sbagliato a proporla per la cancellazione (la pagina). Forse avrei dovuto far presente il problema al ''bar'' di Wikipedia.
In merito al blocco della mia utenza per una settimana, non preoccuparti, magari c'è stato un momento di caos e per evitare ulteriori contrattempi (ho dato un'occhiata veloce alle nuove discussioni della pagina in questione), e per evitare ulteriori imprevisti, avete preferito agire in questo modo. --37.163.150.76 (msg) 00:03, 22 ago 2023 (CEST)[rispondi]
Ti ringrazio. È strano che ti sia arrivata una mail, io non ne ho mandate, forse una notifica automatica?
Il posto giusto per la questione è il DP:Trasporti, dove infatti l'ho segnalata. Per l'apertura della pdc da sola non avrei mai preso provvedimenti, essendo chiaramente in buona fede, ma non è il modo corretto di procedere.
Naturalmente potevi usare l'utenza quando hai salvato l'ultimo commento ma forse stavi già scrivendo quando ti ho sbloccato --actor𝄡musicus 𝆓 espr. 08:13, 22 ago 2023 (CEST)[rispondi]
Ciao @Actormusicus
Sì, quando ti ho detto che mi era arrivata la mail, intendevo proprio la notifica, in quanto sul mio account Wikipedia ho inserito anche il mio indirizzo email.
In merito al posto giusto in cui lamentare l'accaduto sulla pagina in questione, purtroppo non la pratico molto, e non mi è venuta in mente; sicché, dato che, sempre la pagina in questione (Macaco ferroviario) era stata pesantemente modificata in negativo, ho pensato per l'appunto di proporla alla cancellazione, e mi scuso se ho sbagliato su quella che è stata la mia scelta.
Perdonami, cos'è una pdc?
Non ricordo se l'ho già scritto nel mio messaggio precedente, quello scritto da utente non loggato (in quanto la mia utenza era bloccata), ma dalle discussioni inerenti alla pagina medesima, ho visto che avete in parte riprisrinato ciò che originalmente avevo scritto io, e sempre se ho letto bene, rispetto a ciò che ho lamentato in allegato alla proposta di cancellazione, mi avete dato ragione.
A me va benissimo se qualcuno migliora una pagina creata da me; Wikipedia si basa su questo: la contribuzione collettiva, però mi spiace quando le modifiche mirano rovinare ciò che già c'è, celando il tutto con saccenza; tutto qui.
Detto questo, rimango a disposizione se serve, e grazie per avermi sbloccato! --VincentLR (msg) 23:32, 22 ago 2023 (CEST)[rispondi]
Ciao, pdc sta per procedura di cancellazione.
Quanto alla voce, è vero che ho ripristinato il testo senza gli avvisi che lo deturpavano, ma ho invitato anche l'utente che li aveva messi a spiegarli in pagina di discussione. Non l'ha fatto, bensì ha copiato la voce in una sua sandbox e ha iniziato a correggere il testo per sottoporlo all'applicazione del progetto. Si è insomma adeguato a una modalità di segnalazione e di contribuzione più corretta.
È giusto infatti sottoporre le modifiche a consenso, giustificarle con adeguate motivazioni e documentarle con fonti.
Altrettanto corretto sarebbe che anche tu che hai lavorato costruttivamente e in buona fede alla versione da lui contestata dicessi la tua sulle modifiche (immagino piuttosto radicali) che vuole apportare.
Se vuoi, la discussione è attiva sotto DP:Trasporti#Macaco ferroviario --actor𝄡musicus 𝆓 espr. 08:48, 23 ago 2023 (CEST)[rispondi]
Ciao!
Ho visto la discussione inerente questa pagina e con un piccolo messaggio ho detto la mia. Ho visto anche quella che poi è stata la nuova pagina sul macaco ferroviario, e devo dire che è ben fatta.
Su questo elemento appartenente all'armamento ferroviario, si trova davvero poco in rete che possa fungere da fonte, mentre l'utente in questione ne ha trovate diverse, che però non fanno riferimento a nessun sito internet.
L'unica cosa che mi fa storcere un po' il naso è il nuovo titolo assegnato alla pagina, un po' lunghetto, a detta mia.
Ma comunque... l'importante è andare d'accordo. --VincentLR (msg) 04:50, 27 ago 2023 (CEST)[rispondi]

Prossimo raduno wiki a Catania il 14 ottobre, Circumetnea & pizza[modifica wikitesto]

Ciao Vincenzo! Mi permetto di scriverti perché GiovanniPen mi ha parlato di te durante un raduno che abbiamo fatto a Catania, e abbiamo parlato degli utenti attivi sull'argomento dei treni 🚂

Stiamo cercando di organizzare dei raduni più regolarmente in Sicilia, e abbiamo creato questa pagina per organizzarci.

Il prossimo raduno ha luogo a Catania il sabato 14 ottobre: andiamo a fare un giro della Circumetnea - io mi sono trasferita da poco tempo a Catania e quindi non ce l'ho ancora presa, mi farebbe piacere scoprirla insieme a delle persone che mi possono raccontare la storia di questa linea! Poi ci ritroviamo verso le 19:00 sul lungomare di Catania per bere qualcosa e mangiare una pizza insieme.

Questo incontro è aperto a tutti, anche se non hai ancora partecipato a un raduno wiki! L'idea è di conoscerci de visu, chiacchierare di cose tipicamente wikipediane e raccogliere idee per i prossimi eventi.

Se vuoi partecipare, puoi semplicemente aggiungerti alla lista di partecipanti. Se hai delle domande, non esitare a contattarmi.

Spero di vederti presto! Auregann (msg) 14:57, 8 ott 2023 (CEST)[rispondi]

Ciao @Auregann
Ti ringrazio per avermi invitato a partecipare a questo evento!
Allora... Io il 14 di ottobre ho già un impegno, viaggerò su un treno storico, però questo evento a cui parteciperò, contempla anche un viaggio in Circumetnea, da Giarre a Randazzo, e poiché da questa pagina ho visto che voi nel pomeriggio sarete a Randazzo, se può farti/farvi piacere, possiamo incontrarci lì.
In merito all'incontro di settembre scorso, avrei voluto esserci, ma in questo periodo ho avuto un mucchio di cose da fare, e non sono potuto esserci.
Fammi sapere.
Ciao!🙋🏻‍♂️ --VincentLR (msg) 00:14, 9 ott 2023 (CEST)[rispondi]
Che bello! È un treno storico in Sicilia?
Si infatti abbiamo una pausa tra due treni a Randazzo dalle 14:19 alle 15:06, se sei in zona possiamo andare a prenderci un caffè al bar della stazione :D
Se sei su Telegram non esitare a contattarmi a @Auregann cosi possiamo sentirci il giorno stesso.
A presto, Auregann (msg) 08:22, 9 ott 2023 (CEST)[rispondi]
Ciao @Auregann
Sì, è un treno storico in Sicilia, percorrerà la tratta Siracusa-Giarre-Riposto, e una volta arrivato in quest'ultima stazione, si proseguirà il viaggio in Circumetnea, da Giarre a Randazzo.
E a tal proposito, mi sono ritrovato a parlare con @GiovanniPen sull'evento a cui mi hai invitato tu (quello del 14 ottobre), e spiegandogli (a GiovanniPen), come si svolgerà la giornata in treno storico, mi ha proposto di invitarti, e anche di creare una pagina apposita sulla sezione apposita di Wikipedia.
Ti spiego in breve come si svolgerà la giornata:
Il treno partirà dalla stazione di Siracusa alle ore 8:12, ma per comodità, io lo prenderò alla stazione di Catania Centrale alle ore 9:32.
Il treno storico in questione, arriverà alla stazione di Giarre-Riposto alle ore 10:05. Da lì farà il cambio su un treno della Circumetnea, e si percorrerà la tratta Giarre-Randazzo, alla quale si arriverà alle ore 11:45, e per le ore 15:30 si avvierà il viaggio di ritorno, facendo esattamente a ritroso ciò che ti ho descritto prima. Si arriverà alla stazione di Catania Centrale alle ore 17:49. L'unica differenza è che per il ritorno, dalla stazione FCE di Randazzo, a quella di Giarre, ci si arriverà tramite Bus (sempre FCE), poiché in questo periodo, le corse giornaliere dei treni FCE sono ridotti.
Da questo link, puoi consultare tutte le informazione su questo treno storico, inoltre è anche possibile acquistare i biglietti (4€ andata e ritorno, compreso il viaggio in Circumetnea).
Se tu (insieme agli altri), deciderai di fare il viaggio in treno storico (quindi anche in Circumetnea), piuttosto che fare questo programma, non solo avremo modo di trascorrere più tempo assieme, ma risparmierete anche dei soldi! Questo perché, mentre seguendo il programma del 14 ottobre, spenderete di biglietti 13,60€ (6,80€ per l'andata, e altri 6,80€ per il ritorno. Puoi consultare i prezzi dal sito ufficiale), sfruttando l'evento del treno storico in questione, i biglietti costeranno solamente 4€.
Potendo trascorrere più tempo assieme, avrò più possibilità di raccontarti qualche aneddoto sulla Circumetnea (su cui praticamente sono cresciuto).
A tal proposito, avevo pensato di creare l'apposita pagina qui, per invitare tutti i potenziali interessati a parteciparvi.
Fammi sapere cosa ne pensi!
Ps: purtroppo non ho Telegram, però, eventualmente possiamo parlare su Facebook o Instagram. --VincentLR (msg) 20:16, 9 ott 2023 (CEST)[rispondi]
Grazie mille, che bella idea! Non sapevo di questo treno storico e la proposta che hai fatto è molto meglio di quella che ho fatto io :D
Grazie anche di aver aggiunto la sezione sulla pagina, è tutto molto chiaro. A questo punto ho tolto l'altra, quindi teniamo un programma unico per chi vuole partecipare.
Se bisogno mi puoi contattare su Instagram @Auregann.
Ci vediamo in stazione Catania Centrale! A presto, Auregann (msg) 21:33, 9 ott 2023 (CEST)[rispondi]
Edit: ho l'impressione che i biglietti sono esauriti :( mi confermi? Volevo comprarne 2 (per me e l'amica che verrà con me) Auregann (msg) 21:40, 9 ott 2023 (CEST)[rispondi]
@Auregann Ho appena controllato, e purtroppo sì, ti confermo che non sono più disponibili.
Tuttavia, da quel che so, la prenotazione è consigliata, non obbligatoria; per cui, potrei consigliare a te e alla tua amica di venire lo stesso. Mal che vada si viaggerà all'impiedi (da Catania a Giarre, sono circa 20 minuti di viaggio).
In estremis, potreste raggiungere la stazione FCE di giarre con un treno regionale ordinario. --VincentLR (msg) 21:46, 9 ott 2023 (CEST)[rispondi]

Ciao, a parte che una UP non si apre in quel modo, ma l'utente Arbalete risulta bloccato da 9 anni... -- Zoro1996 (dimmi) 08:07, 6 nov 2023 (CET)[rispondi]

Ciao!
Mi scuso per aver sbagliato a scrivere la segnalazione, speravo di averla scritta giusta. Cosa ho sbagliato? Forse ho sbagliato il modo di inserire l'utente in questione nel template?
Comunque, in merito alla mia segnalazione, il mio problema l'ho già spiegato nella segnalazione. In merito all'utente "Arbalete", come dicevo sempre nella segnalazione, so che è bloccato, ma su Commons non lo è. --VincentLR (msg) 14:14, 6 nov 2023 (CET) [@ Zoro1996][rispondi]
Ciao Vincent, se il problema riguarda Commons deve essere gestito su quel progetto, partendo da c:COM:ANI (se rispondi qui ai messaggi, ricordati di usare il {{ping}}, altrimenti gli altri utenti non si accorgeranno mai della tua risposta). Qui noi non possiamo fare nulla, se non bloccarlo per evasione quando compare da anonimo, come accade spesso. --Mtarch11 (msg) 04:47, 7 nov 2023 (CET)[rispondi]
Ciao @Mtarch11
Grazie per le informazioni e grazie per avermi fatto presente la dimenticanza del ping da parte mia. Quel messaggio l'ho scritto di fretta dallo smartphone, e l'ho dimenticato proprio.
A tal proposito ti chiedo: fra le impostazioni di Wikipedia, c'è n'è una per inserire automaticamente il ping?
Grazie mille per il tuo aiuto! --VincentLR (msg) 21:23, 9 nov 2023 (CET) [@ Mtarch11][rispondi]
Ciao @Zoro1996
Scusami per l'errore che ho commesso. Non avevo mai fatto una segnalazione, e pensavo che quella fosse la sezione giusta, in quanto mi è stata indicata da un altro utente.
Ti ringrazio per il tuo aiuto!
[@ Zoro1996] --VincentLR (msg) 21:24, 9 nov 2023 (CET)[rispondi]
Scusa per il ritardo. Normalmente no, nel senso che devi inserire il template {{Ping}} manualmente. Però non so con il DiscussionTools (che tu stai usando), puoi provare a vedere su mw:Help:DiscussionTools. --Mtarch11 (msg) 06:43, 11 nov 2023 (CET)[rispondi]
Non ti preoccupare se non hai risposto subito.
Ti ringrazio tanto per il tuo aiuto! [@ Mtarch11] --VincentLR (msg) 19:50, 11 nov 2023 (CET)[rispondi]

Ti dico bravo per il lavoro che stai facendo di recente. Fai sempre attenzione a corredare di fonti quanto possibile. Buon anno. --Anthos (msg) 17:41, 8 gen 2024 (CET)[rispondi]

Ciao @Anthos
Ti ringrazio di cuore per i complimenti!
Ovviamente mettero sempre più fonti possibili rispetto a quello che aggiungo, quando possibile!
Buon anno anche a te!
[@ Anthos] --VincentLR (msg) 00:34, 9 gen 2024 (CET)[rispondi]
Solo per dirti che le modifiche che hai fatto l'altro giorno, per modificare il "cita pubblicazione" in "youtube", non hanno ottenuto il risultato che volevi: se prima il link mandava direttamente al filmato relativo, ora il link manda a una pagina più generica. Prova a dare un'occhiata e, a mio parere, ad auto-annullarti. Ciaooooo  :-) --Pil56 (msg) 14:32, 10 gen 2024 (CET)[rispondi]
Ciao Pil56
Ti ringrazio per avermi segnalato questa cosa.
Ho messo il template YouTube, in quanto ritenevo fosse quello più appropriato, ma evidentemente ho fatto solo danni.
[@ Pil56] --VincentLR (msg) 15:29, 10 gen 2024 (CET)[rispondi]
Credo sia solo un problema di come si inseriscono i parametri diversamente tra i due template; è possibile che su Template:Youtube tu trovi delle spiegazioni più complete nel caso volessi riprovarci :-) :-) --Pil56 (msg) 16:05, 10 gen 2024 (CET)[rispondi]
Grazie mille per l'aiuto!
[@ Pil56] --VincentLR (msg) 19:24, 10 gen 2024 (CET)[rispondi]

Buona continuazione! --Smatteo499 (msg) 07:22, 14 feb 2024 (CET)[rispondi]

Ciao @Smatteo499 Grazie mille per il tuo messaggio e i tuoi ringraziamenti! Il mio campo principale sono le ferrovie e i treni, ma contribuisco volentieri anche per qualsiasi altro progetto in cui ho qualche conoscenza.
Grazie ancora! 😊
[@ Smatteo499] --VincentLR (msg) 07:40, 14 feb 2024 (CET)[rispondi]
Grazie a te! Io invece mi occupo principalmente di calcio, ma anche di altro :D --Smatteo499 (msg) 07:45, 14 feb 2024 (CET)[rispondi]
Ognuno ha le proprie passioni, ed è giusto così! 😊
Grazie ancora! --VincentLR (msg) 07:46, 14 feb 2024 (CET)[rispondi]
Giustissimo! --Smatteo499 (msg) 07:47, 14 feb 2024 (CET)[rispondi]