Stazione di Misterbianco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Misterbianco
stazione ferroviaria
La stazione di Misterbianco, con l'ADe 20, mentre stava effettuando la sua fermata ordinaria.
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàMisterbianco
Coordinate37°31′25.1″N 15°00′36.22″E / 37.52364°N 15.01006°E37.52364; 15.01006
Altitudine206.5 m s.l.m.
Lineeferrovia Circumetnea
Storia
Stato attualein uso
Attivazione1895
Caratteristiche
TipoStazione in superficie, passante
Binari3
GestoriFerrovia Circumetnea
OperatoriFerrovia Circumetnea
DintorniUfficio postale, Stabilimento di Monaco
Notestazione presenziata

La stazione di Misterbianco è una stazione ferroviaria della ferrovia Circumetnea, posta al km 12, al servizio della città di Misterbianco.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La stazione di Misterbianco, fotografata da piazza Orazio Costorella, prima che venisse ristrutturata (16 marzo 2016).
La stazione di Misterbianco, fotografata da piazza Orazio Costorella, dopo la ristrutturazione (22 giugno 2022).

I lavori per la costruzione del primo tratto della ferrovia e dei suoi impianti ebbero inizio nel 1889. Il 2 febbraio 1895 la stazione venne messa in servizio assieme al tratto, che da Catania Borgo arrivava ad Adernò (poi Adrano).

La stazione venne costruita in zona periferica, proprio all'inizio della strada comunale per il santuario della Madonna degli Ammalati, quindi di facile accessibilità e vicina rispetto al centro cittadino; con il passare degli anni è stata inglobata dal paese. Proprio nelle adiacenze si trovava il grande opificio di Monaco e figli, che si avvalse del servizio merci offerto, e che venne collegato con un binario di raccordo, dato che qualche anno dopo, la ferrovia ebbe accesso anche alle banchine del Porto di Catania tramite la propria stazione di Catania Porto.

Interventi di riqualificazione e ristrutturazione[modifica | modifica wikitesto]

La stazione di Misterbianco in corso di ristrutturazione, già verniciata di giallo, ma con ancora i vecchi infissi in legno (vista dal lato ovest), 13 settembre 2021
La stazione di Misterbianco ristrutturata, nonché con i nuovi infissi in metallo, 21 giugno 2022

A luglio del 2021 sono iniziati i lavori di ristrutturazione della stazione, i quali erano già in progetto da molti anni. La ristrutturazione prevede il cambio del colore del fabbricato di stazione (dal bordeaux al giallo), il cambio delle attuali porte e finestre in legno con quelle in metallo, l'installazione della linea gialla tattile ex novo (per non vedenti) sul marciapiede del primo binario, l'installazione ex novo degli speaker, i quali annunciano l'arrivo del treno[1] (sono stati installati prima dell'avvio vero e proprio della ristrutturazione, ovvero nel mese di febbraio dello stesso anno), la ristrutturazione degli interni, dei muri di confine a ridosso della strada e anche dei servizi igienici[2]. Questi lavori sono già in parte completi, inoltre è stato nuovamente installato il sistema di videosorveglianza, il quale da qualche tempo era disattivato.

Il futuro abbandono[modifica | modifica wikitesto]

In futuro, a seguito della costruzione del tracciato della metropolitana di Catania, la stazione attuale verrà abbandonata, e sarà sostituita da tre stazioni, le quali saranno ubicate in diversi punti del paese: la zona commerciale, il centro storico e la periferia nord; tuttavia, attualmente la realizzazione del progetto non è stata ancora avviata.

Strutture e impianti[modifica | modifica wikitesto]

La sala d'attesa-biglietteria della stazione di Misterbianco. Al di fuori della stazione, si può vedere l'automotrice ADe 14 (serie ADe 11-20), mentre stava effettuando la sua fermata regolare.
L'organo a cremagliera per l'azionamento dei passaggi a livello della stazione di Misterbianco, 15 agosto 2021

La stazione di Misterbianco è situata nella zona periferica, a nord-est della città, a poca distanza della centrale via Giacomo Matteotti, dall'ufficio centrale delle Poste Italiane e dal Municipio. L'edificio di stazione è a due elevazioni, ed è posto a sud del fascio binari viaggiatori; quest'ultimo è costituito da due binari interconnessi da due scambi elettromagnetici di estremità, dal segnalamento di protezione e partenza, e da un binario tronco parallelo, collegato al primo binario da uno scambio manuale; attraverso quest'ultimo si accede al piano caricatore merci ormai in disuso.

Molti anni fa era stata avviata la fase propedeutica dei lavori per l’installazione dei passaggi a livello automatici, i quali avrebbero sostituito le storiche barriere azionate manualmente dall’organo a cremagliera, tuttavia il progetto fu abbandonato, poiché fu appurato che nei rispettivi passaggi a livello non vi è lo spazio necessario per l’installazione degli organi di movimento; questo comporterà l’uso degli storici organi a cremagliera (nonché la presenza degli operatori di stazione), fin quando la stazione di Misterbianco non verrà sostituita dalla Metropolitana di Catania. Le uniche stazioni a mantenere ancora questo sistema sono due: questa e quella di Paternò (in quest’ultima è rimasto solo quello lato Randazzo, poiché quello lato Catania è già automatico da parecchi anni).

Negli anni settanta[senza fonte] sono stati definitivamente asportati i binari del fascio merci e il raccordo industriale che conduceva allo Stabilimento di Monaco.

Movimento[modifica | modifica wikitesto]

Una presenza eccezionale: l'automotrice FCE ALn 56 restaurata e riportata nei colori originali, fotografata alla stazione di Misterbianco

L'offerta d'orario in vigore dal 1º febbraio 1899 prevedeva la fermata di tutti i treni in circolazione sulla linea: si trattava di tre coppie di treni misti di 1ª, 2ª, 3ª classe e di una coppia di misti, limitata a Paternò, di sola 3ª classe[3]. La stazione era origine di un consistente traffico merci dall'adiacente stabilimento di Monaco.

L'orario di servizio invernale 2017 offriva 16 treni giornalieri in arrivo da Catania, e in prosecuzione, e 14 treni per la città etnea. La stazione svolge traffico di tipo pendolare.

Il servizio si svolge solo nei giorni feriali. Il numero di corse subisce una riduzione dell'offerta nel periodo estivo tra giugno e settembre e nei restanti periodi di chiusura generalizzata delle scuole.

Servizi[modifica | modifica wikitesto]

La stazione è dotata di:

  • Biglietteria a sportello;
  • Biglietteria automatica;
  • Sala d'attesa;
  • Altoparlanti Annuncio sonoro annunciante l'arrivo dei treni;
  • Servizi igienici.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Vincenzo La Rosa, Circumetnea: l'installazione degli speaker che annunciano l'arrivo del treno, in YouTube.com, Giugno 2021.
  2. ^ Mobilita Catania, Ferrovia Circumetnea: anche per la stazione di Misterbianco, avviata la ristrutturazione, in Catania.Mobilita.org, 3 settembre 2021.
  3. ^ Società Siciliana di lavori pubblici, Orario ufficiale delle strade ferrate del Regno d'Italia, quadro 261, Torino, Roma, Fratelli Pozzo, febbraio 1899, p. 120.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]