Discussioni utente:Dimitri1cantemir

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Dimitri1cantemir!
Tutorial
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia. Scrivi nuove voci, traducile, amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere il tour guidato o consultare la pagina di aiuto.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.
Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni. Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare ad un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Come si modifica una pagina
Come scrivere una voce
Raccomandazioni e linee guida
Immagini
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. --EH101{posta} 22:12, 9 lug 2012 (CEST)[rispondi]

Ciao! Anzi tutto, benvenuto su Wikipedia. Ho visto il tuo intervento in questa discussione. Il tuo contributo è ovviamente benvenuto; ne approfitto, se non ti offendi, per darti qualche suggerimento.

Il pulsante che inserisce automaticamente la firma (indicato dalla freccia rossa)
  • Nelle discussioni, conviene separare i nuovi topic dai precedenti creando una nuova sezione (consigli generali sulle discussioni) ed è importante firmare i messaggi per renderli immediatamente identificabili (vedi pagina di aiuto e immagine a lato).
  • Mi sembra che la voce sia (almeno in parte) tradotta dalla versione in inglese. Sei libero di effettuare traduzioni (anche parziali) dalla wikipedia inglese, ma ricorda che è importante segnalarle (per adempiere la licenza d'uso con la quale i testi sono pubblicati) nella rispettiva pagina di discussione, usando il template {{Tradotto da}} (come ho fatto io per Mesomede).
  • Ho sistemato alcuni dettagli tecnici della voce che, comprensibilmente, sono un po' ostici per i nuovi arrivati. In particolare, per le biografie bisogna utilizzare il template {{Bio}} per generare automaticamente un incipit standard e per categorizzare automaticamente la voce. Per apprendere tutti i dettagli del funzionamento di Wikipedia ci vuole ovviamente tempo, il modo migliore per imparare queste cose è aiutarsi con i manuali e vedere come hanno operato gli altri utenti su voci già scritte.
  • Teni inoltre presente che per la qualità delle voci è fondamentale che le informazioni inserite siano verificabili. Per cui, quando scriverai, cerca per quanto possibile di curare la bibliografia e di inserire note bibliografiche puntuali (aiuto:cita le fonti).

Se hai bisogno di chiarimenti, puoi consultare le pagine di aiuto, chiedere allo Sportello informazioni o consultare il Progetto:Accoglienza. Tanti saluti e buona continuazione. --τino 032 [...] 13:12, 10 lug 2012 (CEST)[rispondi]

Guglielmina di Prussia e Leopoldo di Anhalt-Kothen[modifica wikitesto]

Ciao Dimitri1cantemir, grazie dei complimenti e della segnalazione di mancanza fonti, ho provveduto io stesso a indicare quelle su cui mi sono basato. grazie! --Leopold (msg) 22:32, 20 lug 2012 (CEST)[rispondi]

Anche in questo caso grazie, metterò a breve le fonti se le ritrovo. Purtroppo all'inizio si ha tanta foga di fare voci che si tralascia alle volte la bibliografia ihihih comunque grazie mille! :) --Leopold (msg) 13:22, 23 lug 2012 (CEST)[rispondi]
Lieto di essere stato utile su una pagina di tutto rispetto come quella di Leopoldo di Anhalt-Kothen che è un personaggio che personalmente adoro tantissimo! Buon lavoro su Wikipedia! :) e se hai bisogno di qualcosa non esitare a chiedere :) --Leopold (msg) 13:27, 24 lug 2012 (CEST)[rispondi]

Estensione[modifica wikitesto]

Ciao Dimitri1cantemir; ho letto le modifiche che hai apportato alla voce Estensione (scusa il bisticcio!). Forse già sei al corrente della cosa, ossia che 'angelo' era un termine con cui erano storicamente appellati i castrati, perciò ti chiedo se non credi che la parola possa essere ripristinata. Grazie dell'attenzione e un cordiale saluto. --Antonella (msg) 01:27, 27 lug 2012 (CEST)[rispondi]

Ricordi bene. L'angelo di Roma era Moreschi, ma nella letteratura specialistica sull'argomento (sono io che ho sbagliato a definirla 'storica'), il termine è stato a volte utilizzato per indicare latamente tutti i cantori evirati. Forse il più noto libro è quello di Hubert Ortkemper, Engel wider Willen. Die Welt der Kastraten, che uscì circa venti anni fa e che forse conosci anche tu.
Sono felice di aver fatto la tua conoscenza e spero di incontrarti di nuovo! --Antonella (msg) 14:45, 27 lug 2012 (CEST)[rispondi]

per Furlanpaolo[modifica wikitesto]

Ciao Paolo, Allora, non ti ho ancora comunicato la suddivisione del lavoro. Io farei dall'inizio a Reception and performance history. Tu, secondo il mio piano, faresti da Reception and performance historyalla fine. Se vuoi, per quanto si riesce, traduci anche le fonti. Pubblico questo messaggio anche sulla tua pagina di discussione. Poi ci organizzeremo per assemblare il nostro operato. Nel caso la divisione non ti paresse equa, scrivimi pure. So che è un lavoro lungo, al limite si può pensare di contattare qualch altro utente.

Prendo visione solo ora degli aggiornamenti in merito, spero mi perdonerai per il ritardo - è un periodo difficile. Ho già steso un brogliaccio del primo capitolo e conto di dedicare tutta questa sera alla traduzione; domani sarò impegnato tutto il giorno, ma riuscirò comunque a riservarmi un paio di ore notturne per la revisione bozze.

Dovrei insomma riuscire a consegnarti il materiale entro venerdì, salvo eventuali imprevisti; va bene o è troppo tardi?

Attendo ragguagli, Paolo

Tranquillo: con "primo capitolo" alludevo proprio a Reception and Performance History, cioè il primo tra quelli che spettano a me - che possono finalmente sapersi compiutamente tradotti. Ora mi riposo un po' e ci ritorno su domani sera; entro due giorni avrai il materiale.

Un'ultima cosa: poiché ritengo sia meglio che un solo traduttore disponga la struttura complessiva della pagina, preferirei inviarti il mio elaborato SENZA formattazione - parlo di intestazioni etc. -, giusto per evitare eventuali incongruenze per lo più estetiche - che, sebbene estetiche, sempre incongruenze sono, tanto più che l'argomento non se lo merita. Ci penseresti tu, nel caso? Se non ti va, basta che tu me lo dica. Roba di tre minuti, comunque.

Salutoni, Paolo

Ciao Dimitri, procedete senz'altro alla traduzione. L'unico consiglio che vi do è quello di mantenere, per ora, il testo attuale come cappello introduttivo (basta inglobare il capitolo "L'opera" nell'incipit) da rivedere/modificare/accorciare man mano che, traducendo, vi imbattete negli argomenti relativi. Così nulla andrà perso. La voce attuale è mia fino a un certo punto, fu un salvataggio veloce a partire da un testo in violazione di copyright, che per questo è stato eliminato. Intanto partite voi, io in questo periodo ci sono molto poco, ma posso dare una mano nella traduzione. Buon lavoro a tutti e due. Non sapevo del povero Ralph Vaughan Williams! Ohi ohi :) Ciao --Al Pereira (msg) 02:01, 3 ago 2012 (CEST)[rispondi]

Re: Dafni e Cloe (Rousseau)[modifica wikitesto]

No problem :-) Buon proseguimento! --Sesquipedale (non parlar male) 00:13, 6 ago 2012 (CEST)[rispondi]

Re:Beatrice Vio[modifica wikitesto]

Ciao, ho scritto così perché l'unica nota attualmente inserita nella pagina non è molto enciclopedica (sarebbe meglio linkare il collegamento al sito dove sta scritto piuttosto di scrivere direttamente: "La Vio conosce questo sport alla fine di un allenamento di pallavolo..." etc.).

La pagina è buona e secondo me valida, ma le fonti andrebbero inserite non come collegamenti a fondo pagine ma come note, scritte <ref>[http//:www.nomesito.it/ DESCRIZIONE NOTA]</ref>. e mettendo all'inizio <ref="TAG"> in modo da poter richiamare più fonti con la stessa nota.

Se ti serve un aiuto posso aiutarti. --Torque (msg) 17:09, 6 ago 2012 (CEST)[rispondi]

Beh non c'è motivo per cui la pagina non dovrebbe essere di interesse pubblico (io in particolare avevo letto molto sul giornale della vicenda delle olimpiadi)! E per aiutarti nessun problema... l'errore della pagina è che per bibliografia non si intende esattamente l'uso che ne hai fatto tu... vedi qui a cosa servirebbe, e non è il caso di una biografia!
E comunque non ti preoccupare se all'inizio una pagina ha qualche avviso; è normale e la loro funzione è proprio quella di attirare l'interesse degli altri utenti --Torque (msg) 08:51, 7 ago 2012 (CEST)[rispondi]

Orfeo (III)[modifica wikitesto]

Carissimo Dmitri, ti prego di perdonarmi s'è da cinque giorni che non ti aggiorno, ma ho dovuto fare una sortita lampo nell'entroterra marchigiano - colpa un garbuglio famigliare che non ti sto neanche a spiegare - e non mi sono nemmeno portato via il computer per terminare di elaborare il mio operato. Sembra una scusa del cazzo, lo riconosco, ma ti assicuro che non lo è. È lavoro di mezz'ora, comunque: domani verso mezzogiorno conto di tornare a casa "dai campi" ed integrare finalmente la tua pagina utente coll'anelato stralcio di traduzione.

Salutoni, FurlanPaolo

Avviso apertura procedura di cancellazione[modifica wikitesto]

Ciao Dimitri1cantemir, la pagina «Beatrice Vio» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata proposta per la cancellazione.
Se vuoi discuterne, leggi le regole sulla cancellazione ed esprimi la tua opinione nell'apposita discussione.

--IndyJr (Tracce nella foresta) 10:47, 7 ago 2012 (CEST)[rispondi]

Avviso campagna[modifica wikitesto]

Attento, che questo intervento è una palese campagna elettorale, vietata dalle linee guida di Wikipedia. --Aplasia 13:15, 7 ago 2012 (CEST)[rispondi]

Dimitri, non ti preoccupare... non avevo valutato nemmeno io la possibile campagna del tuo intervento, e anzi ti ringrazio per l'avviso in quanto mi sarei comunque mosso!
Per il resto è comune a tutti, fare errori all'inizio della carriera... e sono certo che con il tempo imparerai al meglio a muoverti in questa fantastica comunità. Non dimenticare comunque quando crei pagine o fai modifiche, anche solo nelle discussioni, di fare sempre riferimento alle guide ed ai suggerimenti --Torque (msg) 13:46, 7 ago 2012 (CEST)[rispondi]
Come dice Torque non devi preoccuparti, non arriviamo tutti qui consapevoli delle linee guida. L'importante è che tu abbia capito il tuo errore e ti sia fermato, dimostrando una maturità wikipediana che, ti assicuro, non è così comune tra i neofiti. È per questo che, secondo la mia opinione, un blocco sarebbe superfluo. Ciao e buon proseguimento. --Aplasia 14:12, 7 ago 2012 (CEST)[rispondi]
Ti spiego, ma tieni conto che c'è un ampio margine di manovra. Le campagne elettorali palesi sono quelle in cui si invita un utente a esprimersi in un determinato modo o si avvisano utenti che si sa, o almeno si pensa di sapere, che si esprimeranno in un determinato modo; queste sono assolutamente vietate. Quando una voce viene proposta per la cancellazione, il proponente avvisa sia il creatore della voce, sia il progetto o i progetti di competenza, in modo da permettere un'ampia partecipazione senza discriminare tra gli utenti; questo è il modo assolutamente corretto. Tieni presente che le procedure di cancellazione sono ben frequentate, quindi è difficile che una voce possibilmente enciclopedica sia cancellata senza discussione, mentre altre vengono cancellate per tacito assenso (gli utenti vedono la procedura, ma non ritengono di dover aprire una discussione). Avvisare altri utenti è di solito malvisto, soprattutto se il campione è ampio; mentre avvisare un utente considerato "esperto" dell'argomento è positivo, ma solo in casi in cui sia realmente necessario (non è questo il caso, dal momento che la biografia di uno sportivo è facilmente accessibile). La cosa migliore da farsi è sempre quella di discutere nella pagina apposita, portando i propri argomenti ed eventualmente aprendo la fase consensuale (qui puoi trovare le risposte alle domande più comuni). Quindi, in risposta alla tua domanda, un messaggio così scritto a un singolo utente non è immediatamente sanzionabile, ma è tuttavia da evitare, anche perché spesso genera un effetto contrario a quello sperato. --Aplasia 16:39, 7 ago 2012 (CEST)[rispondi]
Il discorso varia dai punti di vista... da un lato hai fatto benissimo ad avvisarmi in quanto avevo a mia volta editato la pagina e stavo discutendo con te, dall'altro lato (proprio per questo motivo) avevo comunque visto l'avviso di cancellazione e sarei intervenuto comunque. Come hai scritto sulla bacheca di Aplasia Sarebbe bastato un "Ciao, ti segnalo che la pagina su cui sei intervenuto è stata segnalata per la cancellazione!" Ma in ogni caso Don't worry!.
Come puoi vedere alla fine la discussione, senza toni accesi o esasperazioni, ha coinvolto un gran numero di utenti e sta prendendo una piega favorevole a chi vuole mantenerla! (ps. nelle discussioni ti consiglio di non andare a capo in continuazione e quando aggiungi interventi di mettere un : in più ogni volta che replichi un intervento (vedi noi)! Rende il tutto più ordinato) --Torque (msg) 19:23, 7 ago 2012 (CEST)[rispondi]

Ciao, mi puoi spiegare questo doppio spostamento che hai fatto fino all'attuale titolo in oggetto (da Himmelskönig, sei willkommen a BWV 182 a Himmelskönig, sei willkommen')? E' giusto l'apice finale? Questo apice finale non è ripreso in nessun punto del testo. Tieni conto che quando si sposta una voce bisogna anche sistemare i doppi redirect. Prima di correggere bisogna sapere qual è il titolo giusto della voce. Ciao --IndyJr (Tracce nella foresta) 17:13, 10 ago 2012 (CEST)[rispondi]

Grazie del chiarimento, in base al quale ho chiesto l'inversione del redirect con il titolo giusto (Himmelskönig, sei willkommen). Me ne sono accorto perché controllo le nuove voci con AWB e l'altra mia utenza(aspirante)bot (IndyJrBot) che me l'ha segnalata orfana perché in realtà puntata solo da doppi redirect (quindi interrotti). Ciao --IndyJr (Tracce nella foresta) 23:33, 10 ago 2012 (CEST)[rispondi]

Re:Dafni e Cloe[modifica wikitesto]

Ciao! Scusa per il ritardo nella risposta, sono rientrato solo oggi dalle vacanze :) Hai fatto benissimo a correggere il titolo nella voce bibliografica, a inserire un link nella voce su Rousseau e nel template di navigazione e hai fatto un ottimo lavoro anche per la voce in sé, quindi assolutamente nessun problema. A presto! --M.L.WattsLaß dir Zeit 11:48, 11 ago 2012 (CEST)[rispondi]

Orfeo (IV)[modifica wikitesto]

Carissimo Dimitri,

sto continuando a permettermi dilazioni e me ne vergogno. Avevo promessoti che ti avrei consegnato il materiale ancora la settimana scorsa e ad oggi non hai ancora ricevuto niente; ti prego di scusarmi. DOVREBBE essere un periodo di vacanza anche per me, ma el xe pexo de lavoràr, ti spiegherò. Entro domani sera, te lo giuro, avrai la mia parte di traduzione, e mi crolli la casa addosso se non lo farò.

Salutoni, FurlanPaolo

Conservatorio di Milano[modifica wikitesto]

Caro Dimitri1cantemir, innanzitutto mi scuso per il ritardo, ma essendo in vacanza non ho il computer e ho saputo della tua lettera da un amico che si è appena iscritto a Wiki (e quindi sto scrivendo dal suo pc). Ti ringrazio di aver così ben apprezzato il mio piccolo contributo alla pagina del “più grande e importante istituto di formazione musicale in Italia” (come è stato scritto). Appena tornato a casa, si intende nei primi di Settembre, comincerò a dedicarmici assiduamente, essendo alquanto legato a questo Conservatorio, probabilmente con l’aiuto del mio amico (Laurentius Mirabilia). Penso che nello scrivere di fretta qualche informazione mi sia scappato un 1903 (mi spiace). Riguardo a quelle notizie ti do subito il link di un pdf molto interessante che, se non è troppo, ti chiedo di aggiungere alle fonti http://www.examenapium.it/STUDI/conservatorio.pdf . Ci penserà Laurentius a tenermi informato su ogni novità. Con questo spero di avere modo di collaborare spesso con te in futuro. Sinceramente,--Martin8 (msg)--11:51, 13 ago 2012 (CEST)[rispondi]

Ciao. Ho notato subito il tuo lavoro perché si tratta di una voce che tengo sotto osservazione, in quanto ci avevo lavorato sopra in passato. Complimenti per il lavoro di traduzione, ieri sera ho sistemato un po' di dettagli nella voce. Se vuoi affinare l'uso delle note bibliografiche, ti suggerisco di usare i template {{cita}}, {{cita libro}}, {{cita web}} ecc... Trovi la spiegazione sul loro funzionamento nei relativi manuali, se hai qualche dubbio chiedi pure. Tanti saluti e buona continuazione. --τino 032 [...] 11:49, 23 ago 2012 (CEST)[rispondi]

Utente:Dimitri1cantemir/Sandbox/2[modifica wikitesto]

Ciao, ho rimosso le categorie in inglese per eliminarle dalle CategorieRichieste. Essendo in una lingua diversa dall'italiano, in ogni caso qui non andrebbero create :-) ary29 (msg) 16:47, 27 ago 2012 (CEST)[rispondi]

Ciao, Dimitri, non mi è mai capitato, potrebbe essere qualche template o altro che hai caricato in quella pagina. Ti consiglio di chiedere allo WP:Sportello informazioni di questo tuo problema; lì vi sono utenti + esperti di me su questo tipo di inconvenienti. Saluti, --Eumolpo (πῶς λέγεις;) 17:33, 27 ago 2012 (CEST)[rispondi]

Non mi è arrivato proprio un bel niente. Vuole ben dire che il servizio mail di YouTube è inaffidabile; tanto vale fare uso della mail propriamente detta, voglio sperare ch'offra qualche garanzia in più. Ti passerò il mio indirizzo in privato.

Quella mia replica al tuo commento riguardo al settimino di Onslow non voleva certo farsi carico di tutta questa acredine, scherziamo? Hai frainteso!! Volevo sì porgerti le mie scuse per i penosi ritardi che continuo ad accumulare e che continuano a rallentare i lavori, ma ho solo approfittato del tuo commento per riportartele, dalla mia parte non è mai stato letto come una frecciata atta a mortificarmi, ci mancherebbe altro.

Le pendenze scolastico-lavorative si sono comunque decise a darmi una tregua, ora posso davvero ultimare la traduzione. Ieri mi sono messo di buona lena e ho completato il penultimo capitolo, ora rimane solo l'ultimo - il piccolino -; poi ci sarà da sistemare note e formattazione. Ho approfittato della serata feconda anche per aggiustare e pubblicare la mia (stringatissima) traduzione della pagina inglese su Władysław Żeleński, mezza paginetta in tutto. Per il mio apporto alla pagina de L'Orfeo si parla comunque di pochi giorni, sperando, almeno questa volta, di mantenere uno straccio di promessa, ma ti assicuro che non è per pigrizia o per inerzia.

Il mio canale "FurlanPaolo" si è guadagnato giusto l'altro giorno il suo primo "avviso di garanzia" - mannaggia a Kraus e alla Ondine - e mi ritrovo così costretto ad abbandonarlo, un solo "avvertimento" è sufficiente ad impedirmi di continuare a divulgare. Ne ho già aperto un altro: https://www.youtube.com/user/Pertinens Davvero un gran peccato: vantava già quasi quattrocento lavori pubblicati e solo ora cominciava a farsi davvero conoscere dagli appassionati della community. Pazienza, cosa vuoi che ti dica...

Salutoni, FurlanPaolo

Ti ho inviato il mio indirizzo mail con un messaggio diretto al tuo canale YouTube, speriamo che questo arrivi.
Ri-salutoni, Paolo

Proposta di collaborazione[modifica wikitesto]

Caro Dimitri, ora che sono tornato dalle vacanze, sarei felice, se non ti spiace, di collaborare con te riguardo le voci sulla musica classica. Per cominciare ho visto e apprezzato l'interessamento alla voce sul conservatorio di Milano e ho notato che hai fatto numerose modifiche. Però continuo a pensare che questo importante istituto meriti di più, quindi sarei contento se insieme la migliorassimo fino a renderla degna del conservatorio che descrive. Sinceramente tuo, --Martin8 (msg)--17:34, 3 set 2012 (CEST)[rispondi]

Ti ringrazio e mi scuso per il ritardo ma purtroppo io non ho molto tempo neanche durante le vacanze. Riguardo il cons.: pensavo prima di tutto di ampliare la sezione storia, poi di scrivere un minimo riguardo l'edificio (un paragrafo architettura) e infine qualcosa sulle due sale da concerto (Verdi e Puccini). Per il resto ci penseremo in seguito, man mano che il lavoro va avanti. Per le foto posso procurarmele io. Oggi purtroppo non posso fare ancora niente, ma da domani comincerò! Se ti dovesse venire in mente qualcosa non esitare a suggerirlo! A presto, --Martin8 (msg) 19:13, 3 set 2012 (CEST)[rispondi]
P.S. Penso che d'ora in poi sarà meglio se ci scriviamo direttamente sulla pagina di discussione del conservatorio.
Sì, sì, quella su wiki! Non ci avevo pensato alla sandbox, e ammetto che non sarebbe male rifare completamente questa pagina, però allo stesso tempo penso sia meglio usufruire di quello che è già stato fatto, senza perdere tempo! Se vuoi già mettere giù qualcosa riguardo la storia, fai pure che poi anch'aggiungerò quello che trovo. Sono d'accordissimo con te riguardo l'elenco dei docenti che imbruttisce notevolmente la pagina, dovremmo trovare il modo di nasconderlo o addirittura eliminarlo!
Salutoni, --Martin8 (msg) 22:25, 3 set 2012 (CEST)[rispondi]
P.S. Domani sentirò anche Laurentius.
Ho straordinariamente trovato un link che può fare al caso nostro! Purtroppo non te lo posso inviare subito perchè ho dei problemi con il computer, te lo mando domani! Grazie ancora per la collaborazione, --Martin8 (msg) 22:52, 3 set 2012 (CEST)[rispondi]

File senza licenza[modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato File:BWV608-organ.mid. Ho notato però che nella pagina di descrizione del file manca il template di licenza che indica il modo con cui vuoi distribuire la tua immagine. Tieni presente che i file senza chiare informazioni sulla loro provenienza e sullo status del copyright saranno cancellate entro una settimana dal momento della segnalazione. Se hai caricato altri file, per favore controllali per assicurarti di aver fornito sufficienti informazioni nel formato corretto. Per maggiori informazioni, vedi Wikipedia:Copyright immagini o visita le FAQ. Questo è un messaggio automatico di Nikbot. --Filnik 19:42, 4 set 2012 (CEST)[rispondi]

Cos'è che non riesci a fare che cancelli e ripristini il contenuto? --Cotton Segnali di fumo 21:22, 6 set 2012 (CEST)[rispondi]

Ho sistemato inserendo però il template citazione necessaria in quello e in un altro paio di punti, che mi sembra meglio. Non saprei però aiutarti per il problema tecnico. Se quel template cerchi di inserirlo non a mano ma per mezzo del monobook ti consiglio di chiedere a Jalo. Ciao --Cotton Segnali di fumo 21:30, 6 set 2012 (CEST)[rispondi]

Non mi hai dato l'impressione di essere un vandalo ma appunto di uno che aveva difficoltà a fare qualcosa, anche perché ti vedo operare da un po' e so che contribuisci correttamente. Vedo che il problema si è ripresentato anche con il messaggio a me. Io non sono un tecnico ma la sparo lo stesso: non è che siano il tuo mouse o la tua tastiera che funzionano male e danno un clic o un enter di troppo? Ciao --Cotton Segnali di fumo 21:39, 6 set 2012 (CEST)[rispondi]

Conservatorio[modifica wikitesto]

Caro dimitri, Fai pure con calma, anch'io sto scartabellando un po' si libri per trovare ogni genere di informazione. Penso che tra poco farò una visitina alla biblioteca del conservatorio in questione per vedere se trovo qualcosa. Laurentius mi ha detto che lui possiede un libro sulla storia del conservatorio! Colgo l'occasione per dirti che non ci sarò fino a questa domenica pomeriggio, Quindi a presto,--Martin8 (msg) 23:14, 6 set 2012 (CEST)[rispondi]

Sono strabiliato Dimitri!! Non l'ho ancora letto con attenzione ma mi sembra che tu abbia fatto un ottimo lavoro. Adesso goditi il meritato riposo che ci penso io ad aggiungere un po' di cose (come le foto). Per quel che riguarda il nome del conservatorio, l'ho letto sicuramente sul primo link che ti ho mandato (non penso di essermelo inventato!). Ti auguro un buon inizio anno,

a presto, --Martin8 (msg) 20:34, 9 set 2012 (CEST)[rispondi]

Kozeluch e Inni luterani[modifica wikitesto]

Ciao! Per unire due pagine non c'è bisogno di un admin, basta mettere tutte le informazioni nella pagina dal titolo più corretto (io proporrei solo Leopold, come fa il Grove) e poi fare un redirect da una voce all'altra (nel nostro caso, sarebbe da Leopold Anton Kozeluch a Leopold Kozeluch), un'operazione molto semplice che può fare chiunque. Se non te la senti , puoi procedere con il completamento di Leopold, poi io mi posso occupare del redirect.
Quanto agli inni luterani, effettivamente sono molto interessato, anche se non so il tedesco, ed anche se il tempo che posso dedicare a Wikipedia è alquanto limitato. Resta da capire quale impegno ci stiamo assumendo. --Anoixe(dimmi pure...) 23:03, 10 set 2012 (CEST)[rispondi]

Ah, vedo che Tino ha già provveduto :) --Anoixe(dimmi pure...) 23:06, 10 set 2012 (CEST)[rispondi]
Il problema delle musiche potrebbe essere relativo. Non è tanto difficile "scrivere" la melodia con un software di copisteria musicale, ed è ancora più facile riportare lo spartito prendendolo da innari antichi che si trovano online. Questo aspetto è il più banale, ed è anche la parte in cui sono più disinvolto :) Ciao! --Anoixe(dimmi pure...) 11:01, 11 set 2012 (CEST)[rispondi]
Quanto alle due voci che mi hai segnalato "da tradurre", sei certo che non esista del materiale bibliografico in italiano, inglese o francese? I buoni vecchi libri ;) Io ho "La musica nelle chiese della Riforma" di Nicola Sfredda (Claudiana 2010), un po' divulgativo ma con una ricca bibliografia. --Anoixe(dimmi pure...) 11:09, 11 set 2012 (CEST)[rispondi]
Beh, come vuoi. Dicevo appunto che il libro che ti ho citato ha una estesa bibliografia che tratta sia la liturgia in generale che la musica nella liturgia, oltre ad elencare i principali innari dal '500 ad oggi. Quanto alle melodie presenti nel sito bach-cantatas.com, sono certo che occorrerà riscriverle. Per quello che riguarda la sezione della voce su Lutero, forse non è assolutamente necessario tradurla dal tedesco, non ti pare? Possiamo scriverla autonomamente. L'altra poi (la sezione della voce "Storia del canto spirituale nel continente europeo" dedicata al canto riformato e preriformato) come intenderesti procedere? Sono molto perplesso: si tratta più di un articolo che di una voce, e infatti presenta specifiche di titolazione molto diverse da quelle usate su it.wiki; che vorresti farne? Una voce con quale titolo?
Se hai deciso tutto e vuoi solo un traduttore, mi sfilo, perché come sai mastico il tedesco solo molto superficialmente. Se intendi avviare un progetto si può anche decidere di scrivere in forma autonoma, impostando bene la struttura del lavoro che al momento non mi è chiara per niente.
Passando a Rousseau, il passo in questione dice letteralmente: (è chiamata) "Terza di Piccardia; perché l'uso di questa finale è rimasto più a lungo nella Musica da Chiesa, &, di conseguenza in Piccardia, dove si fa Musica in un gran numero di Cattedrali, & di altre chiese". --Anoixe(dimmi pure...) 14:45, 11 set 2012 (CEST)[rispondi]

Tromba barocca[modifica wikitesto]

Caro Dimitri, ho visto nella tua pagina utente la liste delle voci su cui hai lavorato o hai intenzione di lavorare, e ti segnalo una piccola questione aperta che forse - visto che hai in mente di tradurre la voce sulla tromba barocca - potresti mettere a posto tu (anche se la presenza fra quelle voci del Fluyten Lust-Hof, del IV Brandeburghese e di Himmelskönig, sei willkommen farebbero sospettare piuttosto una frequentazione flautistica...).

Dunque, tempo fa è stata creata la voce tromba da tirarsi, riferita allo strumento (che si congettura fosse) usato nel XV secolo, che in inglese si suole chiamare slide trumpet. Ora, i bot che hanno aggiunto progressivamente gli interlink (i rimandi alle voci corrispondenti in altre lingue, nella colonna di sinistra) hanno rinviato alla voce en:slide trumpet, che in realtà parla di diversi strumenti, di varie epoche, che in inglese si designano con questo nome: e fin qui nulla di sbagliato. Solo che il rimando alla WP tedesca punta alla voce de:zugtrompete, che veramente non c'entra nulla con la tromba da tirarsi del XV secolo: il bot si è basato, apparentemente, sul fatto che la voce inglese "slide trumpet" rimanda in tedesco a "zugtrompete". Sono stato sul punto di cancellare quell'interlink (anzi - se ricordo bene - una prima volta l'ho fatto, ma il bot è ripassato e l'ha rimesso), poi mi è venuto un dubbio e ho chiesto lumi a un paio di amici, docenti di conservatorio e specializzati negli ottoni antichi: mi hanno detto che in effetti il termine "tromba da tirarsi", in italiano, si ritrova anche riferito alla tromba a coulisse barocca, la zugtrompete appunto. Quindi l'interlink è legittimo (insomma, aveva ragione il bot...), e bisognerebbe integrare la voce tromba da tirarsi aggiungendo una sezione sulla tromba barocca così designata. Io però non ho materiale per farlo.

Quando ho visto che avevi la voce tromba barocca fra quelle da creare, ho pensato di segnalarti questa questione (marginale), così puoi prenderne nota; inoltre, quando esisterà la voce principale si potranno integrare meglio anche le informazioni sulla tromba da tirarsi.

A proposito di traduzioni, ti sarai certamente accorto tu stesso che le voci sugli strumenti musicali - quelli antichi in particolare - lasciano spesso a desiderare anche nelle altre wiki principali (guarda per esempio quelle sul flauto dolce - anche se sono un po' migliorate negli ultimi tempi), per cui io personalmente evito di usare quelle come fonti per la corrispondente voce italiana. Ovviamente ci sono eccezioni, come la monumentale voce francese sulla fr:Histoire du clavecin che Anoixe ha usato per creare la non meno monumentale voce italiana.

Ogni tanto passa anche da queste parti, mi raccomando... --Guido (msg) 15:24, 21 set 2012 (CEST)[rispondi]

Provo a dirti la mia, punto per punto (soprattutto a mo' di incoraggiamento...)
  • anche se mi vedi su voci concernenti strumenti come flauto dolce e tromba barocca non significa che io sia in grado di suonarli!!!:-):
beh, io non solo contribuisco a voci di WP, ma costruisco e uso in concerto strumenti che in realtà non so suonare affatto. Figurati se mi scandalizzo...
  • Questo per dire che non è il caso di ritenermi un'autorità in termini di trombe da tirarsi, e che il tuoi amici che lavorano in conservatorio sono probabilmente più idonei a lavorare sulle voci ex-novo.
Il problema è che loro mica scrivono su WP... Se sorgono dubbi specifici posso sottoporli a loro, ma le voci ce le dobbiamo scrivere noi, temo.
  • Certo, posso benissimo integrare la voce italiana di cui mi parlavi con tutte le informazioni relative ai vari contesti storici presenti sulla voce inglese. Posso quindi aggiungere alla voce italiana i cenni sulla versione barocca dello strumento e i suoi usi (come ad esempio nella Music for the Funerals of Queen Mary del buon Purcell.
Il punto critico, però, è sapere con certezza se quegli strumenti, in italiano, sono tutti denominati tromba da tirarsi: non è evidente che "tromba da tirarsi" e "slide trumpet" siano sinonimi in qualsiasi contesto, quindi non è ovvio che tutto il contenuto della voce inglese debba essere riversato in quella italiana: questa, per esempio di sicuro non ci va; la Flatt trumpet non saprei. A naso, potrei ipotizzare che il termine italiano possa accomunare le trombe che non hanno una vera coulisse ad ansa (come quella dei tromboni), ma solo un tubo diritto che scorre nel resto dello strumento, ma bisognerebbe verificare su qualche fonte. Ti riporto qui la mia corrispondenza con gli esperti du cui sopra:
domanda (mia) "potete scoprire se è attestato l'uso del termine italiano tromba da tirarsi per la zugtrompete?"
risposta (di uno di loro): "per quanto ne so io il termine usato in italiano è "tromba da tirarsi", più raramente anche un arcaico "tromba a tirarsi" ... Non so darti delle fonti precise...magari si possono cercare. Mi ricordo però che la tromba da tirarsi è citata in Bach...ho fatto una ricerca velocissima ora non ho tempo, guarda questo link: [1]"
Un problema generale che ho incontrato più volte è questo: su questi argomenti non si trovano quasi mai fonti utili in italiano. E non è detto che un lavoro in inglese o in tedesco discuta quale sia la denominazione storica in italiano dello strumento...
  • Per quanto riguarda la voce sulla tromba barocca, la faccenda è molto complessa e, se ciò non ti arreca fastidio, ti comunico che non è tra i miei piani più urgenti il tradurla e completarla. L'elenco che ho messo nella mia pagina utente serve innanzittutto a me (come promemoria), ma sono lieto che possa servire ad altri utenti per contattarmi in caso di progetti interessanti.
Da parte mia, mi guardo bene dal mettere le mani sull'argomento "tromba barocca". Diciamo che quando ti ci metterai, in un imprecisato futuro - se nessuno l'ha fatto prima - ci ricorderemo di riparlarne.
  • Ti devo confidare una cosa: ho fatto un pasticcio con la storia dei corali luterani, perchè ho parlato con Anoixe, ed è emerso che non ho bene le idee chiare sul daffarsi.
Hai fatto un pasticcio perché hai parlato con Anoixe? ;-) Beh, senti, qui nessuno ha mai le idee chiare sul daffarsi, in prima battuta. O meglio, purtroppo ci sono dei contributori che hanno idee fin troppo chiare (e pochissima disponibilità a metterle in discussione), e sono quelli che combinano i veri pasticci. Per fortuna, non si occupano di musica classica. Adesso non so in cosa consista il pasticcio, ma sono sicuro che alla fine sarà comunque stato utile ai vari contributori che hanno partecipato, e ai lettori di WP.
  • Ti ricordi quella famosa discussione al Caffè sinfonico? Be' mi avevi consigliato delle pagine dal tedesco che secondo te andavano bene per introdurre in modo generale l'argomento. Bene, sapresti dirmi se secondo te è il caso di creare una pagina (o sezione all'interno della voce corale) chiamata Storia del corale e contenente tutte le informazioni che si trovano nelle pagine che mi hai suggerito. Oppure sarebbe meglio scrivere una versione italiana di ogni singola voce (al limite di integrare la voce italiana su Martin Lutero con i cenni sull’attività musicale provenienti dalla versione tedesca)? Ti faccio comunque sapere che per il momento ho intenzione di creare pagine autonome per ogni singola melodia, con relativa storia e impiego in musica. Magari anche per i compositori e poeti legati al repertorio. Ti ho detto tutto, dunque. Fammi sapere cosa devo fare.
Decidere di fare una voce complessiva e/o uno schema/tipo di voce su ciascuna melodia (e cosa fare prima e cosa dopo) è esattamente quello che converrebbe discutere in anticipo.
Siccome non è un argomento solo musicale, ma appartiene al tema più generale della cultura e della liturgia delle Chiese riformate, mi è sembrato utile coinvolgere Anoixe che in questo è competente anche sugli aspetti non strettamente musicali.
Anche provare direttamente a scrivere, e vedere se funziona - invece di discuterne prima "in teoria" - può essere una strategia utile. Se ci sono delle buone fonti di riferimento, il peggio che può capitare è che in un secondo momento tocchi ricollocare le cose già scritte in uno schema differente.
Quanto alle voci sulle singole melodie, la mia paura sarebbe che venga fuori qualcosa come certe voci su composizioni musicali, in cui non c'è scritto più di quanto ci starebbe comodamente in una lista (un po' come la più parte delle voci sui comuni francesi o sugli asteroidi). Dico "sarebbe", però, perché sono certo che se le produci tu allora di informazioni sensate ce ne saranno.
Tuttavia, in attesa di farle tutte, le voci sulle singole melodie, io trovo che una voce generale sulla storia del corale luterano ci vorrebbe proprio: non so se quella tedesca sia adatta come base, dato che non sono esperto dell'argomento e non so neppure il tedesco. Speravo che Anoixe ci illuminasse in merito. Vedrò di leggermi i vostri scambi di messaggi per capire meglio.
Comunque, ripeto: non ti far intimorire, qui tutti cerchiamo di contribuire a far nascere le voci, non a impedire che nascano. Il rischio che corriamo di più su WP in questo settore (a mio parere, e parlo in primo luogo per me) è quello di basarci sulle nostre personali conoscenze anziché su fonti scritte; a parte questo, ognuno fa del suo meglio e gli altri non hanno difficoltà a riconoscerlo. --Guido (msg) 17:16, 21 set 2012 (CEST)[rispondi]

Ciao Dimitri1cantemir, non devi scusarti, una svista può capitare a tutti. I contributi che hai apportato hanno certamente portato a un miglioramento della qualità della voce, ma non mi sembrava sufficiente per rimuovere il template, tutto qui.

Saluti

--IPC (msg) 15:24, 4 ott 2012 (CEST)[rispondi]

The Little Drummer Boy[modifica wikitesto]

Ciao, essendo l'autore "iniziale" della voce (che ho scritto nel dicembre 2008, quando non ero ancora registrato), volevo dirti che ho risposto nella relativa pagina di discussione riguardo al dubbio che avevi sollevato sull'origine del brano con l'inserimento del template:C (purtroppo l'ho visto solo qualche giorno fa, altrimenti avrei potuto rispondere prima). Ciao, davide --Davy1509 (msg) 19:23, 16 gen 2013 (CET)[rispondi]

Ciao, grazie x aver tolto il template:C. Ciao, --Davy1509 (msg) 11:57, 17 gen 2013 (CET)[rispondi]

Joseph-Nicolas-Pancrace Royer[modifica wikitesto]

Ciao, ho notato che ti eri interessato alla pagina e intendevi migliorarla; io avrei intenzione di ritradurre tutto da capo (non so se hai già letto il mio messaggio nella pagina di discussione). È un problema per te se, una volta pronta la traduzione, cancello tutto quello che c'è nella pagina?--Ptolemaios (msg) 23:28, 25 mag 2013 (CEST)[rispondi]

Non ti preoccupare, posso fare da solo :). Allora comincio a tradurre.--Ptolemaios (msg) 16:23, 26 mag 2013 (CEST)[rispondi]
Fatto.--Ptolemaios (msg) 13:24, 28 mag 2013 (CEST)[rispondi]

Erminio Blotta[modifica wikitesto]

Una grande sorpresa e gioia, di vedere il tuo lavoro su questo scultore. Io sono uno dei suoi nipoti, che hanno lavorato nella sua biografia e nel suo catalogo di opere su Wikibooks. Grazie ancora. Cordiali Saluti. Rosarinagazo (msg) 23:08, 1 ago 2013 (CEST)[rispondi]

Assente da tempo[modifica wikitesto]

Un saluto!
Un saluto!
Oggi qualcuno si è accorto della tua lunga assenza e ti ha segnalato/a fra i wikipediani assenti da tempo.

Se intanto avessi ripreso a contribuire, puoi depennare – se ti fa piacere – il tuo nome dalla lista, con un segno di strikeout.

Nel qual caso: bentornato/a!

--IndyJr (Tracce nella foresta) 21:51, 26 ago 2014 (CEST)[rispondi]

Strumenti per la connettività[modifica wikitesto]

Ciao, un messaggio dal progetto connettività

Come deciso qui, stiamo ricordando a tutti gli utenti del tuo gruppo di evitare sempre i wikilink che puntano ad una pagina di disambiguazione. Questi wikilink vanno evitati sinché possibile perché non permettono un collegamento diretto con la voce interessata, e Wikipedia ne risulta meno funzionale.

Per trovarli più facilmente (e correggerli), c'è il rivelatore di disambigue, un accessorio semplice e che si attiva facilmente nelle preferenze (nella cartella "Accessori" -> sezione "Altro" -> spunta la casella "Rivelatore di disambigue"): dopo l'attivazione troverai i wikilink a disambigue comodamente evidenziati in giallo.


Se vuoi saperne di più, l'accuratezza dei wikilink che collegano fra loro le voci viene misurata dal DRDI (acronimo di disambiguation rule disregard index, in parole povere "errori di disambigua"), un'indice di precisione il cui valore si trova aggiornato quotidianamente su maintgraph; in teoria dovrebbe essere 0 (zero), in genere è di più, non dubitiamo però che ci aiuterai anche tu a ridurlo :-)


Grazie, e un sincero augurio di buon lavoro e buon divertimento sull'enciclopedia libera :-)
--MediaWiki message delivery (msg) 01:12, 13 ago 2015 (CEST)[rispondi]

Censimento Progetto:Musica/Classica[modifica wikitesto]

Messaggio dal Progetto Musica/Classica

Ciao Dimitri1cantemir,

nell'ambito del Progetto:Musica/Classica, al quale ti sei iscritto/a tempo fa come persona interessata, stiamo verificando il reale livello delle forze in campo contattando tutti gli utenti registrati con il progetto. Ti pregherei pertanto di farci sapere se sei ancora interessato/a a partecipare, andando in questa pagina e confermando il tuo nominativo nell'elenco dei partecipanti seguendo le istruzioni indicate. Se non riceviamo alcuna tua notizia entro 30 giorni, ossia il 26 maggio 2016, provvederò io stesso a togliere il tuo nominativo dall'elenco. Potrai sempre tornare a iscriverti al progetto quando vuoi.

Per qualunque domanda o suggerimento puoi lasciare una nota nella pagina di discussione del progetto (questa la discussione aperta riguardo la conferma dell'adesione).

Cordiali saluti,

gli utenti del Progetto:Musica/Classica.

Menelik.

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile Dimitri1cantemir,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 19:15, 18 feb 2020 (CET)[rispondi]