Discussioni utente:Martin8

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La dimensione di questa pagina è attualmente di 75 430 byte.

Se vuoi insultarmi... cita le fonti!

Per lasciarmi un nuovo messaggio puoi cliccare direttamente QUI

Militaria
Voci in analisi
Vaglio in corso
Crisi dei missili di CubaFronte orientale (1941-1945)

vedi  mod.

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. ignis Fammi un fischio 14:24, 11 giu 2012 (CEST)[rispondi]

Ruggero Dondi[modifica wikitesto]

Un paio di note sulla voce che stai creando; le stavo sistemando ma mi hai confilttato :)

  • I titoli delle opera normalmente non vanno fra virgolette (") ma fra doppi apici ('').
  • I wikilink che inserisci dovrestri controllarli. Per es. il link Piccolo Teatro porta a una pagina di disambigua il link corretto è Piccolo Teatro da inserire così: [[Piccolo Teatro (Milano)|]]. Ma ho visto che ce ne sono altre, sopratutto nel nome delle opere.
  • Dovresti chiarire quale degli innumerevoli Teatro Giuseppe Verdi ha prodotto All'alba mangiammo maiale

Inoltre sarebbe più leggibili se riesci a dividere la biografia in sezioni dividendole semplicemente con una riga vuota, come ho fatto per la riga seguente

Comunque se hai bisogno chiedi pure --ValterVB (msg) 09:45, 17 giu 2012 (CEST)[rispondi]

PS per contattarmi basta cliccare su (msg) alla fine della firma oppure premi qua: Discussioni_utente:ValterVB

--ValterVB (msg) 11:52, 17 giu 2012 (CEST)[rispondi]

risposta tempate attore[modifica wikitesto]

ciao, non mi pare esista un simile template. Saluti --ignis scrivimi qui 10:56, 17 giu 2012 (CEST)[rispondi]

Conservatorio di Milano[modifica wikitesto]

Ciao Martin8

Sono Dimitri1cantemir, un altro utente appassionato di musica. Ho visto che sei in wikipausa, ma ti disturbo lo stesso (come ho già fatto con altri utenti) per chiederti dei chiarimenti in merito ad una voce a cui tu hai contribuito.

La voce in questione è Conservatorio Giuseppe Verdi (Milano), istituto musicale descritto come il più grande e importante d'Italia.

Sono contentissimo del fatto che qualcuno abbia pensato di ampliarla con informazioni così esaustive (anch'io avevo messo qualche cenno storico prima di te, ma comunque poca roba).

Hai aggiunto, nello specifico:

La nascita di un conservatorio in Italia dipese fondamentalmente da quella del conservatorio parigino fondato il 3 agosto 1795. Fu uno dei tanti provvedimenti che Napoleone prese per assicurarsi il favore del popolo italiano, infatti un'idea di un conservatorio milanese risale già al periodo austriaco, ma si concretizzò solo nel 1903 (qua non è chiarissimo: potrebbe essere il 1803?). Uno tra i principali promotori del progetto fu il conte Brentano de Grianty, che nel momento di crisi precedente al 1807 desistette, ma nonostante questo il conservatorio venne inaugurato il 3 settembre 1808 col nome di "R. Conservatorio di Musica".

Ti chiedo solo una piccola cortesia, che spero tu abbia la gentilezza di farmi: potresti indicare sulla pagina (tramite una bibliografia o delle note) le fonti da cui hai preso queste le informazioni?

Ho controllato sul sito di questo conservatorio (che avevo usato anch'io per i miei ampliamenti), ma le cose che hai scritto tu non riesco a rintracciarle!

Forse sono in qualche altra zona del sito, ma in tal caso sono ben nascosti!

Scusami per il disturbo, spero avremo al più presto occasione di lavorare assieme.

Saluti --Dimitri1cantemir (msg) 13:10, 6 ago 2012 (CEST)[rispondi]


Perfetto, adesso lo inserisco come fonte!
Grazie mille per la collaborazione e a presto!!

--Dimitri1cantemir (msg) 11:53, 13 ago 2012 (CEST)[rispondi]

Ciao Martin8

Scusami se ti rispondo così presto, ma purtroppo Wikipedia sta diventendo una droga e non riesco a staccarmi dal monitor!! Cerca di non diventare come me! No, scherzo...

Per quanto riguarda il conservatorio, sarò ben felice di contribuire. Almeno per quello di Milano, ch'è bello grosso e importante.
Necessito comunque di direttive sul lavoro da svolgere, quindi, proponi qui i tuoi ragguagli!
Mi hai beccato proprio nel momento giusto, visto che non ho importanti lavori in corso (a parte qualche traduzioncina piccola piccola che finirò il prima possibile).
Se hai delle fonti, anche bibliografiche, che sai dovranno essere utilizzate nel lavoro, dimmelo adesso che me le procuro prima della fine delle vacanze.
Tieni presente che tra poco riiniziano gli impegni, quindi non potrò dedicarmi a Wiki assiduamente. Nel caso quindi dovessi commettere dei piccoli ritardi, ti prego di perdonarmi.
Saluti e grazie

--Dimitri1cantemir (msg) 17:41, 3 set 2012 (CEST)[rispondi]

proposta di collaborazione[modifica wikitesto]

Separo il paragrafo, sennò ci devo mettere un'infinità di punti esclamativi... Per pagina di discussione del conservatorio, intendi quella su wiki, vero? Oppure c'è una pagina sul sito? Immagino la prima. Per il resto okay. Senti, sai per caso dirmi come ci organizziamo? Facciamo in sandbox oppure ognuno contribuisce autonomamente alla pagina? Io d'architettura non m'intendo, potrei occuparmi della parte storica. Poi, ti confesso, tutto quel dannatissimo elenco di insegnanti io lo sposterei in una pagina a parte. Fammi sapere.

Ti ringrazio comunque moltissimo per avermi dato quest'opportunità! Saluti a te e a Laurentius!!

--Dimitri1cantemir (msg) 21:27, 3 set 2012 (CEST)[rispondi]

Bene
Caro Martin8, credo che il problema sarà trovare delle fonti per quanto riguarda la storia. Ho già spulciato, infatti, decine di siti internet sulla storia del Conservatorio di Milano, e ho trovato praticamente quello che c'è sul sito dello stesso (e che c'è già su wikipedia). Ripeto, se conosci già delle fonti bibliografiche da cui si possano estrapolare informazioni interessanti, comunicami il titolo e l'autore, che me le procurerò.
Ti dico, su internet si trova poco. Sbircerò nella mia biblioteca cartacea, o in alternativa farò delle ricerche online ancora più approfondite (magari partendo dal PDF che mi avevi consigliato il mese scorso).
Per il lavoro, non credo in effetti che ci sia bisogno di Sandboxes, ma invece ciascuno di noi darà il proprio contributo alla voce indipendentemente. Le direttive generali, come hai detto tu, saranno date sulla pagina di discussione di quella del conservatorio.
Grazie mille e saluti
--Dimitri1cantemir (msg) 22:32, 3 set 2012 (CEST)[rispondi]
Perfetto, grazie mille. Comunque, no problem: fai con calma. In compenso il tuo PDF si sta rivelando molto interessante:sarà un bel lavoro, ma credo di potercela fare.
--Dimitri1cantemir (msg) 22:54, 3 set 2012 (CEST)[rispondi]


Ciao Martin8 Scrivo solo per farti sapere che il mio lavoro sulla pagina del conservatorio sta andando avanti, anche se non vedi grosse modifiche alla voce. A parte quel cenno sulla laicità, infatti, non ho messo altro. È perchè non mi fido troppo a modificare direttamente su una pagina wiki (visto che mi capita spessissimo di cancellare intere sezioni appena ho premuto il tasto Salva la pagina) pertanto uso word come supporto. Adesso sono impegnato sulla parte storica, per la quale ho attinto principalmente dal primo PDF che mi avevi descritto (quand'eri in wikipausa). Quello nuovo è comunque ottimo e prevedo quindi di considerarlo in seguito. Appena avrò finito uploaderò. Saluti --Dimitri1cantemir (msg) 22:57, 6 set 2012 (CEST)[rispondi]

Ciao Martin8
Allora, ho pubblicato una farcita sezione storica, dimmi se va bene. Ho dovuto in parte cancellare i contributi precedenti, però alcune tue cose (quelle sulla non-ammissione di Verdi) le ho lasciate perchè erano ben fatte.
Senti, non è che tu sappia quando il conservatorio cambiò nome da R. Conservatorio di Musica a Conservatorio Giuseppe Verdi??? I tuoi materiali (che per il resto sono veramente ottimi) non danno questa informazione, e neanche il sito del conservatorio.
Comunque, anche se te l'avrei dovuto dire prima, visto che sei nell'ambiente che ne dici di fotografare qualche posto interessante (es. Sala Verdi, Magnolia Grandiflora ad un angolo del chiostro, sala Puccini, interno della chiesa, interno del chiostro, targhe, iscrizioni varie come quella dedicata a Quasimodo...) e di mettere le immagini su commons? in quanto a immagini la voce attuale è scarna mica male! :-)
Beh, mi auspico tu abbia passato un buon weekend e ti saluto
--Dimitri1cantemir (msg) 18:46, 9 set 2012 (CEST)[rispondi]
Perfetto, allora buon anno anche a te. Se hai delle richieste, fai pure. Tieni presente che io aumento gli impegni durante il periodo settembre-giugno, quindi sono in semi-wikipausa! Per la dedica del conservatorio a Verdi, ho cercato sul tuo primo PDF. In realtà mi pare parli solo della prima parte della storia del conservatorio (ovvero la fondazione). Non sono quindi riuscito a capire da che momento in poi viene chiamato conservatorio Giuseppe Verdi invece che Real Conservatorio di Musica. Proverò a vedere sull'altro sito. Sennò mi sa che bisognerà cercare su fonti bibliografiche o lasciare il dubbio al lettore.
Saluti
--Dimitri1cantemir (msg) 21:49, 9 set 2012 (CEST)[rispondi]

Ma benvenuto![modifica wikitesto]

Ho letto il tuo intervento sul vaglio della Prima guerra mondiale e da lì sono arrrivato ala tua pagina utente. Da ciò evinco che abbiamo due passioni in comune: la storia e la filatelia. Poichè come partecipare alle discussioni e voci storiche lo sai già evidentemente, ti suggerisco anche il Progetto:Filatelia, che è certo molto meno vispo di Guerra, ma che comunque è un punto di riferimento per la wikifilatelia. Se ti serve qualunque cosa, tranne biglietti di banca a corso legale, titoli o effetti, contattami senza esitare. Ciao :) --Pigr8 Melius esse quam videri 19:53, 26 ott 2012 (CEST)[rispondi]

Le tue modifiche sono ottime come scrittura, ma hanno un grosso punto debole: non riportano la fonte dell'informazione, per cui possono essere contestate da chiunque passi, e senza appello. Pertanto riporta racchiuso tra i tag <ref> e </ref> il testo, con autore, edizione, anno e pagina a fianco alle frasi che hai inserito. Inizia anche con errori, e qualcuno sistemerà; comunque se guardi gli altri paragrafi le note esistenti ti guideranno per analogia. Ciao --Pigr8 Melius esse quam videri 23:29, 26 ott 2012 (CEST)[rispondi]

Re: Assedio di Costantinopoli[modifica wikitesto]

No, non l'ho proposta io: mi sono limitato ad aggiungere il tmp {{VdQ valutazione}} perché il vero proponente, Casmiki, se n'era dimenticato. È a lui che devi rivolgerti.--Mauro Tozzi (msg) 23:15, 29 ott 2012 (CET)[rispondi]

Vaglio prima guerra mondiale[modifica wikitesto]

Benissimo. Dimmi come posso essere utile. --Enr1983 (msg) 12:54, 31 ott 2012 (CET)[rispondi]

Non so se è consentito dal Regolamento come proponente la voce di qualità fare inviti espliciti per la promozione della voce. --Massimo Telò (msg) 22:42, 1 nov 2012 (CET)[rispondi]

Grazie, pensaci tu. --Massimo Telò (msg) 22:55, 1 nov 2012 (CET)[rispondi]
Parla con Gregorovius col quale ho creato il Portale:Gonzaga e Davidemilu. Grazie. --Massimo Telò (msg) 10:28, 2 nov 2012 (CET)[rispondi]

Re:VdQ/Gonzaga[modifica wikitesto]

Ciao, sono sempre lieto di dare una mano a qualche collega wikipediano, vedo cosa posso fare; premetto subito, però, che non avendo conoscenze particolari sull'argomento posso dare solo un giudizio "estetico" sulla voce, non sull'attendibilità e correttezza dei contenuti. Saluti. --Franz van Lanzee (msg) 19:02, 4 nov 2012 (CET)[rispondi]

più che alla voce mi sono dedicato al portale. Vedo di darci un occhio in questi giorni :) --Gregorovius (Dite pure) 14:04, 5 nov 2012 (CET)[rispondi]
Grazie alla competenza e cortesia dimostrata durante la valutazione della voce. Spero di poter collaborare ancora con te. --Massimo Telò (scrivimi) 14:17, 10 nov 2012 (CET)[rispondi]
Se ti può inteseressare, ho messo al vaglio la voce Alto Mantovano, dopodichè sicuramente passerà alla VdQ. Ciao. --Massimo Telò (scrivimi) 14:34, 10 nov 2012 (CET)[rispondi]
Grazie. Ciao. --Massimo Telò (scrivimi) 15:00, 10 nov 2012 (CET)[rispondi]

Benvenuto![modifica wikitesto]

Ciao Martin8, ti diamo il benvenuto al Progetto:Guerra al quale ti sei iscritto. Il progetto segue tutti i temi di argomento bellico ed ha al suo interno delle task forces che si occupano in modo più specifico di vari argomenti. Partecipa alle discussioni che si tengono al Tavolo delle trattative oppure nelle pagine di coordinamento delle task forces, e non esitare a dire la tua in proposito. Se sei interessato, una ulteriore fonte di informazione la trovi nella newsletter Militaria, in comune tra i progetti Guerra, Marina ed Aviazione.
Pensiamo possa risultarti utile spendere cinque minuti a leggere le convenzioni che si è dato il progetto e i criteri di enciclopedicità per i militari. Se non sai da dove iniziare la pagina della manutenzione è fatta apposta per te, mentre se intendi partecipare a qualche vaglio o candidare una voce di qualità sei libero di esprimere un parere nell'apposita pagina (alla sezione "voci proposte").
Grazie per il tuo contributo!

Per ogni cosa non esitare a chiedere! --Zero6 16:41, 21 nov 2012 (CET)[rispondi]

Volentieri. Come prima cosa ho notato l'uso di "inglesi" sarebbe meglio sostituirlo con "britannici", quindi le note...ce ne sono poche considerando la lunghezza...non voglio fare un paragone "a peso", ma interi paragrafi mancano di ref puntuali e considerando che si tratta di un argomento un pochino "sensibile" (passami il termine) e con affermazioni bisognose di conferme, queste ci vogliono. Non so se hai tradotto oppure hai utilizzato fonti cartacee, ma in ogni caso sarebbe da migliorare questo aspetto. Per altre cose posso sistemare piccolezze che a forza di compilare voci poi ti verranno automatiche ma che magari ora sfuggono ;)...magari poi controlli i diff e vedi...saluti--Riottoso? 18:04, 6 dic 2012 (CET)--Riottoso? 18:04, 6 dic 2012 (CET)[rispondi]

Che tipo di documento è?--Riottoso? 18:16, 6 dic 2012 (CET)[rispondi]
Il tubo non è proprio una fonte attendibile, ma cosa buona è il fatto che stiamo parlando di History Channel, anche se cmq i documentari di History soffrono di anglocentrismo e cmq di una certa faziosità pro anglosassone. Non voglio dire che il doc usato dica cose da buttare via...anzi...cmq esiste il {{cita video}} utilizza quello.--Riottoso? 18:49, 6 dic 2012 (CET)[rispondi]
Non l'ho letta tutta ma a prima vista direi che non ci sono grossi problemi, le solite piccolezze che si trovano ovunque ;)...va più che bene!--Riottoso? 19:04, 6 dic 2012 (CET)[rispondi]
Ci stavo guardando. Solitamente per inserire più note da una stessa fonte si usa il <ref name="...">, in questo caso sarebbe necessaria per non avere più volte ripetuta la stessa fonte, ma con il cita video che utilizza come riferimenti i minuti non so come fare. La voce va bene comunque--Riottoso? 11:38, 8 dic 2012 (CET)[rispondi]
Devi valutarlo tu...sicuramente ha delle imperfezioni, leggi bene i criteri per una VdQ e valuta. Non l'ho letta in modo molto approfondito da esprimere un giudizio ma con gli opportuni miglioramenti non dovrebbero esserci problemi, sicuramente però la sintassi delle note sarà da migliorare--Riottoso? 12:33, 8 dic 2012 (CET)[rispondi]
Chiedi a qualche admin, io non saprei--Riottoso? 16:04, 8 dic 2012 (CET)[rispondi]

Caro Martin8, permettimi di darti anch'io il benvenuto al Progetto:Guerra e di ringraziarti per gli elogi (vorrei che fosse considerato più un fiore all'occhiello che un'erbaccia da estirpare, ma questo è un altro discorso). Per il problema che mi proponi, io in genere per il libri preparo le note con <ref name=AANNN> dove AA è l'autore e e NNN la pagina (per avere alcuni esempi guarda qui. Per i tuoi riferimenti a History Channel potresti usare HC1 (primo documentario), HC2 (secondo), ecc. seguito dal minuto in cifre, in questo modo potresti raggruppare tutte le informazioni contenute in un minuto in un'unica nota. Come alternativa (non ho idea di quante note creeresti in questo modo) potresti raggruppare le informazioni in periodi (3 o 5 minuti) indicando in nota tipo "History Channel - Titolo documentario - minuti fra 11 e 15" (se dividi le informazioni su un periodo di 5 minuti). I miei naturalmente sono solo suggerimenti e se,fra te e Riot, trovate un sistema migliore potete tranquillamente adottarlo (e magari fatemelo sapere, così, se mi trovo nelle stesse condizioni, lo uso anch'io :)). Comunque per quanto riguarda il mark-up gli utenti più esperti del progetto sono EH101 e Pigr8 (che, temporaneamente, non può rispondere), e loro possono darti consigli che tecnicamente sono migliori dei miei (io sono molto empirico nel mio approccio). Buon lavoro - --Klaudio (parla) 18:24, 9 dic 2012 (CET)[rispondi]

Ciao Martin8 e benvenuto anche da me.
Indubbiamente per il formato di queste citazioni ci dobbiamo al momento ispirare ai formati che restituiscono {{cita TV}} e {{cita video}} messi a punto su it.wiki anni fa ispirandoci a en.wiki. Si tratta di template che tra qualche tempo, chissà quando, probabilmente seguiranno l'evoluzione che invece c'è stata nel frattempo su en.wiki, dove questi argomenti sono più "vivi": loro vanno avanti, noi no.
Nell'attesa che anche su it.wiki intervenga la riforma che nel progetto anglofono quest'anno ha portato alla introduzione degli innovativi "Lua-based citation styles" e alla suddivisione delle principali "mode" (in inglese fork) in "Citation Style 1", "Citation Style 2" e "Citation Style Vancouver", usiamo quello che c'è. Non vedo nessuna controindicazione a leggere
  • Presenters: Dennis Taylor and Clive Everton (2008-04-27). "BBC-TV Presents: The race to space". NASA great missions. 2:34 minutes in. BBC. BBC Two.
  • Ron Howard, Brian Grazer, Tom Hanks, and Michael Bostick – Producers (April 1998). "1968". From the Earth to the Moon. 1:10 minutes in HBO.
  • Presenters: Dennis Taylor and Clive Everton (2008-04-27). "BBC-TV Presents: The race to space". NASA great missions. 7:12 minutes in. BBC. BBC Two.
  • Presenters: Dennis Taylor and Clive Everton (2008-04-27). "BBC-TV Presents: The race to space". NASA great missions. 12:21 minutes in. BBC. BBC Two.
Con tante diverse note tanto per iniziare. L'evoluzione successiva sarà poi realizzare una struttura evoluta come quella che puoi vedere in Boeing_B-52#Note che restituisce nella sezione note:
  • The race to space, 2:34 minutes
  • From the Earth to the Moon, 1:10 minutes
  • The race to space, 7:12 minutes
  • The race to space, 12:21 minutes
e nella sezione bibliografia, paragrafo "altri media"
  • Presenters: Dennis Taylor and Clive Everton (2008-04-27). "BBC-TV Presents: The race to space". NASA great missions. BBC. BBC Two.
  • Ron Howard, Brian Grazer, Tom Hanks, and Michael Bostick – Producers (April 1998). "1968". From the Earth to the Moon. HBO.
ma questo è evidentemente un passo successivo. --EH101{posta} 20:26, 9 dic 2012 (CET)[rispondi]

Ciao, scusa ma non è la voglia, è il tempo che manca ;) avevo letto quanto suggerito da EH...imo forse è meglio lasciare i minuti e sec puntuali com'è adesso. --Riot happy 2013! 21:07, 30 dic 2012 (CET)[rispondi]

Intanto i miei complimenti per come hai migliorato visibilmente quella voce in quell'arco di tempo dopo averla creata. Ho tolto il div style perchè categorizzava automaticamente quella voce nella Categoria:Pagine con errori nell'uso delle note. Ciò vuol dire che non era corretto oppure standard riportare le note in quel modo. --ThePolish 11:36, 31 dic 2012 (CET)[rispondi]

Potrebbe andare bene, al massimo non diventa VdQ ma sarà cmq un buon modo per migliorarla se serve!--Riot happy 2013! 14:33, 31 dic 2012 (CET)[rispondi]
Non c'è di che! auguro un felice anno nuovo anche a te i tuoi cari, a presto!--Riot happy 2013! 14:52, 31 dic 2012 (CET)[rispondi]
Ho sistemato anche lì, grazie e Felice Anno Nuovo. --ThePolish 15:07, 31 dic 2012 (CET)[rispondi]

I Cinque di Cambridge - qualche correzione e idea per migliorare la voce (analisi parziale) - senza alcuna pretesa, spero ti sia utile[modifica wikitesto]

Gli antefatti

Negli anni successivi alla Grande Guerra si definirono in Gran Bretagna due modelli sociali e politici di riferimento. L'uno, di stampo prettamente britannico, liberista in economia, conservatore in campo sociale e politico e caratterizzato dalle forti differenze di classe, aveva portato alla guerra e alla distruzione della classe dirigente che aveva guidato il paese negli anni precedenti; l'altro, giovane e dinamico, si ispirava ai principi che avevano guidato la Rivoluzione d'ottobre e che influenzarono molti giovani britannici che, oppressi da un ambiente sociale tipicamente rigido e snob, cominciarono a cercare una maggiore libertà sociale e di costumi abbracciando l'ideologia comunista che si caratterizzava, ai loro occhi, per l'assenza completa di differenze classe, e dunque per un ambiente sociale completamente antitetico a quello britannico. La maggior parte di questi giovani provenivano dalla classe dirigente e di conseguenza divennero un obiettivo ambito dello spionaggio sovietico. I cinque di Cambridge appartenevano proprio a questa categoria di giovani che, spinti dalle proprie convinzioni, erano pronti anche a tradire la loro patria. Va quindi sottolineato che i cinque non tradirono il proprio paese per soldi o comunque per interesse personale, ma proprio perché credevano ciecamente nel comunismo [1].

Gli anni a Cambridge (1929-1933)

Dopo la fondazione del partito comunista nel 1920, i suoi ideali cominciarono a diffondersi nella società britannica. Le elezioni politiche del 1924 furono vinte dal partito laburista di Ramsay MacDonald che, però, resistette in carica solo nove mesi, e, con l'avvento del partito conservatore, ebbe iniziò a un programma di austerità finanziaria che portò nel 1926 allo sciopero generale. In questo clima di tensione sociale, Maurice Dobb (chi era costui?) diede vita alla prima cellula comunista presso l'università di Cambridge. Alla cellula aderirono sempre più giovani, in particolare dopo la grave crisi economica provocata dal crollo della borsa di Wall Street, il 24 ottobre del 1929, che sembrò segnare la fine del modello economico capitalista a tutto vantaggio di quello comunista.

Anthony Blunt

Proprio in quel mese entrò nel celebre college inglese con una borsa di studio in storia Kim Philby, figlio del diplomatico in India St. John Philby[3], che gli diede il nome ispirandosi a quello del bambino-spia del romanzo di Rudyard Kipling[4]. Lì fece conoscenza con un altro ragazzo, Anthony Blunt, giunto al college pochi mesi prima con una borsa di studio in matematica, ed entrambi, dopo il "tradimento" di MacDonald (maggio 1929), che tornò al potere sorretto anche dai conservatori con un programma di forti tagli alla previdenza sociale e aumenti delle tasse, iniziarono a partecipare alle lezioni di Dobb. In particolare Blunt, nel maggio del '28, incominciò a far parte degli apostoli, una società segreta ed esclusiva (precisare meglio chi erano e a chi si ispiravano). Nel 1930 giunse al Trinity College, con una borsa di studio in storia, Guy Burgess, figlio di un ufficiale della marina britannica[5], che ben presto si rivelò come lo studente più brillante della sua generazione[6]. Si trattava di una ottima copertura (quale: l'essere figlio di un ufficiale della marina o l'essere lo studente più brillante?), in vista della sua futura attività. Contagiato dagli scritti di un giornalista filo-comunista (chi?) e affascinato dall'attività delle cellule comuniste di cinque persone che in Germania si opponevano al nazismo, Burgess fu il creatore della prima cellula comunista di Cambridge formata da cinque giovani che condividevano i suoi ideali. Grazie a Anthony Blunt entrò a far parte degli apostoli, e così introdusse l'amico al comunismo e all'omosessualità. Era infatti normale a quell'epoca che, nel severo ambiente dei collegi strettamente maschili e nonché di una società altamente sessuofobica e misogina, gli studenti si indirizzassero verso la sodomia; basti pensare che dei cinque, solo Philby non era omosessuale, e forse fu proprio per questo, tra gli altri motivi (quali?), che riuscì a distinguersi, diventando il più celebre tra tutti [7]. Burgess riuscì a coinvolgere anche Donald Maclean, figlio di un ricco baronetto inglese, esponente del partito liberale (Sir Donald Maclean), che ben presto cominciò a partecipare attivamente alla vita politica. Il "quinto uomo" era John Cairncross, il quale, nato a Glasgow e di origini modeste, era già un comunista convinto prima di entrare nel college e quindi venne facilmente contattato da Burgess. Terminati gli studi a Cambridge i cinque, pur prendendo strade diverse, continuarono a sostenere gli ideali comunisti e a difenderli entrando nei servizi segreti sovietici. «L’atmosfera era così eccitante e intensa, il nostro impegno, l’entusiasmo per ogni attività antifascista era così totale che io trovai naturale avvicinarmi al Partito comunista» (Dalle memorie di Anthony Blunt[8])

L'attività di spionaggio

Negli anni trenta (1933-1939) Nel 1933 Kim Philby, completamente assorbito dalla causa comunista, lasciò il college e si trasferì a Vienna dove divenne ufficialmente un giornalista freelance. Quando però in Austria si cominciò a meditare l'emarginazione (?) del partito comunista, Philby iniziò a lavorare come corriere per il partito. Più si avvicinava al mondo sovietico, più se ne sentiva attratto, a tal punto da innamorarsi e sposare l'agente segreto del KGB (Komitet gosudarstvennoy bezopasnosti - gradita traduzione in italiano) Alice (Litzi) Friedmann, che lo mise in contatto con Theodore Mali (chi era costui?), che gli diede la possibilità di entrare nei servizi segreti sovietici. Dopo il matrimonio vennero entrambi spediti a Londra agli ordini dell'agente "Otto", (Arnold Deutsch)[9][10], che era un professore universitario. Il primo ordine fu quello di cessare completamente ogni rapporto con la sinistra, con l'obiettivo di intrufolarsi nel cuore politico britannico senza destar sospetti. A tal proposito dovette entrare a far parte del gruppo di destra de "La società dell'amicizia anglo-tedesca". Molto probabilmente fu proprio Philby a riallacciare i rapporti con Burgess facendolo incontrare con Otto. Burgess, invece, dovette lasciare la patria alla volta della Germania nazista e della Russia comunista per osservare la situazione (che vuol dire?).--Antonioptg (msg) 02:48, 1 gen 2013 (CET)[rispondi]

Ti ho risposto sulla pagina di discussione della voce, ciao--Antonioptg (msg) 23:53, 1 gen 2013 (CET)[rispondi]

I Cinque di Cambridge[modifica wikitesto]

Di niente :) penso anzi sia automatico darlo per scontato, il nome non suona molto maschile. In realtà non è che lo sapessi, l'ho scoperto andando a curiosare su en.wiki (en:Meredith Gardner; nel dubbio che avessero sbagliato loro, ho cercato conferma anchesu google). Buon proseguimento :) --Syrio posso aiutare? 21:06, 9 gen 2013 (CET)[rispondi]

La modifica che ho fatto alla voce "apparecchio di kipp" non era un test, una prova ma una correzione, non si usa HCl ma, di solito, acido solforico perché sennò all'uscita oltre all'idrogeno (o all'acido solfidrico o altro gas) esce anche HCl; se si produce idrogeno si può sopperire bloccando l'acido cloridrico, HCl con una trappola con una base tipo NaOH ma se si produce acido solfidrico come fai?! Poi perché complicarsi la vita?! Basta usare acido solforico!

Ciao Martin8, ho ratificato le due valutazioni per il fatto che ai risultati di ciascuna nessuno si è opposto o abbia mostrato segni di contrarietà (come scritto nel template). Per Olivier Panis non so se la procedura può essere valida (ripeto, nessuno si è opposto al risultato), ma nella valutazione di Domenico Barduzzi un altro parere c'è, tuttavia è bene sentire il valutatore, e comunque, se qualora sia necessario, la mia azione può essere annullata, oppure può essere chiesto il riesame. :) --Fabyrav parlami 13:05, 19 gen 2013 (CET)[rispondi]

Non so come si dovrebbe operare in questi casi, ma mi ricordo che qualche tempo fa ci sono state rimozioni a manetta delle VdQ in molte pagine in quanto le valutazioni erano controverse (ci sono alcuni casi in cui non c'era per niente dialogo tra proponente e valutatore, ma solo i template): leggi qui, nella maggior parte dei casi si rimosse immediatamente la stellina, in altri casi si è aperto un riesame, ma in molti concordavano sulla superficialità delle valutazioni. Considera che sono tentato di richiedere un riesame per Domenico Barduzzi: la voce è stata scritta da poco, a prima vista sembra enciclopedica, ma forse sarebbe stato necessario un vaglio, inoltre nel momento in cui ho apposto {{Voce di qualità}}, mi sono accorto che la voce era isolata (ho provveduto a inserire un link entrante, ma solo uno). --Fabyrav parlami 17:17, 19 gen 2013 (CET)[rispondi]
Vorrei fare questo: nella segnalazione che hai fatto qui, sotto al tuo intervento riassumo la situazione e le nostre proposte, dopodiché segnalo al bar, in questo modo sentiamo la comunità. Va bene? :) --Fabyrav parlami 17:37, 19 gen 2013 (CET)[rispondi]

Autoverifica[modifica wikitesto]

Ciao! Su richiesta di Fabyrav ti ho assegnato i diritti di utente autoverificato. Un saluto e buona continuazione! --Aplasia 09:30, 20 gen 2013 (CET)[rispondi]

Valutazione voce di qualità[modifica wikitesto]

Ciao Martin8, potresti valutare questa voce proposta come voce di qualità? Grazie mille, ciao.

La voce Amo - Capitolo I, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta come voce di qualità.
Sarebbe molto utile se uno degli iscritti a questo progetto la valutasse; ogni miglioramento è sempre benvenuto.
Commento: voce ben fatta, grammatica ben utilizzata, pagina molto ricca di fonti e di immagini per facilitare la comprensione della scrittura.

Grazie a te![modifica wikitesto]

Grazie a te per l'attenzione con la quale hai fatto la valutazione! =) --Appo92 (msg) 16:37, 29 mar 2013 (CET)[rispondi]

Per l'organico orchestrale ho usato il programma di sala dell'opera di Lione (la fonte che ho indicato), nell'ultimo programma della Scala non scrivono nulla. In assenza di fonti io riporterei alla versione precedente.--Appo92 (msg) 12:11, 16 apr 2013 (CEST)[rispondi]

Ciao babbuino e vandalo gnoseologico che non sei altro :)!

Per la nota 5 avevo stupidamente scritto http://www.snerpa.is/net/snorri/landnama.html invece di http://www.snerpa.is/net/snorri/landnama.htm (nota la l finale che deve mancare).

Invece avrei bisogno di alcuni tuoi pareri:

- la traduzione del Landnámabók presente nella sezione etimologia. Ti spiego: il passo l'ho trovato da qui [[1]], basta che tu vada a circa metà del primo kafli (capitolo), ma la traduzione l'ho trovata qui [[2]], vai su part first, al paragrafo Discovery of Iceland by Naddod the Viking.. Come tu ben sai io non ho abbastanza nozioni di islandese per tradurlo, perciò mi sono basato direttamente dall'inglese per trslare l'italiano. ti sembra una traduzione efficace e ben riuscita? (non cambiarla subito se nn va bene: discutiamone).

- la nota 1 sia sulla mia sandbox che sulla pagina ufficiale [[3]] l'ho aggiunta ieri, di fatto modificando il nome ufficiale dell'islanda: ti sembra una spiegazione soddisfacente?

- ho tradotto nella sezione Ordinamento dello stato della mia sandbox [[4]], un pezzo di costituzione dicendo: L'Islanda è una repubblica a regime parlamentare. Ti sembra appropriata la dicitura "regime" o è troppo estremista?

Aspetto tua risposta, su cui pongo molto molto molto affidamento! --Laurentius Mirabilia (msg) 20:13, 30 apr 2013 (CEST)[rispondi]

Continuazione islanda[modifica wikitesto]

Ciao, grazie per l'interessamento e la correzione, solo una cosa: io , fidandomi dell'inglese, sono stato il più possibile fedele (letteralmente) a questa traduzione:
So it has been said that once men set out from Norway bound for the Faroe Islands; and some say that it was Naddod the Viking; but they drifted west into the main and found there a great land. They went up aland, in the East Firths, to the top of a high mountain, and looked round about, far and wide, to see if they could observe smokes, or any inkling of the land being settled, but they could not observe anything of the kind. They went afterwards, about autumn, to the Faroe Islands, and as they sailed from the land, much snow fell upon the mountains, and therefore they called the land Snaeland = Snowland. They praised the land much. The place where they arrived at is now called Reydar Fell, in the East Firths. So said Sæmund, (6) deep in lore, the Priest.
In particolare ho messo in grassetto il passo che tu (in un italiano impeccabile) mi hai tradotto:
o qualsiasi altro indizio che dicesse loro se quel territorio fosse abitato
solo che ciò non è presente nell'inglese e forse (non saprei dirlo con certezza) neanche nell'islandese originale
Þeir gengu upp í Austfjörðum á fjall eitt hátt og sáust um víða, ef þeir sæju reyki eða nokkur líkindi til þess, að landið væri byggt, og sáu þeir það ekki.

Forse si potrebbe metterlo tra [] ???????? --Laurentius Mirabilia (msg) 20:52, 2 mag 2013 (CEST)[rispondi]

Passchendaele[modifica wikitesto]

Ok, stasera lo faccio.--Antonioptg (msg) 15:01, 7 mag 2013 (CEST)[rispondi]

Ma volendo si, solo che prima bisogna lavorare in talk per aggiustare eventuali imprecisioni o dubbi. La prosa ad es. è da migliorare un po', colpa della traduzione dall'inglese (ci fa anche a me, tranquillo). Una primissima cosa: nell'incipit c'è scritto del tempo umido... non è che si intende piovoso? Per tutto il resto ci vediamo in talk, ciao --Zero6 19:05, 12 mag 2013 (CEST)[rispondi]

Non attivo?[modifica wikitesto]

Ti ringrazio per la segnalazione. In effetti continuo a "divertirmi" collaborando al Progetto:Guerra. Ho fatto la modifica su Progetto:Guerra/Utenti interessati. --Enr1983 (msg) 11:29, 9 mag 2013 (CEST)[rispondi]

Re: Autoverificato[modifica wikitesto]

Wow. Grazie!!! --Enr1983 (msg) 10:26, 11 mag 2013 (CEST)[rispondi]

Re: Autoverificato[modifica wikitesto]

Grazie a te per avermi proposto =)

Certo, molto volentieri! a presto--Appo92 (msg) 17:32, 15 mag 2013 (CEST)[rispondi]

Note morte[modifica wikitesto]

Ciao, quando si ha la necessita di fontare la data di morte di qualcuno, esiste l'apposito parametro "NoteMorte"[5], questo perché "AnnoMorte" accetta solo un numero altrimenti il template fa casino. :) Il parametro per la nascita è, ovviamente, "NoteNascita". :)--MidBi 12:26, 11 set 2013 (CEST)[rispondi]

Buon compleanno[modifica wikitesto]

Auguri!
Tanti auguri!

Adotta il tuo giorno e il tuo anno e, se sei in vena di adozioni, considera di adottare uno o più comuni a cui sei particolarmente legato.

Per rilassarti dalle fatiche, puoi fare un ripasso di matematica, per verificare con chi condividi eventualmente gli auguri. :-)

Auguri!--francolucio (msg) 15:34, 8 ott 2013 (CEST)[rispondi]

Bosco Delville[modifica wikitesto]

Ciao Martin8 e bentrovato! ho dato uno sguardo alla voce e sicuramente con il dovuto lavoro di risistemazione la voce può tranquillamente ambire alla VdQ. Ho notato qualche imperfezione nella terminologia ed errori di traduzione ma nulla di grave, l'importante come ben sai è la verificabilità e la conseguente presenza di note, e mi pare che siamo apposto sotto quell'aspetto, anche se il lavoro di revisione non sarà brevissimo. Ti segnalo però questa discussione in cui si sta prendendo in considerazione di partire con uno o più vagli di gruppo riguardanti possibilmente voci quadro, quindi lasciando un attimo in disparte voci di singole battaglie come questa. Nessuno ti vieta nulla comunque :) ma sarei molto contento se anche tu volessi partecipare alla discussione e ai vagli che spero ne seguiranno. Ti segnalo poi che comunque sia, a inizio febbraio è in programma l'apertura del vaglio sulla prima guerra mondiale in modo tale da portare in vetrina la voce in occasione del centenario dallo scoppio del conflitto, spero che parteciperai! Saluti--Riottoso!! 20:06, 16 gen 2014 (CET)[rispondi]

Ricordo bene il tuo prezioso aiuto al vaglio precedente :). Comunque oltre allo Jutland abbiamo anche altre opzioni, il fronte orientale è solo una di quelle! a presto!--Riottoso!! 21:11, 16 gen 2014 (CET)[rispondi]

Ciao Martin8! ti segnalo la chat del progetto guerra "Canale IRC ##guerra @ chat.freenode.net" così se ti va puoi chiaccherare con gli altri utenti e conoscerci meglio! un saluto--Riottoso!! 17:49, 22 gen 2014 (CET)[rispondi]

hmmm boh io di informatica poco ci capisco...scarica Xchat, io uso quello...poi dovresti riuscire--Riottoso!! 18:24, 22 gen 2014 (CET)[rispondi]
Se come penso usi winzozz, puoi anche scaricarti chatzilla, semplice ed efficace. Bentornato e non preoccuparti per la Campagna d'Italia: anche se non conosci il periodo puoi aiutare comunque e lavorare con quello che hai sottomano; l'importante è divertirsi tra amici. --Pigr8 La Buca della Memoria 22:24, 23 gen 2014 (CET)[rispondi]
Nessuno dei due, ho altri testi.Comunque dobbiamo creare una bibliografia della voce, e quindi troverai vari suggerimenti. Qualcosa troverai anche su GoogleBooks; poi non so tu dove stai, ma sulle bancarelle di una grande città si trovano occasioni impensabili. --Pigr8 La Buca della Memoria 22:54, 23 gen 2014 (CET)[rispondi]

Invito a collaborare[modifica wikitesto]

Salve, ho accettato il tuo invito. Mi sono inserito nella pagina di riferimento nella speranza di poter fornire una adeguata collaborazione ovviamente nei limiti dei miei interessi storici.(Italia in genere, colonie, etc.) Grazie --SqMichele (msg)

Riconoscimento[modifica wikitesto]

Wikipedia Gallipoli Campaign Medal
Congratulazioni Martin8 !
Io Riot mi onoro di assegnarti l'inedita Wikipedia Gallipoli Campaign Medal per la tua proficua e significativa partecipazione durante le fasi di preparazione del vaglio della campagna di Gallipoli, e successivamente nel vittorioso attacco alla fase di segnalazione, scaturito in una meritata vetrina! bravo Martin8!
Conferita in data 13 marzo 2014

--Riottoso!! 13:14, 13 mar 2014 (CET)[rispondi]

A presto allora!! :)--Riottoso!! 19:59, 13 mar 2014 (CET)[rispondi]

La sposti tu la pagina o lo faccio io? ciao e a presto!!--Riottoso!! 17:44, 14 giu 2014 (CEST)[rispondi]

Non c'è problema Martin8! e in bocca al lupo per gli esami!--Riottoso!! 17:51, 14 giu 2014 (CEST)[rispondi]
Don't worry vigilerò sul lab.grafico! e magari cercherò di dare un'occhio alla voce sulle cause ma senza aggiungere nulla mi sà che anche per me non è facile stare a scrivere su wiki...a presto e buone vacanze :)--Riottoso!! 21:36, 28 giu 2014 (CEST)[rispondi]

Pardonnez-moi![modifica wikitesto]

Ciao, scusami per il ritardo con cui ti ho risposto, ma ho veramente la testa da un'altra parte. Non volevo sembrare maleducato o remissivo, mi fa piacere un altre utente di Wikipedia appassionato di opera. Su questo punto ho un dubbio che volevo porti. Ho visto che hai annullato la mia modifica sulla pagina del baritono Thomas Allen. Posso dire di avere imparato a utilizzare ora la funzione Oggetto:, e quindi non cancellerò più cose senza dare giustificazione. Allen non ha mai inciso l'opera La Vestale, ho controllato dappertutto. La modifica, per altro, è fatta da un utente non registrato che ha modificato OVUNQUE pagine di cantanti ed opere inventandosi incisioni mai avvenute (tipo un Mefistofele con Raimondi e Carreras, questa Vestale con la Freni e Pavarotti, nonché alcune opere del repertorio italiano del dopoguerra - I Shardana tipo - presumibilmente mai incise da cantanti americani quali la Studer etc). Da questo punto di vista, come si fa a segnalare questi "abusi" di un utente non registrato? Scusami ancora per il silenzio, nonché per il mio fare impacciato, e grazie dell'attenzione. [[6]] 17:31, 25 giu 2014 (CEST)[rispondi]

Ehi, boss, ho visto che l'utente è probabilmente tornato alla carica con un altro profilo! Ha fatto in realtà pochi danni in realtà, rispetto all'ultima volta, però sempre inventandosi di sana pianta incisioni discografiche fantasiose (tipo l'Adriana Lecouvreur con la Ricciarelli, o La sonnambula incisa dalla Cotrubas e Ramey!). I danni più pesanti li ha fatti inventandosi di sana pianta il repertorio di Gösta Winbergh. Perdonami se sono ancora tardo a capire come segnalare questi abusi) ma tu mi sei sembrata la persona più qualificata a cui riferirli. Buona giornata! :[[7]] 17:57 1 sett 2014 (CEST)

Vittoria!![modifica wikitesto]

Medaglia Commemorativa della prima guerra mondiale
Congratulazioni Martin8 !
Con grande soddisfazione, io Riottoso, mi onoro nell'assegnarti l'inedita Medaglia Commemorativa della prima guerra mondiale del progetto:Guerra, per il tuo prezioso contributo nel portare in vetrina la voce riguardante la Grande Guerra, esattamente cento anni dopo l'inizio del conflitto. FInalmente, anche grazie al tuo aiuto, la voce ha raggiunto lo standard che merita, e colgo l'occasione per ringraziarti dell'impegno profuso sia in questo che nel precedente vaglio...Bravo Martin8!
Conferita in data 24 luglio 2014
Piacere mio Martin8!! buon rientro allora, ci vediamo sulle voci :)--Riottoso!! 12:38, 9 set 2014 (CEST)[rispondi]

Buon compleanno[modifica wikitesto]

Auguri!
Tanti auguri!

Adotta il tuo giorno e il tuo anno e, se sei in vena di adozioni, considera di adottare uno o più comuni a cui sei particolarmente legato.

Per rilassarti dalle fatiche, puoi fare un ripasso di matematica, per verificare con chi condividi eventualmente gli auguri. :-)

Auguri!--francolucio (msg) 20:42, 8 ott 2014 (CEST)[rispondi]

Giuseppe Verdi[modifica wikitesto]

Ciao, però le doppie quadre sono presenti lungo tutta la voce. Io avevo completato perché alcune erano già linkate, altre no.--Michi81 (msg) 15:45, 28 dic 2014 (CET)[rispondi]

Grazie per i link! Ormai è una questione annosa.. o si passa alle maniere forti, o questa diatriba andrà avanti ancora a lungo :-) Buon pome, --Michi81 (msg) 16:02, 28 dic 2014 (CET)[rispondi]
Grazie! Una piccola cosa: ho dato un'occhiata alle voci da te fatte (gran bel lavoro quello sulle cause della WWI, davvero ammirevole!) e mi è caduto l'occhio sul fatto che per i titoli di opere, brani, ... utilizzi le virgolette anziché il corsivo (ad es. in Salvatore Landolina, mentre in Thomas Allen non utilizzi nulla). Ad es. scrivi “Arlecchino, l’amore, la fame” anziché Arlecchino, l’amore, la fame. Volevo metterle a posto, ma poi m'è sembrato un po' scortese, quindi te lo segnalo :-) Alla prossima, buona domenica, --Michi81 (msg) 17:12, 28 dic 2014 (CET)[rispondi]

Russia vs. Germania[modifica wikitesto]

Ciao Martin! Nella pagina sulle cause della Prima guerra mondiale, nel capitoletto "Triplice intesa", sul finale c'è la seguente frase: "Nonostante l'accordo prendesse in considerazione i territori coloniali dei due imperi in Asia, era immediatamente apparso agli occhi della Russia come la prima mossa di un'operazione di accerchiamento".

Non dovrebbe essere così?

"Nonostante l'accordo prendesse in considerazione i territori coloniali dei due imperi in Asia, era immediatamente apparso agli occhi della Germania come la prima mossa di un'operazione di accerchiamento". Grazie, buona giornata! --Michi81 (msg) 08:21, 6 gen 2015 (CET)[rispondi]

Modifica prima guerra mondiale[modifica wikitesto]

Io avevo aggiunto il link su "Austria-Ungheria" perchè era al centro di altri nomi di stati in blu, e sembra veramente brutto che non venga aggiunto il collegamento anche a questa parola, secondo me è meglio inserirlo anche se viene ripeturo --Costaninux (msg) 20:38, 5 feb 2015 (CET) Ho ripristinato il Wikilink austria-ungheria perchè esteticamente era pessimo, mentre ho lasciato stare quello di Bismarck. E' vero che bisogna inserire poci link ma a volte serve perforza. --Costaninux (msg) 22:44, 5 feb 2015 (CET)[rispondi]

Poche ore rimaste per votare[modifica wikitesto]

Ciao, ho visto che non hai ancora votato e ti segnalo che sono rimaste poche ore per votare alle elezioni FDC (informazioni): c'è tempo fino alla mezzanotte. È importante votare perché hanno partecipato pochi utenti della Wikipedia in italiano e gli eletti andranno a controllare la distribuzione, fra l'altro, delle donazioni effettuate da italiani vedendo i banner nella Wikipedia in italiano (oltre un milione di dollari l'anno). Nemo (msg) 13:02, 10 mag 2015 (CEST)[rispondi]

Strumenti per la connettività[modifica wikitesto]

Ciao, un messaggio dal progetto connettività

Come deciso qui, stiamo ricordando a tutti gli utenti del tuo gruppo di evitare sempre i wikilink che puntano ad una pagina di disambiguazione. Questi wikilink vanno evitati sinché possibile perché non permettono un collegamento diretto con la voce interessata, e Wikipedia ne risulta meno funzionale.

Per trovarli più facilmente (e correggerli), c'è il rivelatore di disambigue, un accessorio semplice e che si attiva facilmente nelle preferenze (nella cartella "Accessori" -> sezione "Altro" -> spunta la casella "Rivelatore di disambigue"): dopo l'attivazione troverai i wikilink a disambigue comodamente evidenziati in giallo.


Se vuoi saperne di più, l'accuratezza dei wikilink che collegano fra loro le voci viene misurata dal DRDI (acronimo di disambiguation rule disregard index, in parole povere "errori di disambigua"), un'indice di precisione il cui valore si trova aggiornato quotidianamente su maintgraph; in teoria dovrebbe essere 0 (zero), in genere è di più, non dubitiamo però che ci aiuterai anche tu a ridurlo :-)


Grazie, e un sincero augurio di buon lavoro e buon divertimento sull'enciclopedia libera :-)
--MediaWiki message delivery (msg) 01:12, 13 ago 2015 (CEST)[rispondi]

Borse Alessio Guidetti per Wikimania 2016[modifica wikitesto]

Ciao, un messaggio dalla Commissione Borse Alessio Guidetti

Ciao, come forse saprai quest'anno Wikimania, il raduno annuale delle comunità Wikimedia, si terrà a Esino Lario (Lecco) dal 22 al 28 giugno.

Come per le scorse edizioni dell'evento, anche per il 2016 l'associazione Wikimedia Italia intende rendere disponibili alcune borse di partecipazione.
Potete trovare il bando di partecipazione con tutti i dettagli a questo link.
La scadenza è il 30 aprile 2016, ore 23:59 CEST.

Trovate invece tutte le informazioni su Wikimania Esino Lario sul sito ufficiale dell'evento
Grazie, e un sincero augurio di buon lavoro e buon divertimento sull'enciclopedia libera :-)


per non ricevere più questa tipologia di messaggi rimuovi il tuo nome da queste liste


Alexmar983 13:12, 26 apr 2016 (CEST)[rispondi]

Borse Alessio Guidetti per Wikimania 2016[modifica wikitesto]

Ciao, un messaggio dalla Commissione Borse Alessio Guidetti

Ciao, come forse saprai quest'anno Wikimania, il raduno annuale delle comunità Wikimedia, si terrà a Esino Lario (Lecco) dal 22 al 28 giugno.

Come per le scorse edizioni dell'evento, anche per il 2016 l'associazione Wikimedia Italia intende rendere disponibili alcune borse di partecipazione.
Potete trovare il bando di partecipazione con tutti i dettagli a questo link.
La scadenza è il 30 aprile 2016, ore 23:59 CEST.

Trovate invece tutte le informazioni su Wikimania Esino Lario sul sito ufficiale dell'evento
Grazie, e un sincero augurio di buon lavoro e buon divertimento sull'enciclopedia libera :-)


per non ricevere più questa tipologia di messaggi rimuovi il tuo nome da queste liste


Alexmar983 13:12, 26 apr 2016 (CEST)[rispondi]

Censimento Progetto:Musica/Classica[modifica wikitesto]

Messaggio dal Progetto Musica/Classica

Ciao Martin8,

nell'ambito del Progetto:Musica/Classica, al quale ti sei iscritto/a tempo fa come persona interessata, stiamo verificando il reale livello delle forze in campo contattando tutti gli utenti registrati con il progetto. Ti pregherei pertanto di farci sapere se sei ancora interessato/a a partecipare, andando in questa pagina e confermando il tuo nominativo nell'elenco dei partecipanti seguendo le istruzioni indicate. Se non riceviamo alcuna tua notizia entro 30 giorni, ossia il 26 maggio 2016, provvederò io stesso a togliere il tuo nominativo dall'elenco. Potrai sempre tornare a iscriverti al progetto quando vuoi.

Per qualunque domanda o suggerimento puoi lasciare una nota nella pagina di discussione del progetto (questa la discussione aperta riguardo la conferma dell'adesione).

Cordiali saluti,

gli utenti del Progetto:Musica/Classica.

Menelik.

Giuseppe Verdi[modifica wikitesto]

Ciao! Ho notato solo adesso che, durante il vaglio di Giuseppe Verdi, avevi proposto di utilzzare il testo nella tua sandbox. Ora l'ho fatto, ho inserito alcuni passi. Se hai voglia, controlla ed eventualmente fai le modifiche che ritieni necessarie. Grazie! --Adert (msg) 15:20, 5 nov 2016 (CET)[rispondi]

Re: Lo Forese[modifica wikitesto]

Ciao, veramente io leggo in voce che come baritono addirittura debutta nel '48 (Silvio in Pagliacci), quindi non è solo studente, debutta; da tenore esordisce nel '52, immagino che prima fosse ancora un baritono che aveva già debuttato quindi doveva essere ufficialmente un baritono fino alla... conversione :-) Leggo nell'intervista: «ho ripreso a studiare con il marito del soprano Lina Pagliughi e grazie ai suoi stessi impresari, ho potuto cantare da baritono». Ora, se cantare non è più studiare e se canta grazie a impresari, immagino che si sia proprio esibito, in questo registro. Come categoria quindi ci vorrebbe anche quella dei baritoni (dato che le categorie non sono come l'incipit e se avessimo una Categoria:suonatori amatoriali di violino la dovremmo attribuire a Einstein e a Mussolini, benché famosi per tutt'altro, se ben ricordo :-) Mentre nell'incipit il dato certamente non ci va (e ci mancherebbe) perché non fu questo a renderlo celebre, stiamo parlando solo della categoria.
Forse, già che ci siamo, si potrebbe provare a chiarire e contestualizzare un po' meglio questo aspetto del "cantare da baritono", potendo magari disporre di qualche elemento in più: si esibì, non si esibì, quanto, come, dove, ...? Questo ci toglierebbe tutti i dubbi. Hai mica modo di saperne di più? Grazie anticipatamente in ogni caso :-) -- g · ℵ (msg) 18:30, 4 dic 2016 (CET)[rispondi]

premetto che se non ci va quella categoria a me non cambia l'umore, eh :-) Consentimi però di chiarire un punto: il criterio è il dato oggettivo, indipendentemente dalle valutazioni che potremmo trarne. Se ad esempio parliamo di pena di morte a proposito di Oscar Luigi Scalfaro, è probabile che ricorderemmo più facilmente l'episodio in cui da magistrato chiese ed ottenne una pena capitale; se andiamo a vedere in fondo alla voce lo troviamo invece categorizzato fra gli Oppositori della pena di morte, e credo che questo sorprenderà più di qualcuno. Perché il dato oggettivo è che si spese in quella direzione, è oggettivamente successo questo, che lui ci si spese, e noi ci limitiamo a prenderne atto, pur se il dato oggettivo non va di pari passo con la fama e con le sintesi delle biografie. Se avessimo Categoria:Magistrati requirenti pene capitali, Scalfaro starebbe anche in quella; non ce l'abbiamo, sta solo in quella degli oppositori e guarda che situazione che ne esce: "ma non era quello che l'aveva procurata a quel tapino?" (che fu salvato in Cassazione). Sì, è proprio lui, ma il dato oggettivo è questo.
Allora, tornando su materie per fortuna meno angosciose, Einstein avrebbe potuto essere un "violinista tedesco" se avesse fatto ciò che consideriamo connesso al concetto di violinista: esibirsi professionalmente come tale. Non credo che per lo scienziato sia stata una condizione professionale, e infatti nel mio allegro-non-troppo proponevo una categoria "amatoriale" :-) Ciò che occorre, io credo, è stabilire se Lo Forese si è esibito professionalmente come baritono. E possiamo allora circostanziare, approfondire per capire se il nostro è salito su un palco di sagra paesana o se l'assito era di rinomanza e figurava in un cartellone considerato di rilievo, se una volta sola o se ci sono state repliche. Se "gli impresari" erano nel "mainstream" della musica o se ha tappato incidentalmente qualche buco altrui. Insomma, che fece in quei pochi anni? Saputo questo, ci regoliamo. In realtà dovremmo categorizzarci anche Bergonzi, se appunto per un periodo è stato un baritono professionale. Mettiamola così: se il giorno prima dell'esordio riconosciuto da tenore si fosse ritirato, sarebbe considerato un baritono o... un baritono amatoriale? :-) -- g · ℵ (msg) 04:12, 5 dic 2016 (CET)[rispondi]

2017[modifica wikitesto]

Messaggio dal Progetto Milano[modifica wikitesto]

Messaggio dal Progetto Milano

Ciao Martin8,

nell'ambito del Progetto Milano, al quale ti sei iscritto tempo fa come utente interessato, stiamo verificando il reale numero di utenti interessati. Ti pregherei pertanto di farci sapere se sei ancora interessato a partecipare.

Basta modificare questa pagina aggiungendo il tuo nominativo. Ti invito anche ad aggiungere il bar tematico agli osservati speciali.

Per qualunque domanda o suggerimento puoi lasciare una nota nel bar tematico del progetto o sulla mia pagina di discussione.

Grazie per la collaborazione.

--Pallanzmsg 18:25, 18 gen 2019 (CET)[rispondi]

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile Martin8,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 19:16, 18 feb 2020 (CET)[rispondi]

Ciao. Eri stato per caso bloccato dal filtro anti-abusi, ieri sera, per aver tentato questa modifica da sloggato? Sto cercando di capire per quale motivo sia successo, visto che non sembra corrispondere ad alcuno dei criteri che dovrebbero farlo scattare. :-/ -- Rojelio (dimmi tutto) 15:41, 5 mar 2021 (CET)[rispondi]

Infatti, era un errore di sintassi nel filtro a causa del quale la tua modifica figurava per errore come "corrispondente". Ho corretto e ri-controllato, e adesso (come giusto) te l'avrebbe lasciata salvare senza problemi. Scusa per il piccolo disagio. -- Rojelio (dimmi tutto) 18:13, 5 mar 2021 (CET)[rispondi]

voce Il Fatto Quotidiano[modifica wikitesto]

Ho visto ed annullato la tua modifica alla voce Il Fatto Quotidiano: a quella formulazione, suffragata da fonti, si è pervenuti dopo ripetuti interventi di vari utenti. Se ritieni ne parliamo in talk voce ma ti prego di evitare rimozioni unilaterali (che possono peraltro apparire, anche oltre l'intenzione, come mosse da POV).--TrinacrianGolem (msg) 00:15, 15 dic 2021 (CET)[rispondi]

Mi scuso intanto se rispondo con un po' di ritardo al tuo messaggio. La questione dell'orientamento politico della testata, riguardando la cronologia, era già venuta fuori in precedenza e la formulazione che avevo reinserito, corredata da fonti, cercava - appunto - di dar contezza di un dato di "vicinanza" ad una formazione politica rilevato da diverse parti, senza per questo forzare con definizioni arbitrarie e POV (come sarebbe stato il definire erroneamente il giornale come "organo di partito"). Infatti sono inserite due fonti (il Giornale e "Striscia rossa" di opposta tendenza) e l'opinione espressa da Santoro, in quanto co-fondatore della testata e giornalista sicuramente noto e di esperienza, non credo sia irrilevante e strettamente soggettiva. Tra l'altro - proprio per citare il caso de il Giornale - anche questo non rappresenta tecnicamente un organo di partito ma sarebbe assurdo negarne l'evidentissima collocazione politica. Resto perciò convinto dell'opportunità di mantenere l'attuale formulazione, fermo restando che, se ritieni, possiamo estendere il confronto agli altri wiki-colleghi sulla talk della voce e/o coinvolgendo i progetti interessati.--TrinacrianGolem (msg) 00:04, 19 dic 2021 (CET) P.S.: giusto per puntiglio la voce in questione ed il suo contenuto mi "stanno a cuore" al pari di tutte le altre su WP, non ho alcun particolare interesse se non quello della completezza e qualità delle informazioni riportate[rispondi]

Wikibirrata milanese - mercoledì 31 agosto 2022[modifica wikitesto]

Ciao, mercoledì 31 agosto ci sarà a Milano la consueta wikibirrata estiva. I tempi sono flessibili: i primi fra noi ci saranno già alle 18, con un secondo ritrovo alle 19 per la birra vera e propria e alle 20 per una pizza. Se riesci a venire puoi segnarti sulla pagina del raduno. Ti scrivo perché sei fra gli utenti interessati ai raduni in Lombardia. - Laurentius(rispondimi) 22:18, 28 ago 2022 (CEST)[rispondi]

Ciao, potresti modificare la tua firma? Crea un errore, dovresti mettere: [[Utente:Martin8|<span style="color:green"><span style="font-family:cursive;font-size:14px">'''Martin8'''</span></span>]] <sub>([[Discussioni utente:Martin8|Comandi!]])</sub>. Grazie. --GryffindorD 16:35, 30 lug 2023 (CEST)[rispondi]

Fatto! Grazie! --Martin8 (Comandi!) 17:16, 30 lug 2023 (CEST)[rispondi]

Compleanno di Wikipedia a Milano - 13 gennaio 2024[modifica wikitesto]

In occasione dell'anniversario della fondazione di Wikipedia (per la verità, con un paio di giorni d'anticipo), quest'anno ci troviamo sabato 13 gennaio al Mercato centrale (in stazione centrale: così è comodo da raggiungere un po' per tutti nella zona). Se ti va di unirti, segnati sulla pagina del raduno. Ti scrivo perché sei fra gli utenti interessati ai raduni in Lombardia. - Laurentius(rispondimi) 13:04, 11 gen 2024 (CET)[rispondi]