Discussioni utente:Ariel/Filippof

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dopo avermi scritto
clicca qui
per avvisarmi!
Basta una firma

Guerra medievale[modifica wikitesto]

Ciao Ariel, volevo ringraziarti per aver aggiustato nel "quote" il nome del noto filosofo tedesco: l'errore (mio) era davvero imperdonabile.

Con l'occasione, ho osservato che abbiamo in comune (oltre agli studi classici) anche la passione per Stanley Kubrick, un autentico maestro.

Alla prossima.

--Filippof 09:51, 29 dic 2006 (CET)[rispondi]


A disposizione[modifica wikitesto]

Se pensi che posssiamo collaborare per qualche progetto/pagina/altro(?) sono a tua disposizione. La pagina grazie alla quale siamo venuti in contatto, appartiene del resto alla categoria "Storia militare" che - modestia a parte - credo di aver istituito io, così come la sto peraltro facendo proseguire.

A proposito di Medioevo: ho recentemente acquisito il dvd del "Settimo Sigillo" di Bergman (altro grande), e mi ripropongo di ri-vederlo meglio di come avessi fatto "x" anni fa. Ti avevo detto che ache gli scacchi mi appassionano? Beh, l'elenco è lungo sed vita brevis.

Alla prossima. --Filippof 13:59, 2 gen 2007 (CET)[rispondi]

Wiki-collaborazioni et alia [modifica wikitesto]

Ho ri-visto la tua ri-risposta.

Mi occupo, in genere, di scienze sociali, ma "anche" di diritto delle assicurazioni (credo di avere istituito anche quella categoria), sono fissato con Jared Diamond, in generale con la saggistica, con un concetto molto ampio di filosofia, insomma, al momento Madamina, il catalogo è questo , ma in realtà la storia (che rimane sempre il mio primo amore, fin da bambino) sarebbe molto lunga, ed almeno in parte indefinibile.

Ciao, grazie. --

Filippof 10:12, 15 gen 2007 (CET)[rispondi]

Vada per la Storia.[modifica wikitesto]

Come forse ti avevo già detto, la storia rimane sempre il mio primo amore. Avrai già capito che per vari motivi mi occupo principalmente degli aspetti militari del fenomeno, anche se sono irresistibilmente attratto dallo spionaggio, ammesso che si tratti davvero di qualcosa di diverso.

Premetto che non ho mai collaborato con altri utenti, ma ovviamente, se avessi qualcosa in contrario, non credo che sarei qui.

Rimango in attesa di input (anche con l'informatica ho un po' battuto la testa, specie da quando ho conosciuto il mondo Macintosh di cui sono pure fanatico sostenitore).

Nice to meet you.

--Filippof 12:35, 19 gen 2007 (CET)[rispondi]

fossato (architettura)[modifica wikitesto]

Nulla in contrario a collaborare su una tal voce. Ti avverto, pero', che non sono un esperto in architettura, anche se a casa credo di avere un eccellente libro in materia (a dire il vero, ho eccellenti libri su quasi tutto, modestia a parte... ).

Fammi sapere come vuoi procedere.

Un wiki-abbraccio.

--Filippof 18:01, 7 feb 2007 (CET)[rispondi]

Ho cominciato[modifica wikitesto]

Dai un'occhiata.

Ciao, --Filippof 15:47, 8 feb 2007 (CET)[rispondi]

Fossato & copyviol[modifica wikitesto]

Diciamo che si tratta di una perifrasi. Copiare non mi è mai piaciuto, e neppure mi riesce tanto bene. Comunque, ribadisco che di architettura mastico poco, anche se ovviamente le mura mi affascinano, specie quelle della mia città (non ti dico qual è, sono certo che indovini).

--Filippof 16:22, 8 feb 2007 (CET)[rispondi]

Colpito e affondato...[modifica wikitesto]

Sia per Padova, sia per perifrasi/parafrasi (quandoque bonus... ).

Perdona l'ignoranza: chi è Caniatti?

Ciao e grazie per gli immeritati complimenti.

--Filippof 16:39, 8 feb 2007 (CET)[rispondi]

Storia del fossato[modifica wikitesto]

Quando dico che ho libri su quasi tutto... implicitamente ammetto di avere una biblioteca "generalista", in buona sostanza.

Forse qualcuno degli esperti in architettura, cui mi pareva accennassi in un messaggio precedente, è più "ferrato".

Per quel che riguarda la storia moderna, a costo di cadere nell'ovvio, osservo che sarà molto più facile trovare qualcosa in punto trincea, che pure col nostro manufatto ha una qualche affinità, ma evidentemente non può essere confusa.

Adesso, comunque, provo a vedere sullo specifico wiki-project "albionico".

Ciao, alla prossima.

--Filippof 13:05, 12 feb 2007 (CET)[rispondi]

Il fossato continua[modifica wikitesto]

Ho precisato meglio la faccenda della polvere da sparo, con un parallelismo con quanto si pratica modernamente sui carri armati.

--Filippof 13:37, 13 feb 2007 (CET)[rispondi]

Scusa tu il ritardo...[modifica wikitesto]

Mi avevi scritto:

«Ciao! Vedo che ti stai dando parecchio da fare con le voci della categoria: bravo! Volevo giusto scusarmi per aver trascurato la nostra collaborazione... son successe molte cose nelle ultime settimane o, ora, finalmente, ho ritrovato la serenità. Posso dare una mano in qualcosa in particolare? Buona giornata! --ARIEL 18:02, 4 mar 2007 (CET)»[rispondi]

Me ne sono accorto (casualmente) solo oggi, per effetto della posizione del messaggio. Hai voglia di procedere con Guerra medievale e/o Guerra con la polvere da sparo? (Sto traducendo dall'inglese, vidilicet).

Ciao, grazie.

--Filippof 09:34, 28 mar 2007 (CEST)[rispondi]

nuovo msg…[modifica wikitesto]

Grazie ancora per l'aiuto promesso: al momento ho dichiarato un armistizio (con le mie varie guerre), perché sto inserendo questa sottosezione nella voce del nostro amato Kubrick.

Sarei contento di sapere che te ne pare.

Alla prossima.

--Filippof 21:58, 1 apr 2007 (CEST)[rispondi]

Voto admin e mancato spam[modifica wikitesto]

Grazie innanzitutto del voto "non sollecitato".

Come ho spiegato fino alla nausea, la mia folle intenzione originale consisteva nello spammare tutti gli utenti con cui risultavo in qualunque modo in contatto (vedi mia pag. discussione), compresi i "nemici" (?).

Tutti i destinatari erano invitati a votarmi anche contro (devo dire che nessuno degli spammati lo ha fatto; in compenso ho rimediato una quantità di voti 'contro' di gente che non avevo il piacere di conoscere, per il solo fatto della campagna, per il leggendario fatto del copyviol — mai vi fu malinteso più banale, a mio avviso — e/o per qualche altra ragione che mai saprò).

Dal punto di vista della presentazione del self goffmaniana (un mio notorio "cavallo" di battaglia) mi ritengo pienamente soddisfatto.

Adesso basta con i wikilink o mi ricoverano, stultifera navis!

Sei sempre uno dei miei migliori wiki-amici.

Ciao-grazie---Filippof - Discutimi 08:36, 24 nov 2007 (CET)[rispondi]

[p.s.: ho dovuto smettere lo spam, prima di mandarlo a te, quando due serissimi utenti, tra cui Hellis (MacUser, perciò da rispettare a priori) mi hanno "consigliato" di desistere. Occorre dire che speravo in un tuo voto 'pro'?!]

Psycho-elezioni[modifica wikitesto]

D'accordo, ho esagerato, ma anche tu: quando scherzi non scherzi.

[questa un giorno o l'altro dovrò spiegarMela.]

Devo smetterla di sbroccare (?) | (!) .

ciao-grazie---Filippof - Discutimi 11:36, 26 nov 2007 (CET)[rispondi]

Scusa? Perdere lo smalto?[modifica wikitesto]

«La conoscenza ha sempre una genesi tragica.»

Dopo questa perla di saggezza notturna (merito del mio grande maestro presso unipd), ti confido che non solo non ho perso lo smalto, ma ho cominciato a divertirmi parecchio con l'inserimento di immagini su commons e poi su WP.

Prova a vedere com'è adesso Porta Ognissanti (il testo era comunque colpa mia dapprima, ora ho fatto il resto con un paio di scatti della mia piccola A560).

A parte questo, credo di avere imparato un paio di cose (non è mai troppo tardi, detto anche homo bonus semper tiro est):

  1. mai autocandidarsi ad admin (i wiki-amici a cosa servono?);
  2. mai fare campagna elettorale (questa non la capisco, ma è meglio se mi adeguo):
  3. l' RC Patrolling può essere divertente;
  4. Hcberkowitz è un grande (sto traducendo alcune sue pagine in fatto di Gestione della raccolta di intelligence, ed in questo ho traviato anche Jacopo, con cui mi sono scontrato (?) ma soprattutto incontrato.

Adesso basta: dopo Carosello, tutti a nanna (si vede che sono di un'altra epoca).

'Notte. --Filippof - Discutimi 23:35, 5 dic 2007 (CET)[rispondi]

Ben ritrovato! --Φilippoφ - Discutimi 10:09, 1 mar 2008 (CET)[rispondi]

Firth e dintorni…[modifica wikitesto]

Sono appena rientrato da Ferrara, dove ho visitato la mostra su Joan Mirò (non sono all'altezza di apprezzarlo, ammetto). Adesso finalmente mi sto trastullando con il mio fido PowerBook.

Ho in mente di avanzare con la traduzione di Radio a galena (tutta colpa di Tomfox): se — a differenza di me — capisci qualcosa di radiotecnica, puoi senz'altro sistemare qualche inevitabile scemenza che scrivo in proposito.

A tempo perso, puoi dare una scorsa al vaglio di Padova.

Sto concependo la bizzarra idea di introdurre anche in italico la voce Garryowen (si tratta di suggestione joyceiana).

Prima, però, dovrei finire gestione della raccolta di intelligence, El Al, un paio di voci di storia militare, l'indipendenza del Texas… insomma, il lavoro, a ben guardare, non manca.

Fatti sentire, ciao. --Φilippoφ - Discutimi 21:28, 2 mar 2008 (CET)[rispondi]

Joan Mirò & soci[modifica wikitesto]

Ti ho già detto che sfortunatamente non sono all'altezza di esprimere un giudizio sull'insigne pittore catalano.

Quanto a Garryowen, tutto ti risulterà più chiaro (?) esaminando i link sub "Arcana triade contemporanea", nell'apposita sezione della mia pagina utente.

Quanto all'Indipendenza del Texas, ti sembrerà strano, ma è collegata alle mie reminiscenze triestine, da cui pure scaturì la gustosissima Guerra dei pasticcini, e - in un certo senso - pure gli Ebrei texani.

Adesso torno alla mia radio a galena, in itinere divenuta una mezza voce di storia militare, filosofia politica, insomma: sai quel che si dice del lupo e della relativa alopecia.

Sei sempre uno dei miei migliori wiki-amici.

Ciao, --Φilippoφ - Discutimi 12:03, 6 mar 2008 (CET)[rispondi]

Dimenticavo: molto immodestamente, sono arci-soddisfatto della "mia" El Al, che è quasi completa (manca la sezione infausta degli incidenti, che ASAP metterò "a norma".

Ha cominciato a guaire[modifica wikitesto]

Io lo conosco soprattutto come cane (vedi Ulisse).

«So we turned into Barney Kiernan's and there, sure enough, was the citizen up in the corner having a great confab with himself and that bloody mangy mongrel, Garryowen, and he waiting for what the sky would drop in the way of drink.»

Ciao, --Φilippoφ - Discutimi 17:47, 12 mar 2008 (CET)[rispondi]

Ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando in questa voce (ferma da troppo tempo, a dire il vero) ma ti prego di non correggere la parola texiani: non è un refuso, ma la traduzione letterale del vecchio Texians che designava gli abitanti del Texas quando era ancora parte del Messico (la faccenda è spiegata nella voce stessa, se ben ricordo).

Ciao, alla prossima. --Φilippoφ - Discutimi 15:48, 13 mar 2008 (CET)[rispondi]

«Sei un vero pozzo di scienza [...]»

... sono certo che hai sbagliato a digitare: volevi scrivere "un vero pazzo", didn't you?

... confuso dall'adulazione... - Ciao-Ff.

BTW: ho attaccato anche la Recherche, ma sono un po' attratto ed un po' in soggezione: sarà forse la mole (quasi 4 000 pagine) dei sette volumetti. Ars longa, vita brevis. In compenso, con l' Ulisse sono all'ultimo (straordinario, come il resto) capitolo. Indimenticabile.

Eccellente segnalazione. Grazie.

Allora... ben riapparso! --Φilippoφ - Discutimi 11:00, 25 mar 2008 (CET)[rispondi]

_______________

… su queste inclite pagine?

Dice Umberto Bossi: chi si assomiglia, si piglia.

Per una volta, mi tocca dare ragione anche a quello là.

Viva l'Italia! (Tanto per esorcizzare i dèmoni verdi) --Φilippoφ (AK-q) - Discutimi 09:15, 19 apr 2008 (CEST)[rispondi]

(adesso ritorno al Kalashnikov fuori programma del sabato: Ars longa, vita brevis ecc.)

Complimenti, anche se io mi sono occupato recentemente anche di aeronautica (militare, ovviamente), non c'è dubbio che tu voli più alto di me. Ciao, --Φilippoφ (AK-q) - Discutimi 10:33, 22 apr 2008 (CEST)[rispondi]

Re:"come va?" - con il lavoro, un po' di caos, di tutto il resto non mi lamento, sulla Wiki "sbarello"; insomma niente di nuovo sul fronte occidentale.

Sursum corda - --Φilippoφ (AK-q) - Discutimi 10:00, 23 apr 2008 (CEST)[rispondi]