Discussioni progetto:Storia/Storia di famiglia/Archivio 8

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Archivio 7 Archivio 9

Alberti de Foza

È stato notato che la voce «Alberti_de_Foza» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Ask21 (msg) 12:57, 17 gen 2012 (CET)

Cancellazione

La pagina «Capaccini», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Orsotorinese (msg) 14:33, 19 gen 2012 (CET)

Raccogliere convenzioni di stile

Tron

Vedi Discussione:Tron#Troppe_informazioni_di_dettaglio. --MarcoK (msg) 17:57, 3 feb 2012 (CET)

Nello sfogliare le nuove pagine create mi son imbattuto in questa voce appena creata tre giorni fa da un utente anonimo. Ho fatto del mio meglio per renderla uniforme di stile (ne aveva bisogno) ma mi sono limitato al buon senso perché non sono esperto di forma di queste pagine e purtroppo il cognome della famiglia nelle voci là presenti è riportato in modi diversisissimi: de La Mar(c)k, de la Mar(c)k, di Mar(c)k, von Mar(c)k. io ho scelto una delle possibili come uniformità di stile almeno, quella più simile al Francese, ma consiglio a chi ne sa più di me di fissare uno standard più sensato, eseguire una verifica a tappeto su tutte le pagine che esistono con lo stesso cognome e creare i redirect se necessario e possibile per uniformarne la grafia, oltre a uniformarla in quelle rosse ancora da creare. Io purtroppo non ne so nulla, in particolare sulla giusta forma di stile per le voci contenti i titoli di "vescovo" o "conte" nell'intestazione. Lo stesso IP autore 151.77.XX.XX ha ricevuto una notifica (come 151.77.217.224) per vandalismo data la forma disorganica dei suo editing, ma visto che mi sembra benintenzionato secondo me qualcuno dovrebbe mandargli un manuale di stile soprattutto per le voci di araldica/storia famigliare (stile dei nomi, delle date, dei grafi delle genealogie...). Glielo segnalerei anche io me ho scritto qua proprio perché non se né se esiste, e se si dove trovarlo. Grazie--Alexmar983 (msg) 00:55, 8 feb 2012 (CET)

Cancellazione voce

La pagina «Famiglie nobili di Gioiosa Ionica», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Mauro Tozzi (msg) 10:33, 9 feb 2012 (CET)

Cancellazione voce

La pagina «Macchi (famiglia)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Mauro Tozzi (msg) 08:27, 23 feb 2012 (CET)

Famiglia Abou Zait

Ciao, per chi conoscesse questo cognome, sapete se le cose scritte qui sono veritiere. --Italo Stefano Moro (msg) 13:58, 18 mar 2012 (CET)

enciclopedicità o meno di famiglie nobili e più in generale di famiglie

Segnalo discussione Aiuto:Sportello informazioni#Nobiltà non enciclopedica

p.s. ma serve proprio avere un box "Linee guida" con un banner iniziale così grosso e vistoso con scritto "In fase di discussione non è emerso un consenso generale su tutti i criteri di enciclopedicità delle famiglie proposti. Gli unici punti fermi su cui c'è consenso sono:" .

  • Non è ovvio che ciò che è scritto sotto sia ciò che ha il consenso? Forse che se non ci fosse quel banner qualcuno penserebbe "Magari ce ne sono degli altri, ma non li hanno indicati qui ... per farmi dispetto ;-) "?
  • Solo il primo punto (e un po', indirettamente, il secondo punto) di tale box riguarda i criteri d'enciclopedicità. Allora perché mettere quel banner su tutto il box?
  • Il terzo punto, quello su "XXX (famiglia)", mi sembra una normale e banale applicazione di Aiuto:Disambigua.
  • Il primo punto mostra imprecisione nella conoscenza dei concetti di Nobiltà e di Titolo nobiliare: perché si passa dalla prima ai secondo «La nobiltà non è sinonimo di enciclopedicità e dunque pur avendo avuto titoli nobiliari non è detto che una famiglia sia enciclopedica.» Esistono anche "nobili senza titolo", si veda Titoli e predicati d'onore. --79.40.133.230 (msg) 23:35, 30 mar 2012 (CEST)
Esistono nobili senza titolo? Sì, esistono. Il resto a me sembra tutto chiaro. Diversamente, avanza una proposta emendante chiara, in modo che ti si possa rispondere con altrettale chiarezza. --Chrysochloa (msg) 12:34, 31 mar 2012 (CEST)
Tutto chiaro?! Per i criteri d'enciclopedicità si dice solo (che, per carità, non che sia come dire nulla) che non basta essere nobili per essere enciclopedici (che immagino che in questo contesto significa che non basta che una famiglia sia nobile perché questa sia enciclopedica) -E del resto visto che tra l'altro l'opposto non è scritto in nessuna linea guida, non vedo perché si dovrebbe pensare addirittura ad un'automaticità generale- . Ma non dice affatto come determinare se una famiglia sia enciclopedica e se non lo sia.
Il banner azzurro, ammesso che si voglia tenerlo e così grosso e vistoso bisognerebbe riposizionarlo leggermente in modo che sia chiaro che si riferisca solo al primo punto, non a tutto il box "Linee guida".
Quanto al terzo punto, mi accorgo ora che sì una normale e banale applicazione di Aiuto:Disambigua, ma fino ad un certo punto in quanto non contempla tutte le possibilità e i diversi casi di quest'ultima. Ad es. se esistesse una voce su una famiglia il cui nome è omonimo con altre voci, ma quello del nome della famiglia è il significato nettamente predominante (mi vengono in mente Rockefeller, Rothschild, Borbone, ecc. ecc. se avessimo le voci e fossero omonime con altre), allora non si dovrebbe piuttosto seguire il metodo indicato in Aiuto:Disambigua#Titoli delle voci caso B?--79.20.129.175 (msg) 22:02, 1 apr 2012 (CEST)
Trovato esempi effettivi: Borromeo, Gonzaga e immagino ce ne siano ben altri. --79.20.129.175 (msg) 22:06, 1 apr 2012 (CEST)
Non ci sono criteri di enciclopedicità specifici per le famiglie, riassumo i miei:
1) Discendenza imperiale, reale, principesca o quasi.
2) Possedimenti di grossi feudi.
3) Schiatta che annovera esponenti (da verificare in bibliografia che siano della stessa famiglia, non basta omonimia o assonanza di cognomi) che hanno contribuito significativamente in qualche campo.
4) Famiglie che hanno annoverato almeno un santo o un beato.
5) Famiglie di leggendaria discendenza da consoli romani che però comprendano uno dei punti su.

È tutto, questo è il mio POV.--Seics (ti pigliasse lo spread) 13:04, 2 apr 2012 (CEST)

Se non ci sono criteri d'enciclopedicità specifici, perché ci teniamo quella sezione della pagina del progetto?
Quanto ai "tuoi" criteri, non capisco il 3 e il 4: se sono enciclopediche singole persone, avremo voci sulla/le singola/e persona/e della famiglia, perché una sulla famiglia? (Se uno è enciclopedico ora come cantante, e secoli fa c'è stato un tris-nipote di un suo bis-tri-bis-avolo che faceva l'orafo, dobbiamo scrivere una voce su una famiglia?) (Quanto al punto 5) se è già compreso in altri, a che serve, e poi perché proprio e solo i consoli romani?) --79.6.147.44 (msg) 10:26, 7 ott 2012 (CEST)
Quale "sezione della pagina del progetto"? La singola persona può capitare renda enciclopedica l'intera schiatta (vedi Agnelli (famiglia) ad esempio) specie se si tratta di un Papa. Il 5) rileva l'importanza dei consoli romani. Se hai altri criteri da proporre prego, fa' pure.--Seics (ti pigliasse lo spread) 18:16, 7 ott 2012 (CEST)

Gonzaga

Vorrei scrivere una nuova voce, sotto forma di tabella, che raggruppasse tutti gli "Imparentamenti dei Gonzaga" (a seguito di matrimonio) che la dinastia ha avuto durante i suoi 400 anni di storia. Gradirei cortesemente sapere se detta voce potrebbe essere utile a Wikipedia e soprattutto se potrebbe rientrare nelle voci enciclopediche: non vorrei perdere tempo a scriverla se non fosse utile. Grazie. --Massimo Telò (msg) 23:50, 8 apr 2012 (CEST)

Dipende se le parentele hanno generato prosapie fiorenti, si valuta caso per caso.--Seics (ti pigliasse lo spread) 07:55, 11 apr 2012 (CEST)
La pagina «Hans Heinrich XV von Hochberg», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

E' una PdC su una biografia, ma mancando rispetto alle altre wiki informazioni sulla famiglia di cui fa parte o il loro feudo, è possibile che si perdano informazioni di carattere encicloepdico. Meglio se ci da un'occhiata qualcuno esperto di casati.--Alexmar983 (msg) 01:29, 10 apr 2012 (CEST)

Credo, andando molto velocemente ed in deficit da caffè, che il ramo familiare sia Slesia-Glogau che è enciclopedico ma manca in tutte le wiki.--Seics (ti pigliasse lo spread) 10:40, 10 apr 2012 (CEST)

In seguito a una autorizzazione recentemente ottenuta tramite OTRS, vi segnalo questa voce che necessita di essere rivista e valutata. Passo la palla a voi, perché io non conosco bene questo ambito. Grazie. -- Sannita - L'admin (a piede) libero 20:50, 22 apr 2012 (CEST)

Portale:Borbone

Salve a tutti, seguendo l'esempio di quanto già fatto per le famiglie Asburgo, Romanov, Savoia etc., ho intenzione di impegnarmi, coinvolgendo quanti fossero eventualmente interessati, nella creazione e manutenzione del Portale:Borbone. Tale portale dovrebbe contenere tutte le categorie di informazioni presenti in quelli di sopra citati, ed includere tutti i rami di casa Borbone (Francia, Spagna, Napoli, etc.). Ho per favore bisogno di sapere se ci sono utenti eventualmente interessati, e soprattutto se ci sia qualcuno che abbia già partecipato alla costruzione di portali, in modo da aiutarci nel compito. Grazie in anticipo a quanti risponderanno.--Ferdinando Scala (Rubra Mater) 21:04, 5 mag 2012 (CEST)

Senza dubbio i Borbone sono una dinastia con i controfiocchi, ma la mia scarsissima conoscenza dei portali non mi permette di aiutare, purtroppo. Ma sempre disponibile per lettura e correzione eventuali refusi.--Seics (ti pigliasse lo spread) 03:35, 6 mag 2012 (CEST)
Grazie Seics...qualche altro volontario?--Ferdinando Scala (Rubra Mater) 11:26, 8 mag 2012 (CEST)

Segnalo

Questa discussione circa il titolo di nobile.--Seics (ti pigliasse lo spread) 14:11, 24 mag 2012 (CEST)

Ciao a tutti! Segnalo voce in oggetto che andrebbe wikificata, fontificata, deorfanizzata, etc. Non mi pare sia copyviol ma se qualcuno potesse controllare da qualche fonte cartacea sarebbe cosa buona e giusta. Tra l'altro, visto che ci siete, sono sicuro che ne valuterete anche l'enciclopedicità. ^^ Grazie in anticipo!--Dome era Cirimbillo A disposizione! 08:57, 19 giu 2012 (CEST)

Ho aperto la pdc. Sarebbe utile che qualcuno capisca (io non ci sono riuscito, e le ho provate tutte) cosa vada messo in arg=.--Seics (ti pigliasse lo spread) 17:40, 19 giu 2012 (CEST)
La pagina «Adinolfi», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Alexmar983 (msg) 18:15, 21 giu 2012 (CEST)

Famiglia Magno

Segnalo un problema attorno alla famiglia veneziana dei Magno. Secondo quanto dicono due fonti (il Repertorio genealogico dello Schroeder e le Curiosità veneziane del Tassini) l'ultimo sua membro era un Marco di Stefano il quale, morendo nel 1852 senza eredi, portò la casata all'estinzione. Di recente è intervenuto l'utente JohnMagnum (discussioni · contributi), affermando che la famiglia non era per nulla estinta e che lui ne era uno degli ultimi discendenti in quanto appartenente a un ramo trapiantato nel Padovano alla fine dell'Ottocento.
Ammetto che le fonti che ho consultato, per quanto precise (direi anzi puntigliose), non sono aggiornatissime visto risalgono entrambe all'Ottocento. Ma, d'altro canto, non posso fidarmi della sola parola di un utente la cui risposta ai miei chiarimenti è stata "Le fonti antiche si possono sbagliare, mentre la prova etnografica non mente", senza portare delle prove tangibili. Per inciso, ho fatto un minimo di ricerca ma non sono riuscito a trovare alcuna notizia su un ramo padovano dei Magno.
Ho notato che di questa famiglia parlano alcune pubblicazioni più recenti quali il Dizionario araldico di Guelfi Camaiani e il Manuale di araldica di Montauto; probabilmente ne dirà qualcosa anche lo Spreti. Qualcuno che ha queste fonti a disposizione può darci delucidazioni? --Fras.Sist. (msg) 11:06, 24 giu 2012 (CEST)

L'attestazione di un presunto discendente di un antenato che appartenga a quella famiglia (e non a ceppi slegati o omonimi, cosa non assolutamente di poco conto e da verificare) si può effettuare solo con una ricostruzione dell'albero genealogico, effettuata il 99% delle volte grazie ai registri parrocchiali (che sono atti ufficiali). In ogni caso, anche avendo tali atti, ci sono due punti:
  • sono fonti primarie e su wiki non si possono usare
  • il soggetto oltre a discendere da Caio deve avere essere una persona enciclopedica

Infine, è logico che non possano esserci fonti recenti, sia perché l'organo che se ne occupava è stato sciolto decenni fa sia perché i titoli nobiliari non sono riconosciuti legalmente in Italia da circa un secolo (insomma se uno si presenta "Piacere, sono il principe di Paperopoli (MI)" posso rispondere "no, sono io suddetto principe).--Seics (ti pigliasse lo spread) 13:09, 24 giu 2012 (CEST)

Ovvio che, avendo due fonti che affermano una cosa e un completo sconosciuto che ne dice tutt'altra, per quanto possa presumere la buonafede io mi attengo alle fonti. Volevo solo verificare se quello che diceva aveva un fondo di verità, nessuno ha qualche enciclopedia di araldica per avvalorare l'una o l'altra ipotesi? Cioè, 'sti Magno sono estinti o no? --Fras.Sist. (msg) 15:16, 24 giu 2012 (CEST)
Scusami Fras., ma che fonti vuoi più di quelle che hai? Btw io sono in villeggiatura, alla prima occasione faccio un salto a casa e controllo nel Crollalanza e nell'annuario della nobiltà italiana, ma scommetto 10 euro contro 1 che non trovo la persona che dici tu. Il crollalanza se non erro è del 1880, lo Spreti mi pare del 1930, è estremamente difficile trovarci uno vivente. Per il resto l'unica altra cosa che ho da dire sull'argomento è che non ti manca la pazienza.--Seics (ti pigliasse lo spread) 15:23, 24 giu 2012 (CEST)
Aspetta, forse non ci siamo capiti. Io non sto cercando un vivente. Devo capire se questa famiglia si è effettivamente estinta nel 1852 (questo i tuoi libri dovrebbero riportarlo) o se - ma ne dubito fortemente - JohnMagnum ha ragione, le mie fonti "sono parzialmente mendaci" e la casata sussiste tuttora. È una gran testardaggine, hai ragione, ma la mia impressione è che l'utente sia più testardo di me e abbia un po' la verità in tasca. Se avessi una conferma alla prima ipotesi la discussione sarebbe più "in discesa".
Comunque, per adesso cerco di parlarne con lui, tu invece goditi la villeggiatura e semmai se ne riparla. --Fras.Sist. (msg) 16:02, 24 giu 2012 (CEST)
Un momento, non ti scordare un passaggio: Cerchi uno di quella casata (ed è da appurare con fonti terze ed autorevoli che lo sia) mettiamo morto nel 1920. Quello con cui stai parlando tu è nato mettiamo nel 1970. Prima lui ti deve portare una fonte non primaria (no archivi parrocchiali, no documenti comune, no blog e siti) che attesti che lui è mettiamo nipote di quello del 1920. Se lo fa dammi 20 minuti (la strada è poca) e ti so dire se le mie fonti riportano che il ramo è estinto, ma senza quanto su mi dispiace, non mi spreco. P.S. Non è ll prima volta che mi capita, di solito quando fai questa richiesta precisa o non rispondono o ti linkano associazioni araldico-genealogiche private con valore sotto lo 0 o ti sommergono di antanitapioco.--Seics (ti pigliasse lo spread) 16:21, 24 giu 2012 (CEST)
Ti dirò...rileggendo le sue risposte mi chiedo perché ci sto perdendo tempo dietro (era arrivato a scrivermi "Le fonti a cui mi afferisco sono private e non pubblicate, purtroppo, ma garantite dai membri attuali della famiglia Magno discendente dalla nobile famiglia veneziana", solo per questa dovrei farmi una grassa risata). Comunque intanto provo a sentirlo. --Fras.Sist. (msg) 17:39, 24 giu 2012 (CEST)
Andiamo bene...--Seics (ti pigliasse lo spread) 18:02, 24 giu 2012 (CEST)

Adinolfi

Segnalo discussione. --Narayan89 01:02, 30 giu 2012 (CEST)

Cancellazione voce

La pagina «Elenco delle ereditiere statunitensi», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Mauro Tozzi (msg) 11:46, 2 lug 2012 (CEST)

VdQ

La voce Gelmini, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta come voce di qualità.
Sarebbe molto utile se uno degli iscritti a questo progetto la valutasse; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

--Bob27 17:27, 3 lug 2012 (CEST)

Federico I di Norimberga

Ciao a tutti. Volevo segnalarvi che Federico III di Zollern (del XIII secolo) (antenato della famiglia Hohenzollern che regnò sul Secondo Reich tedesco) divenì burgravio di Norimberga e divenì Federico I di Norimberga. Purtroppo la pagina Federico I di Norimberga fino a ieri era un redirect e puntava erroneamente a Federico I di Brandeburgo (del XV secolo), che come burgravio di Norimberga era Federico VI di Norimberga. Dopo una discussione con un amministratore, la pagina Federico I di Norimberga ora è un disambigua. Secondo voi è più giusto spostare Federico III di Norimberga (che è esistito ed è questo qui: en:Frederick III, Burgrave of Nuremberg, purtroppo non c'è una pagina in italiano) a Federico I di Norimberga come en wiki o lasciare il disambigua e spostare l'erratissimo Federico III di Norimberga a Federico III di Zollern?--79.53.73.114 (msg) 14:38, 13 lug 2012 (CEST)

Avviso cancellazione

La pagina «Castelli (famiglia)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Seics (ti pigliasse lo spread) 15:31, 26 lug 2012 (CEST)

La pagina «Meuricoffre», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Mauro Tozzi (msg) 09:43, 8 ago 2012 (CEST)

Sto abbozzando e ampliando la pagina sulla Fam. Ruschi di Pisa, ho anche creato la disambigua Ruschi. Pensate sia possibile capire, visto che non sono un esperto di genealogia, quanto i Ruschi arrivati a Pisa nel 1500 siano collegati ai Ruschi/Rusca/Rusconi di Como? Perché il SIUSA dice chiaramente che La famiglia, secondo la tradizione, venne a Pisa da Como pero' se qualcuno di voi avesse una fonte con nome e cognome di chi è figlio di chi forse sarebbe meglio. Per favore non modificate la pagina per ora, ci sto ancora lavorando. --Alexmar983 (msg) 17:22, 26 ago 2012 (CEST)

Voci con dubbio di enciclopedicità da dicembre 2010

Sulla voce «Simonetta» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Gce (msg) 19:15, 27 ago 2012 (CEST)


La pagina «Simonetta», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Gce (msg) 14:01, 11 set 2012 (CEST)

Sulla voce «Bravi (famiglia)» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Gce (msg) 10:21, 29 ago 2012 (CEST)


La pagina «Bravi (famiglia)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Gce (msg) 00:11, 7 set 2012 (CEST)

Per la voce Gonzaga, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Per partecipare alla discussione clicca QUI.

--Massimo Telò (msg) 15:00, 13 set 2012 (CEST)

Cancellazione voce

La pagina «Stabile (famiglia)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--L736El'adminalcolico 10:45, 23 set 2012 (CEST)

La pagina «Giulini (famiglia)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Mauro Tozzi (msg) 08:41, 2 ott 2012 (CEST)

Portale Gonzaga

È stato creato il nuovo Portale Gonzaga. --Massimo Telò (msg) 14:32, 16 ott 2012 (CEST)

Avviso VdQ

La voce Gonzaga, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta come voce di qualità.
Sarebbe molto utile se uno degli iscritti a questo progetto la valutasse; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

--Mauro Tozzi (msg) 20:16, 24 ott 2012 (CEST)

Vdq/Gonzaga

Gentili colleghi, in questi giorni mi sono occupato della valutazione della voce Gonzaga per una possibile entrata tra le vdq. Essendoci bisogno di almeno un secondo parere, oltre al mio, sarebbe molto gradito l'intervento di uno degli utenti interessati a questo progetto. Grazie, --Martin8 (Comandi!) 23:09, 1 nov 2012 (CET)


Avvisi

La pagina «Capano (famiglia)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione per la 2 ª volta.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

----Avversariǿ - - - >(msg) 22:29, 21 nov 2012 (CET)

La pagina «Poss», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

----Avversariǿ - - - >(msg) 22:34, 21 nov 2012 (CET)


Tizzoni

Segnalo la famiglia Tizzoni. Immagino sia enciclopedica, e ho citato delle fonti autorevoli (spero), ma prima di procedere prefirei sapere come si procede di solito con questo tipo di voci. Eventuali risposte meglio in Discussione:Tizzoni_(famiglia). --Rago (msg) 12:25, 2 dic 2012 (CET)

dubbio da PdC

La pagina «Luigi Pirzio Biroli», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Alexmar983 (msg) 10:03, 10 dic 2012 (CET)

la pagine forse la cancelliamo ma qualcuno potrebbe dirmi se la Famiglia Pirzio Biroli e' nel complesso meritevole di una voce. Perche' procederei a standardizzare i link rossi in tal caso. Ci sono 61000 risultati su google per "Pirzio Biroli" e di questi solo 4000 relativi a Alessandro Pirzio Biroli e 33000 a "generale Pirzio Biroli", ne rimangono dunque 24000 relative in maggioranza a altre personalita' della famiglia, e il dubbio e' lecito porselo... che dicono le fonti cartacee? Rispondete in discussione PdC per favore.--Alexmar983 (msg) 10:03, 10 dic 2012 (CET)

Sicuramente Detalmo Pirzio Biroli sarebbe enciclopedico, qualora avesse la voce. Sulla famiglia non avrei la stessa certezza, ma dato il numero di esponenti che si sono distinti potrebbe avere delle chances. In generale non è il numero di documenti su internet che conta, ma l'autorevolezza delle fonti. In altre parole: qualità, non quantità. --Chrysochloa (msg) 10:22, 10 dic 2012 (CET)
e infatti ho chiesto cosa dicevano le fonti cartacee... per porsi un dubbio la quantita' e' lecita, non bisogna mai confondere il porsi un dubbio con la soluzione dello stesso. Standardizzo i link rossi della famiglia.--Alexmar983 (msg) 10:26, 10 dic 2012 (CET)