Discussione:Siracusa/Archivio4

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Archivio3 Archivio5

Archivio discussioni dal 2014 al 2018

Note messe sotto il Capitolo del Clima

Scusate io è un pò che non modifico più questa pagina perché mi sto occupando della creazione di pagine nuove. Ma ogni tanto passo a dare uno sguardo ed ho notato che non si sa perché ma la parte delle note (tutte quelle riguardanti la fauna e la flora) sono finite sotto il capitolo del Clima invece di stare al loro posto in fondo alla pagina. Ora se si tratta di un "esperimento" che volete fare per vedere se le note possono stare in due posti differenti... per me va bene. Ma se invece si tratta di un vandalismo di qualche ironico utente pregherei di riportarle alla normalità.

Tra l'altro visto che Siracusa questa settimana è nell'occhio del ciclone (tra la canzoncina per Matteo Renzi finita ovunque e tra le sparate di Barbara Durso) sarebbe bene dare uno sguardo più "attento" a questa pagina; almeno fino a quando non passa questo momento di agitazione mediatica. Grazie.-- Miky messaggiperme 18:56, 10 mar 2014 (CET)

A proposito, «Siracusa, sia detto per inciso, è la quarta città d'arte d'Italia dopo Roma, Venezia e Firenze per beni culturali presenti sul proprio territorio - ha aggiunto Garozzo - E per sapere questo, ed evitare soprattutto una così clamorosa gaffe davanti a milioni di telespettatori cosa che ne ha ampliato la portata, non serviva consultare chissà quali polverosi volumi ma bastava dare una sbirciatina a wikipedia...» (la Repubblica). --Μαρκος 21:11, 10 mar 2014 (CET)
Sei carinissimo Marco:) ma non preoccuparti... secondo te noi siracusani ci offendiamo perché la Durso non sa dove stiamo geograficamente e socialmente? Che dica pure ciò che vuole... anzi che tutti dicano ciò che vogliono... tanto in questa settimana ne abbiamo sentite di tutti i colori! Siamo passati dai "figli della lupa" (Grillo dixit) ad uno "spettacolo patetico" (Santoro dixit) a "regime nord coreano e regime polacco" (giornali vari dixit)... e tutto per una canzone! Ma ti rendi conto? La prossima volta che viene qualche autorità politica a farci visita sarà accolta "glacialmente" così forse i mass media non si scateranno come hanno fatto adesso.
P.s.
Wikipedia deve andare orgogliosa di essere nominata come fonte principale e attendibile per documentarsi culturalmente!;)-- Miky messaggiperme 22:57, 10 mar 2014 (CET)

Cambiamo la citazione iniziale?

E' parecchio tempo che vi è a inizio pagina la citazione di Cicerone.

Io la considero molto bella e detta da un uno dei più stimati personaggi storici. Ma mi domandavo, dato che su Siracusa sono state dette tantissime citazioni, se non fosse adesso il caso di cambiarla.

Lavorando su Wikiquote ho scoperto che vi sono molte frasi adatte ad essere delle pretendenti per occupare il posto iniziale della voce.

Tra tutte (ve ne sono ancora molte che non conosco) ho cercato di stilare un elenco delle più belle e significative per decidere quale può essere la sostituta di Cicerone:

1) Citazione di Hans Christian Andersen:

«Dopo cena, quando salii sul ponte, il sole stava tramontando; il mare scintillava come porpora e oro, la luce aveva uno splendore mai visto prima, le coste un tono quasi aereo, così caldo, così pieno di colori...
Tutto aveva il carattere del più bel paesaggio asiatico. Siracusa era sognante, indescrivibilmente bella.
«Lì è nata santa Lucia», disse il sacerdote romano.
«Si, e Archimede», aggiunsi io. «E' la città di Agatocle! E c'è la fonte di Aretusa!»
«Santa Lucia era figlia di Dio!», rispose il sacerdote, e sospirò.
Che tramonto! Che vista! Può essere resa solo dalla mano che riesca a dipingere realisticamente il meraviglioso arcobaleno sulle leggere nubi sospese...»

Analisi della citazione

Allora ammetto subito che questa è la mia citazione preferita! La metto in cima alla lista:)
La trovo adatta principalmente per 3 motivi: 1 la frase è elegante, pertinente perché cita personaggi siracusani, è proprio da citazione perché si lascia andare al tramonto, al mare porpora e oro ecc... 2 è stata scritta da un grande della letteratura come Hans Christian Andersen!! Lui è l'autore di fiabe come La Sirenetta; Pollicina! E' uno degli uomini più noti della Danimarca. Avere una sua citazione non è roba da tutti i giorni! 3 la fonte è autorevole; si tratta di un suo libro reperibile qui: Il bazar di un poeta comprese le pagine della citazione.

2) Citazione di Otto Weininger

«Siracusa è il luogo più singolare della terra. Qui non potrei che nascere o morire – vivere mai.»

Analisi della citazione

Frase di indubbio effetto... a me queste parole hanno colpito. Nella loro sintesi hanno un forte signficato.
Ma detto sinceramente non è la mia citazione preferita. Per diverse ragioni che ora provo a illustrare: 1 l'autore che l'ha scritta è Otto Weininger; filosofo di Vienna che ha viaggiato in Europa e poi si è tolto la vita alla giovane età di 23 anni. L'aspetto che mi blocca in questa citazione è che Weininger fosse definito un antisemita, un razzista dunque. E mi domando se sia giusto mettere come citazione della nostra città una frase pronunciata da lui. 2 Otto Weininger dice che a Siracusa potrebbe "nascere o morire" ma mai "viverci"... queste sue parole sono state riprese da Leonardo Sciascia che da buon siciliano ha difeso la terra della sua patria rispondendo (a distanza di molti anni!) nei suoi scritti a Weininger, dicendo:

«Niente di meno vero: Siracusa non solo è una città in cui si può vivere, ma da vivere: nessun'altra città al tempo stesso che come città si nega, si dissimula, si fa segreta e visionaria; da scoprire.»

Quindi si viene a creare la situazione che se mettiamo la citazione di Otto Weininger allora dobbiamo mettere anche la risposta di Leonardo Sciascia! Perché le due frasi insieme si compensano... singolarmente invece sono difficili da comprendere.

3) Citazione di Gabriele D'Annunzio

«A Siracusa camminavamo nei boschi d'aranci, vedendo fra i tronchi splendere il mare: gli alberi avevano su i rami gli antichi frutti e i nuovi fiori; i petali ci cadevano sul capo come una neve odorante... «Là voi vorreste vivere. Là, là è la gioia!»»

Altra citazione di D'Annunzio:

«Ti sovvien della bella Doriese nomata Siracusa, nell'effigie d'oro cò suoi delfini e i suoi cavalli, serto del mare?»

Analisi della citazione

D'Annunzio è D'Annunzio... il suo stile è inconfondibile. Una delle sue citazioni potrebbe andar benissimo per la voce. Nonostante il personaggio esuberante, un pò genio e un pò folle, però ho letto tutta la poesia dell'Oleandro di D'Annunzio e devo dire che ci ho trovato un animo delicato e sensibile, che raramente si nomina quando si descrive Gabriele D'Annunzio!

4) Citazione di Giuseppe Maria Capodieci

«Voi non troverete, è vero, quei grandi Monumenti, che si osservano nella città dei Sette Colli, quei però, che a Voi si presentano in Siracusa, si rendon più venerandi, perché esistevan nel tempo, in cui Roma non era Roma. Sì, Roma stessa vantar si può, d'essere stato il suo Campidoglio ornato, arricchito, ingrandito dalle copiose, altrove non mai vedute, ricchissime spoglie di Siracusa.»

Analisi della citazione

Giuseppe Maria Capodieci non è un nome altisonante, non è certo riconoscibile come quello di Andersen o D'Annunzio... però è stato un sacerdote siracusano che ha dedicato grande studio e passione per raccontare la storia della sua terra e i suoi libri sono considerati un importante punto di riferimento per conoscere le vestiga siracusane. Bella citazione che io vedrei bene a inizio della voce.

Scegliere la citazione

Ci sono altre citazioni da tenere in considerazione... per il momento ho aggiunto queste che potranno qui essere valutate e stimate. Se qualcuno ha qualche preferenza lo faccia presente. Se invece per voi "l'una vale l'altra" allora col vostro permesso sceglierò io quale sarà la citazione che sostituirà quella di Cicerone a inizio voce. Ora devo andare; buona serata a tutti:)--Miky (msg) 21:34, 22 mar 2014 (CET)

Non sono affatto d'accordo. Innanzitutto la frase deve rispondere a determinati criteri, cosa che non vedo nelle proposte avanzate; secondo, un'eventuale citazione iniziale non deve porsi lo scopo di "fare effetto" sul lettore come se ci trovassimo su un depliant turistico ma deve essere in grado di "riassumere" in poche battute l'essenza di una voce. Per tutto il resto c'è Mastercard Wikiquote. --Μαρκος 00:52, 28 mar 2014 (CET)
@Markos carina la battuta sulla mastercard, mi è piaciuta:) Comunque non possiamo certo tenere tutta la vita la citazione di Cicerone!
Per carità ho già detto che la trovo esaustiva ma non è stato il solo a dire frasi "riassuntive" su Siracusa.
Sul fatto del depliant non mi trovi per nulla d'accordo... lungi da me il voler fare "volantinaggio" dico solo che ci sono molte altre frasi che possono benissimo sostituire quella di Cicerone.
Se noti ho dato dei "criteri" un'analisi alla citazione, proprio per evitare di inserire "la qualunque" su questa pagina.
Quelle su sono solo ipotesi... so bene quali sono le regole per la citazione iniziale: il massimo dei 300 caratteri; l'unica citazione; le 3 righe massime; il contesto riassuntivo. Per ora sto solo valutando quale contenuto potrebbe essere adatto per la sostituzione... infatti come vedi non ho cambiato alcunché proprio perché, come te, ho riscontrato che ci sono delle difficoltà testuali su queste frasi. In un primo momento avevo pensato di prendere un estratto della citazione di Andersen... o di contestaulizzare quella di Leonardo Sciascia... ma qualcosa non mi convince, bisogna valutarne altre.
Infine sul concetto "rissuntivo della voce" permettimi una precisione: Secondo te la frase di Cicerone è contestaulizzata al presente? Siamo ancora la più grande e bella città greca? La voce parla solo della Siracusa greca? No. Quindi nemmeno la frase di Cicerone rispetta a pieno il criterio da te citato.
Più verosimilmente, fatto riscontrato su diverse voci wikipediane, la citazione iniziale riporta una breve (o brevissima) descrizione su uno o più aspetti del soggetto di cui parla la voce. E la troveremo pure noi una frase che rispetti tali criteri e tale contesto e se non la troveremo lasceremo in perpetuo Cicerone... ma nulla ci impedisce di valutare e analizzare altre frasi.--Miky (msg) 09:42, 28 mar 2014 (CET)
La stessa cosa si può dire sulla citazione di Orazio nell'incipit della voce Roma, ma è evidente che con quella frase ci si riferisce alla grandezza dell'"idea" di Roma che ha improntato tutta la storia della città sino ai nostri giorni. Penso - con le dovute differenze - che anche per Siracusa valga più o meno lo stesso. --Μαρκος 01:42, 31 mar 2014 (CEST)

Progetto:Siracusa

Ciao a tutti, stiamo avviando una pagina di coordinamento delle voci su Siracusa e provincia. La bozza la trovate qui Utente:Codas/Progetto:Siracusa. Tuttavia prima di iniziare abbiamo bisogno di due firme per avviare il progetto: Portale:Progetti/In_preparazione. Dateci una mano!--Codas (msg) 23:14, 28 mag 2014 (CEST)

Vi comunico che Progetto:Siracusa è attivo, aderite! --Codas (msg) 12:39, 29 mag 2014 (CEST)

Capitolo: Qualità della vita

Volevo un suggerimento su come comportarmi nel rivisionare questa sezione. Purtroppo le classifiche del Sole24ore e di Legambiente sono davvero impietose con Siracusa... per cui capirete che non c'è tutta questa voglia di spiattellarle in prima pagina... ma non mi va nemmeno di occultarle.

Ho notato che non sono obbligatorie, poiché ho visto che voci come Napoli non le hanno messe per niente e nessuno ha detto niente.

Tuttavia io vorrei attenermi al modello dper la compilazione dei comuni e porre il grafico, anche se so che questo non farà certo la felicità dei miei concittadini, ma penso sia giusto non astenersi da questa sezione.

Volevo quindi capire se ci sono preferenze sulla semplice scrittura dei dati al rigo o se è meglio un sintetico, se pur doloroso, grafico, ben più veloce. Come in quello di Sassari o Mantova. --Stella (msg) 10:49, 24 feb 2016 (CET)

Intanto ho messo la tabella: qualcuno dovrebbe verificare se corrispondono le edizione del sole24 ore, ho come l'impressione che 2014 signfichi dati del 2013 ecc... io ho fatto quel che ho potuto. --Stella (msg) 11:41, 24 feb 2016 (CET)
Mi sembra decisamente più comprensibile la tabella di Mantova. Io non risparmierei su nulla, ciò che va detto, va detto. --Codas (msg) 14:19, 24 feb 2016 (CET)
Bene, allora lasciamo la tabella che ho inserito... va detta, può essere ingiusta, ma va detta. Questa è la società in cui viviamo, a questa dobbiamo rispondere :)- --Stella (msg) 16:54, 24 feb 2016 (CET)

Sezione media

Vorrei sfoltire la voce di tutte quelle cose non enciclopediche o superflue - data la mole di dati importanti da scrivere. Vorrei quindi sapere se qualcuno ha qualcosa in contrario se tagliamo di netto la sezione "Media", anzi, magari teniamo solo la parte legata ai giornali più antichi (ma andrebbe sistemata come si deve). Del resto Siracusa non è sede di sutdi televisi... non può ospitare nemmeno i canali regionali. E non penso che quelli locali siano enciclopedici. --Stella (msg) 18:22, 26 feb 2016 (CET)

Io non sarei molto sicuro su questo perché a Siracusa c'è una certa tradizione di radio e televisioni locali. Tagliarle come se non esistessero secondo me sarebbe un errore, magari riorganizza il tutto in un modo più accettabile. --Codas (msg) 19:25, 26 feb 2016 (CET)
PS: che dici la riporteremo in vetrina? ;-) --Codas (msg) 19:25, 26 feb 2016 (CET)
Ok, la teniamo ma la sistemiamo. Per la vetrina certo, io ci spero :) ma calcola che c'è ancora tanto da rivedere e completare. Sicuramente però siamo sulla strada giusta ;) --Stella (msg) 21:36, 26 feb 2016 (CET)

Sezione cultura e resto della voce

Ci sono ancora molte cose che vorrei sistemare ma purtroppo non ne ho proprio il tempo!Ho fatto quel che ho potuto fino alla sezione cucina, mancano solo gli avvenimenti per concludere la cultura. Ma non riesco, adesso, a sistemarla. Pongo quindi qui il testo che non può stare in voce perché contiene eventi non enciclopedici (come il classico natale) e altri contenuti vanno decisamente sintetizzati o sistemati (con note annesse comprese)le sto rimettendo in diversa forma

Se qualcosa vi disturba in voce: non so, un'immagine o un contenuto che vorreste migliorare, siete ovviamente liberissimi di farlo. Io ho cercato di ottenere il migliore risultato possibile, ma poi ognuno ha le sue idee ;)

Abbiamo ancora tanto da fare :) ci vediamo fra un pò... ciao. --Stella (msg) 20:04, 2 mar 2016 (CET)

Direi che finora hai fatto un buon lavoro, in effetti c'era roba datata e inopportuna.--Codas (msg) 20:16, 2 mar 2016 (CET)
Ohh, ma non abbiamo mica finito :) sotto c'è ancora tanta roba inopportuna. Il problema è che tutto avviene con l'esperienza. All'inizio ero inesperta, e quindi compilai la voce con le mie conoscenze di allora (molto vaghe e ben poca cosa rispetto al quadro reale) adesso sto cercando di prendere il giusto ritmo della narrazione (basta lenzuoli su cose inutili o per le quali bastano due parole dirette e coincise), di mettere solo l'indispensabile, di dare un'immagine che rifletta il più possibile la realtà di Siracusa. Ma ci vorrà tempo per completare. Certo, un aggiornamento era doveroso, anche se ancora non si può dire completo. --Stella (msg) 20:58, 2 mar 2016 (CET)

[ Rientro] A causa della fretta la volta scorsa non ho notato che effettivamente quasi tutte le manifestazioni riportate nella sezione erano enciclopediche... rimedio quindi e sistemo la sezione "eventi", spero quanto prima. --Stella (msg) 10:22, 12 mar 2016 (CET)

Personalità e urbanistica

Avviso che nella sezione delle personalità mancano ancora i siracusani del nostro tempo... ovvero quelli dell'epoca contemporanea.

Nella sezione della geografia antropica invece manca del tutto una storia dell'urbanistica siracusana... ecco perché ho messo "questa sezione è ancora vuota".

Magari [@ Codas] se te la senti potresti fare un breve sunto della formazione urbanistica della città: dalla pentapolis greca (basta anche solo menzionare le cinque-città quartiere di Strabone e poi la descrizione di Cicerone), la ristrettezza avvenuta in epoca medievale (non ti dico di concentrarti sull'epoca romana perché ho trovato uno studio molto approfondito su quell'epoca ma richiede tempo e pazienza), fino a giungere all'attuate situazione urbana.

Nei prossimi giorni sarò molto impegnata, non so quindi se riuscirò a ritagliarmi dello spazio per scrivere qui. In caso non dovessi riuscirci (spero di no, ovviamente) vanno completate le personalità odierne e l'urbanistica. Saluti. --Stella (msg) 11:18, 28 mar 2016 (CEST)

Posso provare a buttare giù due righe, ma mi riprometto in futuro di approfondire la cosa con calma. --Codas (msg) 15:07, 28 mar 2016 (CEST)

Siracusa e le origini dell'uomo

"Gli scavi archeologici sul territorio hanno stabilito che la zona dove sorse Siracusa venne abitata, senza soluzione di continuità, fin dalle epoche più remote dell'uomo". Non mi risulta che scavo archeologico alcuno attesti che l'isola di Sicilia sia stata abitata "fin dalle epoche più remote dell'uomo", qualunque cosa si voglia identificare come "uomo". Da dove sbuca questa informazione? pequod Ƿƿ 02:33, 13 feb 2017 (CET)

Sì, hai ragione, l'info risale a qualche tempo fa e se l'ho presa io devo aver colto una qualche fonte errata, poiché è alquanto improbabile che un luogo che fino a 20 0 10.000 anni fa era sott'acqua possa avere ospitato le razze più antiche dell'uomo.. è certo che qui siano state rinvenute tracce dell'uomo risalenti a circa 15.000 anni fa, ma non prima. Quindi correggi pure [@ Pequod76]. --Stella (msg) 08:44, 13 feb 2017 (CET)
Su treccani.it ho trovato una indicazione per il XIV secolo a.C. e ci ho messo una pezza. Grazie. ;) pequod Ƿƿ 14:47, 13 feb 2017 (CET)
No [@ Pequod76], il dato è da rivedere... non può essere corretto, poichè già la sola Stentinello risale al tempo Neolitico (che precede il Medio Bronzo) e parliamo del 5000, 6000 a.C. Senza contare poi le successive Cassibile e Pantalica... appena ho tempo guardo la fonte della Treccani e vedo dove sta l'errore. --Stella (msg) 15:03, 13 feb 2017 (CET)
Pazzesco, la Treccani... qualcuno dovrebbe dirglielo che Siracusa non è solo Ortigia... altrimenti non mi spiego perché un simile dato: ignorare Stentinello, Ognina, Cassibile... assurdo. Che poi anche a Ortigia sono state rinvenute tracce del neolitico. Adesso sistemo con altre fonti bibliografiche, mica possiamo dire falsità per colpa di una svista non nostra. --Stella (msg) 15:09, 13 feb 2017 (CET)
✔ Fatto, mi spiace non poter approfondire adesso, perché sono certa che troveremmo altre interessanti informazioni su epoche ancora precedenti ma per ora va bene così, neolitico. Basta che non si occulti addirittura questo periodo. Mi spiace per l'info della Treccani ma ci sono molte altre fonti bibliografiche che anticipano di parecchio. --Stella (msg) 15:22, 13 feb 2017 (CET)
Si potrebbe chiedere una mano agli utenti Deuketios e Io'. --Μαρκος 17:51, 13 feb 2017 (CET)
Certamente, così si chiarisce meglio. Comunque ho letto bene il passaggio della Treccani: credo che il problema stia nel fatto che la Treccani parla di "nucleo" mentre la voce parla di "area" (bene inteso: sempre area comunale), ecco perché la Treccani fa presto a tagliare il Neolitico e a concentrarsi solo sui Siculi; come già ci ha abituato in altre circostanze, spesso e volentieri abbrevia la storia e giunge al nocciolo, ma ciò non toglie che si possano e si debbano fare lavori pure più approfonditi. Anche le "stazioni" neolitiche sono importantissime per il territorio e luoghi come Stentinello e Ognina, ai quali se ne possono aggiungere altri come quello di Metrensa (Arenella-Plemmirio) non vanno passati sotto silenzio poiché parliamo di una distanza dal centro storico davvero ridicola (sono pochi chilometri oggi tutti antropizzati). Ringrazio comunque Pequod per aver sollevato la questione, evidentemente ho seguito una fonte sbagliata che parlava di tracce umane a Siracusa addirittura di 15000 anni fa.. ma se si dibatte persino sul Neolitico mi pare chiaro che la fonte non era valida. --Stella (msg) 18:02, 13 feb 2017 (CET)

Le colonie greche in Adriatico

Avrei voluto scrivere direttamente a chi ha fatto la modifica, per discuterne insieme, ma essendo un indirizzo IP non so se mi avrebbe risposto (in caso sia un utente sloggato lo invito invece con piacere a discuterne qui). La mia perplessità è questa: è davvero necessario fare un capitolo a parte, nella storia antica in uno schema che è palesemente e volutamente (per questioni di spazio) sintetico? Abbiamo molte altre voci per gli approfondimenti della storia greca siracusana. Inseririli proprio nella voce principale non mi pare il caso. Allora perché non mettiamo anche le colonie siracusane successive? Perché solo quelle di Dionisio? Agatocle ad esempio prese le isole Ionie e fondò altre colonie in Africa; per non palrare poi delle varie colonie fondate dagli altri tiranni aretusei in Sicilia! La Sicilia è piena di colonie siracusane, e ve ne sono diverse fondate anche in Italia... quindi perché quelle adriatiche meriterebbero un posto speciale nella voce principale?

Tra l'altro è errata anche l'intestazione: la si è messa di pari livello a quella che suddivide le principali fasi storiche. Aspetto delucidazioni in merito. --Stella (msg) 07:31, 21 mag 2017 (CEST)

Visto il silenzio, e visto che così com'è stata posta la modifica è decisamente incoerente (per i motivi spiegati sopra), viene annullata. Se comunque si sente il bisogno di un capitolo simile nella voce principale sarà fatto con più cura (cioè non solo inserendo l'Adriatico, nonostante capisco che questo attiri perché fu su vasta scala), cioè dando un quadro generale di tutti i luoghi colonizzati dai Siracusani. Ma non è comunque fattibile adesso, almeno non da parte mia perché sono già impegnata. Ricordo tra l'altro l'uso delle fonti e la necessità di mantenere una prosa decisamente sintetica. Per tutto il resto, ci sono i collegamenti con le ancillari. Pensate allora a una voce come Roma che cosa sarebbe diventata con un simile criterio? Certo qui c'è più voglia perché mentre per Roma è dato tutto per scontato, qui si tira fuori una storia che è stata ben nascosta e sepolta, per non dire altro. Ad ogni modo bisgona mantere un unico criterio: giocare tanto con i wikilink, altrimenti addio qualità (e ricordo che questa voce deve ancora raggiungere i lvelli da vetrina, proprio per la difficoltà di gestire i tanti volti di Siracusa); non buttiamo tutto alle ortiche :) grazie. --Stella (msg) 12:33, 21 mag 2017 (CEST)

Collegamenti esterni modificati

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Siracusa. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:09, 28 ott 2017 (CEST)

Collegamenti esterni modificati

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Siracusa. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:13, 26 gen 2018 (CET)

Collegamenti esterni modificati

Gentili utenti,

ho appena modificato 14 collegamento/i esterno/i sulla pagina Siracusa. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:45, 10 apr 2018 (CEST)

Collegamenti esterni modificati

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamento/i esterno/i sulla pagina Siracusa. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 02:51, 19 mag 2018 (CEST)

Collegamenti esterni modificati

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamento/i esterno/i sulla pagina Siracusa. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:58, 9 nov 2018 (CET)

Aggiornamento

Se nessuno ha nulla in contrario vorrei finire ciò che ho iniziato qualche mese fa e finire di aggiornare questa voce, rivedendo anche qualche suo aspetto già revisionato (ad esempio ci sono un po' troppe immagini e vorrei toglierne qualcuna). Devo inoltre finire le sezioni, mi pare fossi giunta al teatro, ma devo rimetterci mano per capire quanto fatto e quel che resta da fare. --Stella (msg) 13:22, 27 dic 2018 (CET)