Discussione:Adolf Hitler

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Questa è la pagina di discussione per discutere dei miglioramenti che riguardano la voce Adolf Hitler

Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Biografie
Politica
Storia
Nazismo
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (marzo 2020).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel marzo 2020
Adolf Hitler non ha superato la valutazione per essere inserita in vetrina. La voce è stata sottoposta a una procedura di vaglio.
Consulta le varie procedure di valutazione per eventuali pareri e suggerimenti.
la voce è stata proposta per la vetrina senza successo. Vedi votazione
la voce è stata sottoposta a un vaglio. Vedi discussione
Adolf Hitler
Argomento di scuola secondaria di II grado
Materiastoria
Dettagli
Dimensione della voce116 086 byte
Progetto Wikipedia e scuola italiana

Collegamento non funzionante[modifica wikitesto]

Durante un controllo automatico il Bot ha individuato questo collegamento esterno come non funzionante. Per favore, verifica che il collegamento non sia realmente disponibile e valuta se sostituirlo o rimuoverlo. Grazie!

--ArcheoBot (msg) 04:45, 12 gen 2012 (CET)[rispondi]

Faccio notare che su la Shoah c'è una frase incompleta:

" , il più grande campo di sterminio"

Grazie, sistemato: era un errore di sintassi nella didascalia di una delle due immagini di quella sezione. -- Rojelio (dimmi tutto) 16:20, 5 giu 2012 (CEST)[rispondi]

Hitler negli anime e i manga[modifica wikitesto]

Manca una sezione lunghissima su come è visto hitler nei fumetti e cartoni giapponesi (questa è una frecciatina al triste stato in cui è stata ridotta wikipedia)

Almeno "La Storia dei Tre Adolf" di Osamu Tezuka.

Monitoraggio[modifica wikitesto]

Nel template monitoraggio, alla voce scrittura, ho cambiato la A in C, perché ritengo che la voce, evidentemente tradotta dall'inglese, presenti molte legnosità sintattiche (costruzioni della frase all'inglese, mancato uso del trapassato) e imprecisioni lessicali. Mi ripropongo di metterci mano sistematicamente appena possibile. --Ribbeck 21:42, 4 gen 2013 (CET)[rispondi]

Periodo di carcerazione dopo il putsch[modifica wikitesto]

qui si parla di otto mesi di carcerazione e anche di nove mesi di pena detentiva ma Ian Kershaw nella sua biografia "Hitler" (compendio di Hitler 1889–1936 e Hitler 1936–1945, London, 2008. ISBN 1-84614-069-2 ) dice che fu imprigionato per tredici mesi dall'11 novembre 1923 al dicembre del 1924 quindi parrebbe più corretto il riferimento usato nella voce inglese di "poco più di un anno di carcerazione"

Didascalia foto campo di sterminio[modifica wikitesto]

Non è un problema fondamentale, ma l'immagine dell'ingresso al campo di concentramento che appare nel capitolo "Shoah" è quella di Birkenau, campo di sterminio più che di concentramento dipendente da Auschwitz.

Secondo me sarebbe meglio indicare che quello nella foto è il cancello di Birkenau, oppure denominarlo Auschwitz-Birkenau.

Commento alle didascalie[modifica wikitesto]

Nonostante l'uso comune di chiamare Adolf Hitler semplicemente Hitler, ma che è pur sempre il cognome, non credete che sarebbe più corretto modificare le didascalie come:

Hitler da bambino = Adolf da bambino Klara la madre di Hitler = Klara Pölzl, la madre (noto che il cognome della madre non viene riportato mai) Hitler, il padre = Alois Hitler, il padre

vegetariano[modifica wikitesto]

ragazzi ci sono mille fonti che dicono che non è mai stato vegetariano nonostante l'ordine del suo medico... --151.27.102.69 (msg)

scusate non ero loggato ho fatto io questo commento E la modifica nella pagina. --GurDass (msg)
Io vedo una testimonianza dell'assaggiatrice ufficiale. Non è che le "mille fonti" sono i soliti siti/blog di vegani, gli stessi che magari scrivono che l'uomo è "frugivoro" e che il latte fa venire il cancro ? ;)--MidBi 18:03, 21 apr 2013 (CEST)[rispondi]
puoi cercare tu stesso... poi le fonti sono state citate :-) --GurDass (msg) 08:20, 10 mag 2013 (CEST)[rispondi]
"Dione Lucas, la donna che fu la sua cuoca personale ad Amburgo, verso la fine degli anni Trenta. Nel suo libro "Gourmet Cooking School Cookbook," riporta che il suo piatto preferito - quello che richiedeva abitualmente - era il piccione farcito." penso non ci sia altro da aggiungere! --GurDass (msg) 08:21, 10 mag 2013 (CEST)[rispondi]
La questione è dibattuta, inoltre la categoria fa riferimento ai vegetariani etici, quindi tolgo questo nome dalla categoria. --Spinoziano (msg) 15:32, 16 lug 2013 (CEST)[rispondi]

Vi sono molte fonti che insistono sul suo vegetarianesimo (non era vegano). Saluti, Gian Luigi Valerio Di Rago. Da questa discussione sul vegetarianesimo di Hitler durante gli ultimi anni della sua vita ci spiega molto la natura ideologica di certo vegetarianesimo che quindi cerca di non riconoscere come vegetariani i personaggi considerati negativi, Che negli anni 30 mangiasse piccioni non vuol dire che negli anni 40 non fosse diventato vegetariano. Molti vegetariani prima di diventarlo mangiavano carne. oikos31

Da questa discussione sul vegetarianesimo di Hitler durante gli ultimi anni della sua vita ci spiega molto la natura ideologica di certo vegetarianesimo che quindi cerca di non riconoscere come vegetariani i personaggi considerati negativi. Che negli anni 30 mangiasse piccioni non vuol dire che negli anni 40 non fosse diventato vegetariano. Molti vegetariani prima di diventarlo mangiavano carne. oikos31

Morte e resti del cranio a Mosca[modifica wikitesto]

Riguardo il paragrafo sulla morte, la nota 46 sulla conservazione di un frammento di cranio e di mandibola a Mosca linka a un articolo del Corriere del 2000. Ebbene, ce n'è uno datato 2009 del Guardian (uk) il quale riporta analisi del DNA svolte recentemente che attribuirebbero almeno il pezzo di scatola cranica a una donna (e non al Fuhrer). http://www.guardian.co.uk/world/2009/sep/27/adolf-hitler-suicide-skull-fragment. Ho provveduto quindi a cancellare la dicitura.

Si legge all'inizio della biografia che Schicklgruber sarebbe nome di origine ebraica "come tutti i nomi indicanti arti e mestieri". Questo è semplicemente, e clamorosamente, FALSO: la Germania è piena di nomi di mestiere, e in maggioranza non sono di certo di origini ebraiche. Spesso poi un nome può essere ebraico o meno, come per esempio "Marx".

Premio Nobel[modifica wikitesto]

La mia modifica (poi annullata) con l'aggiunta di una nota sulla sua nomina a premio nobel per la pace, benchè irrilevante in termini storici, credo abbia importanza nell'attualità, per non alimentare leggende e falsi miti che sento proliferare intorno a me.

Secondo queste "leggende" Hitler vinse il premio nobel per la pace ma gli non gli fu mai consegnato per cause di forza maggiore (WW2). Conseguentemente a questo ho fatto una mia ricerca per capire come stessero i fatti realmente e così ho potuto scoprire che esiste un fondo di verità per questa storia. Ovvero la sua (provocatoria) nomina come premio nobel per la pace per mano di E.G.C. Brandt.

Le mie ricerche sono partite (senza successo) proprio da Wikipedia. Ed allo stesso modo ritengo facciano milioni di altre persone. Non mi piace che si possano diffondere leggende e miti per mancanza di informazione. Per questo un riferimento a come sono andati realmente i fatti (con tanto di fonti certe) ritengo sia dovuto. --dharman (msg) 09:27, 28 nov 2013 (CET)[rispondi]

intanto complimenti per il lavoro però il dubbio che ho è che la notizia non abbia rilevanza enciclopedica, cioè: tu hai trovato la fonte primaria di una cosa effettivamente cuoriosa però per non apparire come una ricerca originale servirebbe qualche fonte secondaria che riportasse la vicenda. --ignis scrivimi qui 09:36, 28 nov 2013 (CET)[rispondi]
Grazie per i complimenti! Sono d'accordo che la storia che ho raccontato sulla vittoria del premio non può che essere considerata una ricerca originale. Infatti io l'ho citata solo in questa discussione per chiarire la mia modifica. Che nel 1939 Adolf Hitler fu nominato al Nobel per la Pace per mano di Brandt e che successivamnte tale nomina fu ritirata dallo stesso antifascista che la propose, mi sembra un fatto storico. Comunque non sono certo della rilevanza storica, quindi non insisto. Anche perchè io stesso ho avuto molti dubbi sull'inserimento di questo fatto. Se comunque hai in mente modi per integrare questa informazione sulla pagina...è ben accetta. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Dharman (discussioni contributi) .
credo che l'unico modo per inserirla e anche contestualizzarla brevemente sia trovare fonte secondarie che ne parlano. --ignis scrivimi qui 12:11, 28 nov 2013 (CET)[rispondi]

Hitler ebreo[modifica wikitesto]

"Alcuni studi condotti nel 2010 dallo storico Jean-Paul Mulders e dal giornalista Marc Vermeeren su campioni di saliva di 39 dei parenti ancora in vita di Adolf Hitler, comunque, confermerebbero le ascendenze ebraiche del futuro Führer. Lo studio ha inoltre accertato anche discendenze nordafricane, avendo trovato il cromosoma Aplogruppo Eib1b1, raro tra gli occidentali ma comune ad ebrei e berberi del Marocco[8][9]." Le fonti 8 e 9 non sono altro che paragrafetti provenienti da siti di riviste scandalistiche le quali a loro volta non riportano una fonte.

Tra l'altro una delle due fonti rimanda all'altra come sorgente di informazioni, quindi di fatto stiamo parlando di una fonte sola. --Balder's Dod (msg) 14:43, 4 mar 2014 (CET)[rispondi]

Potrà pure avere delle discendenze..ma non è ebreo Loretta Putina (msg) 12:50, 9 ott 2016 (CEST)[rispondi]

Croce di Ferro[modifica wikitesto]

Ciao a tutti, in merito a questa modifica avrei qualche dubbio...in giro si trova qualche fonte che attesta la croce di ferro di seconda classe nel 1916, tuttavia la Britannica (che la attesta come data nel 1914) mi sembra più autorevole, dunque IMHO la modifica è da annullare...pareri?--Caarl95 23:22, 8 mag 2015 (CEST)[rispondi]

Sia la versione in tedesco che quella in inglese della voce indicano, con fonti, il dicembre 1914 per la croce di ferro di II classe. --Franz van Lanzee (msg) 00:24, 9 mag 2015 (CEST)[rispondi]
Le classiche biografie di Hitler (Fest, Kershaw...) affermano con certezza che la Croce di ferro venne assegnata nel dicembre 1914 per la partecipazione di Hitler al tragico attacco dei reggimenti volontari tedeschi (Kindermord bei Langemarck) nella prima Ypres. Modifiche da annullare.--Stonewall (msg) 07:16, 9 mag 2015 (CEST)[rispondi]
La mia personale regoletta è: "In dubio, Kershaw".--Presbite (msg) 09:54, 9 mag 2015 (CEST)[rispondi]
✔ Fatto Modifica annullata. Grazie a tutti.--Caarl95 14:39, 9 mag 2015 (CEST)[rispondi]

Croci di ferro[modifica wikitesto]

Salve. Scrivendo questa versione della pagina mi sono accorto che questa fonte dà informazioni diverse sulle motivazioni per le croci di ferro rispetto a quanto scritto qui: qualcuno ha anche un'altra fonte, in modo da essere sicuri e poter correggere?--Udine2812 (msg) 11:23, 12 giu 2015 (CEST)[rispondi]

Link errato[modifica wikitesto]

L'attuale link attaccato a Studen, nel sub-capitolo "La genesi dell'antisemitismo durante gli anni giovanili" erroneamente porta a un villaggio svizzero. Carlotm (msg) 06:58, 28 feb 2016 (CET)[rispondi]

Repubblica Bavarese dei Consigli[modifica wikitesto]

Penso sia poco impersonale l'atteggiamento del paragrafo verso la Repubblica Bavarese dei Consigli, ma comunque: non sarebbe il caso di scrivere anche del breve periodo in cui si ritiene Hitler sostenne l'Armata Rossa ed i Socialisti? https://www.youtube.com/watch?v=9r5VMbw_hVk (dal minuto 10) --94Falco94 (msg) 14:28, 14 mar 2016 (CET)[rispondi]

Vita privata del personaggio[modifica wikitesto]

Vedo integrare la vita del biografato ocn teorie di omossessualità , nei nazisti e nel loro capo. Ho revertato una volta ma vi sono utenti esperti ben pià addentro il progetto. Mi auguro che la voce non divenga preda di quelle pseudo ricerche originali alla Focus che riducono il tutto ad opera di un pazzo dipendente dalla morfina, omosessuale e malato. --☼ Windino ☼ [Rec] 11:04, 8 set 2017 (CEST)[rispondi]

[@ Windino] Direi che il problema che segnalavi sta manifestandosi appieno. [@ Dell63], stai esattamente riportando qui quello che era stato cancellato un paio di mesi fa eliminando la pagina specifica al termine di una votazione, e non perché uscisse dalla porta per rientrare dalla finestra, ma perché era stato evidenziato che si trattava di palese RO piena di supposizioni e basta. Si era anche detto che si poteva riportare qui un accenno alle poche informazioni enciclopediche--Parma1983 15:44, 9 set 2017 (CEST)[rispondi]
Ciao, Parmense Doc. Ho notato ma, non partecipando al progetto ed alle voci di questo intorno non volevo insistere magari sbagliando. Come ho sottolineato mi sembra una RO anche pericolosa nel senso che lasciandola partire darrebbe un taglio revisionista motivazionale o giustificativo di tante situazioni oltre misura. Lascio a voi molto più competenti il proseguo --☼ Windino ☼ [Rec] 15:51, 9 set 2017 (CEST)[rispondi]
[@ Windino] Parmigiano, non parmense ;) In realtà non si tratta di intendersene più o meno (anch'io me ne intendo molto poco), ma di rispettare il risultato di quella votazione, ove appunto si era stabilito di sintetizzare le poche informazioni enciclopediche e riportarle qui, e non certo di riscrivere tutto quello che c'era là, che di enciclopedico aveva ben poco--Parma1983 15:58, 9 set 2017 (CEST)[rispondi]
Bene. Scusa il Parmense; e dire che ho ragionato tra i 2--☼ Windino ☼ [Rec] 16:04, 9 set 2017 (CEST)[rispondi]
[@ Windino] Figurati, non sei il primo che incappa nell'errore ;)--Parma1983 16:09, 9 set 2017 (CEST)[rispondi]

Per la voce Vita privata sono rimasto basito sia per la minaccia di blocco e sia per la cassazione di notizie ampiamente documentate e risapute negli ambienti storici ed accademici (link di documenti ufficiali,citazioni di libri di Joachim Fest il maggiore esperto del nazismo e di Hitler,consultabili in archivi ufficiali on line )sulla vita privata di Hitler sul suo rapporto con Eva Braun ,sulla sua personalità riducendole a ridicole tre righe sconclusionate ?Come mai definite le autorevoli fonti dell'OSS i rapporti degli psichiatri Henry Murray e Walter C. Langer, i libri di Fest,di Lothar Machtan ,il Nizkor Project , i siti de La Repubblica,del Corriere della Sera (che invece ritenete attendibili ed imparziali in altre parti della stessa voce) o di pianetagay tendenziosi? Gradirei gentilmenete avere alcuni chiarimenti dai "censori"per capire dove è l'errore .Grazie --Dell63 (msg) 23:09, 9 set 2017 --Dell63 (msg) 23:26, 9 set 2017 (CEST)[rispondi]

[@ Dell63] Per quanto mi riguarda, ti rispondo qui, visto che hai scritto in varie sedi. Non ho idea se fossi a conoscenza di questa procedura di cancellazione, ma le informazioni che avevi aggiunto si trovavano integralmente in quella pagina cancellata, che non posso leggere ma che ricordo che almeno nella conclusione riportava esattamente le stesse parole; il discorso così impostato, riguardante un personaggio indifendibile per ben altri motivi, era una miscellanea di supposizioni stile RO, prive della benché minima prova ed estremamente contrastanti tra loro. E comunque, indipendentemente da ogni altra considerazione, sono passati neanche due mesi e la maggior parte degli intervenuti si era espressa giudicandole non enciclopediche, quindi scriverle qui non cambierebbe il senso di quella votazione e contravverrebbe al consenso raggiunto--Parma1983 01:04, 10 set 2017 (CEST)[rispondi]
[@ Parma1983]Grazie per la risposta ma continuo a non capire :se uno recupera e modifica delle informazioni da una voce cancellata( preciso,dato che non hai lo scritto di "Sessualità di Adolf Hitler ",che non è stata ripresa tutta la voce ma solo una minima parte ) e le documenta con fonti nuove ,più dettagliate , specifiche con taglio enciclopedico perchè non possono essere riutilizzate? Come mai poi non si entra nel merito dell'autenticità e della autorevolezza delle fonti? Ripeto come si può ritenere tendeziose o senza prova le fonti dell'OSS(consultabili in modo completo sul web) i rapporti degli psichiatri Henry Murray e Walter C. Langer, i libri di Fest,di Lothar Machtan ,il Nizkor Project , i siti de La Repubblica,del Corriere della Sera che sono invece ritenute attendibili,valide ed imparziali ed utilizzate senza problemi in altre parti della stessa voce ed in altre? Sono estremamente confuso su questo tipo di criteri e mi scuso per eventuali errori ma non comprendo perchè ad esempio si ritengono valide ed enciclopediche le informazioni tratte dai libri di Fest per tutte le diverse parti della voce "Hitler" e si giudicano invece tendeziose e contrastanti se usate nel paragrafo "Vita privata di Hitler".Pensavo così facendo di migliorare la voce aggiungendo citazioni da fonti attendibili secondo le linee guida sull'uso delle fonti,come richiesto.Infine è stata cancellata anche una parte totalmente nuova,creata ad hoc (mai inserita nella voce respinta "sessualità di Hitler") che riguardava il suo conclamato rapporto con Eva Braun che forse una qualche rilevanza nella vita privata di Hitler lo ha avuto e che è universalmente riconosciuto ,come inoltre universalmente sono riconosciute le varie ipotesi sulla sessualità di Hitler tanto che perfino History Channel ed il National Geographic hanno prodotto documentari citando le fonti e i documenti che ho utilizzato (vedi http://natgeotv.nationalgeographic.it/it/la-doppia-vita-di-hitler e https://www.youtube.com/watch?v=MNx4CPCsTL4) ...scusate ma non capisco proprio nè il metodo nè la logica.Attendo ulteriore gentili vostre chiarificazioni.Grazie.--Dell63 (msg) 02:46, 10 set 2017 (CEST)[rispondi]
[@ Dell63] Non potendo leggere la pagina cancellata, non ricordo esattamente cosa ci fosse scritto, men che meno le fonti utilizzate. Ciò non toglie però che restano fondamentalmente mere supposizioni e speculazioni post mortem, tanto è vero che tra loro si contrastano anche fortemente a vicenda, dicendo tutto e il contrario di tutto (cioè alla fine dei conti niente di concreto); e secondo me ciò dimostra che non ha molto senso dar loro un eccessivo risalto su wikipedia (che resta sempre e comunque un'enciclopedia), ove, come da consenso raggiunto, è giusto riportarne un accenno, ma nulla di più--Parma1983 16:10, 10 set 2017 (CEST)[rispondi]

[@ Parma1983]Grazie per la risposta,ma ti devo confessare che quanto hai scritto mi rende ancora più perplesso.Scrivi infatti :" restano fondamentalmente mere supposizioni e speculazioni post mortem" .In realtà se avessi potuto leggere le mie fonti sapresti che i profili psicologici su Hitler a cui io mi sono riferito e cioè quelli degli psichiatri Henry Murray e Walter C. Langer furono presentati all'OSS(sono consultabili in modo completo sul web come da me indicato alla pagina http://www.nizkor.org/hweb/people/h/hitler-adolf/oss-papers/text/profile-index.html ) nel 1943 !!! E furono usati in funzione bellica cioè per poter capire come avrebbe agito Hitler nel corso della guerra.Tra l'altro il dott.Henry Murray nella sua relazione scriveva nel 1943 che qualora le cose si fossero messe male per il dittatore tedesco questi si sarebbe suicidato...cosa poi avvenuta. I miei dubbi sulla cancellazione del mio lavoro quindi aumentano.In ogni caso sono disponibile ,seguendo le vostre indicazioni e presentandovela prima di pubblicarla ,a riscrivere quella parte che ora manca alla voce.Ringraziandoti per la pazienza e l'attenzione ti auguro buona serata.--Dell63 (msg) 17:49, 10 set 2017 (CEST)[rispondi]

Do la mia opinione in questo dibattito. Io sono favorevole alla forma attuale, in quanto non mi sembra che la questione della ambigua sessualità di Hitler sia enciclopedica, ma piuttosto, come già detto, frutto di supposizioni (pre o post mortem poco importa), sulle quali, data anche la natura del tema, non vi è certezza alcuna. A mio parere la voce andrebbe semmai completata con un accenno al suicidio di Geli ed alla questione (precedentemente insserita e secondo me indebitamente cancellata) della voluta segretezza del rapporto del dittatore con Eva Brown (in quanto trattasi di fatti accertati). Riguardo alle diverse ipotesi (tutte egualmente valide, a mio modo di vedere) sull'orientamento sessuale di Hitler, suggerirei semplicemente di inserire (in una nota o tra parentesi) gli autori delle ricerche da te citate e gli eventuali link, in modo che, in caso di interesse, si possa approfondire autonomamente. Wikipedia è un'enciclopedia, e a parer mio non deve necessariamente contenere i risultati di ricerche così controverse. Questa è la mia opinione, ma lascio a voi (più esperti) una decisione in merito. ;) --Moxmarco (msg) 18:21, 10 set 2017 (CEST)[rispondi]

[@ Moxmarco] Ti faccio sommessamente notare che la voce riguarda la vita privata di Hitler ;alla sua sessualità ,sulla quale si discusse sin la sua prima discesa in politica,sono dedicate poche righe tra l'altro tratte dal rapporto dei servizi segreti americani ,che ritenevano questo aspetto importante per delineare la psicologia del personaggio.Gli psichiatri Henry Murray e Walter C. Langer presentarono nel 1943 all'OSS(sono consultabili in modo completo sul web come da me indicato alla pagina http://www.nizkor.org/hweb/people/h/hitler-adolf/oss-papers/text/profile-index.html ) le loro conclusioni che furono usate in funzione bellica cioè per poter capire come avrebbe agito Hitler nel corso della guerra.Tra l'altro consultando le voci biografiche simili leggo che vi sono sottovoci come "Relazione con Antinoo" per l'imperatore Adriano dove si descrive il loro rapporto omoerotico ,Presunta omosessualità per Leonardo da Vinci (basate su supposizioni senza prove storicamente certe), in Vita privata di Lucio Dalla si legge"Sempre sul piano privato, molteplici sono state le considerazioni e illazioni sulla sua presunta omosessualità, mai effettivamente confermata dallo stesso artista", "Le amanti e i figli illegittimi" per Benito Mussolini,"La vita privata-I rapporti extraconiugali di Kennedy" per John Fitzgerald Kennedy , alla voce Berija leggo sui gusti sessuali del ministro di Stalin "Di notte percorreva le strade di Mosca in cerca di ragazze adolescenti. Quando ne vedeva una che stuzzicava la sua fantasia faceva sì che le sue guardie la accompagnassero a casa sua. Talvolta faceva sì che i suoi scagnozzi gli portassero cinque, sei o sette ragazze. Le faceva spogliare, ad eccezione delle scarpe, e le costringeva a disporsi in cerchio, a gattoni, con le teste vicine. Egli camminava attorno a loro in vestaglia, ispezionandole. Quindi ne prendeva una per le gambe e la trascinava fuori per violentarla. Lo chiamava il gioco del fiore"(accuse che secondo alcuni non vere e che furono create dal regime per farlo fuori ma che nella voce sono date per certe) e così via.Ora vorrei capire perchè ciò che è ritenuto importante ,enciclopedico e non discusso in tutte le altre biografie dei personaggi storici non lo sia per Hitler. E' questo il punto che mi sfugge e mi rende assai perplesso.In ogni caso rimango a disposizione per sistemare la voce quando e se mi date l'ok. Grazie .P.s. mi permetto di correggerti l'amante di Hitler si Chiamava Braun non Brown..sarà una svista .--Dell63 (msg) 21:11, 10 set 2017 (CEST)[rispondi]

Finché si citano fatti circostanziati e certi, come il matrimonio con Eva Braun, uno spazio può e anzi deve essere loro dedicato. Ma il resto rimane sempre quel che è: una serie di congetture prive di certezze, frutto di studi per lo più recenti compiuti sulla base di altre congetture; citarle genericamente ha senso, ma nulla di più, come più volte detto e come da consenso ottenuto. Men che meno enciclopediche, come già sottolineato tra l'altro nel corso della PdC, sono considerazioni come il legame col suicidio (più o meno accertato) delle (presunte) amanti e soprattutto le sue ipotetiche tendenze suicide poi effettivamente realizzatesi (come se si fosse suicidato a causa delle tendenze suicide...). Manca solo il caprone dell'altra pagina... ;) Se poi si trovano anche in altre pagine delle congetture dello stesso livello (anche se da una veloce occhiata mi pare che almeno per quanto riguarda le prime pagine citate non si possa parlare di semplici congetture o di informazioni prive di enciclopedicità), non significa nulla ai nostri fini, perché può darsi che anche in alcune di quelle siano inopportune--Parma1983 02:14, 11 set 2017 (CEST)[rispondi]

[@ Parma1983] Grazie per la risposta. Quindi basandomi sulle tue chiare disposizioni ti prego di intervenire e segnalare ,anzi di cancellare (come è stato fatto per la voce Hitler per i medesimi motivi) come amministratore questa sottovoce Presunta omosessualità alla voce Leonardo da Vinci che come è già implicito nel titolo "presunta omossessualità " si tratta di evidenti congetture e di informazioni prive di enciclopedicità . Faccio poi notare che i suicidi e i tentati suicidi delle amanti di Hitler sono fatti accertati ,con relativa documentazione poliziesca e storica. per quanto riguarda le tendenze suicide di Hitler riguardavano il rapporto degli psichiatri Henry Murray e Walter C. Langer che presentarono nel 1943 all'OSS(sono consultabili in modo completo sul web come da me indicato alla pagina http://www.nizkor.org/hweb/people/h/hitler-adolf/oss-papers/text/profile-index.html ) .Infine ti chiedo a chi è riferita la frase "Manca solo il caprone dell'altra pagina..." nella trua risposta ? Dato che sono quasi stato espulso ed ammonito per aver chiamato "censori" chi ha cancellato il lavoro da me prodotto non vorrei che fosse riferito a me e a chi collabora per wikipedia ,perchè sarebbe avvilente per i semplici utenti e contrario all'etiquette di wiki . Sicuramente mi sbaglio .Ringraziandoti attendo la tua segnalazione dato che sei d'accordo con me alla voce Leonardo da vinci e rimango a disposizione . Buona giornata--Dell63 (msg) 14:02, 11 set 2017 (CEST)[rispondi]

[@ Dell63] Il caprone è riferito a quello che era menzionato nella pagina cancellata, che a quanto mi ricordo qualcuno aveva sostenuto fosse la presunta causa della presunta mancanza di un testicolo di Hitler, quindi citandolo non avevo alcun intento offensivo nei tuoi confronti e anche rileggendo quanto ho scritto non vedo proprio come eventualmente qualcuno potrebbe anche solo lontanamente pensarlo. Tra l'altro mi sembra di essermi sempre posto educatamente nei tuoi confronti, perciò non vedo come si possa presumere una mia malafede.
Ciò premesso, non nego assolutamente che i suicidi o tentati suicidi delle presunte amanti di Hitler si possano essere davvero verificati, ma ciò che contesto è il legame che si vuole a tutti costi insinuare tra le presunte relazioni con lui e i suicidi o tentati suicidi, come avevi scritto: "È stato accertato il suo rapporto complicato con le sue amanti, sempre giovanissime, e quasi tutte portate a gesti estremi. Delle sei donne che ebbero rapporti ristretti con il Fuehrer (o che gli sono state attribuite) tre si suicidarono, mentre altre due, tra cui anche la stessa Eva Braun (amante"storica" e futura sig.ra Hitler per poche ore) tentarono il suicidio." E lo stesso vale per il suicidio finale di Hitler, che si insinua sia stato causato dalle sue presunte tendenze suicide: "si concludeva che Hitler era uno psicopatico, affetto verosimilmente da schizofrenia paranoide, coprofilia,probabilmente anche da una impotenza, da una presunta omosessualità repressa e con tendenze suicide ,poi effettivamente realizzatesi."
In ogni caso, indipendentemente da quanto possa pensare io, che tra l'altro sembra quasi voglia difendere un personaggio che sinceramente mi fa ribrezzo (mentre il mio intento è semmai quello di difendere un'enciclopedia dall'inserimento delle "pseudo ricerche originali" citate da Windino), mi pare che il consenso generale, già espressosi contro l'inserimento di queste informazioni, non sia cambiato.--Parma1983 14:54, 11 set 2017 (CEST)[rispondi]

[@ Parma1983] ti ringrazio per la risposta.Non dubitavo che il "caprone" ,come ho scritto,non fosse rivolto a me ma volevo che chiarissi il senso di quell'inciso di cui non capivo l'utilizzo nel contesto.Scusa se faccio un appunto ma penso che chi si occupa di stilare voci enciclopediche debba esulare da ciò che pensa sul personaggio della voce in questione,lasciare fuori le simpatie o antipatie personali,non farsi trascinare dalle passioni ,dal ribrezzo verso il soggetto analizzato e basarsi solo sulla mera attendibilità delle fonti e sull'imparzialità e correttezza delle informazioni.Detto questo ritenevo,forse a torto, che l'inserimento di un rapporto sulla personalità Hitler del 1943 dei servizi segreti americani ,citato in svariati libri, e stilato da Walter C. Langer laureatosi ad Harvard ,collaboratore dello stesso Freud in sintonia col lavoro di Henry Murray che frequentò la Columbia University, Harvard per poi conseguire un Ph.D. all'Università di Cambridge e che ebbe rapporti con Jung fosse una garanzia di serietà ed autorevolezza...probabilmente mi sbagliavo. Mi rimane un dubbio dato che alla voce Walter C. Langer leggo :"È noto soprattutto per aver elaborato nel 1943 uno studio commissionato dai servizi segreti americani sulla personalità di Adolf Hitler. Su incarico diretto del generale William Joseph Donovan, Langer analizzò numerose interviste in possesso dei servizi segreti a persone che erano venute in contatto con Hitler, e fu in tal modo in grado di predirne persino il suicidio". Ora trovo un pò paradossale ,ma sarà un mio limite, che questi studi sotto la voce di wikipedia del loro autore vengano considerati attendibili,enciclopedici e degni di stare su wikipedia appunto, mentre se riportate in un altra voce siano da ritenere "pseudo ricerche originali"...ma ripeto è un mio limite di logica e razionalità,forse non ho ancora compreso appieno la "psicologia" e la metodologia di Wikipedia .Scusatemi e abbiate pazienza:sbagliando si impara. Grazie per il tempo dedicatomi e buona giornata.--Dell63 (msg) 16:36, 11 set 2017 (CEST)[rispondi]

Mi è arrivata una citazione (ping) e leggendo voglio ricordare una cosa: considerate i pseudo-document.ari di Focus: le RO si insinuano in ogni materia. Storica, evoluzionistica (quando si vedono quei begli animali del Madagascar ed intanto si propone una qualche teoria evoluzionistica (ma sarà corretta?)) alla vita di Hitler. Come dice Parma, non si tratta di difendere il personaggio o di aver timore di passare come tale ma, occorre fare attenzione e chiedersi : queste ricerche di cui veniamo al corrente e di cui non dubitiamo, come si inquadrano nel contesto storico ? sono parentesi discorsive come oggi scriviamo il cantante raglio ha avuto una relazione omosessuale.. o si insinuano con una presunzione giustificativa comportamentale ? Hitler ha sterminato le minoranze perché aveva un piano economico-razziale di tornaconto del culto della grande Germania o perché omosessuale/frustrato/bambino abbandonato come un pò tutti i gerarchi etc e agiva di riflesso ? In una pagina dedicata a la vita di Hitler posso infilare la sua vita sessuale (ricordando il principio di riservatezza e notorietà sulla vita di un biografato) senza che questa appaia condizionante ? Si dirà: ma di Hitler non c'è nulla da proteggere. Giusto ! Ma come indicato al paragrafo, rischio di far passare che la vita sessuale del biografato abbia influenzato la sua storia, io tramite inconsapevole di ricerche RO ? Allora devo valutare bene come proporre il tutto, sempre considerando che non sia una RO rischiosa. Non vorrei, come ho detto più sopra, vedere ridotte le conseguenze di quel periodo causa di un accozzaglia di cultori dell'astrologia cocainomani guidati da un pazzo omosessuale frustrato per il pisello piccolo. Finendo questo lungo passaggio qualunquista dico : ovviamente stante il carisma del personaggio chi se ne occupa (non noi quì, chi propone le ricerche) ha dottorati da esporre, istituti di ricerca nel background e nomi altisonanti (gerarchi, capi commissione) da proporre. Di Paul Hellyer è pieno il mondo e l'accademica non deve essere una discriminante. Con ciò, dopo questa melassante considerazione lascio tutto nelle mani di chi...ha voce in capitolo --☼ Windino ☼ [Rec] 17:46, 11 set 2017 (CEST)[rispondi]

[@ Windino]Sapendo di non sapere mi domando se è vero ,come è vero , quello che scrivi mi sorgono spontanee le seguenti domande:come mai in wikipedia incontriamo in svariate biografie presenti sottovoci come questa Presunta omosessualità alla voce Leonardo da Vinci e nessuno le mette in discussione? Già una voce col termine PRESUNTA, seguendo il tuo cristallino ragionamento sopra,non dovrebbe nemmeno sfiorare wikipedia basandosi essa solo su "pseudo ricerche originali" e su notizie non attendibili, e non enciclopediche.Perchè allora ad esempio,indugiare per quasi un terzo della voce sull'omosessualità di Alan Turing sulla sua condanna per omosessualità e sulla sua riabilitazione postuma (ricordando il principio di riservatezza e notorietà sulla vita di un biografato) invece di una più assettica ed enciclopedica descrizione di condanna per generici reati sessuali ? Applicando quanto hai esposto chiedo cosa c'entra la sua omosessualità con il suo genio di inventore? E lo stesso dicasi sulla conclamata bisessualità di Lord Byron di cui si parla ampiamente nella voce a lui dedicata? Potrei andare avanti con decine di altre biografie per le quali il principio di riservatezza e notorietà viene saltato a piè pari dato che ,suppongo, si ritiene la componente delle scelte sessuali(qualunque esse siano) del biografato una parte decisiva per capire la sua psicologia,la sua opera il suo agire .Per Pasolini si scrive addirittura:" Il suo rapporto con la propria omosessualità fu al centro del suo personaggio pubblico". Ora quello che nella mia ,limitata,razionalità non mi entra in testa è come mai se tutto questo viene accettato ,secondo me giustamente per avere una idea a 360°del personaggio, nella maggioranza delle biografie e in quella riguardante Hitler non viene permesso?Scusate ma questo lo trovo piuttosto bislacco ed incomprensibile...ma certamente sarò io che sbaglio.Buona serata.--Dell63 (msg) 19:25, 11 set 2017 (CEST)[rispondi]

Non si tratta di sbagliare o meno. Di dare il giusto peso e spazio al tutto. Hai proposto delle voci. Ora : personalmente credo che venga dato troppo rilievo alla omosessualità delle persone, tanto è che in molti artisti, appena viene supposto o paventato un tratto omosessuale, questo viene subito riportato. Alcuni recenti artisti del calderone Amici della Filippi ne fanno un promo. Ma usciamo da questa fuffa. Pasolini è conclamata, come dici. Lord Byron pure. Non so quanto nelle voci da te citate è esposto e non mi interessa. Il mio pensiero è: la sessualità delle persone, se non ne fanno motivo di carriera è questione non enciclopedica; è un mio pensiero, quindi uno e opinabile. Ma pongo una domanda : dichiarata/dimostrata/supposta la sessualità di una persona, cosa fa della persona stessa quello che è ? Parere mio un trafiletto è sufficiente e, non so quanto vuoi/volevi/ integrare. Con questo esco dal tutto--☼ Windino ☼ [Rec] 19:38, 11 set 2017 (CEST)[rispondi]

[@ Windino]Caro windino ,grazie per le tue riflessioni.Scrivi "Il mio pensiero è: la sessualità delle persone, se non ne fanno motivo di carriera è questione non enciclopedica". Vorrei sommessamente sottolineare,dato che scrivi che è opinabile,che mi pare abbastanza contradittorio con quanto hai esposto nel tuo precedente intervento .Poi collegandomi a questo tuo pensiero vorrei renderti edotto che molti storici , tra cui Joachim Fest,il maggior esperto del nazismo e della vita di Adolf Hitler,ci ricordano, come esistesse nelle SA,cioè nella formazione che per prima supportò la carriera del Fuhrer un'"impronta tipicamente omosessuale" mettendo in evidenza come i primi nazisti fossero di norma refrattari ai "legami solidi e quindi anche a quelli con le femmine e con la famiglia" e vedessero nella donna solo un mezzo per procreare, ritenendo l'amore omoerotico dotato di una "una dignità superiore".[1].E in wikipedia trovo nella biografia di Röhm ,il politico tra i più intimi di Hitler (uno dei pochi che gli dava del tu),e che più ha supportato e contribuito alla sua carriera iniziale , la dicitura noto omosessuale ,con una sottovoce dedicata a questo argomento.Che ne pensi personalmente: lo devo ritenere enciclopedico o no? Grazie per l'aiuto.Attendo una tua saggia indicazione in merito ,grazie.--Dell63 (msg) 19:55, 11 set 2017 (CEST)[rispondi]

[↓↑ fuori crono]Dico semplicemente che io non inserirei mai la sessualità di una persona nel caso curassi la sua biografia. Come detto fatto salvo che tale sessualità abbia condizionato palesemente la sua carriera. Così come altri ritengono sia opportuno e/o importante, caso per caso. Cosa ritengo io, tu, altri, sono univoche considerazioni. Nelle SA vi era un'impronta omosessuale. Quindi ? Non so, forse io considero l'omosessualità oltre che rientrante nella sfera dell'intimo, anche cosa irrilevante (dove per irrilevante si deve intendere naturale). Non sono un progressista. Per me è il nulla ok ? Se storici autorevoli (?) ritengono di farne studi approfonditi, buon per loro. Non so, è come se tu avessi ben ragione di dire: con che criterio e coraggio si ritengono enciclopedici i sassi in cielo ? ce ne sono a milioni e tutti uguali Evidentemente qualcuno ha ritenuto siano enciclopedici e buono per me che li ritengo più interessanti della sessualità di un individuo. Vorrei chiudere con questa discussione, mi pare averla monopolizzata anche troppo :)--☼ Windino ☼ [Rec] 20:10, 11 set 2017 (CEST)[rispondi]

[@ Windino] Grazie per la precisazione ma rimane una questione di fondo che non comprendo, senza verve polemica o di rimprovero mi domando: come mai nell'ottica ,che mi hai spiegato pazientemente qua sopra ,si interviene da parte di esperti e datati amministratori, giustamente,segnalando e facendo cancellare la parte "incriminata " per la voce "vita privata di Hitler" appena dopo poche ore che era stata pubbicata,dimostrando una lodevole attenzione e non si usa la stessa sensibilità e celerità sulle altre voci che ho segnalato e che da anni riportano illazioni, pruderie ,descrizione sui gusti sessuali dei biografati ? Voci ,tra l'altro,a cui mi sono ispirato come modello per inserire il mio contributo (vedi ad esempio la Presunta omosessualità alla voce Leonardo da Vinci)e che riportano spesso senza un serio riscontro enciclopedico e senza autorevoli fonti, rielaborazioni psicologiche post mortem ,fatte sui personaggi secoli dopo, su basi molto labili. E' questo che mi lascia assai perplesso ;infatti personalmemte penso che dovrebbe esserci uniformità nelle linee guida di chi amministra wikipedia ,una linea "editoriale" minimamente coerente...proprio non comprendo questi interventi a macchia di leopardo che confondono chi desidera migliorare le voci e prende spunto da quanto già c'è da tempo su wikipedia per essere poi cassato ed ammonito ...ma deve essere sicuramente un mio limite di razionalità.Perdonatemi e buona notte --Dell63 (msg) 00:14, 12 set 2017 (CEST)[rispondi]

Nella sezione "Infanzia e Giovinezza" si afferma del padre " Fu anche condannato più volte per furto e successivamente per bigamia ad Amburgo nel 1924". Non riesco a capire come sia possibile, visto che il padre è morto nel 1903. Sempre nello stesso paragrafo si afferma "Alois fu sempre ignorato da Hitler, anche dopo che aveva avviato a Berlino, in Wittenbergplatz, un florido locale frequentato dai gerarchi del regime e alla sua morte il figlio non dedicò molte parole: «Non posso certo dire di aver provato un gran dolore...».[13]". Il padre non ha mai aperto un locale a Berlino. Si confonde la figura del padre con quella del fratello Aloys.

  1. ^ Joachim Fest, Il volto del Terzo Reich Mursia, Milano, 2011, pp. 228, 413-414, EAN: 9788842528319

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Adolf Hitler. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 12:22, 7 nov 2017 (CET)[rispondi]

L'ideologia hitleriana mutuata dagli ambienti militari del tempo[modifica wikitesto]

Nella biografia del dittatore tedesco ho cercato di inserire un argomento poco affrontato dalla soriografia ufficiale, ovvero che Hitler non era un esaltato nato per caso, ma che il suo pensiero politico, esplicitato nel "Mein Kampf", non solo era in sintonia con quanto presente nelle sfere militari dell'epoca, bensì era mutuato da tutta una serie di distorsioni che nascevano dalla situazione drammatica della Germania del tempo. L'unico articolo che tratta in maniera esaustiva dell'argomento fu pubblicato su un numero di "Storia Illustrata" (rivista scomparsa nel 1990) di cinquant'anni or sono. Mi sbaglierò, ma Wikipedia potrebbe esser di valido ausilio agli studenti in primis. far capire loro che il vero colpevole della sconfitta subita dalla Germania nel 1918 fu lo stato maggiore tedesco e che venne addebitato a dei partiti politici la colpa di questo, a mo' di falso bersaglio, per ingannare reduci (e qui tragicamente ci cascò Hitler in persona) ed opinione pubblica (che poi finì per votare Hitler con un 38 % di suffragi circa, il 1' Agosto 1932, decretando la morte della Repubblica di Weimar e la carneficina che ne seguì) forse non è puro accademismo, nè sterile nozionismo. Sarei molto contento che tutti i lettori / autori di Wikipedia potessero darmi dei feedback sull'argomento. Vi ringrazio tutti della gradita collaborazione. Oiudeisnemo (msg) 23:25, 27 dic 2017 (CET)[rispondi]

Se è un argomento poco affrontato forse perché non c'è consenso tra gli storici su questa tesi. Magari è possibile inserire questo aspetto nella sezione "aspetti controversi" citando naturalmente l'autore e la fonte. Kaspo 00:59, 28 dic 2017 (CET)[rispondi]

Hitler a Vienna[modifica wikitesto]

Nel sottoparagrafo "Leonding, Vienna e Monaco", si scrive che Lenin ha vissuto, per un certo periodo, non lontano da dove alloggiava Hitler, a Vienna. Altre fonti, tra cui Repubblica.it e Bbc.com, parlano di Stalin, però. A parte qualche pagina creata da utenti privati non trovo conferme ufficiali su Lenin in Schellesserheimerstrasse.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Adolf Hitler. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:21, 4 feb 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Adolf Hitler. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:56, 21 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Perché in più punti il paese natale di Hitler è chiamato "Brannau" invece del corretto "Braunau"? Non posso modificare, ma chi può lo faccia.

Causa di morte della madre[modifica wikitesto]

Ian Kershaw, nella sua monumentale opera su Hitler, attribuisce la causa di morte della madre ad un cancro polmonare.

«[...] sua madre era gravemente affetta da un cancro ai polmoni. Operata a gennaio, riceveva in primavera e all'inizio dell'estate le cure del medico di famiglia, l'ebreo dottor Bloch [...]»

--W1k1p3d14an (msg) 13:35, 15 giu 2018 (CEST)[rispondi]

Link rossi[modifica wikitesto]

Qualcuno potrebbe aiutarmi a rendere blu i link rossi? Io nel frattempo mi sto occupando di Josef Greiner.--Lucauniverso Prego? 11:12, 12 nov 2018 (CET)[rispondi]

Ciao, personalmente darei anche una mano ma non ho controllato se si trovano biografie almeno online. Forse ho qualcosa nei miei libri ma non so se possa bastare per far schede: al massimo, se proprio, si può pensare di creare abbozzi. O togliere i Wikilink rossi... --Amf78 (msg) 14:02, 31 dic 2020 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Adolf Hitler. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:15, 15 nov 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Adolf Hitler. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:58, 13 feb 2019 (CET)[rispondi]

Questione dell'origine del cognome di Hitler e casa dove è nato[modifica wikitesto]

Tutta la questione sull'origine del nome Hitler si potrebbe spostare? Perchè messa lì non ha molto senso secondo me. Per me si potrebbe:

  • spostare nel paragrafo ascendenza;
  • ridurre o copiare in blocco nella pagina famiglia Hitler.

Cosa ne pensate? Inoltre tutta la storia sulla dogana nella quale è nato va tenuta? Grazie per l'aiuto--Giacomo-gu (msg) 22:35, 14 set 2019 (CEST)[rispondi]

Per me, da spostare in blocco nella voce sulla famiglia. --Franz van Lanzee (msg) 12:31, 15 set 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Adolf Hitler. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 12:20, 31 gen 2020 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Adolf Hitler. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:11, 30 mar 2020 (CEST)[rispondi]

Padre di Hitler; riferimento inesatto[modifica wikitesto]

Questo passaggio non è chiaro:

"Il rapporto col padre non migliorò mai; Alois fu sempre ignorato da Hitler, anche dopo che aveva avviato a Berlino, in Wittenbergplatz, un florido locale frequentato dai gerarchi del regime e alla sua morte il figlio non dedicò molte parole: «Non posso certo dire di aver provato un gran dolore...».[5]"

Poco righe dopo si afferma correttamente che il padre muore nel 1903. Come è possibile che abbia aperto un "locale frequentato dai gerarchi del regime" se è morto 30 anni prima della salita al potere di Hitler?

The photo was taken in 1940, not 1939. --Friedolf (msg) 17:55, 22 ott 2020 (CEST)[rispondi]

Paragrafo corsa al potere[modifica wikitesto]

Il paragrafo è onestamente e oggettivamente scritto molto male. Ha tutta l'apparenza di un copia e incolla di varie frasi e concetti che si ripetono e che non sono organizzate in senso compiuto. Esempi sono ripetizioni di date già citate, ripetizioni di definizioni già date, inserimento di testo da parentesi non appropriato e fuori contesto. Inoltre, per lunga parte del testo non è presente alcuna fonte di riferimento. Runcio88 (msg) 09:20, 31 dic 2020 (CET)[rispondi]

Se ti sembra che manchino fonti, inserisci le apposite template di richiesta di fonti dove appropriato, su Hitler di testi ce ne sono a iosa che certamente anche tu sapresti trovare le fonti.
Il paragrafo copre un certo periodo di tempo del biografato, come tutte le voci in wikipedia è correggibile e migliorabile.--Bramfab (msg) 09:42, 31 dic 2020 (CET)[rispondi]

Etnia tedesca[modifica wikitesto]

Ma qual è il senso di inserire nella scheda generale la voce "etnia"? E poi perché "tedesca"? Italian nein (msg) 17:48, 18 gen 2021 (CET)[rispondi]

ho tolto ma è il template che va cambiato --ignis scrivimi qui 17:50, 18 gen 2021 (CET)[rispondi]

Cognome "storpiato"?[modifica wikitesto]

La voce dice che il parroco avrebbe "storpiato" il cognome "Hiedler" o "Hüttler" in "Hitler". Perché "storpiato"? "Storpiare" implica il mutare qualcosa per renderlo ridicolo, per esempio tramite assonanza con qualcosa d'altro. In questo caso non vedo alcuna storpiatura ma un semplice cambio di resa grafica: i cognomi si pronunciano infatti tutti in maniera molto simile, quasi identica.--2001:B07:A2A:1884:4129:E76B:7E28:7898 (msg) 23:47, 5 giu 2021 (CEST)[rispondi]

Il problema principale, secondo me, è che il ruolo che la voce attribuisce al prete è smentito da Ian Kershaw, uno dei più autorevoli biografi di Hitler. A pagina 5 della sua opera, Kershaw scive che "un documento di un notaio di Weitra il 6 giugno 1876, firmato da tre testimoni, registrò Alois come il figlio di Georg Hitler - il cognome già scritto in questa forma, non più Hiedler. Il giorno seguente la legittimazione di Alois, trentanove anni dopo la sua nascita, fu completata quando il parroco di Dollersheim cambiò il registro delle nascite...". Di conseguenza il ruolo del prete, secondo il testo di Kershaw, è secondario: si è limitato a prendere atto del documento notarile per modificare il registro parrocchiale delle nascite. Io non conosco un'altra fonte che documenti che "è probabile che il parroco abbia volutamente storpiato il cognome di Alois" come è riportato nella voce. --Carlo Gamna (msg) 22:45, 6 giu 2021 (CEST)[rispondi]

Salvataggio di A.Hitler da parte di un soldato inglese durante la prima guerra mondiale.[modifica wikitesto]

L'evento è riportato nella pagina Wikipedia "Adolf Hitler" senza altri commenti, mentre la sua veridicità è molto discussa. Questa è la frase da mettere in discussione:"...Uno dei soldati del reggimento, Henry Tandey, vedendo Hitler ferito e incapace di difendersi, decise di risparmiargli la vita dopo averlo tenuto sotto tiro, gesto che fu confermato dallo stesso soldato anni dopo:..." Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Pietro Alessandrello (discussioni · contributi).

ho eliminato la cosa visto che era senza fonte --ignis scrivimi qui 16:46, 28 nov 2021 (CET)[rispondi]

idem come per la pagina di Mussolini 95.214.125.74 (msg) 11:28, 10 ago 2022 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:41, 29 set 2022 (CEST)[rispondi]

Rimozione a qualche link[modifica wikitesto]

Salve, nel template "militare" potreste togliere i link agli in cui è nato e morto? Grazie! Perché non è necessario che ci siano. 193.36.235.60 (msg) 15:31, 24 ott 2022 (CEST)[rispondi]

Hitler aveva paura dei gatti --2A02:B121:13:4115:1AD5:FB05:2049:751B (msg) 20:07, 4 ago 2023 (CEST)[rispondi]

non credo sia così tanto utile da sapere 🤷🏻‍♂️ --Semprogno (msg) 10:09, 25 mar 2024 (CET)[rispondi]

Ma non si può intervenire su questa pagina?[modifica wikitesto]

Io rimuoverei alcune cose! --Greendoor35 (msg) 16:14, 10 ott 2023 (CEST)[rispondi]

@Greendoor35 non hai ancora i diritti per modificare una pagina semiprotetta.
Comunque puoi iniziare a indicare qui cosa andrebbe migliorato (o rimosso) dalla voce. --Meridiana solare (msg) 16:57, 10 ott 2023 (CEST)[rispondi]
H
--Greendoor35 (msg) 19:03, 12 ott 2023 (CEST)[rispondi]
Io eliminerei dittatore e scriverei governatore, non puoi dare la colpa tutta a lui --Greendoor35 (msg) 19:07, 12 ott 2023 (CEST)[rispondi]
@Greendoor35 non ho capito "colpa tutta" di cosa, e cosa c'entri sull'essere dittatore o meno. Che sia considerato "dittatore" dalle fonti, mi sembra fuori di dubbio. --Meridiana solare (msg) 21:09, 12 ott 2023 (CEST)[rispondi]
@Greendoor35, vedi che quanto esposto dal collega Meridiana è corretto visto che qui nessuno sceglie le regole e addolcisce pillole in nome della sua fede politica (qualunque essa sia e ammesso che il collega Meridiana ne abbia una), anche perché le nostre fonti sono terze e non convenire che Hitler sia stato un dittatore è davvero molto singolare. La nostra voce è iper-equilibrata (e per il sottoscritto, per la verità anche troppa) e non parlo a vanvera.....preferisci che prima di "dittatore" raccontiamo tutti i pregi del Führer? vedo che conosci molto poco la concorrenza. La Treccani tanto per citarne una qui prima di chiamare Hitler "dittatore" fa un preambolo interessante, te lo riporto interamente (visto che non lo conosci):
«[Hitler] è annoverato tra i distruttori più efferati dell'umanità: il suo nome e la sua politica hanno lasciato segni indelebili nella storia del 20º secolo, per la totalitaria e sanguinosa sopraffazione dei Paesi occupati prima e durante la seconda guerra mondiale e per la politica razziale, in nome di una presunta razza ariana, che ebbe programmaticamente come primo e principale obiettivo la "soluzione finale", il genocidio del popolo ebreo (Shoah), con l'eliminazione nei campi di sterminio di circa sei milioni di Ebrei europei. Il suo terribile programma è concentrato nel Mein Kampf (La mia battaglia, 2 voll., 1925 e 1927)»..... e tutta questa "bella" presentazione prima ancora di definirlo "dittatore" come leggi sotto al 107 rigo della voce. --Fcarbonara (msg) 00:52, 15 ott 2023 (CEST)[rispondi]
Non datevi pensiero per i troll non particolarmente originali. --Vito (msg) 10:59, 16 ott 2023 (CEST)[rispondi]

Hitler era laureato in psicologia. --217.171.78.217 (msg) 22:19, 15 nov 2023 (CET)[rispondi]

No. --Johann Zurchmein (msg) 18:46, 27 dic 2023 (CET)[rispondi]