Dialetto turingio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Turingio
Thüringisch
Parlato inBandiera della Germania Germania
Altre informazioni
Scritturalatina
Tassonomia
FilogenesiLingue indoeuropee
 Lingue germaniche
  Lingue germaniche occidentali
   Lingue erminoniche
    Lingue alto-tedesche
     Lingue tedesche centrali
      Lingue tedesche centrali orientali
       Dialetto turingio
Codici di classificazione
Glottologthur1252 (EN)

Il dialetto turingio è un dialetto[1] appartenente al ceppo del tedesco centro-orientale, parlato nella Germania centro-orientale, in particolare nel Land della Turingia, a nord della cresta Rennsteig, nel sud-ovest della Sassonia-Anhalt e nei territori adiacenti dell'Assia e della Baviera.

È vicino all'alto sassone parlato principalmente nello in Sassonia, quindi entrambe le lingue sono considerate parte del continuum dialettale turingio-alto sassone. I dialetti della Turingia sono tra i dialetti della Germania centrale con il maggior numero di parlanti.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il turingio emerse durante la migrazione medievale tedesca, detta e Ostsiedlung svoltasi dal 1100 circa, quando i coloni della Franconia, della Baviera, della Sassonia e delle Fiandre si stabilirono nelle aree a est del fiume Saale precedentemente abitate dagli slavi polabi.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Il dialetto turingio è caratterizzato da un arrotondamento delle vocali, l'indebolimento delle consonanti del tedesco standard (la lenizione delle consonanti "p", "t" e "k"), una marcata differenza nella pronuncia della "g" sonora (che è più comune nelle zone della Turingia settentrionale e delle aree della Sassonia-Anhalt) e un'intonazione melodica altamente idiosincratica delle frasi. Il secondo spostamento consonantico tedesco si manifesta in un modo diverso rispetto a quello tipico delle aree che parlano l'alto tedesco. Ad esempio, in molte parole la "b" è pronunciata come "w" o "f", come nel caso della parola "aber" (ma) è pronunciata come "awer".

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Dialetti parlati in Turingia: in rosso i sette sottogruppi del dialetto turingio; in blu due dialetti della lingua francone orientale; in verde una piccola zona in cui si parla il dialetto ostfalico.

I sottogruppi del dialetto turingio secondo la dialettologia tedesca sono:[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Riconoscendo l'arbitrarietà delle definizioni, nella nomenclatura delle voci viene usato il termine "lingua" in accordo alle norme ISO 639-1, 639-2 o 639-3. Negli altri casi, viene usato il termine "dialetto".
  2. ^ Ludwig Erich Schmitt (editor): Germanische Dialektologie. Franz Steiner, Wiesbaden 1968, p. 133

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4120359-8
  Portale Linguistica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di linguistica