Dheepan - Una nuova vita

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Dheepan)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dheepan - Una nuova vita
Titolo originaleDheepan
Lingua originaleTamil, inglese, francese
Paese di produzioneFrancia
Anno2015
Durata109 min
Rapporto2,35:1
Generedrammatico, thriller
RegiaJacques Audiard
SoggettoJacques Audiard
SceneggiaturaJacques Audiard
ProduttoreJacques Audiard
Produttore esecutivoGrégoire Sorlat
Casa di produzioneStudioCanal
Distribuzione in italianoBiM Distribuzione, Rai Cinema, 01 Distribution
FotografiaEponine Momenceau
MontaggioJuliette Welfling
Effetti specialiCyril Holtz
MusicheNicolas Jaar
ScenografiaChristophe Duflaut
CostumiBourrec C. Chattoune
TruccoEmmanuel Pitois
StoryboardOlivier Marais
Art directorHéléna Klotz
Character designMichel Barthélémy
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Dheepan - Una nuova vita (Dheepan) è un film del 2015 diretto da Jacques Audiard, parzialmente ispirato a Lettere persiane di Montesquieu[1][2] e vincitore della Palma d'oro al Festival di Cannes 2015.[3]

Sivadhasan è un combattente delle Tigri Tamil alla fine della guerra civile dello Sri Lanka. Alla conclusione del conflitto, le Tigri sono sconfitte e Sivadhasan è costretto a spostarsi in un campo profughi, e lì decide di emigrare in Francia per tentare di farsi una nuova vita. Ma per ottenere l'asilo politico ha bisogno di una storia di copertura convincente. Gli viene dato il passaporto di un morto, Dheepan Natarajan, e a lui si aggregano una giovane donna, Yalini, e un'orfana di 9 anni, Illayaal. I tre fingono di essere marito, moglie e figlia, e la presunta famiglia si imbarca per la Francia.

Nel nuovo paese, Sivadhasan ottiene un lavoro come custode in una banlieue nei pressi di Parigi. Qui, nonostante si conoscano a malapena, i tre cercano di costruire una vita insieme e di divenire quella famiglia che fingono di essere.

Il complesso residenziale in cui sono capitati è impoverito e degradato, e controllato da bande di trafficanti di droga, e per i tre anche la nuova casa si rivela essere un luogo infestato da violenza e conflitti. Le sparatorie tra le bande rivali terrorizzano Yalini e Illayaal, che tentano di adattarsi ai loro ruoli di madre e figlia. Yalini è spinta ad accettare un lavoro come badante del padre del capo di una delle gang. Sivadhasan svolge i suoi compiti con impegno nonostante il caos che lo circonda, ma finisce con l'essere coinvolto negli scontri. Nel pieno di una intensa sparatoria, l'istinto di soldato di Sivadhasan riemerge: da solo stermina una intera gang armato di una pistola, un machete e un cacciavite, e recupera Yalini illesa dall'appartamento dove il capobanda e il padre sono stati uccisi. Alla fine i tre riescono a emigrare in Inghilterra dove riescono a trovare la pace.

Distribuzione

[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato presentato in anteprima alla 68ª edizione del Festival di Cannes il 21 maggio 2015.

Riconoscimenti

[modifica | modifica wikitesto]
  1. ^ Dheepan: lacks the gravitas of Jacques Audiard’s best-loved works, su irishtimes.com, The Irish Times, 26 maggio 2015. URL consultato il 26 maggio 2015.
  2. ^ Nicolas Jaar scoring new film from A Prophet director Jacques Audiard, su factmag.com, www.factmag.com, 12 maggio 2015. URL consultato il 26 maggio 2015.
  3. ^ Festival di Cannes, Palma d'oro a Jaques Audiard per Dheepan, su spettacoliecultura.ilmessaggero.it, 24 maggio 2015. URL consultato il 24 maggio 2015 (archiviato dall'url originale il 24 maggio 2015).

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN519147266554435480418 · LCCN (ENno2016107599 · BNE (ESXX5617926 (data)
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema