Crucifix

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Crucifix
Paese d'origineBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereHardcore punk
Anarcho punk
Crust punk
Periodo di attività musicale1980 – 1982
Album pubblicati3
Studio2
Live0
Raccolte1

I Crucifix erano un gruppo hardcore punk degli anni ottanta, di Berkeley in California. Erano tra i gruppi più popolari nella prolifica scena hardcore di San Francisco dei primi anni '80.

Storia del gruppo[modifica | modifica wikitesto]

I Crucifix sono nati nel 1980 ed erano capitanati dal cantante di origine cambogiana Sothira Pheng, la cui famiglia aveva lasciato il paese dopo la presa del potere da parte dei brutali Khmer rossi. Il primo EP del gruppo, Crucifix, è stato pubblicato nel 1981, su Universal Records, e fu seguito dal singolo 1984, nel 1982, su Freak Records. Il secondo album del gruppo fu Dehumanization, su Corpus Christi Records (un ramo della Crass Records), ed è considerato il miglior lavoro del gruppo. Il gruppo si sciolse dopo un lungo tour in USA/Canada/Europa, il 13 luglio 1984. Una compilation postuma di singoli e tracce live, intitolato Exhibit A fu distribuito su Kustomized Records nel 1997.

Matt Borruso e Christopher Douglas si riunirono poi nei Loudspeaker, un gruppo noise rock. Il gruppo comprendeva anche il chitarrista Kurt Wolf (dei Pussy Galore) e il bassista Jens Jürgensen (degli Swans). I Loudspeaker hanno prodotto numerosi album tra il 1990 e il 1996.

Sothira Pheng e Jimmy Crucifix adesso suonano nei Proudflesh, una Hard Punk Rock 'n' Roll band con il batterista Erik Lannon (Mordred/The Bay City Rollers). I Proudflesh hanno pubblicato il loro primo album a marzo 2006 su Wired Gnome Records.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album in studio
EP
  • 1981 - Crucifix
Singoli
  • 1982 - 1984

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàISNI (EN0000 0001 0583 4694
  Portale Punk: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di musica punk