Crossoptilon crossoptilon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Fagiano orecchiuto bianco
WhiteEaredPheasant.jpg
Crossoptilon crossoptilon
Stato di conservazione
Status iucn3.1 NT it.svg
Prossimo alla minaccia (nt)
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Aves
Ordine Galliformes
Famiglia Phasianidae

sottofamiglia=Phasianinae

Genere Crossoptilon
Specie C. crossoptilon
Nomenclatura binomiale
Crossoptilon crossoptilon
(Hodgson, 1838)

Il fagiano orecchiuto bianco del Szechuan (Crossoptilon crossoptilon crossoptilon) è un uccello galliforme originario della regione cinese del Szechuan. È una sottospecie del fagiano orecchiuto bianco (Crossoptilon crossoptilon).

Questo uccello è prevalentemente bianco, incluse, come suggerisce il nome, le orecchie bianche, ma non lo è completamente, come invece lo sono i suoi stretti parenti, il fagiano orecchiuto bianco del Tibet (Crossoptilon crossoptilon drouyni) e il fagiano orecchiuto bianco dello Yunnan (Crossoptilon crossoptilon lichiangnse). Ha la coda e le punte delle ali nere, così come il ciuffo sulla sommità del capo. Il mantello dei giovani varia dal grigio scuro al bruno. Le regioni della faccia non ricoperte dalle piume sono rosse.

Il fagiano orecchiuto bianco del Szechuan non si riproduce prima dei due anni e la stagione degli amori comincia verso la fine di aprile. Tra questo periodo e gli inizi di giugno, questi fagiani depongono da 4 a 7 uova per covata. Il periodo di incubazione dura 24-25 giorni.

Sebbene il fagiano orecchiuto bianco del Szechwan non mostri un grande dimorfismo sessuale, il maschio è considerevolmente più grande della femmina.

Il fagiano orecchiuto bianco del Szechuan sta diventando una specie vulnerabile. La distruzione del suo habitat per fare spazio ai terreni agricoli ha ridotto il suo areale e la caccia subita da questi fagiani, ingredienti principali di una vasta gamma di piatti deliziosi, stanno minacciando severamente il loro numero.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

uccelli Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli