Complesso del Buon Pastore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Buon Pastore
Ingresso Edificio
Ingresso Edificio
Stato Italia Italia
Regione Lazio
Località Roma
Religione Cattolica
Architetto Armando Brasini
Inizio costruzione 1929
Completamento 1943

Il Buon Pastore è un maestoso complesso edilizio collocato all'interno della Riserva naturale della Valle dei Casali a Roma nel suburbio S.VIII Gianicolense, nel territorio del Municipio Roma XVI, più esattamente in via di Bravetta 383 a pochi passi dalla seicentesca Villa York, Casal Ninfeo e dal Forte Bravetta.
Progettato da Armando Brasini, l'edificio fu realizzato fra il 1929 e il 1943.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il complesso, costato ben 25 milioni di lire dell'epoca, era nato per ospitare la casa provinciale della congregazione delle Suore di Nostra Signora della Carità del Buon Pastore di Augiere, in seguito ospedale e sanatorio militare e dal 1969 ad oggi ospita importanti istituti scolastici.

Per il progetto del Buon Pastore il Brasini prese a modello moltissimi stili architettonici precedenti nel tentativo di creare un nuovo stile unico di sicuro impatto e meraviglia. Infatti l'aspetto del fronte principale del Buon Pastore si ispira liberamente alla gigantesca nicchia del cortile del Belvedere in Vaticano (opera del Bramante), mentre la cupola della chiesa al centro del maestoso complesso replica lo stile barocco della cupola di Sant'Ivo alla Sapienza (opera del Borromini) è stata riaperta nel 2008 per una mostra sullo sterminio degli ebrei italiani dopo aver concluso lavori di ristrutturazione.

Alterazioni strutturali[modifica | modifica wikitesto]

Negli anni 70 del novecento l'edificio fu privato delle bellissime guglie in pietra serena, alte diversi metri, che donavano slancio ed eleganza alla parte superiore dell'edificio (al tempo si scelse di demolire ed alterare un'opera d'arte invece che procedere ad un restauro conservativo).

La bella croce di bronzo che adornava la parte superiore della cupola viene rimossa negli anni '90 del novecento a seguito dei danni provocati da un fulmine.

A gran voce la cittadinanza ha richiesto nel corso degli anni il ripristino degli elementi architettonici mancanti, intervento ancora non effettuato.

Location per il cinema[modifica | modifica wikitesto]

Il complesso del Buon Pastore è stato amato dal cinema e spesso usato come set cinematografico. Per citare solo alcuni dei film girati in questa sede:


Inoltre sono state girate alcune sequenze dell'ultima puntata del telefilm Squadra antimafia - Palermo oggi.

Coordinate: 41°52′32.89″N 12°25′37.51″E / 41.875804°N 12.427087°E41.875804; 12.427087

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Roma Portale Roma: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Roma