Comitato di Komárom

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Comitato di Komárom
ex comitato
(HU) Komárom vármegye
Comitato di Komárom – Stemma
Localizzazione
StatoBandiera dell'Ungheria Ungheria
Amministrazione
CapoluogoKomárno
Data di soppressione1920 (Trattato del Trianon)
Territorio
Coordinate
del capoluogo
47°45′45″N 18°07′52″E / 47.7625°N 18.131111°E47.7625; 18.131111 (Comitato di Komárom)
Superficie2 834 km²
Abitanti201 800 (1910)
Densità71,21 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+1
Cartografia
Comitato di Komárom – Localizzazione
Comitato di Komárom – Localizzazione
Comitato di Komárom – Mappa
Comitato di Komárom – Mappa

Il comitato di Komárom (in ungherese Komárom vármegye, in slovacco Komárňanská župa, in tedesco Komitat Komorn, in latino Comitatus Comaromiensis) è stato un antico comitato del Regno d'Ungheria, oggi diviso tra l'Ungheria settentrionale e la Slovacchia meridionale. Capoluogo del comitato era l'omonima città di Komárno (in ungherese Komárom).

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Il comitato di Komárom confinava con gli altri comitati di Győr, Pozsony, Nitra, Bars, Esztergom, Pest-Pilis-Solt-Kiskun, Albareale e Veszprém). Geograficamente il territorio era quasi totalmente pianeggiante ed attraversato dai fiumi Vág e Danubio; comprendeva la parte orientale del Csallóköz (grande isola fluviale nota oggi col nome slovacco di Žitný ostrov).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

In seguito al Trattato del Trianon (1920) la parte del comitato situata a nord del Danubio (incluso il centro storico del capoluogo Komárom) venne assegnata alla neocostituita Cecoslovacchia. La parte residuale del comitato, come della stessa città capoluogo, invece venne fusa con quel che rimaneva del comitato di Esztergom a formare il nuovo comitato di Komárom-Esztergom.

Durante la Seconda guerra mondiale, la parte cecoslovacca del territorio fu occupata dall'Ungheria per effetto del Primo Arbitrato di Vienna; venne così restaurato l'antico comitato, con l'aggiunta di gran parte dello Csallóköz. Nel secondo dopoguerra vennero ristabiliti i confini del trattato del Trianon e la parte ungherese del comitato ritornò a chiamarsi "contea di Komárom" (rinominata dal 1992 in contea di Komárom-Esztergom).

La parte slovacca del comitato appartiene oggi alla regione di Nitra (distretto di Komárno).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN242561714 · WorldCat Identities (ENviaf-242561714