Comitato di Baranya

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Comitato di Baranya
ex comitato
(HU) Baranya vármegye
Comitato di Baranya – Stemma
Localizzazione
StatoBandiera dell'Ungheria Ungheria
Amministrazione
CapoluogoPécs
Data di soppressione1950 (riforma amministrativa ungherese del 1950)
Territorio
Coordinate
del capoluogo
46°04′17″N 18°13′59″E / 46.071389°N 18.233056°E46.071389; 18.233056 (Comitato di Baranya)
Superficie5 177 km²
Abitanti352 500 (1910)
Densità68,09 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+1
Cartografia
Comitato di Baranya – Localizzazione
Comitato di Baranya – Localizzazione
Comitato di Baranya – Mappa
Comitato di Baranya – Mappa

Il comitato di Baranya (in ungherese Baranya vármegye, in croato Baranjska županija, in latino Comitatus Barany(i)ensis o Baraniensis) è stato un antico comitato del Regno d'Ungheria, il cui territorio è oggi diviso tra Ungheria meridionale e Croazia settentrionale; capoluogo del comitato era la città di Pécs.

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Il comitato di Baranya confinava con gli altri comitati di Somogy, Tolna, Pest-Pilis-Solt-Kiskun, Bács-Bodrog e Verőce (quest'ultimo in Croazia-Slavonia). Il comitato era limitato a sud dal fiume Drava, che segnava il confine col Regno di Croazia e Slavonia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

In seguito al Trattato del Trianon (1920) il territorio fu spartito tra il Regno dei Serbi, Croati e Sloveni (il futuro Regno di Jugoslavia, cui andò la porzione sudorientale, e l'Ungheria. Il comitato di Baranya non corrisponde esattamente all'attuale contea di Baranya: quest'ultima sorse nel 1950 (anno della grande riforma amministrativa ungherese) inglobando il distretto di Szigetvár (originariamente facente parte del comitato di Somogy).

Dal 1991, anno della dissoluzione della Jugoslavia, la parte ex jugoslava fa parte della Croazia indipendente (regione di Osijek e della Baranja). Tuttavia, fino al 1995 tale territorio fu governato dalla Repubblica Serba di Krajina, mentre nel biennio successivo fu amministrato dalle Nazioni Unite. Attualmente vi è una minoranza magiara e serba nella Baranja croata e una minoranza croata nella Baranya ungherese.

  Portale Ungheria: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Ungheria