Codice a zero
| Codice a zero | |
|---|---|
| Titolo originale | Code to Zero |
| Autore | Ken Follett |
| 1ª ed. originale | 2000 |
| Genere | Romanzo |
| Sottogenere | Thriller, Spionaggio |
| Lingua originale | inglese |
| Preceduto da | Il martello dell'Eden |
| Seguito da | Le gazze ladre |
Codice a zero (Code to Zero) è un romanzo di Ken Follett del 2000 ambientato ai tempi della gara tra USA e URSS per il predominio dello spazio.
Indice |
Trama [modifica]
Il romanzo inizia il 29 gennaio del 1958, alla vigilia del lancio dell'Explorer 1, primo satellite americano. Un barbone si risveglia privo di memoria e vestito di stracci nei gabinetti di una stazione. Non ricorda niente di cosa sia accaduto prima, di come sia finito in quel bagno, e soprattutto non ricorda niente di se stesso. Indagando su se stesso, sfruttando con arguti stratagemmi le sue capacità, scoprirà di essere stato narcotizzato e che la sua mente è stata artificialmente e irrevocabilmente cancellata. Si rivelerà essere il Dottor Claude Lucas, detto Luke, uno degli scienziati chiave del progetto.
Ispirandosi al misterioso doppio ritardo con cui venne lanciato l'Explorer (il 31 gennaio anziché il 29 come pianificato), Ken Follett inventa una spy story intricata ma scorrevolissima, che risulta particolarmente interessante anche come ricostruzione storica di un aspetto della guerra fredda oggi dimenticato.
Interessante anche dal punto di vista strutturale, il romanzo si segnala per i numerosi flashback che, intercalati alla narrazione in realtime, fanno luce sul misterioso (e intrecciato) passato dei protagonisti.
Di buon livello, e ben intercalate nella narrazione, anche le esplicazioni tecniche, che mettono in luce diversi aspetti interessanti e curiosi della tecnologia e degli strumenti che hanno permesso all'uomo i primi viaggi spaziali.
Edizioni [modifica]
- Ken Follett, Codice a Zero, traduzione di Annamaria Raffo, Arnoldo Mondadori Editore, 2000, pp. 427. ISBN 978-88-04-50129-9
Altri progetti [modifica]
Wikiquote contiene citazioni di o su Codice a zero
Collegamenti esterni [modifica]
|
|