Chiesa di Santa Maria di Loreto (Roma)
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
| Santa Maria di Loreto | |
|---|---|
Esterno |
|
| Città | Roma |
| Regione | Lazio |
| Stato | |
| Religione | Cattolica |
| Diocesi | Diocesi di Roma |
| Inizio della costruzione | 1507 |
Santa Maria di Loreto è una chiesa di Roma, che si trova accanto alla Colonna Traiana.
È considerata il miglior lavoro di Antonio da Sangallo il Giovane. La chiesa è costruita in mattone e travertino ed è notevole per la grande bellezza delle proporzioni ed il nobile effetto prodotto con molta semplicità. L'ordine inferiore è a pianta quadrata, il superiore è ottagonale ed il tutto è sormontato da una fine cupola e da un'alta lanterna. La lanterna è un'aggiunta successiva (1582) di Jacopo del Duca ed è stata soprannominata la "Gabbia dei grilli".
L'interno è molto solenne, considerando anche le dimensioni non grandi.
Nel 1500 la "Congregazione dei Fornari" aveva ottenuto da papa Alessandro VI una piccola cappella che fu abbattuta per costruire la chiesa attuale. I lavori, su progetto di Sangallo furono iniziati nel 1507.
Sulla facciata c'è una Madonna della scuola di Andrea Sansovino mentre gli angeli che si trovano sulle porte laterali sono di Jacopo del Duca. L'interno è di forma ellittica con cinque altari.
All'interno della chiesa è conservata la scultura raffigurante santa Susanna, una delle principali opere di Francois Duquesnoy, da lui eseguita intorno al 1640.
[modifica] Bibliografia
Diego Angeli: Chiese di Roma, Roma 1903
[modifica] Altri progetti
Wikimedia Commons contiene file multimediali su Chiesa di Santa Maria di Loreto (Roma)

