Chiesa della Santissima Concezione (Lavagna)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa della Santissima Concezione
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLiguria
LocalitàCavi di Lavagna (Lavagna)
IndirizzoVia Romana, Lavagna (GE)
Coordinate44°17′32.4″N 9°22′33.11″E / 44.292334°N 9.375865°E44.292334; 9.375865
Religionecattolica di rito romano
TitolareSantissima Concezione
Diocesi Chiavari
Inizio costruzioneXVII secolo
CompletamentoXVIII secolo

La chiesa della Santissima Concezione è un luogo di culto cattolico situato nella frazione di Cavi di Lavagna nel comune di Lavagna, nella città metropolitana di Genova. La chiesa è sede della parrocchia omonima del vicariato di Chiavari-Lavagna della diocesi di Chiavari.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La navata

Anticamente, già nel XVII secolo, esisteva presso l'abitato di Cavi Borgo una piccola cappella intitolata alla Santissima Concezione, a sant'Erasmo e a sant'Antonio da Padova dove un cappellano celebrava nei giorni festivi la celebrazione eucaristica. La comunità, così come quella di Sorlana, dipendeva dalla chiesa parrocchiale di Santa Giulia di Centaura e solamente agli inizi del Seicento gli abitanti di Cavi Borgo decisero per la costruzione di un nuovo e locale luogo di culto.

La costituzione della parrocchia, scorporata da Santa Giulia di Centaura, avvenne nel 1797 per decreto dell'arcivescovo di Genova monsignor Giovanni Lercari.

Internamente la chiesa è costituita da un'unica navata con presbiterio, coro, un altare maggiore marmoreo e quattro laterali. Nel 1938 si rinnovò la seicentesca facciata in stile barocco genovese.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]