Chaosium

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Chaosium Inc
Logo
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Tipo Società a responsabilità limitata
Fondazione 1975
Fondata da Greg Stafford
Sede principale Hayward (California)
Settore Editoriale
Prodotti giochi di ruolo
Sito web www.chaosium.com/

La Chaosium è una delle più vecchie case editrici di giochi di ruolo ancora in esistenza. Fondata originariamente da Greg Stafford nel 1974, il suo primo gioco è stato in realtà un wargame: White Bear and Red Moon, che più tardi cambiò in Dragon Pass e nel suo seguito Nomad Gods. White Bear and Red Moon è degno di nota per essere stata la prima pubblicazione a contenere materiale riguardo all'ambientazione di Glorantha, successivamente immortalizzata come ambientazione primaria per il gioco di ruolo RuneQuest ed attualmente di Hero Wars.

Le regole Runequest, il primo gioco di ruolo della Chaosium furono distillate in un formato generico ed universale conosciuto come Basic Role-Playing (BRP). Queste regole generiche formaro la base per la maggior parte, se non tutti, i giochi di ruolo successivi della Chaosium, come Call of Cthulhu (Il Richiamo di Cthulhu), Stormbringer, Nephilim e Ringworld.

La Chaosium e Greg Stafford sono anche stati responsabili per Pendragon, un gioco di ruolo Arturiano ora pubblicato dalla Green Knight Publishing. Altri giochi degni di nota includono Mythos, Elfquest (tratto dal fumetto omonimo), Worlds of Wonder, Superworld, Hawkmoon e Prince Valiant (tratto dall'omonimo fumetto.

Alla metà degli anni ottanta la Chaosium stipulò un accordo complesso con la Avalon Hill che permetteva a questa di pubblicare materiale su RuneQuest mentre la Chaosium manteneva il controllo editoriale sul materiale basato su Gloranta per il gioco. Mentre questo accordo permise alla compagnia di rimanere in esistenza, lasciò anche Runequest moribondo, portando a prodotti di dubbia qualità, lunghi periodi senza nuove pubblicazioni ed infine alla sua morte.

Alla fine degli anni novanta la Chaosium si divise in diverse compagnie, ognuna concentrata su alcuni dei prodotti della compagnia. La Green Knight Publishing fu formata per concentrarsi su Pendragon, la Chaosium mantenne Call of Cthulhu, Stormbringer e Mythos, mentre Greg Stafford fondò la Issaries per pubblicare Hero Wars e concentrarsi a pubblicare nuovo materiale dedicato a Glorantha. Inoltre venne formata la Wizard's Attic per gestire le ordinazioni.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]