Castello Spinola-Mignacco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Castello Spinola-Mignacco
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLiguria
LocalitàIsola del Cantone
IndirizzoVia Piano, 1, Isola del Cantone (GE)
Coordinate44°38′40.26″N 8°57′35.14″E / 44.644517°N 8.95976°E44.644517; 8.95976
Informazioni generali
CondizioniIn uso
CostruzioneXVI secolo
Usocivile
Realizzazione
CommittenteSpinola

Il castello Spinola-Mignacco o castello di Piano è un palazzo risalente al XVI secolo che fu dimora della famiglia Spinola in località Piano, nell'odierno comune ligure di Isola del Cantone, nell'alta valle Scrivia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Le fonti storiche attribuiscono al capitano Guglielmo II Spinola la decisione dell'edificazione di una nuova residenza, opera che avvenne molto probabilmente tra il 1553 e il 1562 e quindi in epoca più tardiva rispetto al castello Spinola di Isola. L'attuale denominazione Mignacco venne aggiunta dopo l'acquisizione del castello, nel 1865, da parte di Michele Mignacco e ancora oggi la proprietà sul castello appartiene ai discendenti della famiglia.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Destinato a dimora residenziale più che a fortezza difensiva si presenta su uno sperone di roccia, nei pressi della confluenza tra il torrente Vobbia con lo Scrivia, con una struttura a pianta quadrata.

La corte della fortezza, formata da un muro spesso, è raggiungibile attraverso un portale tra le due torri circolari; il corpo principale, anch'esso di forma quadrata, è sviluppato su tre livelli.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]