Aramides cajaneus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Rallo boschereccio collogrigio
Aramides cajanea plumbeicollis.jpg
Stato di conservazione
Status iucn3.1 LC it.svg
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Aves
Ordine Gruiformes
Famiglia Rallidae
Genere Aramides
Specie A. cajaneus
Nomenclatura binomiale
Aramides cajaneus
(Statius Müller, 1776)

Il rallo boschereccio collogrigio (Aramides cajaneus Statius Müller, 1776) è un uccello della famiglia dei Rallidi diffuso dal Messico meridionale all'Argentina settentrionale[2].

Tassonomia[modifica | modifica sorgente]

Attualmente vengono riconosciute nove sottospecie di rallo boschereccio collogrigio[2][3]:

  • A. c. mexicanus Bangs, 1907 (Messico meridionale);
  • A. c. vanrossemi Dickey, 1929 (dal Messico meridionale fino al Guatemala sud-occidentale e all'El Salvador occidentale);
  • A. c. albiventris Lawrence, 1868 (penisola dello Yucatán, Belize e Guatemala settentrionale);
  • A. c. pacificus W. Miller e Griscom, 1921 (Honduras e Nicaragua);
  • A. c. plumbeicollis Zeledon, 1888 (Costarica nord-orientale);
  • A. c. latens Bangs e T. E. Penard, 1918 (San Miguel e Viveros, due isole dell'arcipelago delle Perle, presso le coste del Panama);
  • A. c. morrisoni Wetmore, 1946 (San José e Pedro González, altre due isole dell'arcipelago delle Perle);
  • A. c. cajaneus (Statius Müller, 1776) (dal Costarica fino alla Guiana, al Paraguay e all'Argentina settentrionale);
  • A. c. avicenniae Stotz, 1992 (regione costiera del Brasile sud-orientale).

Descrizione[modifica | modifica sorgente]

Il rallo boschereccio collogrigio misura circa 38 cm di lunghezza e pesa 410 g. Presenta un piumaggio estremamente colorato. Testa, collo e torace sono grigi, la sommità del capo è più scura e la gola è biancastra; tale colorazione grigia forma un netto contrasto con quella rosso mattone-cannella del petto; le ali e il dorso sono bruno-oliva; l'addome e la coda, breve ed eretta, sono neri; le copritrici del sottoala sono marcate da strisce nere e rossicce. Il becco è giallo senape, con l'estremità verde pisello. Le zampe sono rosso corallo; gli occhi, color rosso rubino, sono circondati da un anello perioculare glabro corallo-rosato.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica sorgente]

Occupa l'areale più vasto di qualsiasi altra specie del genere Aramides: si incontra dalle regioni centrali del Messico fino all'Argentina settentrionale e all'Uruguay. È presente anche a Trinidad. Gli esperti di BirdLife International stimano che ne esistano tra i 5 e i 50 milioni di esemplari[4].

Vive nelle foreste tropicali, nelle boscaglie e nelle paludi di mangrovie.

Biologia[modifica | modifica sorgente]

Nelle foreste di pianura, il rallo boschereccio collogrigio conduce un'esistenza piuttosto riservata e sospettosa, ed è molto difficile da avvistare, sebbene sia molto facile udire il suo richiamo; viceversa, nelle aree più aperte, come gli llanos, soprattutto durante la stagione secca, si raggruppa in stormi numerosi sui letti dei fiumi in secca e attorno alle pozze d'acqua, ed è facile da vedere. Va in cerca di cibo camminando nelle acque poco profonde, tenendo la coda eretta e muovendola spasmodicamente qua e là. Può avventurarsi anche all'aperto, ma in genere non si discosta mai molto dalla vegetazione. Si nutre di una vasta gamma di prede animali, compresi i granchi, ma mangia anche alcuni semi e frutta; la sera si appollaia sugli alberi ai margini dei corsi d'acqua. Se minacciato, fugge via correndo, ma si alza in volo solo raramente. Nel Venezuela nidifica tra luglio e settembre; il nido è costituito da un intreccio di rametti posto a 1–7 m di altezza, tra le piante rampicanti e gli arbusti. Depone 3-7 uova di colore crema pallido, macchiettate di marrone.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) BirdLife International 2012, Aramides cajaneus in IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2014.1, IUCN, 2014.
  2. ^ a b (EN) Gill F. and Donsker D. (eds), Family Rallidae in IOC World Bird Names (ver 4.2), International Ornithologists’ Union, 2014. URL consultato il 12 maggio 2014.
  3. ^ Grey-necked Wood-Rail (Aramides cajanea) | the Internet Bird Collection
  4. ^ Grey-necked Wood-Rail (Aramides cajaneus) - BirdLife species factsheets

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

uccelli Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli