Apéricube

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
4 apéricubes, da sinistra a destra: Prosciutto, Olive, Paprika, Blu.

Apéricubes è un marchio francese di una serie di formaggi industriali prodotti e distribuiti dal gruppo Bel.

Dotati di una confezione particolare di forma cubica, sono composti da pasta molle e sono destinati principalmente, come suggerisce il loro nome, al consumo come aperitivo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La creazione dei primi piccoli cubetti di formaggio fuso, ciascuno avvolto in alluminio, risale al 1960. Già a partire dai primi anni della loro diffusione, sono stati pubblicizzati con il seguente slogan: "La Vache qui rit: Apéritif Cocktail" (in italiano, "la mucca che ride: Aperitivo Cocktail").

Il loro nome cambia una prima volta nel 1971 in "Apérit-cube", poi una seconda volta nel 1976 con quello attuale: "Apéricubes"[1].

A partire dal 1994, l'interno di ogni singola confezione di Apéricubes, contiene delle domande tratte dal famoso gioco da tavolo Trivial Pursuit[2].

In altri paesi e in particolare in Giappone, sono noti con il nome di "Belcube", con riferimento al nome della casa produttrice la "Bel".

Composizione[modifica | modifica wikitesto]

La preparazione comprende i seguenti ingredienti: burro, latte in polvere e diversi tipi di formaggi, tra cui: cheddar, gouda, edam, emmental e Comté, tutti privi della loro crosta.

Questi ingredienti vengono prima aromatizzati e poi sciolti. Dopo questa fase, la miscela ottenuta viene confezionata in singole porzioni cubiche[3] dalle dimensioni di 1,7 cm.

Aromi[modifica | modifica wikitesto]

Aromi usati[modifica | modifica wikitesto]

Il marchio degli "Apéricubes" ha rilasciato, nel corso degli anni, diverse versioni ciascuna caratterizzata da una combinazione d'ingredienti diversa.

Nel 2009, possiamo trovare quanto segue:

A partire dal 2013, a seguito di una votazione avvenuta nella pagina ufficiale di Facebook del marchio, è stato aggiunto il seguente assortimento:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (FR) Catherine Jarrige, Quando il cubo offre una cura alla gioventù!, su prodimarques.itnetwork.fr. URL consultato il 1º dicembre 2020 (archiviato dall'url originale il 16 agosto 2016).
  2. ^ Carta d'identità Apéricube, su bel-tchizbox.com., su groupe-bel.com, consultato il 8 novembre 2012
  3. ^ Copia archiviata, su apericube.fr. URL consultato il 17 febbraio 2020 (archiviato dall'url originale l'11 agosto 2011).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Formaggio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di formaggio