Altopiano della Siberia centrale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Altopiano della Siberia Centrale)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Altopiano della Siberia centrale
StatiBandiera della Russia Russia
Territorio  Krasnojarsk
  Sacha (Jacuzia)
  Irkutsk
Mappa di localizzazione: Federazione Russa
Altopiano della Siberia centrale
Altopiano della Siberia centrale
Coordinate: 68°N 95°E / 68°N 95°E68; 95
Carta fisica della Russia: al centro l'altopiano siberiano centrale

L'altopiano della Siberia centrale[1] o altopiano siberiano centrale[2] (in russo Среднесиби́рское плоского́рье?, Srednesibirskoe ploskogor'e; in lingua sacha: Орто Сибиир хаптал хайалаах сирэ, Orto Sibiir chaptal chajalaach sirė) è una vastissima regione della Siberia compresa tra i fiumi Enisej e Lena.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

L'altopiano siberiano centrale è caratterizzato dall'alternanza di ampi altipiani e creste montane. Si estende su una superficie di circa un milione e mezzo di km²[3] (3 milioni e mezzo, secondo altre fonti[4]) e raggiunge un'altitudine massima, nell'altopiano di Putorana, di 1701 m con il monte Kamen'.

L'altopiano è delimitato a sud dalle creste dei monti Saiani Orientali[3], nonché dalle creste del Cisbajkal e Transbajkal, a ovest dalla valle dello Enisej, a nord dal bassopiano della Siberia settentrionale, a est dalla valle della Lena o, secondo altre fonti, dai monti di Verchojansk[3][4]. L'altopiano siberiano centrale si suddivide in altri altopiani: sul bordo occidentale si trovano le alture dello Enisej e l'altopiano della Tunguska, a nord-est l'altopiano dell'Anabar, a sud-est l'altopiano della Lena e dell'Angara. Altre sezioni sono: l'altopiano del Viljuj, l'Altopiano della Lena e l'Altopiano Syverma. Le parti più elevate del territorio comprendono l'altopiano Putorana.

I numerosi fiumi che solcano l'altopiano appartengono al bacino dell'Oceano Artico, tra questi: l'Olenëk, l'Anabar, il Kotuj, il Kurejka, la Tunguska Inferiore, la Tunguska Pietrosa, l'Angara e il Viljuj.[1]

Clima[modifica | modifica wikitesto]

Il clima continentale è caratterizzato da estati brevi e calde, e inverni molto lunghi e freddi. La temperatura media di gennaio a sud e sud-ovest è di circa -22 °C, a nord di -44 °C; per quanto riguarda la temperatura media di luglio: raggiunge +25 °C a sud e +12 °C a nord, rispettivamente. Gli inverni più rigidi sono sull'altopiano del Viljuj, dove la temperatura minima scende spesso al di sotto di -60 °C. La conseguenza più importante del clima fortemente continentale è la distribuzione quasi universale del permafrost che raggiunge i 600 m di spessore nel bacino del Vilyui e persino i 1500 m nel bacino del fiume Marcha. A sud, lo spessore del permafrost diminuisce sensibilmente: nella maggior parte delle regioni non supera i 30-50 m, e nell'estremo sud del territorio di Krasnojarsk è di solo 5-10 m.[5]

Flora e fauna[modifica | modifica wikitesto]

Prevalgono sull'altopiano le foreste di larici, nella parte meridionale vi sono pinete e altre conifere. La parte settentrionale dell'altopiano è occupata dalla tundra di montagna. Nelle valli a sud dell'altopiano siberiano centrale, ci sono tratti di steppe forestali. Sulle montagne della parte inferiore della Tunguska Inferiore, ad un'altitudine di 250-400 m, si trova la taiga.

Orso bruno, alce, ghiottone, lepre e zibellino si trovano nella taiga, renna e volpe polare nella tundra. I fiumi sono molto ricchi di pesci, le cui specie più ricercate sono lo storione, il taimen siberiano e il coregone. Tra gli uccelli vanno menzionati il gallo cedrone e il francolino di monte.

Minerali[modifica | modifica wikitesto]

Le abbondanti risorse minerarie della zona, geologicamente conosciute come Trappo Siberiano includono carbone, nichel, rame, minerali di ferro, oro e diamanti.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Sibèria Centrale, Altopiano della-, su sapere.it. URL consultato il 23 gennaio 2020.
  2. ^ Siberia, su treccani.it. URL consultato il 23 gennaio 2020.
  3. ^ a b c (EN) Central Siberian Plateau, su britannica.com. URL consultato il 23 gennaio 2020.
  4. ^ a b (RU) Среднесиби́рское плоского́рье, su bigenc.ru. URL consultato il 23 gennaio 2020 (archiviato dall'url originale il 27 luglio 2020).
  5. ^ (RU) Средняя Сибирь-Общая характеристика, su ecosystema.ru. URL consultato il 23 gennaio 2020.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]