Alla ricerca della Valle Incantata 3 - Il mistero della sorgente

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Alla ricerca della Valle Incantata 3 - Il mistero della sorgente
film d'animazione direct-to-video
Ducky in una scena del film
Titolo orig.The Land Before Time III: The Time of the Great Giving
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
RegiaRoy Allen Smith
ProduttoreRoy Allen Smith, Zahra Dowlatabadi
SceneggiaturaDev Ross
MusicheMichael Tavera, James Horner
1ª edizione12 dicembre 1995
Durata70 min
Genereavventura, commedia, musicale, fantastico

Alla ricerca della Valle Incantata 3 - Il mistero della sorgente (The Land Before Time III: The Time of the Great Giving) è un film d'animazione direct-to-video statunitense, terzo film della serie Alla ricerca della Valle Incantata.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Piedino e i suoi amici Tricky, Ducky, Petrie e Spike, giocando con una roccia (a mo' di palla), si scontrano con tre giovani e arroganti bulletti: Hyp (un Hypsilophodon capogruppo), Nod (un Nodosaurus suo vice) e Mut (un Muttaburrasaurus membro più stupido). L'alterco che ne deriva viene interrotto da una pioggia di meteore che sembra causare pochi danni alla valle.

Ma il giorno dopo l’acqua della cascata che tuona smette di scorrere lasciando come unica riserva idrica il lago non più rifornito e gli adulti, preoccupati, vanno in riunione. Allora Piedino va a raccontare l'accaduto ai suoi quattro amici, ma s'intromettono Hyp, Nod e Mut, che riprendono a ridere del gruppo, essendo più grossi di loro e quindi credendosi più importanti. Nel frattempo gli adulti discutono dell'accaduto che va a finire con un litigio, iniziato con il padre di Tricky, su chi sia capace di non sprecare l'acqua rimasta. Poi però, a causa di uno scherzo di Hyp, Nod e Mut, Piedino viene accusato di sprecare l'acqua causando l'ira del padre di Tricky che porta via la figlia.

Il giorno dopo vengono istituite delle leggi riguardanti la distribuzione dell'acqua, sulle quali molti non sono d'accordo. Unica possibilità di rimedio per Piedino, Tricky, Ducky, Petrie e Spike è ritrovare l'acqua e il giorno dopo, i cinque dinosaurini ne trovano una pozza. Ad un certo punto vengono però fermati da Hyp, Nod e Mut che la vogliono egoisticamente prendere con la forza senza dividerla con loro. Seminati i tre ragazzacci, Piedino, Tricky, Ducky, Petrie e Spike scoprono che l'acqua, a causa di una frana causata dalle meteore, è rimasta bloccata nel misterioso aldilà. Si dirigono a spiegare l'accaduto ai genitori, ed in quella un temporale causa un incendio.

Quando gli adulti vengono avvisati dai loro figli dell'incendio, il padre di Tricky, individualista, volendo guidare il branco dalla parte opposta, decidendo di andare da solo con la figlia riluttante; il nonno di Piedino decide di seguirlo mentre gli altri guidati da Piedino vengono salvati. Alla fine, anche Tricky e suo padre vengono salvati e si riuniscono al branco. Vedendo la valle ormai bruciata, Piedino, Tricky, Ducky, Petrie e Spike rivelano ai loro genitori che l'acqua è bloccata nel misterioso aldilà ed Hyp, Nod e Mut, ascoltando il litigio degli adulti sul da farsi, decidono di andare ad appropriarsi dell'acqua prima di loro, seguiti da Piedino, Tricky, Ducky, Petrie e Spike che temono per la vita dei tre.

Hyp in effetti trova una pozza d'acqua, che si rivela di essere una pozza di catrame da cui lui viene salvato dai suoi cinque seguitori quando sta per rimanere invischiato. Di seguito arrivano anche gli adulti, tra i quali il nonno di Piedino, il padre di Tricky e quello di Hyp, che sgrida il figlio in maniera simile a quella del padre di Tricky. A quel punto, quest'ultimo discute con tutti sulle loro discussioni, ma vengono inaspettatamente interrotti da un branco dei feroci Denti Aguzzi (i Velociraptor).

Mentre gli adulti si mettono a combattere, i dinosaurini guidati dal padre di Hyp, fuggono via seguiti dai famelici Denti Aguzzi; a causa di una frana però denti aguzzi ed adulti cadono, mentre i Denti Aguzzi si svegliano gli adulti rimangono svenuti. Il padre di Hyp decide di combattere, così che tutti combattono; Piedino, Tricky, Ducky, Petrie e Spike, a furia di cacciare i Denti Aguzzi lanciando contro loro delle pietre, sbloccano l'acqua che travolge i Denti Aguzzi, e spegne l'incendio nella Valle Incantata.

Così alla fine gli adulti si riappacificano e tutti tornano alla valle salvata che, con l'acqua tornata a scorrere, rifiorisce di nuovo.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

In Italia, il film è stato distribuito in VHS dalla CIC Video a marzo 1996.

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano
Piedino Scott McAfee Rossella Acerbo
Ducky Heather Hogan Lorenzo De Angelis
Tricky Candace Hutson Monica Vulcano
Petrie Jeff Bennett Mino Caprio
Nonna Linda Gary Liliana Jovino
Nonno Kenneth Mars Paolo Marchese
Hyp Whit Hertford Massimiliano Alto
Nod Scott Melville
Mutt Jeff Bennett
Padre di Tricky John Ingle Roberto Stocchi
Spike Rob Paulsen

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN230008131 · BNE (ESXX4867465 (data)