Alcalde

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'alcalde, alcaide o àlcade (femminile: alcaldesa), era un'istituzione di origine musulmana, con funzioni amministrative e giudiziarie, introdotta nei regni di León e di Castiglia nell'XI secolo e generalizzata poi in Spagna e nelle sue colonie. Il titolo deriva dall'arabo al-qadi, che significa giudice.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1812 la nuova costituzione spagnola introdusse la separazione delle funzioni giudiziarie da quelle amministrative e da allora il termine fu utilizzato per indicare esclusivamente il capo dell'amministrazione comunale, equivalente al sindaco in Italia.

Con quest'ultimo significato, oltre che in Spagna, il termine è usato in molti paesi di lingua spagnola, ma anche negli Stati Uniti, ad esempio a San Francisco, in California, che ha fatto parte dell'impero coloniale spagnolo dal XV fino al XIX secolo.

La parola alcalde fa parte dell'uso corrente nella lingua spagnola e può indicare sia un sindaco che il direttore di un penitenziario, mentre si può usare il femminile alcaldesa anche per riferirsi alla moglie di un alcalde.

Il titolo è stato utilizzato anche in Sardegna durante la dominazione spagnola con la variante alcaide proveniente anch'essa dalla parola araba al-qadi. Nell'isola si chiamava alcaide il comandante di una torre di avvistamento costiera e questo titolo rimase tale anche dopo il 1720 quando la Sardegna passò sotto il dominio piemontese.

In Portogallo alcaide è stato il governatore di una città fortificata.

Uso odierno[modifica | modifica wikitesto]

Argentina[modifica | modifica wikitesto]

In Argentina il capo dell'amministrazione nelle grandi città invece di alcalde viene denominato intendiente.

Spagna[modifica | modifica wikitesto]

In Spagna si denomina alcalde la persona che presiede un ayuntamiento o una corporación municipal, ovvero l'organo amministrativo di un municipio, analogo alla giunta comunale dei comuni italiani.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]