13º Reggimento artiglieria da campagna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
13º Reggimento artiglieria da campagna
Descrizione generale
Attivo1887-1943
1947-1995
NazioneBandiera dell'Italia Italia
Bandiera dell'Italia Italia
Servizio Regio Esercito
Esercito Italiano
TipoReggimento di artiglieria da campagna
Battaglie/guerrePrima guerra mondiale
Seconda guerra mondiale
DecorazioniMedaglia di bronzo al Valor Militare
Parte di
21ª Divisione fanteria "Granatieri di Sardegna"
Divisione fanteria "Granatieri di Sardegna"
Brigata meccanizzata "Granatieri di Sardegna"
Voci su unità militari presenti su Wikipedia

Il 13º Reggimento artiglieria da campagna è stato un reggimento di artiglieria da campagna del Regio Esercito prima e dell'Esercito Italiano poi.

Il reggimento fu costituito a Roma nel 1887, e partecipò alla prima guerra mondiale. Nel 1934 passò alle dipendenze della 21ª Divisione fanteria "Granatieri di Sardegna" e assunse la designazione di 13º Reggimento artiglieria "Granatieri di Sardegna"; la partecipazione alla seconda guerra mondiale fruttò al reggimento l'assegnazione di una Medaglia di bronzo al Valor Militare. Sciolto nel settembre 1943 a seguito degli eventi armistiziali, il reggimento fu ricostituito a Milano nel 1947 come 13º reggimento artiglieria da campagna controcarri, per poi riassumere la designazione di 13º Reggimento artiglieria da campagna nel 1948 ed essere assegnato alla Divisione fanteria "Granatieri di Sardegna".

Più volte riorganizzata nell'organico, l'unità assunse la designazione di 13º Gruppo artiglieria da campagna "Magliana" nel 1975 per transitare nell'organico della Brigata meccanizzata "Granatieri di Sardegna"; dopo l'equipaggiamento con semoventi d'artigliera nel 1992, l'unità assunse la designazione di 13º Reggimento artiglieria da campagna semovente "Granatieri di Sardegna". Il reggimento fu infine soppresso nel 1995[1]. Tra le curiosità della storia del reggimento si ricorda la caserma Piave in Civitavecchia, che ospitava il 13 Gruppo Magliana, tra la fine del 1988 ed inizio 1989, è stata parte del set cinematografico per il film di Ettore Scola "Che ora è", con Massimo Troisi e Marcello Mastroianni, nello specifico nelle stanze della 1ª Batteria. Il film è stato completamente girato nella città di Civitavecchia.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Medaglia di Bronzo al Valor Militare - nastrino per uniforme ordinaria
«Schierato, per la difesa di Roma, sull'intero fronte della sua divisione di 28 chilometri con le batterie proiettate sulla linea dei granatieri, con essi gareggiò in valore sostenendo coi cannoni ed all'arma bianca tenace lotta contro i tedeschi durata due giorni in tre accaniti combattimenti condotti dal nemico con schiacciante superiorità di mezzi.»
— Roma, 8-10 settembre 1943.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ 13° Reggimento Artiglieria "Granatieri di Sardegna", su esercito.difesa.it. URL consultato il 13 maggio 2018.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]