Wikipedia:Raduni/WikiGap 2020 Salerno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

AVVISO: In ottemperanza al DPCM 09.03.2020, che detta nuove misure per il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del Covid-19, l'editathon sarà esclusivamente online e verrà gestito da remoto: ogni partecipante, che vorrà seguire le indicazioni contenute in questa pagina, sarà seguito da uno dei wikifacilitatori

Poster di Wikigap 2020 Salerno, a cura di Francesca Meloro

In occasione della campagna WikiGap 2020, il Centro Bibliotecario di Ateneo dell'Università degli studi di Salerno, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e dell'Ambasciata di Svezia in Italia e la partnership del Dipartimento di Informatica, dell'Osservatorio interdipartimentale per gli Studi di Genere e le Pari Opportunità e delle associazioni Mind the Gaps, Wikimedia Italia e Wikimedia Svezia, ospita una maratona internazionale di scrittura al femminile. Dopo i saluti degli organizzatori e un’introduzione dettagliata all’uso di Wikipedia, i partecipanti si confronteranno sulla storia delle protagoniste della Resistenza italiana e sulle tematiche del gender gap; seguirà l'editathon delle voci delle partigiane precedentemente selezionate in base ai criteri di rilevanza enciclopedica.

WikiGap

Programma[modifica wikitesto]

09.30: Saluti istituzionali

10.00: Le Donne della Resistenza

10.30: Introduzione a Wikipedia e a WikiGap

11.00: Maratona di scrittura

14.00: Light lunch

09.30 - 14.00: Maratona di scrittura online

Dove[modifica wikitesto]

On line!

Università degli studi di Salerno

1 Biblioteca centrale "E.R. Caianiello"

2 Parcheggio

Aula convegni
Biblioteca centrale "E. R. Caianiello", edificio A3
Università degli studi di Salerno

Via Giovanni Paolo II, 132
84084 Fisciano (SA)

40°46′06.53″N 14°47′32.89″E / 40.76848°N 14.79247°E40.76848; 14.79247

Quando[modifica wikitesto]

Dalle 9.30 alle 14.00 del 26 Marzo 2020.

Voci da ampliare, scrivere, tradurre[modifica wikitesto]

Prima di essere pubblicati, i contenuti verranno sviluppati collettivamente nella pagina delle prove. Saranno pubblicate solo le voci sufficientemente complete, anche solo sotto forma di bozza. Si consiglia ai partecipanti di copiare e incollare nella propria sandbox lo schema di voce, in modalità "Modifica wikitesto", completare il "Template bio" e l'Infobox, poi inserire i contenuti nelle varie sezioni, rielaborando le informazioni da fonti secondarie di qualità. È necessario inserire i riferimenti bibliografici e completare la bibliografia finale. Abbiamo raccolto alcune fonti qui!

Si consiglia a tutti i partecipanti la lettura dei criteri di rilevanza enciclopedica generali e specifici e del modello di voce per le biografie.

I partecipanti potranno ampliare e arricchire di fonti di qualità le seguenti voci:


oppure scrivere ex novo gli articoli relativi a:


oppure tradurre in altre versioni linguistiche di Wikipedia le migliori voci in italiano relativi alle donne della Resistenza, ad esempio:

oppure redigere una bibliografia sull'argomento.

Prima e durante l'editathon[modifica wikitesto]

  1. I partecipanti potranno autoformarsi leggendo in primo luogo la guida essenziale
  2. Dopo aver scelto la voce da scrivere, ampliare o tradurre dalla lista delle voci proposte, lo segnaleranno aggiungendo il template {{doing|Nome utente}}
  3. I partecipanti raccoglieranno informazioni su fonti di qualità, fra cui quelle raccolte e proposte nella pagina di discussione del progetto.
  4. Se la voce prescelta è nuova, la sua redazione dovrà avvenire esclusivamente nella propria pagina delle prove (il link è nel menu in alto a destra). Una volta finita, uno dei wikifacilitatori la leggerà e, se completa e corretta, la sposterà tra le voci di Wikipedia
  5. Ogni wikifacilitatore dichiarerà quale contributore potrà seguire

Fonti[modifica wikitesto]

Le bibliotecarie hanno selezionato per i redattori alcune fonti, sia cartacee che digitali, raccolte nella pagina di discussione. Clicca qui per consultarle! Nella maggior parte di biblioteche e archivi digitali basterà inserire nella barra di ricerca il nome della partigiana di cui si sta scrivendo per reperire le informazioni desiderate.


I partecipanti sono pregati di registrare individualmente un account precedentemente all'evento e di aggiungere la propria firma usando solo la wikisintassi prevista (Aiuto:Firma) qui sotto.

Per firmare.png

Manuali fondamentali[modifica wikitesto]

È opportuno iniziare leggendo queste pagine:

Posizione degli elementi principali di una voce di Wikipedia
(clicca sulla figura per ingrandire)
Wikipedia
Le voci
L'utenza
Tour guidato di Wikipedia

Domande?[modifica wikitesto]

Se hai domande usa la pagina di discussione (facendo clic su "aggiungi discussione" in alto e firmando alla fine).

Social media[modifica wikitesto]

L'evento sarà comunicato sui social media attraverso l'uso degli hashtag #wikigap, #wikigapSalerno, #noweditingAF, #AF2020, #artandfeminism, #A+F, #giornipartigiani.

Dashboard[modifica wikitesto]

I dati dell'evento

Rassegna stampa[modifica wikitesto]

Pagine correlate[modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica wikitesto]