Wikipedia:Bar/Discussioni/Grazie, Wiki

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Pix.gif
Grazie, Wiki NAVIGAZIONE


Grazie Wiki,

oggi si segnano 10 anni di vita di questo Progetto e, prima di festeggiare, credo doveroso porgere un sentitissimo grazie a tutti i Wikipediani ed a tutti i lettori di Wikipedia. Ciò che è stato fatto in questi 10 anni è qualcosa di gigantesco, straordinario, un successo senza paragoni nell'ambito specifico ed un fenomeno senza precedenti in termini assoluti. Tutto questo lo dobbiamo a ciascuno di quelli che hanno editato nell'enciclopedia che ciascuno può editare. E vorrei che la gioia di poter fare un bilancio come quello che il Progetto fa oggi sia gioia di tutti e comune orgoglio.


Grazie perciò a tutti i Wikipediani per ciascuno dei loro edit, dal più insignificante al più sofferto, tutti ugualmente cari a ciascuno di noi lettori perché tutti hanno portato questo Progetto a crescere sino a rappresentare il più straordinario lavoro condiviso sino ad oggi conosciuto.
Grazie per aver portato questo Progetto ad essere allo stesso tempo l'enciclopedia con più contenuti, l'opera dell'Uomo con più collaboratori, il quinto sito web del Pianeta ed una tappa fondamentale della storia di Internet.
Grazie per aver consentito che Wikipedia incarnasse e consolidasse lo spirito originario della Rete, nata per consentire il progresso umano attraverso la libera condivisione delle conoscenze.
Grazie per aver aiutato questo Progetto a dimostrare che l'Uomo sa realizzare cose grandi anche quando non è il profitto lo scopo che le ispira e quando non è la gloria la remunerazione cui si può ambire.
Grazie per aver portato in Wikipedia le vostre emozioni, la vostra allegria, la vostra pazienza, la vostra pulizia morale ed intellettuale, la vostra creatività, la vostra voglia di esplorare sentieri non ancora percorsi camminandoci insieme.
Grazie per aver aiutato Wikipedia a diffondere i principi della neutralità e del consenso, proponendo un modello di interazione intellettuale prima di essa meramente utopico ed oggi invece pian piano sempre più noto e - chissà - forse un po' più condivisibile.
Grazie per aver dato a ciascuno di noi lettori la stimolante percezione della raggiungibilità del sapere, evidenziando che il sapere deve essere alla portata di ciascuno, senza barriere sociali, economiche, politiche, religiose, etniche, o di qualunque genere, perché il sapere è una sorgente cui ciascuno deve potersi abbeverare in quanto diritto naturale di ciascuno. Se un giorno qualcuno, da qualche parte del Mondo, potrà migliorare la propria condizione perché Wikipedia lo avrà aiutato ad approcciarsi al sapere, se anche fosse una sola persona (e saranno di più), quel solo successo varrà tutto quello che è stato fatto in questo Progetto e tutta la fatica che ci avete messo, tutto l'impegno che ci avete speso, tutto l'amore che avete regalato a Wikipedia.

Grazie Wikipedia, grazie a tutti quelli che la fanno, grazie a tutti quelli che la leggono.

E' un grazie commosso, sincero, gioioso, la cui profondità le parole che conosco non bastano a descrivere. Ci sono ancora tante tappe da doppiare, tanti traguardi da raggiungere, tanto sapere da distribuire. Ma se tiriamo un attimo il fiato e ci guardiamo intorno, almeno per oggi vorrei che tutti potessimo condividere e vivere insieme l'orgoglio di aver fatto qualcosa di veramente straordinario.

Grazie :-D

-- g (msg) 00:51, 15 gen 2011 (CET)


PS: grazie di cuore anche per quella splendida Home Page, che vedevo bene stavate preparando ma che vi garantisco mi ha dato lo stesso un'emozione davvero profonda vedere in linea. Non solo è splendida perché l'avete pensata, ma è meravigliosa perché quando fu fatta - quando eravamo senza vergogna - più della metà dei link, e vedete da voi che link sono, erano rossi... :-D
Vi voglio bene :-D

  • Mi associo a Gianfranco - che è un po' il papà di tutti i wikipediani di lingua italiana - nel fare gli auguri a Wikipedia e, soprattutto, nel ringraziare tutti gli amici, i contributori, ovvero tutti coloro che in questi anni hanno dato con gratuità il loro aiuto nel creare la migliore enciclopedia di cui io, personalmente, potessi mai disporre (e che mai mi sarei sognato di amare in una tale misura). :-) --<Twice"c'è e non c'è"25¯(disc.)> 10:34, 15 gen 2011 (CET)
  • Grazie a te, Gianfranco, per le bellissime parole, e complimenti a tutti i Wikipediani del passato e del presente! Buon compleanno di cuore, Wikipedia!! — Raminus Buon giorno! 11:05, 15 gen 2011 (CET)
  • Un bellissimo pensiero da parte di un utente storico della Wikipedia in lingua italiana. Da parte mia un grazie a WP e a tutti quelli che come lui, contribuiscono a farne uno dei progetti più riusciti del Web. --M/ 11:20, 15 gen 2011 (CET)
  • Io Wikipedia me la ricordo così.. scarna, pulita, piena di cose da fare e da inventare, sempre in corsa verso un nuovo obiettivo: quando non erano le milestone erano i progetti sulle voci, l'attendibilità, l'accessibilità..
Mi ricordo la voglia di sbagliare per poter fare di meglio, le notti senza fine per provare a vincere la gara per la nuova home page, l'emozione della prima volta che ci siamo visti in faccia, Jimbo a Genova e noi che ci sussurravamo "ma è lui? sembra proprio lui!".
E tante solenni incazzature (mica può essere tutta poesia, no?)
Grazie, sono stati anni bellissimi. Spero che i prossimi lo siano altrettanto!
Frieda (dillo a Ubi) 12:37, 15 gen 2011 (CET)
  • D'accordo con Frieda: essenziale e piena di voci da scrivere, o da revisionare. E con i dieci anni ho anche scoperto che una delle mie migliori voci (è anche finita in vetrina!) andrebbe leggermente aggiornata! Spero di farlo al più presto, anche perché edit importanti non ne faccio da un po'... E comunque, tanti auguri alla Wiki, e anche a tutti noi, vecchi e nuovi wikipediani!
Cordami salumi, Gianluigi Filippelli (---) 13:30, 15 gen 2011 (CET)
  • Grazie a Gianfranco per il suo bell'Italiano che ci manca, interpreta quello che non riusciamo a dire ma cerchiamo di fare. Demostene119 (msg) 14:09, 15 gen 2011 (CET)
  • Lo spirito che si dovrebbe sempre avere... Wikipedia distribuisce gratuitamente il sapere, la conoscenza in tutti i campi... Ci pensate a cosa significhi? Ci pensate quante persone rimangono stupite ogni giorno quando leggono ciò che cercano su wikipedia? Quante persone ringraziano il nostro silenzioso lavoro? Io per primo ringrazio chiunque abbia partecipato a questo progetto... Abbiamo collaborato ad un sogno, ad un ideale... Grazie di sognare ancora.--AnjaManix (msg) 14:13, 15 gen 2011 (CET)
  • Auguri al progetto e ai suoi instancabili animatori! Auguri a chi festeggerà a Milano, Roma e Vicenza, auguri a chi riunirà oggi anche solo 2-3 amici wikipediani per brindare insieme, auguri a chi vuole condividere la propria gioia su Irc con il resto della comunità... --Elitre ♥ #wp10 15:01, 15 gen 2011 (CET)
  • volevo trattenermi dall'intervenire, ma non potevo non ringraziare l'Utente:Numero Uno per il msg che ha postato (si può sentire la mancare un nick? sembra impossibile, ma la risposta è si) e naturalmente tutti i "colleghi"... --torsolo 15:16, 15 gen 2011 (CET) p.s. caspita rivedere anche Cordami salumi... è davvero una spendida giornata...
  • Grazie anche a te e a chiunque contribuisce a questo lodevole progetto! Auguri a wikipedia! AndreaFox bussa pure qui... 15:19, 15 gen 2011 (CET)
  • «il sapere deve essere alla portata di ciascuno, perché è una sorgente cui ciascuno deve potersi abbeverare in quanto diritto naturale». Grazie a tutti per aver dedicato il vostro tempo a trasformare il principio in Progetto, e auguri perché i prossimi dieci anni siano per noi tutti altrettanto fecondi. --Nicolabel 15:34, 15 gen 2011 (CET) Vi piace la nuova firma, cambiata per l'occasione?
  • Mi associo anch'io ai ringraziamenti, anche se, mio malgrado, più da utente che da contributore. Grazie a tutti, a chi legge, chi scrive, chi litiga, chi blocca, sblocca e, qualche volta, sbrocca. Se questo progetto è diventata la meraviglia che è lo si deve anche e soprattutto a loro. Questa Wikipedia, quasi in età da scuole medie, è la realizzazione di un'idea che difficilmente sarebbe stato anche solo concepibile nel lontano 29 Ottobre del 1969, quando Charley Kline, studente della UCLA, inviò il primo pacchetto dati tramite IMP, facendo nascere Internet. Oggi la conoscenza è davvero alla portata di tutti ed è, lasciatemelo dire, immediata, completa ed affidabile, checché ne dicano il TG5 o la Britannica. E questo grazie a Wikipedia, che ormai è diventata come la Nutella: che mondo sarebbe, senza ? --WebWizard - Free entrance »» This way... 15:51, 15 gen 2011 (CET)
  • Pensando alla storia commuove vedere come gli esseri umani riescano trovare continuamente nuovi e diversi motivi per continuare a vivere. Scrivere un'enciclopedia non è una nostra autocelebrazione, ma un inno alla vita tutta. E se Wikipedia non è arte, certo è amore. --Phyrexian ɸ 16:11, 15 gen 2011 (CET)
Phyrexian, questo è davvero un bel pensiero... 87.2.235.30 (msg) 16:17, 15 gen 2011 (CET)
  • <intervento scherzoso on>In questo momento su it.wiki ci sono 10715 voci da wikificare...[cut] Per cui quando avete finito di raccontarvi tutti quant'ebbella Wikipedia, quanto siamo fighi noi e quanto è stato figo partecipare a tutto ciò andate SUBITO a fare qualcosa di utile. Di corsa!!!<intervento scherzoso off>
Alcune poche cariatidi wikipediane si ricorderanno - non tutte con simpatia, temo - di questi miei interventi, e quindi colgo questa lieta occasione per ammorbare anche coloro che non ho potuto ammorbare in quelle lontane epoche. Con l'auspicio che un po' dello spirito cazzaro (cfr i saluti di Gianluigi) che allietava il mastodontico lavoro con cui è iniziato e cresciuto questo progetto possa accompagnare anche i suoi prossimi decenni di vita. Ricordatevi sempre, tutti, che partecipare deve essere soprattutto un piacere. Buon wiki-compleanno a tutti!!! --Civvì ¿? parliamone... 17:50, 15 gen 2011 (CET)
  • Grazie a chi ha pensato a questo incredibile progetto, grazie a chi ci ha creduto, grazie a chi ha collaborato dedicandoci pezzettini della propria vita e grazie a Gianfranco che riesce sempre a trovare parole migliori di quelle di noi comuni mortali :-) --Gac 17:54, 15 gen 2011 (CET)
  • Grazie. Sono di poche parole --Leoman3000 18:24, 15 gen 2011 (CET)
  • Anche se ripensando ai miei 6 anni da wikipediano alcune delle cose scritte da Gianfranco mi fanno sorridere, un grazie a Wikipedia perché nonostante i flame, i vandalismi, il rincorrere nottetempo Willy on Wheels e il dover sopportare quegli utenti che-io-sono-meglio-di-te-e-ti-faccio-un-favore-a-considerarti, ha comunque e sempre almeno un lato positivo per cui vale la pena interessarsi al miglioramento delle voci e a come fare per fare in modo che siano utili a un numero sempre maggiore persone. Giuseppe (msg a baruneju) 19:05, 15 gen 2011 (CET)
  • Anch'io ringrazio tutti i contribuitori senza i quali quest'enciclopedia non esisterebbe --Limonadis (msg) 19:22, 15 gen 2011 (CET)
  • Grazie a tutti i check-user, i burocrati, gli amministratori, i coordinatori, i botolatori, i patrollatori, gli importatori, i tutor, i wikigrafici, i wikifotografi, i vetrinatori, gli editori, i traduttori, gli animatori di progetto, i portalatori, i templatizzatori, i categorizzatori, gli oracoliani, i cancellatori, i rigattieri, i chattaroli, i donatori, i ringraziatori, gli utenti registrati e non registrati e i lettori di tutte le Wikipedie! --Aushulz (msg) 20:53, 15 gen 2011 (CET)
  • Grazie per questo discorso bellissimo che rimarrà nella storia come quella pronunciato 10 anni dopo la fondazione di Wp sul bar italiano. Ringrazio tutti di essersi ringraziati a vicenda e aver rignraziato tutti e, a mia volta, ringrazio tutti. Tranne gli infangatori dell'enciclopedia libera. :D --GeNiO (msg) 20:59, 15 gen 2011 (CET)
  • Semplicemente, grazie a tutti quelli che hanno creduto in questo splendido progetto. --Senet - (al vostro servizio) No alla legge bavaglio che limita Wikipedia! 21:03, 15 gen 2011 (CET)
  • Un grazie a tutti i pazzi che hanno creduto e continuano a credere in questo progetto incredibile, da chi ha messo i primi granelli di sabbia, a chi continua ogni giorno ad aggiungerne altri. Cruccone (msg) 21:16, 15 gen 2011 (CET)
  • Grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazieeeee! --DOPPIA•DI 21:54, 15 gen 2011 (CET)
  • Grazie a Wikipedia per tutto quello che mi ha dato in questi anni :-) --Retaggio (msg) 10:13, 16 gen 2011 (CET)
  • Cosa diffonda esattamente wikipedia non l'ho ancora capito, comunque grazie Wiki per avermi fatto dato lo stimolo per imparare tante cose nuove. Buon lavoro a tutti, che ne avete bisogno... ;-p. --_ 11:23, 16 gen 2011 (CET)

Adesso però basta incensarci che ci montiamo la testa. --Azz... 17:46, 16 gen 2011 (CET) PS Bella paginata, g.

  • Io il mio grazie voglio darlo al "Progetto". Perché il Progetto ha creduto e crede in tutti noi, tutti, nessuno escluso, permettendoci, tutti assieme, di fare qualcosa che ciascuno di noi, da solo, non si sognerebbe mai di fare o poter fare, perché ci permette di donare agli altri, ciascuno per quanto può e sa, un po' del nostro sapere e del nostro tempo. E, quando facciamo questo, ci rende persone migliori. Grazie Wikipedia :) --Pap3rinik (msg) 18:18, 16 gen 2011 (CET)
  • Qualcuno ha scritto grazie? ;) Prima non c'era, adesso c'è: facciamola funzionare bene e ricordiamoci che non è di chi la fa ma di chi la usa (per informarsi, conoscere, studiare, imparare), anche quando chi la fa e chi la usa sono la stessa persona :) --Al Pereira (msg) 08:29, 17 gen 2011 (CET)
  • Dopo aver letto g è difficile dire altro :-) Quoto tutti e grazie a Wikipedia! --Amarvudol (msg) 09:09, 17 gen 2011 (CET)