Wikipedia:BarTUTTO

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il bar di Wikipedia
«Le pagine di Wikipedia sono come i figli: una volta partoriti diventano figli del mondo» – Anonimo Wikipediano

Bar completo
Indice della settimana

Not Italian? It-0? Go to the Embassy Desk!
New message? Deutsch · English · Español · Français  |  Crystal 128 reload.png Aggiorna la pagina

Gnome-colors-list-add.svg Nuova discussione

Insert redirect.png Segnala discussione esterna

Benvenuti al bar di Wikipedia!
Benvenuti al bar di Wikipedia!
Cup-o-coffee-simple.svg

Il bar di Wikipedia è il luogo d'incontro e discussione dei wikipediani: qui si discutono argomenti di interesse generale per l'intero progetto. A tal proposito, tieni presente che:

  • il bar non nasce per risolvere conflitti; per isolare il problema e risolverlo in modo costruttivo è meglio aprire una richiesta di pareri
  • il bar non è il luogo giusto per promuovere o inserire collegamenti a procedure già molto promosse nelle pagine di servizio di Wikipedia, come voci in vetrina, voci di qualità, pagine da cancellare o elezioni di amministratori, salvo in casi inoppugnabilmente straordinari (es. cancellazioni di linee guida importanti o di template di servizio in uso per tutta Wikipedia); ricorda che molte di queste procedure sono già riportate su Il Wikipediano.

Il bar potrebbe tuttavia non essere il luogo più adatto dove porre la tua domanda: guarda dove fare una domanda per essere sicuro di ricevere la risposta più adeguata.

Discussioni in evidenza
Discussioni in evidenza

Qui sono segnalate le discussioni di interesse per tutta la comunità in corso al bar o altrove che proseguono da settimane o mesi:

Cambusa
Cambusa

Discussioni in corso
Discussioni in corso

Cerca nel Bar
Cerca nel Bar
Human-go-next.svg   

Altri luoghi dove cercare, chiedere, informarsi...
Altri luoghi dove cercare, chiedere, informarsi...
il Wikipediano il Wikipediano
Ultime notizie da it.wiki.
Domande più frequenti FAQ
Le domande più frequenti su Wikipedia.
Aiuto Aiuto
Istruzioni per l'uso di Wikipedia.
Dove chiedere Dove fare una domanda
Tutti i posti giusti dove chiedere qualcosa potendo confidare in una risposta.
Bar tematici Bar tematici
Discussioni su voci di argomenti specifici.
Embassy desk Embassy desk
Foreign visitors? Contact us!


29 aprile

Wikimuseums (esterna)

Gnome-go-jump-right.svg

Questa è una discussione esterna (Che significa?)
Sintesi: Il 5 e 6 maggio si svolgerà a Napoli un evento formativo per studenti universitari e operatori museali, con sessioni pomeridiane di lavoro collaborativo.
La discussione prosegue in «Progetto:GLAM/Musei/Wikimuseums 2016». Segnalazione di Uomovariabile.


30 aprile

1 maggio

Voce "Cambiamento" come è possibile sia così?


Un collega di Roma mi ha fatto notare che la voce "Cambiamento" in Wikipedia non conteneva nemmeno uno dei testi fondamentali nell'area del cambiamento, faticavo a crederci e dopo avere visto, sono rimasto di sasso. Cambiamento, in wikipedia italiano, è un album degli Squallor. In wikipedia inglese, giusto per confronto, esiste almeno una voce di disambiguazione https://en.wikipedia.org/wiki/Change - mi chiedo, come è possibile che nessuno su una voce così importante sia intervenuto? Forse ci sono pochi contributori per l'area delle scienze sociali? Non lo so, spero che il "Bar" sia un luogo di libera discussione, chiunque desideri valutare questo tema, al di la della voce, sarà apprezzato. Grazie Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Culturalresearch (discussioni · contributi) 12:09, 1 mag 2016.

Ciao, ho spostato l'album degli Squallor a Cambiamento (album) e trasformato Cambiamento in una pagina di disambiguazione. Per quanto riguarda la voce vera e propria (presumo che tu ti riferisca a Mutamento (sociologia)), probabilmente lo stato attuale si spiega effettivamente con una carenza di contributori in quell'ambito, ma anche col fatto che si tratta di una voce più difficile da migliorare rispetto ad altre (la biografia di uno studioso di scienze sociali, ad esempio). D'altronde chi vuole migliorarla è il benvenuto (non lo dico con tono polemico, ma il problema è che segnalare il problema o anche aprire una discussione in sé serve a poco). --Jaqen [...] 12:37, 1 mag 2016 (CEST)

Grazie Jaqen apprezzo molto anche solo il fatto che qualcuno se ne sia occupato. La voce più pertinente è sicuramente https://it.wikipedia.org/wiki/Change_management - direi tecnicamente che manca una voce di psicologia del cambiamento che oggi è un tema di ricerca fondamentale (non sociologia del cambiamento che si occupa di cambiamento sociale, ma del cambiamento individuale di stato mentale prodotto da un intervento di counseling, coaching, terapia, o esperienze di vita che lasciano il segno). In passato e anche recentemente ho fatto moltissimi interventi su varie voci di scienze sociali, ho scritto 10 libri in merito pubblicati da Franco Angeli, con approccio serio e scientifico, ho insegnato Scienze della Formazione all'Università di Bologna, e di questi temi mi occupo dal 1986, non mi permetterei mai di scrivere di fisica o di chimica non sapendone abbastanza. E' accaduto che tutte le volte in cui ho citato materiale estratto dai miei libri pubblicati, questo sia stato sistematicamente tagliato, anche quando scientificamente fondato e con le citazioni in wikipediano perfetto. Mi hanno detto che un autore non può citare materiale dai propri libri perchè è pubblicità. Ma un libro è dove un ricercatore consolida le proprie conoscenze, non un reato, un libro per me è un costo non un ricavo, almeno parlo per le scienze sociali, forse nei romanzi è diverso. Avrei tanto altro da dire ma non voglio sprecare il tuo tempo, di fatto, chi vuole contribuire oggi ha grandi difficoltà e viene spesso castigato da persone che non hanno nessuna competenza sulla voce castigata, il piacere del reverse prende il sopravvento sul ragionamento logico... purtroppo, sulla mia pelle, l'ho provato, e questo demotiva parecchio. Andrò avanti ma mi piacerebbe incontrare altri wikipediani personalmente in qualche evento... spero che nel "bar" si possa parlare liberamente come sto facendo, sia di quello che va e di quello che non va. Wikipedia è troppo importante per non parlarne. Grazie ancora. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Culturalresearch (discussioni · contributi) 09:24, 2 mag 2016.

"Ci sono pochi contributori per l'area delle scienze sociali?" Sì, perché non ci dai una mano? --Sailko 22:06, 3 mag 2016 (CEST)

Perchè purtroppo come scrittore non mi è permesso immettere contributi dai miei libri, viene considerata autopromozione.


2 maggio

DigitaMI


In epoche in cui i testi digitali costituivano un'esperienza pionieristica, la biblioteca Sormani di Milano realizzò gli e-book di quelli che considera i suoi gioielli, creando DigitaMI, una raccolta di testi, piccola, ma su filoni molto scelti come: Stendhal a Milano, le scrittrici Milanesi, la cucina di Milano, poesie, prose e teatro in milanese. La biblioteca Sormani sta ora provvedendo a caricare i testi anche su Archive.org da cui possono essere tratti per essere messi su Wikisource. Segnalo la cosa anche al bar di Wikipedia sia perché i libri potranno essere fonti preziose per molte voci, sia per la speranza di reclutare utenti disposti a dare una mano anche come semplici rilettori. C'è, infine, la speranza che l'esempio milanese venga imitato dalle biblioteche delle varie città d'Italia, perchè le risorse culturali siano sempre più aperte e libere--Mizar (ζ Ursae Maioris) (msg) 06:29, 2 mag 2016 (CEST)

Nel frattempo vorrei non aver perso l'elenco dei progetti di digitalizzazione italiani, che è da qualche parte nel sito iccu.sbn.it... Nemo 23:59, 2 mag 2016 (CEST)

Possibile conciliare Wikipedia e un full-time?


Ciao a tutti amici 'pediani :)

qualcuno (forse...) avrà notato la mia assenza da un paio di mesi a questa parte, giustificata da un vago {{Wikipausa motivo}} in talk. Non è la prima volta che scompaio purtroppo, ma stavolta il motivo è meno frivolo: da metà febbraio sono passato dal lavoro freelance a un tempo pieno... inevitabilmente l'impegno (già modesto) che dedicavo quotidianamente a Wikipedia è stato assorbito dalle infinite ore lavorative (comprensive di straordinari non retribuiti).

non scrivo qui per lamentarmi delle mie vicissitudini lavorative con voi che condividete la passione per questo progetto, ma bensì per chiedervi consiglio! mi rivolgo ai contributori regolari che come me non hanno la possibilità di accedere a Wiki dal posto di lavoro (nel mio caso non per via di blocchi particolari, ma semplicemente perché non ne avrei il tempo): come riuscite a conciliare le poche ore che restano al termine della giornata lavorativa, l'impegno su wikipedia, e uno sputo di vita sociale?

dopo cena, quando non esco di casa passo anche 3-4 ore al computer... ma dovendovi incastrare anche tutto il resto (email, informazione, rapporti sociali, un film ogni tanto) il tempo è così risicato che mi passa quasi la voglia di passare da qui, sapendo che non riuscirò a fare niente di più che un controllo degli osservati e qualche correzione :(

qualche suggerimento? se avete una formulina magica fatemelo sapere, vi sarò eternamente grato! --WikiKiwi 08:20, 2 mag 2016 (CEST)

Bisogna darsi regole precise e provare a rispettarle, per esempio: eliminare quelle attività che prendono tempo senza fanti sentirti meglio; scegliere una cosa da fare regolarmente/continuativamente nei wiki, anche piccolissima (come "rileggere una pagina al giorno in Wikisource") ma soddisfacente; darsi dei limiti orari. Nemo 09:58, 2 mag 2016 (CEST)
L'unica soluzione sarebbe un Giratempo, sempre che tu riesca a trovarlo :P Credo sia fisiologico un passaggio da grande contributore a un part-time di osservati speciali a spizzichi, soprattutto quando di mezzo c'è un lavoro full time. Magari è solo un periodo di assestamento, tra un po' ridimensionerai il cazzeggio e riuscirai a dedicarti ancora a WP; o magari no, allora dovrai accontentarti di fare il minimo. Ma ogni contributo è importante, sia anche una modifica segnata come controllata. Auguri per il lavoro! --Ghess-hu? (Indovina chi) 12:21, 2 mag 2016 (CEST)
Mi piacciono le giratempo! e la tua pagina utente. Grazie per gli auguri Ghess-hu, per ora va tutto alla grande :) --WikiKiwi 13:11, 2 mag 2016 (CEST)
Eliminare le ore di sonno. Sleep is overrated ;-) --Civvì (be nice with dinosaurs...) 16:38, 2 mag 2016 (CEST)
Ultimamente non dormo mai più di 4 ore per notte... ancora meno di così? :'( --WikiKiwi 17:05, 2 mag 2016 (CEST)
Per quanto mi riguarda temo che se avessi un impiego che mi occupasse lun-ven 9-17 dovrei limitarmi a creare qualche voce e a fare un po' di patrolling occasionale. In effetti rientro giusto adesso da una lunga wikipausa dettata proprio da motivi lavorativi. Quando non ho tempo e calma preferisco astenermi dal contribuire piuttosto che fare pastrocchi (già ne faccio molti quando sono concentrato). Molto dipende dalla tua situazione personale, se vivi con i genitori o da solo o in coppia per esempio.--l'etrusco (msg) 19:43, 2 mag 2016 (CEST)
Se scopri la soluzione avvisami :) Jalo 08:20, 3 mag 2016 (CEST)

(rientro) my2c: lascia il lavoro di controllo/retropatrolling ecc. ad altri (è quello più palloso e meno remunerativo, ma anche quello che crea maggiore "dipendenza" e in fondo lascia in bocca il sapore di "tempo perso" quandi si è in ristrettezze di tempo) e dedicati al ns0, a creare o cesellare voci, e a partecipare a discussioni costruttive.--Shivanarayana (msg) 10:33, 3 mag 2016 (CEST)

+1 su Shiva. --Phyrexian ɸ 17:11, 3 mag 2016 (CEST)
[↓↑ fuori crono] Sottoscrivo, intervento da incorniciare. --Dimitrij Kášëv 10:08, 4 mag 2016 (CEST)
Anch'io lavoro full-time e non saprei che sistema utilizzare, né so bene cosa faccio io stesso in particolare per trovare il tempo di wikipedieggiare un po'. Mi piace il consiglio di Shiva, ma penso anche sia de gustibus. Personalmente non amo molto il patrolling, preferisco il retropatrolling sui miei OS, che possibilmente non raccolgono le voci più vandalizzate di it.wiki... (di rado faccio più di 2-3 rollback al giorno). Penso che in generale wp sia un hobby e che quindi debba portare soddisfazione, fermo restando che comporta un quantum di responsabilità, nel senso che, chiaramente, nessuno di noi trova gusto nel far cappelle. Voglio dire che è giusto agire responsabilmente (quindi ad esempio non avventurarti in situazioni che non sarai in grado di seguire per il tempo necessario - il che però non vale nell'ns0 "puro": lì fare una parte del lavoro è normale). Se deve dunque portare soddisfazione, probabilmente la cosa migliore per conciliare il poco tempo che un full-time ti lascia è usare wp come la userebbe un lettore qualunque: per toglierti una curiosità, per ricavare un dato, per approfondire un argomento, per leggiucchiare di voce in voce, magari facendo un viaggio virtuale per i celebri comuni francesi... :D A quel punto, visto che sei un editor d'esperienza, non ti verrà difficile migliorare la prosa di qualche passo, appuntare in talk qualche buco che hai notato, aggiungere qualche virgola... lontano, in qualche modo, dalla vita della comunità, lontano dai fora e dalle questioni che tipicamente interessano gli insider... Quindi, sì, soprattutto ns0, astieniti dalle discussioni di natura organizzativa e dalle pdc (così distanti dalla ciccia delle voci fondamentali o quasi-fondamentali...) e... fai buon lavoro nella vita reale e non perderti il sole che sta per giungerci addosso! :) pequod Ƿƿ 00:01, 4 mag 2016 (CEST)
Template:- 1 su Shiva :p.. Sinché sono stato su Wikipedia, il lavoro di patrolling nel 99% dei casi mi ha "divertito", poi ci sono quei casi in cui avrei avuto bisogno di un filtro anti vandalismi.. Il lavoro di patrolling da imho maggiori soddisfazioni e farlo per un'ora o anche meno aiuta enormemente, in generale comunque il mio consiglio è di evitare come la peste, come hanno detto tutti, il lavoro poco soddisfacente e le perdite di tempo, fare quello che è meglio per Wikipedia nel modo, come al solito, migliore. Meglio creare una voce ottima che cento pessime ;), no? --79.34.147.200 (msg) 09:55, 4 mag 2016 (CEST) Ex Mister Ip
In effetti il retropatrolling può essere molto soddisfacente. Quando ho dieci minuti e voglio occuparli con qualcosa di poco impegnativo ma utile, apro i miei polverosi osservati speciali e guardo qualche modifica non patrollata di 30 giorni prima: trovo sempre qualcosa di veloce da correggere o verificare. Nemo 23:27, 4 mag 2016 (CEST)

Corso per bibliotecari a Urbino, 2 e 16 maggio (esterna)

Gnome-go-jump-right.svg

Questa è una discussione esterna (Che significa?)
Sintesi: Parte oggi un corso per 30 bibliotecari, prima prevalentemente frontale e poi prevalentemente pratico. Useremo un laboratorio universitario, potremmo avere un singolo IP oppure no..
La discussione prosegue in «Progetto:GLAM/AIB Marche». Segnalazione di Federico Leva (WMIT).

Wikioscar 2016


Come richiesto da alcuni utenti l'anno scorso, apro una segnalazione al bar per informare che sono iniziati i Wikioscar2016-- Vegetable MSG 18:03, 2 mag 2016 (CEST)


3 maggio

4 maggio

Wikipedia, mappe e foto libere al museo il 21 maggio (esterna)

Gnome-go-jump-right.svg

Questa è una discussione esterna (Che significa?)
SintesiGiornata speciale per i wikipediani il 21 maggio al Museo della scienza e tecnologia di Milano, con editathon e foto libere, nell'ambito di una due giorni organizzata da Wikimedia Italia.
La discussione prosegue in «Wikipedia:Raduni/Wikipedia, mappe libere e musei». Segnalazione di Marco Chemello (Museoscienza).

Youth Hackathon - 22 maggio a Esino Lario


Depliant of Youth Hackathon

Vi segnalo che il 22 maggio si terrà un evento per ragazzi a Esino Lario con lo scopo di presentare la tecnologia e Wikipedia. L'evento ripete le formule di successo del Devoxx4kids e del Coderdojo.

Sono accettati ragazzi dai 10 ai 15 anni (ma anche di meno va bene) con almeno un accompagnatore adulto.


All'evento si possono sperimentare diverse tecnologie come Stratch e la crittografia, i droni, le stampanti 3D e altro.

Il pomeriggio ci sarà una caccia al tesoro sui temi di Wikipedia.

La pagina con maggiore info la trovate in Youth Hackathon Esino Lario 22 maggio 2016

Vi aspettiamo. -- Ilario - msg 11:41, 4 mag 2016 (CEST)


5 maggio