Wikipedia:BarTUTTO

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Il bar di Wikipedia

Bar completo
Indice della settimana

Not Italian? It-0? Go to the Embassy Desk!
New message? Deutsch · English · Español · Français  |  Crystal 128 reload.png Aggiorna la pagina

Gnome-colors-list-add.svg Nuova discussione

Insert redirect.png Segnala discussione esterna

Benvenuti al bar di Wikipedia!
Benvenuti al bar di Wikipedia!
Cup-o-coffee-simple.svg

Il bar di Wikipedia è il luogo d'incontro e discussione dei wikipediani: qui si discutono argomenti di interesse generale per l'intero progetto.

Prima di iniziare una discussione considera però che il bar potrebbe non essere il luogo più adatto:

Discussioni in evidenza
Discussioni in evidenza

Qui sono segnalate le discussioni di interesse per tutta la comunità in corso al bar o altrove che proseguono da settimane o mesi:

Discussioni in corso
Discussioni in corso

Discussioni in corso
Discussioni in corso

Cerca nel Bar
Cerca nel Bar
Human-go-next.svg   

Cambusa
Cambusa

Altri luoghi dove cercare, chiedere, informarsi...
Altri luoghi dove cercare, chiedere, informarsi...
il Wikipediano il Wikipediano
Ultime notizie da it.wiki.
Domande più frequenti FAQ
Le domande più frequenti su Wikipedia.
Aiuto Aiuto
Istruzioni per l'uso di Wikipedia.
Dove chiedere Dove fare una domanda
Tutti i posti giusti dove chiedere qualcosa potendo confidare in una risposta.
Bar tematici Bar tematici
Discussioni su voci di argomenti specifici.
Embassy desk Embassy desk
Foreign visitors? Contact us!


3 novembre

Cavo, trefolo, filo e fune: dubbi sui significati dei termini (esterna)

Gnome-go-jump-right.svg

Questa è una discussione esterna (Che significa?)
Sintesi: BREVE DESCRIZIONE (facoltativa).
La discussione prosegue in «Discussione:Cavo_elettrico#Trefolo». Segnalazione di Daniele Pugliesi.

Cyber o Ciber (esterna)

Gnome-go-jump-right.svg

Questa è una discussione esterna (Che significa?)
La discussione prosegue in «Discussione:Ciberbullismo#Titolo_voce». Segnalazione di UltimoGrimm.

4 novembre

Probabile gruppo di vandali fuori controllo che inviano offese personali


Mi pare che attorno all'Utente:Tryoskmula girino un gruppo di utenze vandaliche che si scambiano offese personali su Wikipedia. Invito gli amministratori a controllare i contributi di tale utente e le "botte e risposte" che si è scambiato con altre utenze. Ho già segnalato la voce Scienza, ma mi sono accorto che non è l'unico caso e oltre a controllare i contributi di Utente:Tryoskmula bisognerebbe controllare anche i contributi degli utenti che compaiono poco prima o poco dopo nelle cronologie delle pagine. Prima di bloccare Utente:Tryoskmula forse bisognerebbe capire la situazione: è possibile che si tratti di studenti che si divertono in questa maniera e che uno di loro sia vittima degli altri (Tryoskmula?). --Daniele Pugliesi (msg) 20:49, 4 nov 2019 (CET)

Credo che fosse meglio segnalare al progetto patrolling, comunque grazie per la segnalazione --UltimoGrimm (msg) 21:15, 4 nov 2019 (CET)
Grazie, [@ UltimoGrimm]. Forse c'è stato un mezzo malintesto: sembra che ho sbagliato a leggere la cronologia, e a parte il contributo offensivo nella voce Scienza forse Tryoskmula si è semplicemente dedicato al lavoro di patrolling, ma senza inserire i relativi avvisi (senza senso, vandalismo, ecc.) nelle pagine di discussione dei vandali, per cui molti vandali che ha individuato hanno continuato ad agire indisturbati perché non sono stati segnalati. Ho cercato di spiegare la situazione a Tryoskmula (se ho capito come è andata), ma sarebbe bene che qualche esperto in patrolling lo seguisse "imparandogli il mestiere". --Daniele Pugliesi (msg) 22:41, 4 nov 2019 (CET)
Scusate di nuovo. Sto discutendo con Tryoskmula ed è uscito fuori che neanche nella voce Scienza ha svolto un vandalismo: la situazione è spiegata nelle nostre pagine di discussione. Rimane l'invito ad assegnare un patroller/tutor a Tryoskmula per spiegargli cosa fare caso per caso. Ancora deve imparare un po', ma magari un giorno non molto lontano diventerà un ottimo amministratore... --Daniele Pugliesi (msg) 22:53, 4 nov 2019 (CET)
Strikkerei, in tal caso, l'avviso vandalismo nella sua pagina di discussione. Saluti,--Korvettenkapitän_Prien (sala radio) 23:45, 4 nov 2019 (CET)
Si effettivamente si può striccare l'avviso nella sua talk, aveva annullato in buona fede solo il secondo vandalismo e non il primo, [@ Tryoskmula] può fare esperienza col tempo, sempre meglio leggere tutta la crono e gli interventi precedenti all'ultimo vandalismo, e appunto, avvisare il vandalo e se non si ferma segnalarlo in WP:VIC (e magari in alcuni casi servirsi del pop-ap, vedi Aiuto:Annullamento). --Kirk Dimmi! 04:59, 5 nov 2019 (CET)
Buongiorno. Chiedo scusa se involontariamente ho fatto un errore sulla pagina scienza, effettivamente ho annullato solo uno degli edit e invece ce n'era un altro precedente che non ho notato. Riconosco che ho agito un po'troppo frettolosamente. Ringrazio Daniele Pugliesi per la disponibilità a riconsiderare i miei edit come fatti in buona fede e confermo di essere disponibile a essere seguito da qualcuno che mi insegni ad usare gli avvisi in talk a seguito di annullamento di vandalismi. Non sapevo dell'utilità di questi anche come informazione verso altri utenti e amministratori. Grazie ancora a tutti e scusatemi. --Tryoskmula (msg) 07:22, 5 nov 2019 (CET)

5 novembre

Voci minimali o tautologiche su colori: cosa fare? (esterna)

Gnome-go-jump-right.svg

Questa è una discussione esterna (Che significa?)
Sintesi: Discussione post-PdC multipla per decidere cosa fare di decine di voci risicate su colori..
La discussione prosegue in «Discussioni progetto:Arte#Gradazioni di blu e similari». Segnalazione di Gce.

6 novembre

7 novembre

Dubbio Pulsante "Cita" nell'editor wikitesto


Buongiorno, ho un dubbio sul comportamento del pulsante "Cita": quando si genera automaticamente il template dal link che noi inseriamo la data è sempre nel formato sbagliato (penso sia il formato inglese). Ora, questo comportamento è voluto o è legato al fatto che l'editor viene dal software Mediawiki e non si può cambiare? Chiedo perchè ogni volta che ne aggiungo una nota così poi passa Aturabot a sistemare tutte le date. --Giacomo-gu (msg) 10:24, 7 nov 2019 (CET)

ti riferisci al visual editor? Se è così, ri-pingo ancora [@ Elitre (WMF)], ma a quanto mi aveva detto qui bisogna risolvere modificando il Modulo:Citazione. Di solito se ne occupa [@ Moroboshi], non gliel'avevo chiesto perché nelle ultime prove che avevo fatto non si presentava più questo problema --Lombres (msg) 11:00, 7 nov 2019 (CET)
Se intendi come in questa diff108702899 è il formato ISO 8601 (AFAIK gli inglesi usano giorno/mese/anno come noi, mentre gli americani usano mese/giorno/anno). Quando passo con l'ataru bot lo converto al formato previsto dalle linee guida (giorno meseperesteso anno).--Moroboshi scrivimi 12:01, 7 nov 2019 (CET)
[@ Moroboshi] Scusa sì da numerico ad esteso, ho sbagliato. Ma facciamo così perchè è più pratico di cambiareil modulo citazione come suggerito da [@ Lombres]? Scusate io non so neanche in che linguaggio sia scritto il modulo citazione, ma si dovrebbe riuscire a scrivere subito la data in giorno meseperesteso anno giusto? --Giacomo-gu (msg) 12:19, 7 nov 2019 (CET)
Il modulo citazione lo converte già in fase di visualizzazione {{Cita testo|titolo=Titolo|data=2019-11-07}} Titolo, 7 novembre 2019. Ma preferisco comunque convertirlo al formato per esteso perchè comunque è più leggibile per chi edita a mano.--Moroboshi scrivimi 12:40, 7 nov 2019 (CET)
[@ Moroboshi] ma non c'è un modo per far sì che il visual editor lo inserisca direttamente come "7 novembre 2019" anche nel wikitesto? --Lombres (msg) 13:17, 7 nov 2019 (CET)
Presumo di sì, ma onestamente non so neanche in cosa è scrittto (presumo javascript).--Moroboshi scrivimi 13:23, 7 nov 2019 (CET)
Ah ok ho capito! Scusami. Vabbè vediamo se qualcuno più esperto leggerà il thread. Grazie per il chiarimento.--Giacomo-gu (msg) 13:50, 7 nov 2019 (CET)
Come scritto qui, hanno intenzione di tenere solo questo formato.--Sakretsu (炸裂) 23:10, 7 nov 2019 (CET)
Ok grazie! Quindi facciamo già come nella pagina da linkata: il template è generato in ISO e poi visualizzato come data estesa. In più, per rendere omologato il template alle linee guida passiamo con Aturabot per far sì che anche nel template appaia come data estesa. Tutto chiaro adesso grazie mille a tutti!--Giacomo-gu (msg) 23:29, 7 nov 2019 (CET)

8 novembre

Pulsante "Mostra modifiche"


Quando si modifica una pagina, nella parte inferiore ci sono i tre pulsanti "Pubblica la pagina", "Visualizza anteprima" e "Mostra modifiche". Quest'ultimo non sarebbe più preciso se ci fosse scritto "Mostra differenze"? --93.32.64.189 (msg) 10:07, 8 nov 2019 (CET)

Perché mostra la differenza tra le modifiche fatte e la versione precedente. Dovendo sintetizzare in due parole è più preciso spiegare che mostra le modifiche introdotte, piuttosto che genericamente delle differenze.--Bramfab Discorriamo 10:12, 8 nov 2019 (CET)

9 novembre

10 novembre

Analisi psicologica del ban frequente


Salve, vorrei parlare di un argomento frequente anche qui. I bannati recidivi. Qual è una possibile analisi delle cause?

-Insubordinazione all'autorità? (Intesa come gli admin?) -Ineducazione a comportamenti civili in internet? -Piacere nel trolling?

C'è qualche esperto di psicologia anche amatoriale che mi aiuta? Grazie.--5.94.104.107 (msg) 15:08, 10 nov 2019 (CET)

Più semplicemente c'è una dipendenza di fondo. Tutto è dipendenza : droga sesso, gioco, cioccolato, ciò-che-chiamiamo-amore, cibo, sport. La vita, è dipendenza. Saluti.--☼Windino☼ [Rec] 15:25, 10 nov 2019 (CET)
la 2 e la 3, poi c'è da dire che credono di farci chissà quale dispetto (al contrario) o di spuntarla (sì, come no).. --2.226.12.134 (msg) 15:30, 10 nov 2019 (CET)
Cerco qualche ebook o qualche lettura in merito (cosa che avrei dovuto fare anni fa), poi torno e vi dico cosa ne penso. Se intanto mi date qualche altro spunto ogni intervento è ben accetto, grazie.--5.94.104.107 (msg) 15:36, 10 nov 2019 (CET)
Alcune parti di quest'articolo sono molto belle e condivisibili (parla anche di quello che dice windino). Certo il fatto incontrovertibile è che qualunque la maggior parte dei troll preso con le buone, smette immediatamente. Cosa opposta ignorandolo. Non ho letto da nessuna parte questa cosa ma ne sono sicurissimo. Il contrario di quello che si dice (don't feed the troll).--5.94.104.107 (msg) 15:57, 10 nov 2019 (CET)
qualunque è una parola grossa.. --2.226.12.134 (msg) 16:02, 10 nov 2019 (CET)
Penso che a prescindere dai motivi, le domande poste siano interessanti e utili, in quanto fanno espressamente riferimento alla "pscicologia", non alle linee guida di Wikipedia. Sembra infatti che attualmente si gestiscano i vandalismi come se fossero dei problemi "tecnici", mentre nella realtà sono dei problemi di natura psicologica, nel senso che ogni troll o vandalo è una situazione a sé e la possibilità che si ripresenti o no il vandalismo deve essere affrontata partendo anche da un'analisi psicologica, anche se approssimativa, cioè capire quando è bene essere gentili e un po' accomodanti e quando invece bisogna essere rigidi e inflessibili. Forse mi sbaglio, ma penso che molti vandali di oggi potrebbero in un domani essere buoni contributori, se gestiti come si deve. Probabilmente penso questo perché da piccolo scarabocchiavo sui libri facendo i baffi ai personaggi famosi, per cui mi ritrovo un po' nei giovani che annoiati si mettono a vandalizzare Wikipedia, ma non potendo vederli in volto non so effettivamente quanti di questi vandali siano bambini o adolescenti annoiati e quanti invece siano "adulti". Su Wikipedia non siamo psicologi, è vero, però ogni tanto (ad esempio durante gli incontri organizzati da Wikimedia) si potrebbero organizzare degli incontri con psicologi che ci spieghino ai wikipediani qualche concetto che ci può essere utile, come: quali sono i meccanismi del vandalismo, come distinguere un troll dall'altro, come comunicare in maniera gentile e assertiva allo stesso tempo, come capire il tipo di persona e quindi quale stile di comunicazione adottare (gentile, assertiva, pacata, diretta, comprensiva, ecc.) quando non c'è un faccia a faccia diretto ma solo una comunicazione online, ecc.
Ovviamente non tutti gli utenti/patroller/amministratori hanno il tempo e la pazienza di fare un'analisi psicologica, anche se di pochi minuti, per poi valutare il da farsi, però una figura di "paciere" che ogni tanto appaia nelle pagine di discussione a rimediare il rimediabile penso sia utile, considerato anche che si fa forse prima a "convertire" un vandalo (che ha già comunque esperienza di Wikipedia e forse ha già imparato molte linee guida, anche se non vuole saperne di collaborare) piuttosto che cercare un nuovo utente per altre vie. --Daniele Pugliesi (msg) 23:31, 10 nov 2019 (CET)
In apertura di discussione avevo dimenticato il fattore "noia" che citi, chiedo ai più esperti se può essere questo il motivo. Non ci sono libri che trattano approfonditamente l'argomento? Vorrei approfondire.--5.94.122.232 (msg) 07:10, 11 nov 2019 (CET)
Non è stata fatta una precisazione, all'apertura della discussione: per recidivi si intende perduranti al solo vandalismo o anche coloro che, bannati per qualsivoglia motivo persistono a integrare le voci convinti (e bontà loro, talvolta lo fanno) si apportare beneficio ? (insomma voci-modifiche buone)--☼Windino☼ [Rec] 08:02, 11 nov 2019 (CET)
Io intendevo chi in internet, in qualsivoglia sito o forum (incluso wikipedia ma non solo) finisce per farsi bannare e rientrare con altro nick, per qualunque motivo: è chiaro che trattandosi dei siti o forum più disparati è un problema della persona, per questo chiedevo spunti per ricercare analisi psicologiche. Non c'è nessun ebook che tratta l'argomento (ce n'è solo 1 in italiano sui troll ma è riferito a chi insulta in rete e non è quello che cerco, chi insulta in rete va contro la legge, io parlo di comportamenti provocatori che portano al ban ma restando nella legalità, non come i bimbiminchia che tratta quel libro).--5.94.104.107 (msg) 10:29, 11 nov 2019 (CET)

[ Rientro] Wikipedia non è un forum né un centro di assistenza. I vandali costituiscono un problema e si gestiscono come da linee guida. Portare avanti analisi psicologiche non rientra fra gli scopi delle pagine di discussione.--Sakretsu (炸裂) 13:43, 11 nov 2019 (CET)

Concordo. Wikipedia è un'enciclopedia e noi siamo qui per scrivere un'enciclopedia - non per fornire assistenza psicologica a vandali o soggetti problematici. Per esperienza ho osservato che la stragrande maggioranza dei vandali sono ragazzini annoiati, certamente casi da non richiedere "intermediazioni psicologiche"; il caso peculiare del contributore che diviene troll/vandalo è assolutamente raro almeno qui su it.wiki, per fortuna. In ogni caso, abbiamo poco tempo e volontari migliorare le voci, figuriamoci per far rinsavire i vandali--Lemure Saltante sentiamo un po' 17:04, 11 nov 2019 (CET)
il brain-storming però serve.. —93.34.2.66 (msg) 17:07, 11 nov 2019 (CET)
Concordo con 93.34.2.66. Un po' di brainstorming è utile a volte e potrebbe portare ad una maggiore comprensione del problema, magari se accompagnato da qualche statistica su "chi sono i vandali". Se molti vandali sono "ragazzini annoiati", IMHO vuol dire che il Progetto:Scuole e Wikimedia Italia dovrebbero concentrare di più i loro sforzi a fare informazione nelle scuole, perché i ragazzini non rimarranno sempre ragazzini e gli utenti attivi su it.wikipedia non è detto che possano esserlo per sempre. Lotta al vandalismo mirata secondo me vuol dire anche più buoni contributori domani. Va bene migliorare la qualità delle voci, ma dobbiamo anche migliorare la qualità degli utenti! ;) (meno vandali, più utenti attivi e preparati) --Daniele Pugliesi (msg) 18:54, 11 nov 2019 (CET)
Ci sono 2 discussioni su dei pulsanti questa settimana al bar... E non si vuol perdere tempo a parlare di un fenomeno sociale che toglie via un mare di tempo al posto di ottenere contributi validi sminuendo la cosa a ragazzini annoiati, moooooooolto distante dal vero! Anche abbastanza superficiale.--5.94.122.232 (msg) 19:07, 11 nov 2019 (CET)
(conflittato) Comunque, si potrebbe iniziare creando una pagina nel namespace Wikipedia dove indicare i potenziali "profili di utenti vandalici/troll/problematici/ecc.", cioè degli utenti che svolgono modifiche che vanno annullate, con uno schema che vada dal "meno problematico" (che dovrebbe essere un utente che non conosce bene l'argomento della voce e scrive una cavolata o l'utente che svolge un test su una pagina o che sbaglia cliccando "salva" senza accorgersi di avere inserito caratteri senza senso, ad esempio perché ha cliccato sequenze casuali sulla tastiera inavvertitamente, e poi non l'annulla), fino ad arrivare agli utenti "più problematici" (ad esempio vandali che da anni bazzicano in continuazione su it.wikipedia con il solo ed esclusivo intento di danneggiare il più possibile l'enciclopedia, consapevoli di come possono fare ciò, se ce ne sono). Nella stessa pagina si potrebbero inserire delle statistiche o ipotesi su tali profili di utenti, cioè se si sa o si pensa che una certa categoria di utenti è più comune, contando il possibile numero di problematici rispetto al numero totale di utenti e il possibile numero di modifiche problematiche rispetto al numero totale di modifiche, in modo da avere anche un'idea se ci sono più problematici "recidivi" o problematici "una tantum".
Alcuni spunti per creare eventualmente tale pagina potrebbero essere:
  • Pagine simili su en.wikipedia, se ci sono
  • Opinioni e ricordi dei patroller/amministratori/check user, magari raccolte ed elaborate attraverso un apposito sondaggio, fatto bene
  • Statistiche ottenute da un'analisi più o meno automatica delle modifiche su it.wikipedia
Una pagina del genere potrebbe essere una lettura utile per chi svolge o vorrebbe svolgere patroller, in modo da rendersi conto più o meno quali sono le casistiche che si possono presentare, oppure semplicemente come un modo per descrivere il problema a chi per un motivo o per l'altro ha necessità di studiarlo. Niente modifiche delle linee guida, quindi, e niente perdita di tempo (chi si accinge a svolgere un'analisi del genere vuol dire che ha il tempo e la motivazione per farlo). E magari i risultati potrebbero essere uno spunto utile per le prossime edizioni di Wikimania o altri incoltri dove si parli di Wikipedia. --Daniele Pugliesi (msg) 19:22, 11 nov 2019 (CET)
@5.94.122.232: Secondo me non è una perdita di tempo, fintato che ci sia qualcuno che abbia il tempo di pensarci e che non sia già impegnato in altre attività più "pratiche" su it.wikipedia (come il miglioramento o il controllo delle voci). --Daniele Pugliesi (msg) 19:25, 11 nov 2019 (CET)
Se vuoi l'opinione di un utente che naviga su queste acque da diverso tempo, ti posso dire tranquillamente che l'IP autore di questa discussione e propugnatore di verità potrebbe benissimo essere un troll che cerca di convincerti di cimentarti in analisi psicologiche campate in aria e di andare contro il principio di saggezza che ti hanno lasciato gli avi: non dare da mangiare ai troll. Cerchiamo di seguirlo e di dedicarci a qualcosa di realmente utile.--Sakretsu (炸裂) 20:06, 11 nov 2019 (CET)
Un troll che chiede opinioni sui troll... Mah...
La discussione si fa spinosa. Adios. --Daniele Pugliesi (msg) 01:50, 12 nov 2019 (CET)
Propugnare verità equivale a chiedere pareri? Sei già intervenuto a gamba tesa con un paradosso, ossia scrivere per dire che non hai il tempo di scrivere, se non vuoi intervenire non farlo ma almeno non mandare in vacca la discussione.--5.94.104.107 (msg) 13:11, 12 nov 2019 (CET)
BewareOfTrolls.svg
BewareOfTrolls.svg
Non alimentate il troll
Non alimentare il troll, si diverte solo lui che diventa sempre più grasso
DoNotFeedTroll.png
a ogni tua risposta.

Il troll ti distrae e ti distoglie da Wikipedia che così ne soffre, mentre lui ride alla faccia tua.
Il troll è come un vampiro, ti contagia e ti fa diventare troll.
L'unica arma contro il troll è non cadere nel suo gioco e farlo morire d'inedia.
Se vuoi salvare te e Wikipedia non rispondere al troll, si dissolverà da solo.
--Bramfab Discorriamo 14:35, 12 nov 2019 (CET)
Ok, è un troll. Chiedo scusa per averne dubitato. L'idea iniziale però sembrava buona... peccato per la conclusione infelice. Se qualcuno più collaborativo dell'ip in questione volesse preparare una pagina come quella che ho proposto, sarò felice di dare una mano (non ho tempo per iniziare a crearla e fare tutto da solo, visto che mi sto dedicando ad altre attività su Wikipedia che necessitano di concentrazione e tra l'altro l'analisi che accennavo andrebbe fatta da qualche patroller, amministratore o check user, che sicuramente hanno una visione più dettagliata del problema). --Daniele Pugliesi (msg) 17:35, 12 nov 2019 (CET)
Purtroppo ci sono dei troll che sono da camicia di forza nel vero senso della parola, ma il metodo migliore rimane sempre quello di ignorarli, poi al massimo gli si può consigliare uno psichiatra, più che wikipedia. Chiudiamo qui va, da bloccare a vista (che tra l'altro il range dell'ip mi ricorda qualche altro troll..).--Kirk Dimmi! 22:19, 12 nov 2019 (CET)

Wikipedia vince i Macchianera awards


Nuntio vobis gaudium magnum! Wikipedia ha vinto i Macchianera Awards 2019 come miglior sito divulgativo, potete leggere i dettagli su Wikinotizie :D. L'altro giorno stavo proprio dicendo che secondo me non li avremmo vinti e invece ce l'abbiamo fatta!--Ferdi2005[Posta] 15:59, 10 nov 2019 (CET)

Il premio Macchianera Internet Awards vinto da Wikipedia nel 2019
eccolo, ce l'abbiamo qui a Pisa! --Lombres (msg) 16:05, 10 nov 2019 (CET)
Che bella notizia! Nonostante tutto, siamo una squadra fortissimi (cit.)! -- Mess playin' chess... 17:33, 10 nov 2019 (CET)
Hip hip hurrà!! Tra l'altro a quattro passi da casa mia XD È la prima volta che accade?-- TOMMASUCCI 永だぺ 21:40, 10 nov 2019 (CET)
[@ Tommasucci] A quanto pare, sì (anche se non è il primo riconoscimento in assoluto conferito ad it.wiki). Intanto (senza peccare di presunzione) ho inserito la foto del premio sia su Macchianera sia su Wikipedia in italiano#Riconoscimenti (ma se volete, limate pure). -- Mess playin' chess... 22:44, 10 nov 2019 (CET)
Ma tu guarda! P.S.: va considerato come l'Oscar al miglior film straniero e che va a Wikipedia in sé oppure va a tutti noi? :D-- TOMMASUCCI 永だぺ 23:04, 10 nov 2019 (CET)
Se qualcosa va a Wikipedia va a tutti noi :) [@ Tommasucci]--Ferdi2005[Posta] 14:39, 11 nov 2019 (CET)
Quando ho visto qui la foto, ho subito pensato che la forma fosse una "W" che stava per "Wikipedia"! :D
Esprimo il mio entusiasmo con un po' di wikificazione su Macchianera. --Daniele Pugliesi (msg) 23:41, 10 nov 2019 (CET)

11 novembre

Discussioni in evidenza: Sul problema delle categorie eponime


Discussioni in evidenza: la discussione Sul problema delle categorie eponime è ferma da febbraio: credo sia ora di rimuoverla. Quindi se nessuno ha nulla in contrario procedo. --C. crispus(e quindi?) 13:11, 11 nov 2019 (CET)

Per ora le Discussioni in evidenza sono arbitrarie. Non c'è stata una discussione per inserirla e non ci vuole per rimuoverla. Sii audace --Bultro (m) 19:01, 11 nov 2019 (CET)

Disambigua per comune o frazione nei titoli delle voci di architettura (esterna)

Gnome-go-jump-right.svg

Questa è una discussione esterna (Che significa?)
Sintesi: Le voci di architettura vengono disambiguate per comune o per frazione e a quanto pare manca una regola che stabilisca quale soluzione sia meglio adottare.
La discussione prosegue in «Discussioni progetto:Architettura#Disambigua per comune o frazione nei titoli». Segnalazione di Parma1983.

Sirena (ibrido donna-pesce) (esterna)

Gnome-go-jump-right.svg

Questa è una discussione esterna (Che significa?)
La discussione prosegue in «Discussione:Sirena_(ibrido_donna-pesce)#Titolo_voce». Segnalazione di UltimoGrimm.


12 novembre

Di nuovo su Redirect da cancellare o "da mantenere orfani" (esterna)

Gnome-go-jump-right.svg

Questa è una discussione esterna (Che significa?)
La discussione prosegue in «Discussioni Wikipedia:Redirect#Di nuovo su Redirect da cancellare o "da mantenere orfani" (wp:RDMO)». Segnalazione di Pequod76.

Le pagine protette sono deleterie!


Ho notato che le pagine "protette" riguardanti calciatori sono aggiornate con enorme ed irritante ritardo. Vedi Allan, Lozano, Llorente del Napoli. Essendo protette, è impossibile aggiornarle. Non sarebbe meglio abolire la "protezione" delle pagine, soprattutto per quanto riguarda i calciatori? Saluti a tutti! Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.147.219.160 (discussioni · contributi) 20:37, 12 nov 2019.

Le pagine vengono protette quando ci sono troppi vandalismi, se i vandali smettessero di fare danni non dovremmo ricorrere a tali metodi --UltimoGrimm (msg) 23:16, 12 nov 2019 (CET)
se i vandali avessero letto i messaggi scritti in mille modi diversi non ci sarebbe stata la protezione. Ringrazia loro. —93.34.2.66 (msg) 10:20, 13 nov 2019 (CET)
aggiungo una cosa, se le voci di wikipedia sono quel che sono, tipo quelle di Panzanato, Mistone e Perego, bisogna proprio ringraziare quelli che si "dedicano" all'aggiornamento delle voci, che floodano per fare l'aggiornamento in tempo reale, per il calciomercato, che aggiornano a simpatia e altre mille belle cosine. --143.225.161.1 (msg) 10:59, 13 nov 2019 (CET)
Oltretutto chi vuole aggiornare le pagine protette può farsi un account e il problema è risolto. --Borgil (Táriyaulë) 11:37, 13 nov 2019 (CET)
Come giustamente ricorda Borgil, qualunque utente registrato da qualche giorno può operare senza vincoli sulle pagine semiprotette (quelle col lucchetto gialo), cosicché le uniche pagine realmente protette (modificabili solo dagli amministratori, ma solo sulla base di un esplicito consenso o per motivi strettamente tecnici) sono quelle col lucchetto rosso (protezione totale). Sono molto sensibile al tema e da tempo, grazie alla pagina Speciale:PagineProtette, monitoro la consistenza di queste voci nel namespace principale: a luglio 2014 contavo 18 voci protette a tempo indeterminato, 17 delle quali oscurate per minaccia legale. Oggi quelle protette a tempo indeterminato sono 16 (una ogni 100.000 voci dell'enciclopedia!) cui aggiungere 4 redirect e due voci con un lucchetto rosso a tempo determinato. Delle 16 voci protette a tempo indeterminato, 14 sono oscurate per minacce legali (e in 13 casi coincidono con le voci oscurate nel 2014) e 2 per richiesta pervenuta a OTRS. Una Wikipedia priva di voci protette piacerebbe a tutti, ma con questi numeri non mi pare proprio il caso di proeccuparsi. --Nicolabel 01:30, 15 nov 2019 (CET)


13 novembre

Rapimento Lindbergh (esterna)

Gnome-go-jump-right.svg

Questa è una discussione esterna (Che significa?)
Sintesi: BREVE DESCRIZIONE (facoltativa).
La discussione prosegue in «Discussione:Bruno_Hauptmann». Segnalazione di 143.225.161.1.

Inserto Panorama sull'azzurro del cielo


L'inserto di sabato di Panorama riportava le varie cromaticità del cielo secondo il colore dei propri occhi o le varie patologie a carico dell'occhio. Riportava opinioni di scienziati illustri. Purtroppo non lo trovo, forse l'ho gettato, cmq non è il caso di integrare ciò nella voce Cielo?--77.247.178.103 (msg) 14:25, 13 nov 2019 (CET)

Se dovessimo integrare tutti gli articoli di questo tipo che vengono pubblicati (non solo in Italia, questa non è "Wikipedia dell'Italia") ci troveremmo un sacco di dati non enciclopedicamente rilevanti. Vedi anche WP:RACCOLTA.--L736El'adminalcolico 14:27, 13 nov 2019 (CET) P.S. In ogni caso, non è argomento di discussione da bar, semmai è più adatto a Discussione:Cielo
Hai ragione ma mi sono scordata di specificare che, anche se l'argomento principale era l'azzurro del cielo, in realtà nella seconda parte si parlava della percezione di sapori, odori e colori nelle persone con sindromi, patologie o semplicemente in vari stati emotivi, con svariate voci passibili di modifica. Nessuno l'ha letto o riesce a recuperarlo in internet?--93.174.93.179 (msg) 14:40, 13 nov 2019 (CET)
La seconda parte a cui ti riferisci mi sembra completamente "fuori tema" rispetto all'argomento Cielo.--L736El'adminalcolico 15:54, 13 nov 2019 (CET)
Quindi questa discussione: Analisi psicologica del ban frequente è inutile invece trollare allegramente un indefinito numero di lettori e un check user con una vpn è cosa buona e giusta.
Anzitutto ho dovuto cancellare una bestemmia (ebbene sì, questo si chiama bestemmiare, anche se in forma lieve). Invito gli amministratori ad eliminarla anche dalla cronologia, se possibile. --Daniele Pugliesi (msg) 22:23, 13 nov 2019 (CET)
Tornando alla discussione sul colore del cielo, sperando che si conservino dei toni educati e rispettosi nei confronti degli utenti e delle religioni, sto creando la pagina Utente:Daniele Pugliesi/Modello di voce/Colore/esempio 1 su una possibile "voce tipo" che dovrebbe poi valere anche per altre voci come il blu, il giallo, ecc. Questo esempio che sto creando (che volevo porre all'attenzione della comunità successivamente, ma visto che se ne sta parlando, parliamone), includerebbe per le voci dei colori una sezione "Percezione", dove ho inserito al momento qualche informazione, tra cui un link alla voce Discromatopsia, dove si parla appunto di daltonismo e altre disfunzioni umane più specifiche della percezione del colore.
Dunque, si spera che nelle voci sui colori verrà aggiunta una sezione dove si parla appunto della percezione del colore e delle anomalie della percezione del colore negli uomini e negli animali.
Chi vuole può già contribuire adesso nelle voci sui colori inserendo una sezione di questo tipo, considerato che mi pare siano informazioni comunque utili.
Si potrebbe inoltre creare una categoria apposita dove inserire tutte le voci sulle disfunzioni/anomalie della percezione (intesa dal punto di vista sensoriale), ma su questo punto ci vorrebbe un minimo di consenso.
Per entrambe le questioni (sezione sulle pagine dei colori sulla percezione dei colori e categoria), si potrebbe chiedere il parere/consenso del Progetto:Medicina (soprattutto per la percezione negli umani) e del Progetto:Forme di vita (soprattutto per la percezione negli ((altri)) animali). --Daniele Pugliesi (msg) 22:35, 13 nov 2019 (CET)

Edificio El Dorado (esterna)

Gnome-go-jump-right.svg

Questa è una discussione esterna (Che significa?)
La discussione prosegue in «Discussione:Edificio El Dorado». Segnalazione di UltimoGrimm.

Upload di un'immagine


Salve, sto mettendo mano alla pagina Peacelink. Partiamo dalle cose facili: il logo. Ho l'autorizzazione dall'associazione a caricarla su Wikipedia. Ho proposto CC BY, mi è stato risposto: "Saremmo più contenti di un CC BY-NC-SA, perché il marchio non è stato registrato (siamo poveri) e non ci va che qualcuno possa usarlo per fini commerciali".

Tutto qua. Ho visto che sono stati caricati i loghi di Emergency o Amnesty International, per intenderci. La Domanda quindi è molto semplice: È possibile un compromesso tra le richieste di Wikipedia e quelle di PeaceLink? --Giacomo Alessandroni (msg) 15:16, 13 nov 2019 (CET)

[@ Galessandroni] Se ho capito bene, devi caricare un'immagine di cui hai l'autorizzazione ma con licenza Creative Commons non commerciale-condividi allo stesso modo. Non trattandosi di un marchio registrato, penso la cosa migliore da fare sia inviare un ticket OTRS con l'autorizzazione, vedi WP:TICKET - specificando di voler utilizzare la licenza CC BY-NC-SA per l'immagine. Una volta ottenuto il ticket OTRS si potrà caricare l'immagine includendone il codice, avendo cura di compilare il template della Exemption Doctrine Policy, vedi WP:EDP --Lemure Saltante sentiamo un po' 17:19, 13 nov 2019 (CET)
[@ Lemure Saltante] Grazie. Come dicevo non c'è registrazione ufficiale, ma solo una richiesta dell'associazione che intendo rispettare (pur avendo in mano il logo ad alta risoluzione). Inoltro il ticket e vediamo cosa succede. Grazie. --Giacomo Alessandroni (msg) 19:35, 13 nov 2019 (CET)
Non mi risulta che Peacelink abbia bisogno di vendere il proprio logo, quindi non dovrebbe essere danneggiata da una licenza libera. Consiglio di segnalare il libretto m:Free knowledge based on Creative Commons licenses/it (in italiano) per ulteriori delucidazioni. Nemo 09:30, 16 nov 2019 (CET)

INFO VOCI ENCICLOPEDICHE


Salve a tutti! Devo chiedervi delle informazioni riguardo le traduzioni e aggiunta delle voci ecniclopediche. Volevo sapere se per le traduzioni è necessario svolgere dei passaggi nella pubblicazione della pagina oppure posso pubblicarla direttamente. Inoltre, vorrei sapere se fosse possibile aggiungere una voce enciclopedica di un economista che non trovo su Wikipedia. Con chi posso parlarne?

Grazie a tutti! Questo commento senza la firma utente è stato inserito da CusumanoUnipi (discussioni · contributi) 19:33, 13 novembre 2019.

[@ CusumanoUnipi] se la voce è questa sembra enciclopedica e strutturata bene (non ho controllato se è tradotta bene), è sufficiente che tu metta il template:Tradotto da nella discussione della voce dopo che l'hai creata. Inoltre, togli i grassetti dai collegamenti esterni (se non sono provvisori) e fai attenzione che se un libro è stato pubblicato in italiano devi anche mettere il titolo italiano ufficiale --Lombres (msg) 20:42, 13 nov 2019 (CET)
[@ Lombres] Grazie Mille! Il dubbio sulla voce enciclopedica è sull'economista Mario Morroni. Sto appena scrivendo la pagina, non vorrei che sia un lavoro inutile!--CusumanoUnipi (msg) 20:46, 13 nov 2019 (CET)
[@ CusumanoUnipi] ah quello io non lo so, anche perché per ora non ci sono le fonti. Prova a chiedere in Discussioni progetto:Economia --Lombres (msg) 20:47, 13 nov 2019 (CET)
[@ Lombres] Grazie ancora! Allora continuo il mio lavoro! Questo commento senza la firma utente è stato inserito da G.cusumano (discussioni · contributi) 20:52, 13 novembre 2019.
Per informazioni sulle traduzioni, [@ CusumanoUnipi], vedi Aiuto:Come tradurre una voce. --79.51.151.151 (msg) 01:20, 14 nov 2019 (CET)

Cristo o Gesù (esterna)

Gnome-go-jump-right.svg

Questa è una discussione esterna (Che significa?)
La discussione prosegue in «Discussioni progetto:Religione#Cristo o Gesù». Segnalazione di Mauro Tozzi.


14 novembre

15 novembre

Joseph Paxton


Salve a tutti, ho ricercato Joseph Paxton, ma non ho trovato l'informazione che l'architetto britannico si chiamava anche Pax Nox. Ho avuto un informazione sbagliata? Sperando che mi potiate rispondere, mentre "prendiamo un caffè". Grazie mille per la risposta --Evelynsovrana12 (msg) 17:21, 15 nov 2019 (CET)Evelynsovrana12--Evelynsovrana12 (msg) 17:21, 15 nov 2019 (CET)

Ciao Evelyn. Questo genere di discussioni non va generalmente al bar, ma allo sportello o, in questo caso penso che sarebbe stato meglio, all'oracolo. La prossima volta, per curiosità simili, ti suggerirei di passare da questi (fai la tua scelta tra i due in base alla domanda che devi porre, basandoti sulle regole a inizio pagina).
Riguardo alla tua domanda, non so aiutarti, in quanto né nella voce di it.wiki, né su quella di en.wiki, né su altre, si cita questo soprannome. L'unica che puoi tentare a questo punto è una ricerca sul web (io ho provato con Google ma in merito non dà grandi risultati). --C. crispus(e quindi?) 20:28, 15 nov 2019 (CET)

È possibile candidarsi come amministratore?


Ciao a tutti, mi sto ponendo un dubbio: è possibile candidarsi come amministratore? --UltraMatt2008 (msg) 19:51, 15 nov 2019 (CET)

onestamente, esserlo non è per niente così sexy, piuttosto che diventare amministratore (che poi su wikipedia l'unica cosa che si amministra e solo in microscopica parte sono le voci, e anche su quella microscopica parte il peso dell'adminship è infinitamente relativo..) mi farei frustare.. --2.226.12.134 (msg) 21:02, 15 nov 2019 (CET)
Quoto in toto l'IP sopra, comunque le autocandidature sono fortemente sconsigliate. --Klaudio (parla) 21:27, 15 nov 2019 (CET)
Diciamo che se un ex amministratore che magari per problemi suoi si era ritirato, in seguito decide di ritornare e si autocandida, allora la cosa può andare bene, perché è come se dicesse: "ecco, mi ero preso una pausa perché non potevo svolgere a pieno la mia funzione, ma adesso posso ritornare a fare l'amministratore a tempo pieno". In tutti gli altri casi è meglio aspettare che qualcun altro candidi l'utente. --Lepido (msg) 11:21, 16 nov 2019 (CET)
[@ UltraMatt2008] Non è mister Italia, tocca studiare ;-) Poi ti arrivano le mail degli spammer che pretendono di ripristinare la voce cancellata (e tu dàgli a dire sempre a tutti le stesse cose), dei bloccati che ti insultano in tutte le lingue, dei copyvioler che pretendono che il testo è loro non sanno come fare a concederlo (e glielo devi spiegare tu, certe volte nel dettaglio), i vandali che ti scacazzano la pagina utente e quella di discussione, gli utenti in edit war che vogliono proteggere le voci e tu devi stare a fare da paciere, i pov-pusher che nascondono i loro intenti sotto modifiche piccole e ambigue, e peggio che peggio gli ip variabili che vandalizzano le voci e tu blocchi e riblocchi e non serve a niente finché non si mette un filtro/si blocca il range, tutte cose che non sai fare, e poi ancora i sockpuppet e gli ip in evasione che ti prendono per i fondelli finché non passa l'admin che li conosce da una vita a bloccarli, e quello che vuole farsi cancellare il nome e tu non puoi/non sai come fare/devi chiedere al burocrate, e quello che ha bisogno del ticket e tu non ti ricordi come funziona, e quell'altro che vuole l'unione delle cronologie e tu non l'hai mai fatta e la prima volta ci pensi due ore non-sia-mai-dovessi-distruggere-qualcosa ecc. ecc. ecc. Non è tutta fanga, per carità, se no non lo farebbe nessuno, ma tieni presente che qualcuno si è dimesso dopo due mesi --Actormusicus (msg) 13:16, 16 nov 2019 (CET)
e ci dimentichiamo le centinaia di ore passate a cancellare modifiche vandaliche che potrebbero costare al vandalo un giro in tribunale? --2.226.12.134 (msg) 15:48, 16 nov 2019 (CET)
Le autocandidature non direi che siano "fortemente sconsigliate", ma bisogna sapere di cosa si parla. Trovi tutto in questa pagina. Per diventare amministratore serve una bella dose di esperienza, che si acquista con tanto tempo e tanti contributi. --Phyrexian ɸ 16:00, 16 nov 2019 (CET)
più dosi infinite di pazienza e di cinismo, tra le tantissime cose necessarie.. --2.226.12.134 (msg) 16:43, 16 nov 2019 (CET)
Più una grossa competenza nell'affrontare gli spaccatori del pelo in quattro quando si entrano nelle pieghe dell'interpretazione delle policy e il "fiuto" nel capire se l'interlocutore beccato con le mani nella marmellata è davvero sincero nel presentare le sue argomentazioni o ti sta prendendo alla grande per i fondelli (noi dobbiamo sempre presumere WP:BUONA FEDE ma dall'altra parte c'è chi di questo ne approfitta alla grande per cercare di non pagare dazio e bisogna saperlo "beccare" e metter di fronte alle sue responsabilità senza mai violare WP:BUONA FEDE - più che diplomazia richiede acrobazia). Più sono "delicati" gli strumenti tecnici da utilizzare maggiori sono i vincoli di movimento, anche dettati da leggi o regolamenti esterni a Wikipedia, di cui si è obbligati a tener conto (altro che "krikka dal potere assoluto" di cui molti buontemponi amano sparlare a sproposito). In altre parole, son molti più gli oneri che gli onori. Da ultimo, va sempre ricordato che Wikipedia non è un gioco di ruolo e non si "scalano" i gradi della (inesistente) "gerarchia" come "obiettivo da perseguire" (anche perché non si "vince" nulla se non maggiori rogne e sfide di resistenza per il fegato).--L736El'adminalcolico 17:31, 16 nov 2019 (CET)
anzi, più hai "onori" (notare le virgolette) più oneri (notare l'assenza di virgolette), parafrasando il fumetto, "da grandi compiti derivano grandi responsabilità".. --2.226.12.134 (msg) 18:10, 16 nov 2019 (CET)
Giusto per curiosità, UltraMatt2008, conoscevi già le pagine con le linee guida sugli amministratori Wikipedia:Amministratori#Assegnazione, Wikipedia:Amministratori/Requisiti per la candidatura e le istruzioni in cima a Wikipedia:Amministratori/Candidati? (Potremmo scherzare su e dire che chi non le conosceva allora no, effettivamente non può autocandidarsi: uno dei requisiti è "Il candidato deve essere a conoscenza dei princìpi di Wikipedia e del suo funzionamento." )
2.226.12.134, si amministrano solo le voci?! Le questioni riguardanti le voci vengono decise più da tutti gli utenti, il grosso delle questioni di cui si occupano gli amministratori sono i comportamenti degli utenti (o di voci ma in casi abbastanza palesi come spam o voci completamente non enciclopediche, ecc. che spesso dipendono o coinvolgono anche un comportamento da parte di utenti). --79.51.151.151 (msg) 19:07, 16 nov 2019 (CET)
avevo scritto in microscopica parte, nel senso che le uniche voci che possono cassare autonomamente (e anche qui ci sono dei grossi limiti) sono le voci cv o quelle di cui non si vede manco morti l'enciclopedicità.. oh, ragazzi, non che si può sempre fare lo spiegone, eh.. --2.226.12.134 (msg) 19:55, 16 nov 2019 (CET)
E anche io per non "fare lo spiegone" non avevo riportato il tuo "microscopica parte", quello che mi aveva sorpreso era il "l'unica cosa ... sono le voci", per i motivi che penso siano comprensibili dal mio messaggio precedente.--79.51.151.151 (msg) 13:48, 17 nov 2019 (CET)


16 novembre

17 novembre

Padella e suo corrispondente asiatico (esterna)

Gnome-go-jump-right.svg

Questa è una discussione esterna (Che significa?)
Sintesi: BREVE DESCRIZIONE (facoltativa).
La discussione prosegue in «Discussione:Tava (pentola)». Segnalazione di Daniele Pugliesi.