Wikipedia:BarTUTTO

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il bar di Wikipedia
«Le pagine di Wikipedia sono come i figli: una volta partoriti diventano figli del mondo» – Anonimo Wikipediano

Bar completo
Indice della settimana

Not Italian? It-0? Go to the Embassy Desk!
New message? Deutsch · English · Español · Français  |  Crystal 128 reload.png Aggiorna la pagina

Gnome-colors-list-add.svg Nuova discussione

Insert redirect.png Segnala discussione esterna

Benvenuti al bar di Wikipedia!
Benvenuti al bar di Wikipedia!
Cup-o-coffee-simple.svg

Il bar di Wikipedia è il luogo d'incontro e discussione dei wikipediani: qui si discutono argomenti di interesse generale per l'intero progetto. A tal proposito, tieni presente che:

  • il bar non nasce per risolvere conflitti; per isolare il problema e risolverlo in modo costruttivo è meglio aprire una richiesta di pareri
  • il bar non è il luogo giusto per promuovere o inserire collegamenti a procedure già molto promosse nelle pagine di servizio di Wikipedia, come voci in vetrina, voci di qualità, pagine da cancellare o elezioni di amministratori, salvo in casi inoppugnabilmente straordinari (es. cancellazioni di linee guida importanti o di template di servizio in uso per tutta Wikipedia); ricorda che molte di queste procedure sono già riportate su Il Wikipediano.

Il bar potrebbe tuttavia non essere il luogo più adatto dove porre la tua domanda: guarda dove fare una domanda per essere sicuro di ricevere la risposta più adeguata.

Discussioni in evidenza
Discussioni in evidenza

Qui sono segnalate le discussioni di interesse per tutta la comunità in corso al bar o altrove che proseguono da settimane o mesi:

Cambusa
Cambusa

Discussioni in corso
Discussioni in corso
Bibliotecari e Wikipedia: cosa ne pensa la comunità?
Nessuna discussione.
Proposta di revisione dei criteri di enciclopedicità dei personaggi dello spettacolo (esterna) · Situazione banner (esterna) · Strategia: inclusività e apertura VS affidabilità (esterna) · Non categorizzare i romanzi per collana italiana (esterna) · PROGETTO WIKIMEMO · Progetto Alternanza Scuola Lavoro a La Spezia
Strategia: Wikipedia come Facebook e Pokémon Go (esterna)
Ripristino Fox Racing · Rinomina NUI aziendali (esterna) · Come citare iBooks e simili?
Strategia: che ne sarà degli altri attori dell'ecosistema della conoscenza? (esterna)

Cerca nel Bar
Cerca nel Bar
Human-go-next.svg   

Altri luoghi dove cercare, chiedere, informarsi...
Altri luoghi dove cercare, chiedere, informarsi...
il Wikipediano il Wikipediano
Ultime notizie da it.wiki.
Domande più frequenti FAQ
Le domande più frequenti su Wikipedia.
Aiuto Aiuto
Istruzioni per l'uso di Wikipedia.
Dove chiedere Dove fare una domanda
Tutti i posti giusti dove chiedere qualcosa potendo confidare in una risposta.
Bar tematici Bar tematici
Discussioni su voci di argomenti specifici.
Embassy desk Embassy desk
Foreign visitors? Contact us!


19 maggio

Strategia: che ne sarà degli altri attori dell'ecosistema della conoscenza? (esterna)

Gnome-go-jump-right.svg

Questa è una discussione esterna (Che significa?)
Sintesi: Uno dei temi della discussione sulla strategia è "Diventare parte dell'ecosistema della conoscenza". Alcuni degli altri attori di questo ecosistema sono nostri concorrenti, ma sono anche fonti che utilizziamo: dobbiamo preoccuparci di non farli chiudere? o prepararci ad ammettere ricerche originali?.
La discussione prosegue in «Discussioni_Wikipedia:Strategia/Ciclo_2/Diventare_parte_dell%27ecosistema_della_conoscenza#Dobbiamo_preoccuparci_di_non_far_chiudere_la_concorrenza.3F_O_prepararci_ad_ammettere_ricerche_originali.3F». Segnalazione di Niccolò Caranti (WMF).


20 maggio

Ripristino Fox Racing


Sistemo la seguente segnalazione, precedentemente inserita in modo errato. Melquíades (msg) 11:33, 20 mag 2017 (CEST)

Visto che la richiesta amministratori si è risolta con una risposta che dire senza senso mi pare poco e con un nulla di fatto contro un muro di gomma senza spiegazione e con il torto senza spirito collaborativo anzi pregiudizievole contro gli ip, chiedo il ripristino ad un amministratore della voce Fox Racing che è enciclopedica secondo i criteri essendo quotata in borsa Wikipedia:AZIENDE alla NASDAQ [1]. --151.37.100.46 (msg) 06:01, 20 mag 2017 (CEST)

Lascio, per i posteri e per quelli che non seguono magari altre pagine, la segnalazione che questa richiesta, oltre a essere totalmente fuori dalle regole, è una richiesta fatta da questo ip praticamente ovunque, nel tentativo di prendere la gente per sfinimento.
La cosa più grave è però che la richiesta è totalmente infondata anche nella sostanza, oltre che nella forma, come si può meglio leggere in Discussioni_progetto:Economia#Ripristino_Fox_Racing. --Pil56 (msg) 16:35, 23 mag 2017 (CEST)

Rinomina NUI aziendali (esterna)

Gnome-go-jump-right.svg

Questa è una discussione esterna (Che significa?)
La discussione prosegue in «Discussioni aiuto:Nome utente#Rinomina NUI aziendali». Segnalazione di Melquíades.

Come citare iBooks e simili?


Non so se il problema è già stato sollevato in passato, ma ultimamente, dato che ogni tanto mi capita di comprare degli iBook al posto dei cartacei, mi chiedevo se è possibile utilizzare questi come fonte per Wikipedia. Ma esiste un tmp adatto? e come mi devo comportare con il numero di pagina dato che a seconda del dispositivo la visualizzazione cambia? --Riöttoso 15:51, 20 mag 2017 (CEST)

Semmai eBook; gli iBook sono un prodotto della nota azienda di fruttivendoli californiani. La discussione più recente in merito dovrebbe essere questa, che ha portato alla noticina (non proprio visibilissima) posta in fondo ad Aiuto:Bibliografia#Citazione di parti di opere. --Franz van Lanzee (msg) 18:12, 20 mag 2017 (CEST)


21 maggio

Strategia: Wikipedia come Facebook e Pokémon Go (esterna)

Gnome-go-jump-right.svg

Questa è una discussione esterna (Che significa?)
Sintesi: Contribuire a Wikipedia da mobile è attualmente molto difficile: uno degli obiettivi strategici del movimento Wikimedia dovrebbe essere quello di essere utilizzati attivamente quanto Facebook e avere un'interfaccia come quella di Pokémon Go?.
La discussione prosegue in «Discussioni_Wikipedia:Strategia/Ciclo_2/L%27era_della_realtà_aumentata ». Segnalazione di Niccolò Caranti (WMF).


22 maggio

Proposta di revisione dei criteri di enciclopedicità dei personaggi dello spettacolo (esterna)

Gnome-go-jump-right.svg

Questa è una discussione esterna (Che significa?)
La discussione prosegue in «Discussioni aiuto:Criteri di enciclopedicità/Personaggi dello spettacolo#Criteri fallaci e incompleti». Segnalazione di Hypergio.

Situazione banner (esterna)

Gnome-go-jump-right.svg

Questa è una discussione esterna (Che significa?)
La discussione prosegue in «Wikipedia:Bar/Discussioni/La_Turchia_oscura_Wikipedia#Situazione_banner». Segnalazione di Gianfranco.

Strategia: inclusività e apertura VS affidabilità (esterna)

Gnome-go-jump-right.svg

Questa è una discussione esterna (Che significa?)
Sintesi: Uno dei temi della discussione sulla strategia del movimento Wikimedia parla di comunità inclusive, un altro pone l'obiettivo di diventare la fonte di conoscenza più rispettata. I due temi sono in contrasto? Per diventare più affidabili dobbiamo diventare meno aperti e inclusivi?.
La discussione prosegue in «Discussioni_Wikipedia:Strategia/Ciclo_2/La_fonte_di_conoscenza_più_rispettata#Per_diventare_pi.C3.B9_affidabili_dobbiamo_essere_meno_aperti ». Segnalazione di Niccolò Caranti (WMF).

Non categorizzare i romanzi per collana italiana (esterna)

Gnome-go-jump-right.svg

Questa è una discussione esterna (Che significa?)
La discussione prosegue in «Discussioni_progetto:Letteratura#Categorizzare_per_collana_italiana». Segnalazione di Superchilum.

PROGETTO WIKIMEMO


Buongiorno sono in un corso di formazione in alternanza scuola-lavoro della Mediateca Montanari di Fano, nell'ambito del più ampio progetto in lavorazione denominato "Fano Loves Wiki" Tra qualche minuto 15 studenti registreranno il loro account. Vi prego di avere pietà!! --Tommasopaiano

Ho sistemato il link sopra. Buon lavoro! --MarcoK (msg) 19:22, 23 mag 2017 (CEST)

Progetto Alternanza Scuola Lavoro a La Spezia


Salve a tutti. Sono Mascha e volevo informarvi che il prossimo venerdì e sabato si terrà una formazione wiki all'Istituto Istituto Tecnico Commerciale e Tecnologico FOSSATI-DA PASSANO di La Spezia. Il venerdì lavoreremo con Open Street Map e non è previsto che i ragazzi siano attivi su wikipedia, mentre dovrebbero lavorarci un po' il sabato mattina.

Qui la pagina dell'evento e i ragazzi hanno già iniziato a firmarsi. A breve diremo loro come inserire il template apposito in pagina utente.

L'evento si terrà in concomitanza con il raduno tosco-ligure. Dovrebbero esserci abbastanza utenti esperti per seguire le attività. In ogni caso, grazie per l'opportunità offerta ai ragazzi. Ciao!--Mascha2013 (msg) 18:52, 22 mag 2017 (CEST)


23 maggio

24 maggio

Bibliotecari e Wikipedia: cosa ne pensa la comunità?


Cosa ne pensa la comunità wikipediana del rapporto fra Wikipedia e biblioteche/bibliotecari? Quali sono secondo voi i pro e i contro? I progetti GLAM e affini sono apprezzati dalla comunità o vi sono criticità? Come si potrebbe lavorare al meglio? Attraverso quali iniziative? Mi piacerebbe conoscere il punto di vista della gran parte della comunità, grazie!--Alessandra Boccone (msg) 12:25, 24 mag 2017 (CEST)

Io dico la mia, che magari resta un'opinione isolata. In alcuni casi i rapporti con le biblioteche/bibliotecari hanno riguardato con largo respiro, i vari progetti Wikimedia. Solo per fare alcuni esempi Progetto:GLAM/Biblioteca_Comunale_di_Trento, Progetto:GLAM/BEIC, Progetto:GLAM/Biblioteca_Nazionale_Centrale_di_Firenze. In altri casi è mancata questa visione globale, facendo perdere, a mio avviso, la splendida occasione di valorizzare quella che è la competenza specifica dei bibliotecari. Sempre secondo me una Editathon semplicemente ospitata presso i locali di una biblioteca non si distingue quasi rispetto ad una analoga iniziativa presso qualsiasi altro luogo.--Mizar (ζ Ursae Maioris) (msg) 15:12, 24 mag 2017 (CEST)
[@ Alessandra Boccone] Scusa se approfitto ma ci tenevo a dire che di rapporti con le biblioteche (e altre istituzioni culturali) si parla anche nella discussione sulla strategia del movimento Wikimedia :) --Niccolò "Jaqen" Caranti (WMF) (msg) 15:42, 24 mag 2017 (CEST)
i GLAM sono una strada importantissima soprattutto per questa versione dell'enciclopedia; in particolare i progetti con le biblioteche sono una risorsa che se ben organizzata possono far assumere non solo a it.wiki, ma a tutti i progetti in italiano un peso di contenuti che in nessun altro angolo del mondo si potrebbe sperare. Quello che manca è forse la percezione dei contenuti che crescono, l'immediatezza della visione del contenuto che "entra" qui, in Source o in altri progetti. Manca qui dentro e manca anche fuori, e se fosse visibile anche da fuori ci sarebbero effetti di attrazione mentre ora siamo noi in sollecitazione: siamo ancora noi del mondo wiki a sollecitare che i GLAM si facciano avvincere, mentre dovrebbero essere più pesantemente i GLAM a chiedere di entrare qui. Non abbiamo un modo efficace di comunicare innanzitutto a noi stessi, dentro ai progetti, chi contattiamo, come ci lavoriamo, cosa ce ne viene, cosa fa effetto sul pubblico. E nessuno da fuori può osservare i pur tanti fermenti in agitazione, il che, se non rende più difficile il contatto, di certo non lo facilita.
Non parlo solo di quantità. Queste, quando sviluppate, per me sono possibilità molto importanti di articolazione dei contenuti che possiamo acquisire, sono opportunità per le quali vale la pena anche adeguare i criteri di enciclopedicità per valorizzare la funzione di preservazione che abbiamo come Movimento Wiki e quella di messa a disposizione del pubblico che abbiamo come progetti. I GLAM in Italia ci potrebbero consentire di creare qualcosa di davvero unico. A patto, come sempre, di interpretarli correttamente, come strumenti di acquisizione di knowledge nel senso più alto del termine, che "wiki" va a cercarsi fuori, e non come veicoli di flussi orientati e selettivi di informazioni ad altri fini che da fuori si cerca di inoculare in "wiki". -- g · ℵ (msg) 09:08, 25 mag 2017 (CEST)
Da admin, patroller e utente di lunghissima data una cosa che mi crea molta perplessità è vedere utenti di primissimo pelo con una manciata di edit in ns0 che si occupano, out of the blue di formare studenti, bibliotecari e altri potenziali "futuri utenti". Non credo che così poca esperienza sia sufficiente a comprendere (e tantomeno a trasmettere) un corretto modo di contribuire al progetto. --Civvì (Parliamone...) 11:35, 25 mag 2017 (CEST)
Giusto, la soluzione è che un maggior numero di utenti molto esperti contribuisca alla formazione. :) C'è da dire che spesso la formazione ai wiki ha come premessa un'alfabetizzazione informatica molto di base, che può essere fornita anche da formatori la cui principale esperienza non siano i wiki medesimi. Una volta preso coraggio e mossi i primi passi, a volte la formazione può proseguire in modo autonomo (si impara dalla documentazione e dall'interazione colla comunità). Dipende molto dal contesto. --Nemo 13:41, 25 mag 2017 (CEST)
(Stiamo andando OT ma) la soluzione potrebbe essere una pagina di "inserzioni", in cui scrivere cose tipo [cercasi wikipediano esperto (poi si possono stabilire dei criteri) nel luogo X per n ore di formazioni in orario y, eventuale modalità di rimborso spese, pranzo con gli architetti e gratitudine eterna, per informazioni citofonare Giusy]. No? --Civvì (Parliamone...) 14:31, 25 mag 2017 (CEST)


25 maggio

Strategia e innovazione tecnologia: la comunità è luddista? (esterna)

Gnome-go-jump-right.svg

Questa è una discussione esterna (Che significa?)
Sintesi: Uno dei temi della strategia del movimento Wikimedia è l'innovazione tecnologica. Ma la comunità la vuole? Se sì, quale innovazione?.
La discussione prosegue in «Discussioni_Wikipedia:Strategia/Ciclo_2/L%27era_della_realt%C3%A0_aumentata#Concentrarsi_su_un_aspetto_comporta_dei_sacrifici._Se_aumentiamo_il_nostro_lavoro_in_quest.27area_nei_prossimi_15_anni_c.27.C3.A8_qualcosa_che_facciamo_oggi_e_che_dovremmo_smettere_di_fare.3F ». Segnalazione di Niccolò Caranti (WMF).

Evidenziatore modifiche più visibile


Stavo riguardando alcune mie modifiche fatte nei giorni passati, e in questa ho avuto non poche difficoltà a trovare cosa ho modificato. Per cui propongo di cambiare il colore dell'evidenziatore con uno più visibile, ad esempio #93C572, #F400A1 o #B22222. Pareri? --151.49.91.91 (msg) 13:22, 25 mag 2017 (CEST)

Ogni tanto è capitato anche a me; soprattutto in paragrafi molto lunghi, che vengono riportati per intero, trovare il punto o la virgola o lo spazio vuoto può essere difficile; pensiamo soprattutto a chi non ci vede al 100%. Qualche smanettone può occuparsene? --Carlomartini86(Dlin-Dlon) 17:16, 25 mag 2017 (CEST)
Appoggio. Le diottrie ringraziano e fanno la ola. --Retaggio (msg) 18:16, 25 mag 2017 (CEST)
Succede anche a me a volte di non trovare dove sta la modifica, però non vorrei che scurendo troppo si ottenga l'effetto opposto, cioè di rendere meno leggibili i testi lunghi, che poi sono quelli che ci interessano nel 99% dei casi. I colori proposti sopra sono decisamente troppo intensi. Prima di fare modfiche credo che sarebbe opportuno proporre degli screenshot di esempio. --ArtAttack (msg) 18:42, 25 mag 2017 (CEST)
Avevo lo stesso dubbio di ArtAttack, ma credo che con JavaScript si possa cambiare colore a seconda del numero dei caratteri. Ora vedo se riesco a buttar giù qualcosa. --Horcrux九十二 19:01, 25 mag 2017 (CEST)

[ Rientro] Fatto! Se volete fare qualche prova, inserite nel vostro common.js il seguente codice:

/* Modifica del colore dello sfondo nella visualizzazione delle diff */
const DEL_BGCOLOR = "orange";		// codice colore sfondo sinistra
const ADD_BGCOLOR = "green";		// codice colore sfondo destra
const MAX_CHAR_NUM = 5;				// lunghezza massima di una stringa per cui si vuole modificare lo sfondo

function changeBgcolor (lines, color) {
	for (var i = lines.length - 1; i >= 0; i--) {
		elems = lines[i].getElementsByClassName('diffchange-inline');
		for (var j = elems.length - 1; j >= 0; j--) {
			elem = elems[j];
			if (elem.innerHTML.length <= MAX_CHAR_NUM) elem.style.background = color;
		}
	}
}
changeBgcolor(document.getElementsByClassName('diff-deletedline'), DEL_BGCOLOR);
changeBgcolor(document.getElementsByClassName('diff-addedline'), ADD_BGCOLOR);

Questa invece è un'altra idea:

/* Modifica del colore dello sfondo nella visualizzazione delle diff */
const DEL_BGCOLOR = "orange";		// codice colore sfondo sinistra
const ADD_BGCOLOR = "green";		// codice colore sfondo destra
const REGEX = /^[\s,.'"-]+$/		// qui aggiungere i caratteri tali che se una stringa contiene solo questi caratteri verrà cambiato lo sfondo
/* Regole per aggiungere nuovi caratteri:
		1) modificare SOLO all'interno delle parentesi quadre
		2) "\s" identifica vari tipi di spazio
		3) l'eventuale trattino va scritto in fondo, altrimenti non funziona
*/

function changeBgcolor (lines, color) {
	for (var i = lines.length - 1; i >= 0; i--) {
		elems = lines[i].getElementsByClassName('diffchange-inline');
		for (var j = elems.length - 1; j >= 0; j--) {
			elem = elems[j];
			if (REGEX.test(elem.innerHTML)) elem.style.background = ADD_BGCOLOR;
		}
	}
}
changeBgcolor(document.getElementsByClassName('diff-deletedline'), DEL_BGCOLOR);
changeBgcolor(document.getElementsByClassName('diff-addedline'), ADD_BGCOLOR);

In pratica cambia il colore dello sfondo solo se la stringa è composta unicamente da caratteri piccoli come spazio, virgola, punto, trattino ecc. Si possono fare anche cose più complesse, come stringa composta da un unica virgola (o punto, o trattino, ecc.) la quale è circondata da eventuali spazi.

In cima a ciascuno dei due codici sono presenti 3 parametri da personalizzare, si dovrebbe capire bene dai commenti presenti a fianco.

Modifiche su richiesta :-) --Horcrux九十二 20:24, 25 mag 2017 (CEST)