Wikipedia:BarTUTTO

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il bar di Wikipedia
«Le pagine di Wikipedia sono come i figli: una volta partoriti diventano figli del mondo» – Anonimo Wikipediano

Bar completo
Indice della settimana

Not Italian? It-0? Go to the Embassy Desk!
New message? Deutsch · English · Español · Français  |  Crystal 128 reload.png Aggiorna la pagina

Gnome-colors-list-add.svg Nuova discussione

Insert redirect.png Segnala discussione esterna

Benvenuti al bar di Wikipedia!
Benvenuti al bar di Wikipedia!
Cup-o-coffee-simple.svg

Il bar di Wikipedia è il luogo d'incontro e discussione dei wikipediani: qui si discutono argomenti di interesse generale per l'intero progetto. A tal proposito, tieni presente che:

  • il bar non nasce per risolvere conflitti; per isolare il problema e risolverlo in modo costruttivo è meglio aprire una richiesta di pareri
  • il bar non è il luogo giusto per promuovere o inserire collegamenti a procedure già molto promosse nelle pagine di servizio di Wikipedia, come voci in vetrina, voci di qualità, pagine da cancellare o elezioni di amministratori, salvo in casi inoppugnabilmente straordinari (es. cancellazioni di linee guida importanti o di template di servizio in uso per tutta Wikipedia); ricorda che molte di queste procedure sono già riportate su Il Wikipediano.

Il bar potrebbe tuttavia non essere il luogo più adatto dove porre la tua domanda: guarda dove fare una domanda per essere sicuro di ricevere la risposta più adeguata.

Discussioni in evidenza
Discussioni in evidenza

Qui sono segnalate le discussioni di interesse per tutta la comunità in corso al bar o altrove che proseguono da settimane o mesi:

Cambusa
Cambusa

Discussioni in corso
Discussioni in corso

Cerca nel Bar
Cerca nel Bar
Human-go-next.svg   

Altri luoghi dove cercare, chiedere, informarsi...
Altri luoghi dove cercare, chiedere, informarsi...
il Wikipediano il Wikipediano
Ultime notizie da it.wiki.
Domande più frequenti FAQ
Le domande più frequenti su Wikipedia.
Aiuto Aiuto
Istruzioni per l'uso di Wikipedia.
Dove chiedere Dove fare una domanda
Tutti i posti giusti dove chiedere qualcosa potendo confidare in una risposta.
Bar tematici Bar tematici
Discussioni su voci di argomenti specifici.
Embassy desk Embassy desk
Foreign visitors? Contact us!


17 marzo

18 marzo

19 marzo

Riconferme admin: proposta di modifica (esterna)

Gnome-go-jump-right.svg

Questa è una discussione esterna (Che significa?)
Sintesi: BREVE DESCRIZIONE (facoltativa).
La discussione prosegue in «Discussioni_Wikipedia:Amministratori#Proposta». Segnalazione di Lucas.

Pagine correlate (esterna)

Gnome-go-jump-right.svg

Questa è una discussione esterna (Che significa?)
Sintesi: proviamo a controllare quali voci finiscono nelle pagine correlate in modo da rendere migliore la navigazione di Wikipedia?.
La discussione prosegue in «Discussioni_Wikipedia:Voci_correlate#Pagine_correlate». Segnalazione di valepert.

Il ministero Istruzione e Grazia Deledda (esterna)

Gnome-go-jump-right.svg

Questa è una discussione esterna (Che significa?)
Sintesi: Bando per il prossimo anno scolastico.
La discussione prosegue in «Discussioni progetto:Coordinamento/Scuole#Il Ministero Istruzione e Grazia Deledda». Segnalazione di Mizardellorsa.

Note multicolonna di default, se maggiori di 10


Da giovedì sera (16/03/2017) è stata implementata una modifica al comportamento del <references/>. Ora può generare in automatico il multicolonna quando le note sono più di 10 imitando il comportamento del template {{references}}. Ci sono 2 possibilità:

  1. lasciarlo come è adesso, e quindi il reference normale non genera il multicolonna, se si vuole avere più colonne bisogna usare <references responsive /> oppure il template (che è comunque stato modificato per usare il responsive).
  2. abilitarlo di default, e quindi tutto dove è attualmente presente il reference viene gestito il multicolonna in automatico, per evitare il multicolonna bisogna inserire <references responsive="0" />

Se non ci sono controindicazioni direi di chiedere l'attivazione di default. Se n'é discusso anche qua. --ValterVB (msg) 22:23, 19 mar 2017 (CET)

stando al bollettino tecnico viene specificato "I template che usano il tag dovranno essere aggiornati e, più avanti, la modifica potrebbe interessare tutte le liste di note."
mi sembra che tentare di fare l'opt-out, al di là dei problemi di accessibilità del contenuto, non solo vada contro i suggerimenti di «deprecare o rimuovere i parametri che definiscono un numero fissato di colonne, ignorando la dimensione dello schermo» ma provochi un comportamento che altri contributori di altri progetti Wikimedia (o MediaWiki in generale) potrebbero trovare bizzarro, soprattutto in fase di traduzione da una Wikipedia all'altra dove i template delle note sono linkati tramite interwiki (e si presume abbiano comportamenti simili, salvo chiara specificazione nella pagina di manuale). --valepert 22:37, 19 mar 2017 (CET)
IMHO, visto che il caso generale (avere le multicolonne quando ci sono diverse note e singola colonna con poche note) viene gestito in automatico e che comunque in caso di bisogno si può comunque forzare la colonna singola, direi di abilitare le multicolonne di default.--Moroboshi scrivimi 06:21, 20 mar 2017 (CET)
Anche io per l'abilitazione del responsive di default, come già espresso nell'altra discussione. Inoltre ci sarebbe da capire cosa fare con l'attuale template {{References}}; personalmente, vedendolo al momento inutile se non per retrocompatibilità, lo bollerei almeno con un {{Template obsoleto}}. --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 10:40, 20 mar 2017 (CET)
Se lo si mantiene per retrocompatibilità non gli si può mettere un template che prevede l'orfanizzazione e la cancellazione.--Moroboshi scrivimi 10:42, 20 mar 2017 (CET)
Mea culpa, nel caso si volesse tenere sarebbe {{Template di compatibilità}}. Se invece si volesse eliminare in toto, {{Template obsoleto}}. Non so sinceramente cosa sia meglio, da una parte è comodo per compatibilità, dall'altra avremmo un template "doppione" che potrebbe anche generare confusione.--Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 11:17, 20 mar 2017 (CET)
Per quanto riguarda l'eliminazione del template si perderebbe l'opzione {{References|strette}} Utilizzato in poco meno 800 voci. --ValterVB (msg) 13:12, 20 mar 2017 (CET)
Favorevole al multicolonne automatico. --Buggia 15:14, 20 mar 2017 (CET)
[@ ValterVB] Questo è vero, ma aprendo i primi risultati della ricerca (che in tutto, se non ho sbagliato nulla, sembrano essere 1970) noto diverse voci in cui il {{References|strette}} non ha particolari motivi per restare. Cito a puro titolo di esempio la voce Londra: inserendoci il reference responsive mi tira su una sezione note assolutamente accessibile, essendo le singole note piuttosto lunghe, senza quindi un apparente motivo specifico per l'utilizzo delle colonne strette. Ovviamente in altre voci l'utilizzo è invece giustificato, ad esempio in Prima guerra mondiale, dove gran parte delle note sono dei {{Cita}}; questa è tra l'altro una voce assolutamente adatta ad esemplificare il «Può essere indicato ad esempio quando la maggior parte delle note sono dei brevi {{Cita}}» esplicitata nel man del {{References}}. In conclusione, nonostante l'utilizzo delle colonne strette non sia impeccabile in tutti i casi (o meglio se ne possa in essi fare a meno), è vero che in altri (quanti?) casi è molto utile e migliora l'accessibilità. L'ideale sarebbe se il software offrisse la possibilità di implementare un'opzione simile al parametro strette anche nel tag references, ma non credo (e sarei felice di essere corretto) che al momento sia possibile.--Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 16:15, 20 mar 2017 (CET)
[@ Daimona Eaytoy] sul numero hai ragione, avevo considerato solo quelle che iniziavano con la maiuscola, sul parametro stretto, io non ci sono particolarmente legato, l'ho segnalato principalmente per vedere se a qualcuno veniva in mente qualche uso particolare che richiedeva assolutamente lo stretto. --ValterVB (msg) 19:00, 20 mar 2017 (CET)
Symbol support vote.svg Favorevole ad abilitare la funzione di default.--Sakretsu (炸裂) 19:04, 20 mar 2017 (CET)

────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────[@ ValterVB] In presenza di gran parte delle note costituite da soli {{Cita}}, il template è molto utile a mio avviso; basti vedere la voce Prima guerra mondiale con il reference responsive. Per carità, le note si leggono lo stesso e lasciano un po' più di respiro, ma con le colonne strette sono meno dispersive. Ad ogni modo, se si vuole mantenere il template References, rimango dell'opinione che andrebbe marchiato come template di compatibilità, salvo per il caso delle colonne strette.--Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 19:48, 20 mar 2017 (CET)

[ Rientro] Richiesta fatta. --ValterVB (msg) 19:55, 20 mar 2017 (CET)

Grazie per avermi preceduto, mi stavo giusto chiedendo se qualcuno qui fosse interessato. James probabilmente riesce a fare la modifica oggi stesso, comunque in caso di problemi fargliela annullare sarà molto semplice. Elitre (WMF) (msg) 20:24, 20 mar 2017 (CET)
Non sono sicuro di aver capito bene ma forse c'è da fare una modifica al template, vedere la nota su phabricator di Jdforrester-WMF. Pingo [@ Moroboshi] che aveva fatta l'ultima modifica. --ValterVB (msg) 20:32, 20 mar 2017 (CET)
(conflittato) Scusate ma non capisco il motivo di questa modifica: il <references responsive /> non mi pare per niente equivalente al comportamento che aveva il template fino all'altroieri, dato che quest'ultimo metteva sempre le note su più colonne (se la larghezza dello schermo lo consentiva) mentre il reference responsive mette le colonne solo nel caso in cui nessuna nota sia costretta ad andare a capo (il che significa che nel 90% delle voci le colonne non compariranno mai!). Non so se sono l'unico, ma a me sembra utile avere modo di mettere le note su più colonne, anche quando questo significa mandarle a capo, per cui credo che andrebbe ripristinato il vecchio funzionamento del template per chi voglia usarlo. Detto ciò, favorevole a rendere il comportamento responsive quello di default quando si usa il <references />. --Una giornata uggiosa '94 · E poi, di che parliamo? 20:35, 20 mar 2017 (CET)
Ed è proprio per questa caratteristica (il non mettere le note su più colonne quando ce ne sono poche) che vorremmo attivarlo. Su Discussioni_progetto:Coordinamento/Bibliografia_e_fonti#Template_references_a_iosa stavamo giusto discutendo di bottare la rimozione dal references dalle voci con poche citazioni (si parlava neanche a farlo apposta di 10 note, proprio lo stesso limite del <References Responsive />, e se non arrivava questa notizia l'avrei aggiunta come funzione al mio bot.--Moroboshi scrivimi 20:46, 20 mar 2017 (CET)
Non capisco il "mette le colonne solo nel caso in cui nessuna nota sia costretta ad andare a capo". Facendo qualche prova, anche con note molto lunghe, il responsive le incolonna ugualmente. Se invece il problema sono le voci con poche note, è come ha detto Moroboshi.--Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 20:57, 20 mar 2017 (CET)
[@ ValterVB] Responsive="0" serve a forzare la singola colonna nel caso che venga specificato una divisione in colonne/colonna_stretta (altrimenti quando attivano lo switch avremmo un template che genera colonne multiple all'interno di un div che genera a sua volta colonne multiple.--Moroboshi scrivimi 20:59, 20 mar 2017 (CET)
[@ Moroboshi] no, mi riferivo alle voci con molte note, come inteso da [@ Daimona Eaytoy]. Leggendo di fretta questo intervento avevo capito che mettesse le colonne solo quando ogni nota sta su una riga ma rileggendo c'è scritta un'altra cosa. Rimane però il fatto che in Ferrovia_Salaria#Fonti il {{References}} ha smesso di funzionare da quando è stato modificato. --Una giornata uggiosa '94 · E poi, di che parliamo? 23:38, 20 mar 2017 (CET)
[@ Una giornata uggiosa '94] In che senso ha smesso di funzionare ? Sul mio monitor lo vedo su tre colonne.--Moroboshi scrivimi 00:12, 21 mar 2017 (CET)
[@ Moroboshi] La sezione "Esplicative" è a tre colonne, ma perché c'è esplicitamente un {{div col}} (c'era già da prima, non messo da me). La sezione "Fonti" era a due colonne mentre ora è in una sola colonna. --Una giornata uggiosa '94 · E poi, di che parliamo? 00:17, 21 mar 2017 (CET)
[@ Una giornata uggiosa '94] Il {{References}} non gestisce i gruppi, per questo hanno uato un {{div col}} sulla sezione esplicative. Ma insisto (screenshoot) che la vedo a tre colonne (due se la sposto sul monitor di destra, che è un po' più piccolo). Può essere un problema di browser usato?.--Moroboshi scrivimi 00:26, 21 mar 2017 (CET)
[@ Moroboshi] Invece è un problema di zoom: ho scoperto che, riducendo lo zoom del browser, le note passano a due colonne, e riducendolo ancora le colonne diventano tre; di default tengo lo zoom al 125% perché altrimenti, con risoluzione 1920x1080 e schermo da 15", si vede troppo piccolo. Insomma il references responsive si adatta allo spazio disponibile, il che è anche normale, ma lo fa con criteri diversi da quelli del vecchio {{References}}. Vero che c'è lo zoom ma è una risoluzione full-HD e di spazio in larghezza ne vedo parecchio, IMHO era più sensato il funzionamento del vecchio template :| --Una giornata uggiosa '94 · E poi, di che parliamo? 00:42, 21 mar 2017 (CET)
Forse qualcosa che si può sistemare a livello di css ? Il tag aggiunge una classe per gestire il multicolonna che può essere modificata (però qui non è un campo su cui saprei intervenire).--Moroboshi scrivimi 05:53, 21 mar 2017 (CET)

────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────Magari il responsive è stato calibrato in modo da influire il meno possibile sull'accessibilità, spezzando le note solo in presenza di abbastanza spazio, più di quanto ne richiedeva il {{References}} (se ho capito bene). La soluzione con il css è da tenere in considerazione, ma sarebbe possibile modificare (o, forse, far modificare) i parametri del tag?--Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 13:57, 21 mar 2017 (CET)

A leggere la [documentazione] il tag inserisce l'elenco delle note in un <div /> con clase css "mw-references-wrap" e aggiunge la classe "mw-references-columns" nel caso si debbano generare colonne. Quindi si può intervenrire su queste (a prossima settimana dovrei avere meno impegni di lavoro e posso provare a testare i valori.--Moroboshi scrivimi 21:55, 21 mar 2017 (CET)
Se c'è qualcosa da chiedere lo si può fare nel task. Posso anche fare da tramite, ovviamente. Elitre (WMF) (msg) 17:24, 22 mar 2017 (CET)
Bisognerebbe capire meglio quali sono dei valori "ottimali". Inoltre, se ci fosse la possibilità di avere l'opzione colonne strette anche nel tag sarebbe un passo avanti verso l'unificazione.--Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 19:11, 22 mar 2017 (CET)
Symbol support vote.svg Favorevole al <references/> con incolonnamento intelligente di default. La domanda era questa, cerchiamo di quagliare la richiesta. Cosa fare del template è un'altra storia --Bultro (m) 23:05, 22 mar 2017 (CET)
[@ Bultro] Il default è stato implementato fra lunedì e martedì. Vedi Michael Jackson come esempio. --ValterVB (msg) 08:20, 23 mar 2017 (CET)


20 marzo

Eurovision: sistemare le tabelle (esterna)

Gnome-go-jump-right.svg

Questa è una discussione esterna (Che significa?)
La discussione prosegue in «Discussioni_progetto:Popular_music#Eurovision:_sistemare_le_tabelle_ed_eliminare_le_traduzioni». Segnalazione di Syrio.

Progetto laboratorio grafico


Questo e' un avviso di tipo "promozionale": Mi sono accorto che il progetto laboratorio grafico soffre di carenza di utenti grafici.

Forse cio' e' dovuto anche al normale turnover di utenti, alcuni devono ridurre l'attività in wiki e altri nuovi wikipediani arrivano, magari tra questi ci sono potenziali volontari grafici, che tuttavia possono ignorare questa possibili modalità di partecipazione in wiki.

Poiché e' importante per certe voci avere disegni e possibilmente buoni disegni segnalo la possibilità di essere grafici del progetto --Bramfab Discorriamo 11:20, 20 mar 2017 (CET)


21 marzo

22 marzo

Cosa vogliamo costruire o realizzare insieme nel corso dei prossimi 15 anni? (esterna)

Gnome-go-jump-right.svg

Questa è una discussione esterna (Che significa?)
Sintesi: È iniziato il processo strategico del movimento Wikimedia!.
La discussione prosegue in «Wikipedia:Strategia». Segnalazione di Niccolò Caranti (WMF).

Evento a Bari


Locandina dell'evento Il 25 Marzo 2017 alle ore 16:00 presso la Scuola Open Source (Strada Lamberti 16, Bari) si terrà un corso/workshop su Wikipedia che si dividerà in una parte teorica ed una pratica. L'evento è patrocinato da Wikimedia Italia. Di seguito, la descrizione dell'evento cassettata:

Descrizione ufficiale: Alla scoperta di Wikipedia

Tutti abbiamo fruito almeno una volta di Wikipedia, uno dei progetti più colossali che il genere umano abbia mai intrapreso, esempio di spazio collaborativo aperto e partecipato. Ma quanti di noi hanno effettivamente contribuito alla nascita o allo sviluppo di una pagina di Wikipedia o di uno dei suoi progetti fratelli?

In questo pomeriggio leggero ed altamente informativo e interattivo, supportato da Wikimedia Italia e con un relatore d’eccezione, scopriremo come funziona la comunità che sta dietro a Wikipedia, le sue regole e i suoi processi, e proveremo concretamente a contribuire al suo sviluppo.

Evento aperto a tutti, inclusi giovanissimi e famiglie.

Programma

16.00 - Welcome!

16.15 - Wikipedia: le sue regole ed il suo funzionamento / I progetti fratelli di Wikipedia: cosa sono e quali sono.

17.00 - Al lavoro: creazione profili utente ed esercitazione sulla propria sandbox personale e poi lavoro sulle pagine dell’enciclopedia.

18:00 - Conclusioni

Dopo l'evento ci sarà un piccolo "WikiRinfresco" per tutti quelli che volessero venire.--Ferdi2005 (Posta 14:33, 22 mar 2017 (CET)


23 marzo