Weathering with You

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Weathering with You
Una scena del film
Titolo originale天気の子
Tenki no ko
Lingua originalegiapponese
Paese di produzioneGiappone
Anno2019
Durata112 min
Genereanimazione, fantastico, sentimentale, drammatico
RegiaMakoto Shinkai
ProduttoreSTORY Inc.
Casa di produzioneCoMix Wave Films
Distribuzione in italianoNexo Digital
Art directorMasayoshi Tanaka
Character designTanaka Hataga
AnimatoriAtsushi Tamura
SfondiHiroshi Takiguchi
Doppiatori originali
Doppiatori italiani
Logo originale del film

Weathering with You - La ragazza del tempo (天気の子?, Tenki no ko, lett. "Bambina del tempo")[1] è un film d'animazione del 2019 diretto da Makoto Shinkai.

L'uscita del film, di produzione giapponese, è avvenuta il 19 luglio 2019.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Hodaka è un sedicenne che scappa di casa e si trasferisce a Tokyo. In città inizialmente fa fatica a mantenersi perché non è in grado di lavorare legalmente a causa del suo status di minorenne in fuga, ma poi trova un lavoro come tuttofare in una piccola agenzia che vende storie per riviste di occultismo e simili. Il tempo diventa sempre più piovoso giorno dopo giorno e Hodaka resta colpito da Hina, una ragazza generosa cui ha cercato maldestramente di dare una mano credendola in difficoltà. Lei è rimasta orfana da poco e vive con il fratellino Nagi cercando in tutti i modi di rendersi autosufficienti. Quando Hodaka scopre che la ragazza ha la capacità di "portare il sereno", cerca di sfruttare la cosa economicamente, mettendo un annuncio. Con sorpresa di entrambi, viste le pessime condizioni meteorologiche che continuano ad insistere e provata l'effettiva capacità della ragazza, l'idea ha un successo enorme.

Keisuke e Natsumi, rispettivamente titolare dell'agenzia che ha ingaggiato Hodaka e nipote dello stesso, indagando sull'occulto scoprono la triste realtà delle "portatrici di sereno", una figura in realtà ben nota e conosciuta da secoli, che regala felicità ma che poi brucia presto la sua esistenza.

La polizia giunge sulle tracce di Hodaka, in fuga dalla famiglia e accusato di avere usato un'arma, e vuole consegnare Hina e il fratello ai servizi sociali in quanto minorenni. Il ragazzino allora spinge Hina e il suo fratello a fuggire insieme. Nella Tokyo allagata mentre Hodaka si dichiara a Hina, questa rivela a lui che sta scomparendo piano piano, e infatti la mattina successiva, dopo aver donato il sereno a tutta la città è definitivamente ascesa in cielo.

Hodaka non ci sta e vuole ricongiungersi a Hina e crede di sapere come fare, ma inseguito dalla polizia, dopo essere stato aiutato da Natsumi, rischia di essere incastrato per colpa di Keisuke che invece alla fine gli permette di scappare e raggiungere il torii superato il quale effettivamente può volare in cielo. Raggiunta Hina la convince a fare qualcosa per se stessa e per chi le vuole bene e così insieme tornano sulla terra.

Hodaka è costretto a tornare a casa e ad attendere tre anni per potersi tornare a muovere dalla sua isola. Così trascorsi i tre anni, nei quali non ha più contattato Hina, raggiunto il diploma, si trasferisce nuovamente a Tokyo. La città, dopo anni di piogge ininterrotte, ha cambiato volto tornando a somigliare alla baia che era in origine, prima che l'uomo la trasformasse con i suoi pesanti interventi. Ritrovato Keisuke, Hodaka è incoraggiato a cercare Hina. I due si incontrano e immediatamente rivivono la magia che li aveva uniti e, ormai entrambi adulti, si dispongono a vivere insieme, senza più remore.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Hodaka: uno studente delle superiori originario di una piccola isola che scappa a Tokyo, dove finisce per trovare lavoro come scrittore per la rivista sull'occulto del signor Suga.[2] Ha un carattere impulsivo e ribelle, ed è fuggito dall'isola dove vive, che considera come una prigione, in cerca di libertà. Tuttavia, diventerà più altruista e gentile grazie a coloro che si prenderanno cura di lui, in particolare Hina.
  • Hina: una ragazza che vive a Tokyo con suo fratello minore, del quale si prende cura sostenendolo anche lavorando part-time dopo la morte della madre, che si scoprirà avere il potere di controllare il tempo atmosferico cacciando le nubi e facendo uscire il sole.[2] Hina è una ragazza estremamente gentile, positiva e altruista, e proprio grazie al suo carattere premuroso aiuterà anche Hodaka ad essere una persona migliore. Si sacrifica, grazie ai suoi poteri, per salvare il mondo dal maltempo e catastrofi che esso causa, ma Hodaka la previene dal sacrificio.
  • Keisuke Suga: Uomo sui quarant'anni che conosce Hodaka salvandogli la vita a inizio film. Lavora come direttore della sua rivista, dove lavorano anche sua nipote Natsumi e, successivamente, Hodaka. È vedovo ed ha una figlia, anche se questu'ultima vive con la nonna. Un po' burbero, ma premuroso, è un fumatore e bevitore, anche se vorrebbe togliersi le cattive abitudini per poter prendersi cura della figlia.
  • Natsumi: È la nipote del signor Suga, e ha un motorino rosa con il quale fa le commissioni. Studentessa e scrittrice, va a fare interviste per la rivista per cui lavora, anche se aspira ad altre occupazioni. Molto simpatica, scherzosa, allegra e gentile, supporta Hodaka e lo aiuta più volte nel corso della storia. Rimprovera spesso lo zio per le cattive abitudini del fumo e dell'alcool.
  • Nagi: Fratello minore di Hina. Pur essendo molto giovane ha molto successo con le ragazze. Anche se non da subito, stringe una buona amicizia con Hodaka, tant'è che quest'ultimo lo rispetta molto e lo chiama "senpai" per i consigli che gli sa dare in ambito romantico.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato annunciato il 13 dicembre 2018[3]. La distribuzione nei cinema giapponesi è avvenuta il 19 luglio 2019, ed è stato confermato l'arrivo della pellicola anche in Europa[4]. Il film è scritto e diretto da Makoto Shinkai e animato da Atsushi Tamura. Masayoshi Tanaka è il direttore artistico e disegnatore dei personaggi, Hiroshi Takiguchi si occuperà degli sfondi. I protagonisti verranno doppiati da Kotaro Daigo (Hodaka) e da Nana Mori (Hina)[5].

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo trailer del film è stato pubblicato il 10 aprile 2019 sul sito ufficiale del film, accompagnato da un brano dei Radwimps (gruppo musicale giapponese che aveva già realizzato le musiche del precedente film di Shinkai, Your Name.).[6] Il secondo trailer del film, insieme ad un nuovo poster promozionale, è stato pubblicato il 28 maggio dello stesso anno, confermando inoltre la partecipazione dei Radwimps per la realizzazione della colonna sonora della pellicola.[7]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è uscito nei cinema giapponesi il 19 luglio 2019.[6] In Italia è stato distribuito da Nexo Digital in collaborazione con Dynit il 14, 15 e 16 ottobre 2019[8]. Dato il successo riportato nei giorni di proiezione, che l'ha portato ad essere al secondo posto per spettatori dopo Joker, Dynit ha annunciato la sua redistribuzione il 5 e il 6 novembre[9].

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Riferimenti ad altre opere[modifica | modifica wikitesto]

Nel film è possibile individuare dei riferimenti ad opere precedenti di Shinkai. Ci sono le brevi apparizioni dei due protagonisti di Your Name.: Taki Tachibana (visibile durante una visita a sua nonna) e Mitsuha Miyamizu (in un negozio, riconoscibile dal nastro rosso con cui lega i capelli). Inoltre compaiono entrambe le protagoniste della prima stagione di Pretty Cure come due ragazze in cosplay che desiderano un giorno di sole. Nella stessa scena compaiono altre tre persone in cosplay, in questo caso da Hatsune Miku, Aqua (personaggio della serie di Light Novel KonoSuba) e Godzilla.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Weathering with You - La ragazza del tempo, in MYmovies.it, Mo-Net Srl.
  2. ^ a b Gemma Rubboli, Annunciato il nuovo film di Makoto Shinkai, regista di Your Name [collegamento interrotto], su BadComics.it, 14 dicembre 2018. URL consultato il 10 marzo 2019.
  3. ^ (EN) CoMix Wave Films / Makoto Shinkai (official), su facebook.com. URL consultato il 13 dicembre 2018.
  4. ^ Marlen Vazzoler, Weathering with You - Visual, staff e cast del nuovo film di Makoto Shinkai, su ScreenWEEK.it Blog, 13 dicembre 2018. URL consultato il 13 dicembre 2018.
  5. ^ simonethewolfranieri, Makoto Shinkai annuncia "Tenki no Ko: Weathering With You", il suo nuovo film, su Nerdevil, 13 dicembre 2018. URL consultato il 13 dicembre 2018.
  6. ^ a b Giuseppe Benincasa, Tenki no Ko: primo trailer per il nuovo film di Makoto Shinkai, su mondofox.it, 11 aprile 2019. URL consultato il 7 giugno 2019 (archiviato dall'url originale il 7 giugno 2019).
  7. ^ Giuseppe Benincasa, Tenki no Ko: nuovo trailer e aggiornamenti sul film di Makoto Shinkai, su mondofox.it, 31 maggio 2019. URL consultato il 7 giugno 2019 (archiviato dall'url originale il 7 giugno 2019).
  8. ^ Weathering With You, su nexodigital.it, Nexo Digital. URL consultato il 26 luglio 2019.
  9. ^ Weathering with You: il film torna nei cinema con 2 nuove date, in AnimeClick.it, 17 ottobre 2019. URL consultato il 20 ottobre 2019.
  10. ^ (EN) 2019 NOMINEES (PDF), su pressacademy.com. URL consultato il 3 dicembre 2019.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN2064157040164667040004 · LCCN (ENn2019058638