Flavors of Youth

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Flavors of Youth
Flavors of Youth.jpg
Paese di produzioneCina, Giappone
Anno2018
Durata74 min
Genereanimazione, drammatico
RegiaLi Haoling, Jiaoshou Yi Xiaoxing, Yoshitaka Takeuchi
SceneggiaturaLi Haoling, Jiaoshou Yi Xiaoxing, Naruki Nagakawa
Produttorebilibili
Casa di produzioneHaoliners Animation League, CoMix Wave Films
Distribuzione in italianoNetflix
MusicheAsuka Sakai, Yuma Yamaguchi, Rei Ishiduka
Doppiatori originali
Gli spaghetti di riso
Una piccola sfilata di moda
Amore a Shanghai
Doppiatori italiani
Gli spaghetti di riso
Una piccola sfilata di moda
Amore a Shanghai

Flavors of Youth (in cinese: 肆式青春S, Se shi QingchunP; in giapponese: 詩季織々 (Shikioriori?)) è un film d'animazione in tre episodi nato da una coproduzione tra lo studio di animazione cinese Haoliners Animation League e quello giapponese CoMix Wave Films[1]. Il film è stato proiettato nei cinema giapponesi a partire dal 4 agosto 2018[2][3], a partire dallo stesso giorno Netflix ha iniziato la distribuzione internazionale via streaming[4][5] anche col doppiaggio italiano.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il film si suddivide in tre episodi, ciascuno ambientato in una diversa città cinese e riguardanti rispettivamente i cambiamenti moderni per quanto riguarda i temi del cibo, della moda e dell'alloggio.

  • Nel primo episodio, Gli spaghetti di riso, il protagonista è un giovane che si è trasferito a Pechino per lavoro, ma che sente ancora la nostalgia per ciò che mangiava nel luogo in cui era nato, come gli spaghetti di riso con la verdura di stagione. Ormai la sua lingua è diventata quasi insensibile ed è come perseguitato dai sapori che sente di avere perduto.
  • Il secondo episodio, Una piccola sfilata di moda, ha per protagonista una donna di Canton, affascinata da sempre dai bei vestiti, che ha lottato per imporsi nella sua carriera da modella. I genitori sono morti e l'unica sua parente è la sorella minore, che va ancora a scuola e che vive con lei. Purtroppo il suo è un mestiere spietato, dove la giovinezza e un corpo perfetto sono tutto e lei forse non ha più l'età per continuare.
  • L'ultimo episodio, Amore a Shanghai, è ambientato a Shanghai, anno 2008 città in continuo cambiamento e modernizzazione. Durante un trasloco il protagonista ritrova in uno scatolone una vecchia musicassetta. Quando era più giovane, ai tempi della scuola, lui e Xiao Yu, la sua prima ragazza, utilizzavano la cassetta per scambiarsi dei messaggi. Adesso la vita li ha separati e lui capisce che la cassetta potrebbe contenere un ultimo messaggio che la ragazza che aveva amato gli aveva lasciato e che lui non aveva mai ascoltato.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Nel febbraio 2018 lo studio di animazione cinese Haoliners Animazione League e quello giapponese Comix Wave Films hanno annunciato la loro collaborazione per un progetto congiunto su un film antologico composto da tre cortometraggi, dal titolo Se shi Qingchun (肆式青春S) per il pubblico cinese e Shikioriori (詩季織々?) per quello giapponese, la cui ultimazione era prevista per l'estate dello stesso anno[6][7]. I tre cortometraggi sono ambientati in tre diverse città cinesi[1], il primo, Hidamari non Chōshoku, in italiano: Gli spaghetti di riso, è scritto e diretto da Jiaoshou Yi Xiaoxing[8]; Yoshitaka Takeuchi è il regista del secondo cortometraggio intitolato Chiisana fashion show, in italiano: Una piccola sfilata di moda, sceneggiato da Naruki Nagakawa[9]; il terzo cortometraggio, omaggio al film animato 5 cm al secondo, si intitola Shanghai Koi, in italiano: Amore a Shanghai ed è scritto da Haoling Li, che è anche il direttore del progetto [10][11]. L'uscita nelle sale giapponesi è stata programmata per il 4 agosto 2018 e Netflix lo trasmetterà in tutto il mondo con il titolo internazionale di Flavours of Youth: International Version[2][3]. Un'anteprima mondiale si è tenuta nel corso dell'edizione del luglio 2018 di Anime Expo[12].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Rafael Antonio Pineda, CoMix Wave Films, Haoliners Make Shikioriori Anthology Film for This Summer, su Anime News Network, 26 febbraio 2018. URL consultato il 17 giugno 2018.
  2. ^ a b (JA) 最新情報 News, su sito ufficiale, 25 maggio 2018. URL consultato il 21 giugno 2018.
  3. ^ a b (JA) 劇場アニメ「詩季織々」8月4日公開決定、予告編でキャラクターボイス解禁, su natalie.mu, 25 maggio 2018. URL consultato il 21 giugno 2018.
  4. ^ Pietro Ferraro, Flavors of Youth: trailer del nuovo anime dai produttori di "Your Name", su Cineblog.it, 24 giugno 2018. URL consultato il 4 agosto 2018.
  5. ^ Il lungometraggio antologico Shikioriori debutterà in tutto il mondo su Netflix il prossimo 4 agosto, su AnimeClick, 26 luglio 2018.
  6. ^ (ZH) 《你的名字。》制作团队携手绘梦动画推出新作, su new.qq.com, 27 febbraio 2018. URL consultato il 21 giugno 2018.
  7. ^ (JA) 新海誠作品を手がけるコミックス・ウェーブ・フィルムの新作映画が夏に, su natalie.mu, 27 febbraio 2018. URL consultato il 21 giugno 2018.
  8. ^ (JA) 肆式青春sito=Sito ufficiale, su shikioriori.jp. URL consultato il 22 giugno 2018.
  9. ^ (JA) 肆式青春, su Sito ufficiale. URL consultato il 22 giugno 2018.
  10. ^ (JA) Yukiko Hijikata, 「君の名は。」 のコミック・ウェーブ・フィルム最新作「詩季織々」が今夏公開, su IGN, 27 febbraio 2018. URL consultato il 21 giugno 2018.
  11. ^ (EN) Rafael Antonio Pineda, CoMix Wave Films, Haoliners Unveil 1st Teaser for Shikioriori Anthology Film, su Anime News Network, 22 marzo 2018. URL consultato il 21 giugno 2018.
  12. ^ (EN) Netflix presents CoMix Wave Films’ “Flavor of Youth” World Premiere Screening at AX 2018!, su Anime Expo, 21 giugno 2018. URL consultato il 21 giugno 2018.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]