War Horse (opera teatrale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
War Horse
Opera teatrale in due atti
War Horse in scena a Sydney
AutoreNick Stafford
Lingua originaleInglese
GenereDramma storico
Prima assoluta17 ottobre 2007
Royal National Theatre (Londra)
 

War Horse è un'opera teatrale del 2007 tratta dall'omonimo romanzo di Michael Morpurgo e adattata per la scena da Nick Stafford.

Il dramma ha suscitato reazioni molto positive sia nei critici che nel pubblico e lo spettacolo ha ricevuto numerosi apprezzamenti soprattutto per quanto riguarda l'utilizzo di burattini per ricreare i numerosi animali che popolano War Horse. Lo spettacolo è rimasto in scena a Broadway per quasi tre anni ed un totale di 718 repliche, oltre ad essersi aggiudicato cinque prestigiosi Tony Awards tra cui quello per la migliore nuova opera teatrale nel 2011; facevano parte del cast originale Seth Numrich nel ruolo di Albert e Matt Doyle in quello di Billy.[1]

War Horse ha avuto altrettanto successo a Londra, dove è costantemente in scena dall'ottobre del 2007, ed il lavoro dei burattinai è stato premiato con il Laurence Olivier Award, l'Evening Standard Theatre Award e London Critics' Circle Theatre Award.[2] Altre produzioni di successo sono andate in scena in Australia, nei Paesi Bassi, in Germania, in Canada e in Sud Africa.[3][4]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: War Horse e War Horse (film).

Il giovane Albert Narracott ha cresciuto ed addestrato personalmente il bizzoso cavallo Joey, fino ad instaurare un rapporto intimo e profondo con l'animale. Ma il rapporto tra i due è bruscamente interrotto dallo scoppio della prima guerra mondiale e il cavallo viene requisito dall'esercito. Per ritrovare il suo cavallo, Albert non esiterà ad arruolarsi e prima di riabbracciare Joey sarà costretto ad affrontare tutti gli orrori della guerra.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ War Horse on Broadway - Information, Cast, Crew, Synopsis and Photos - Playbill Vault, su playbillvault.com. URL consultato il 15 luglio 2015 (archiviato dall'url originale il 15 luglio 2015).
  2. ^ Hairspray Wins Four 2008 Laurence Olivier Awards Including Best Musical, su playbill.com. URL consultato il 15 luglio 2015.
  3. ^ Tony-Winning War Horse Assembles Cast for 2012 Toronto Debut, su playbill.com. URL consultato il 15 luglio 2015.
  4. ^ War Horse Announces Preliminary Stops for 20-City National Tour, su playbill.com. URL consultato il 15 luglio 2015.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Teatro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di teatro