Via Toledo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Avvisounicode

Via Toledo verso la fine del XIX secolo
Via Toledo oggi
Via Toledo (all'altezza di Piazza Carità) nel 1870

Via Toledo è una delle arterie principali di Napoli ed è lunga circa 1,2 km.

Il percorso inizia da Piazza Dante e termina in Piazza Trieste e Trento, nella sequenza della strada si diramano altre arterie di notevole importanza, piazze, chiese e palazzi nobiliari. La via è una delle tappe dello shopping napoletano e della vita culturale fin dal XVI secolo.

Storia

Fu voluta dal viceré Pedro Álvarez de Toledo nel 1536 su progetto degli architetti regi Ferdinando Manlio e Giovanni Benincasa.

Nel corso dei secoli la sua fama è stata accresciuta tramite i viaggi del Grand Tour e di alcune citazioni nelle canzoni napoletane.

A metà del XX secolo, la zona a destra della via è stata devastata dagli sventramenti per il "risanamento" del Rione dei Guantai e la successiva costruzione (al posto degli antichi palazzi) di edifici di volumetria eccezionale rispetto alla struttura viaria, ben rappresentativi della speculazione edilizia avvenuta nel periodo dell'amministrazione laurina.

Dal 18 ottobre del 1870 al 1980 la strada si è chiamata Via Roma in onore della neocapitale del Regno d'Italia. Fu il Sindaco Paolo Emilio Imbriani a deliberarlo, decisione impopolare che suscitò numerose reazioni contrarie, a cominciare da quella dello storico Bartolommeo Capasso che, nonostante fosse dichiaratamente a favore dell’unità d’Italia, definì la scelta «una denominazione che non ha guari, disconoscendosi la storia si è voluta in altro mutare». In città si diffuse una strofetta che recitava: «Un detto antico, e proverbio si noma,
dice: tutte le vie menano a Roma; 
Imbriani, la tua molto diversa,
non mena a Roma ma mena ad Aversa» (ad Aversa si trovava infatti la prima struttura manicomiale in Italia, la Real Casa dei matti aperta nel 1813).

La strada ospita attualmente gli scavi per la Metropolitana di Napoli ed è stata resa in parte pedonalizzata con dei lavori che hanno suscitato grandi polemiche per la scarsa qualità dei materiali usati.

Lista dei principali monumenti

Tra i principali siti di interesse storico-architettonico che si affacciano sulla strada, vanno menzionati (partendo da Piazza Trieste e Trento):

Collegamenti

  Portale Napoli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Napoli