Vento di Sicilia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Vento di Sicilia
Sins danny glover.png
Giovanni Martorana e Danny Glover in una scena del film
Titolo originaleSins Expiation
Paese di produzioneItalia, USA, Romania
Anno2012
Durata100 min
Rapporto2.35 : 1
Generedrammatico, thriller
RegiaCarlo Fusco
SoggettoChristian Repici
SceneggiaturaChristian Repici, Carlo Fusco, Riccardo Grattarola, Ugo Lo Pinto
Distribuzione (Italia)ITN Distribution
FotografiaAntonella Fusco
MontaggioMassimiliano Benvenuti, Nicole Holland, Hareendra Samarasekera
Effetti specialiMbgraphicsfilm
MusicheAldo Azzaro, Antonio Ottaiano, Franca Sebastiani
Interpreti e personaggi

Vento di Sicilia (Sins Expiation) è un film di Carlo Fusco del 2012, con Danny Glover, John Savage, Mario Pupella e Giovanni Martorana. Il film è noto anche con il titolo di lavorazione Vespro d'un rinnegato.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Davide Spicuzza, un uomo cieco sulla cinquantina, è combattuto tra il desiderio di condurre una vita normale e la realtà che lo lega al mondo della mafia. Per chiudere definitivamente i ponti con la criminalità organizzata, parte da Roma per rientrare in Sicilia e durante il viaggio in treno incontra padre Leonard, un parroco sudafricano, con il quale scopre di avere molto in comune, il prelato prima di prendere i voti è stato un gangster di San Francisco. Intenzionati a cambiar vita e in cerca di serenità sono anche Don Mancino, un boss italo-americano ritornato ad Agrigento, e una donna che per vendetta ha cambiato identità.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film, scritto da Christian Jaqen Repici, è stato diretto dal giovane regista italiano Carlo Fusco. Realizzato per il mercato estero con una co-produzione italo-americana (Sc My Country Production, Wind of Corleone Film); fra i finanziatori del film l'imprenditore lucano Adriano Pecchia.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito direttamente a noleggio per l'home video il 26 gennaio 2014 da ITN Distribution all world. In Italia dalla Eagle Pictures.

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato girato in Sicilia a Palermo e in provincia, nello specifico a Montelepre, Carini, Capaci, Isola delle Femmine; altre riprese hanno interessato il territorio di Riposto, in provincia di Catania, Agrigento (spettacolari le riprese all'interno dell'Hotel Villa Athena con il tempio della Concordia a fare da cornice), Favara, Corleone, Gela ed infine Roma.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema