Utente:TierrayLibertad/archivio discussioni 7

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Sulla (ir)rilevanza...

Mi metto a leggere.... poi ti dico cosa ne penso ^_^ .--senpai_26 09:37, ott 2, 2005 (CEST)

Vedi io parto da un punto di vista un pochettino difefrente.... Cieè mi vedo totalmente incapace di discernere cosa sia utile o inutile per un'altra persona. Mi rendo certo conto cosa possa essere utile o inutile per me o cosa possa esserlo per una collettività di persone; ma non sono in grado di comprenderlo per ogni singolo essere. Un'enciclopedia deve essere utile "per tutti" e dewve racchiudere informazioni "universali". A me (per esempio) può sembrare totalmente irrilevante inserire articoli di ingegneria meccanica riguardanti.....che ne so..... un particolare tipo di condensatore; e mi sembra totalmente inutile per un motivo preciso, perchè non sono un tecnico e quel tipo di informazione (probabilemnte) non mi servirà mai a nulla. Allo stesso tempo, però, comprendo che potrebbe essere utile a qualcun altro o che (addirittura) benchè inutile potrebbe semplicemente "interessare" a qualcun altro. Così un articolo su un personaggio creato da Matt Groening (il padre dei Simpsons) potrebbe di per se non essere utile a nessuno, a meno che non si consideri che: 1) Sui simpsons si potrebbero addirittura scrivere tesi di laurea, in virtù dei cambiamenti che hanno portato nella nostra tv (ti basti pensare che la prima serie del cartoni veniva trasmessa in terza serata su canale 5 e considerata disadatta ai bambini); 2) Un appassionato potrebbe trovare informazioni utili riguardo la nascita del personaggio, la prima apparizione nella serie ..... etc.... Insomma io non sono nessuno per decidere se una persona possa oppure non possa trovare questo tipo di informazioni su Wiki e quindi mi metto nella posizione di dire.....meglio che ci sia invece che non ci sia..... In fin dei conti se trovano posto miriadi di stub (di 3 righe -_-) sui comuni di mezzo mondo (la cui utilità IMHO è pratricamente inesistente, perchè uno stub di 3 righe è davvero inutile) allora può e soprattutto deve, trovare posto anche tutta una serie di articoli che (in ossequio ad uno pseudo sentimento popolare) non rientrano nella "canonica" cultura.--senpai_26 09:52, ott 2, 2005 (CEST)
Lo so che ho scritto un poema, ma se leggi bene ti ho risposto. ^_^ io sono un fautore del minestrone, semplicemente perchè, un articolo in + non è che toglie posto a qualcos'altro ma può (prima o poi) servire a qualcuno. --senpai_26 10:04, ott 2, 2005 (CEST)
Bhè se ti va bene il pranzo (invece che la cena) per me va bene. Io a grosseto ci lavoro solamente, abito sul monte amiata e la sera me ne torno a casuccia mia ^_^.--senpai_26 10:12, ott 2, 2005 (CEST)
Come no, va bene anche un caffè, tanto fino alle 3 e mezzo in ufficio non c'è nessuno. --senpai_26 10:41, ott 2, 2005 (CEST)

A

Pensi che passerò alla storia come il bresci di wikipedia? LOL. --Madaki 14:14, ott 2, 2005 (CEST)

Winterthur

Mi è sfuggito... sì e no. Diciamo che non ci sono ancora arrivato, e che quando ci arriverò dovrò comunque scriverlo da capo, quindi tanto vale lasciarlo lì. Se però vuoi proporlo per la cancellazione, dimmelo prima così lo sistemo. --Cruccone (msg) 15:08, ott 2, 2005 (CEST)

va beh, tagliata la testa al thur --Cruccone (msg) 15:45, ott 2, 2005 (CEST)

Charmé e gli altri

È un errore di cui ero a conoscenza: l'intenzione era di avere delle pagine di disambigua che fossero indipendenti dagli accenti, quindi Charmé (Charente) dovrebbe venire listata sotto Charme, mentre Charmé dovrebbe essere un semplice redirect. Appena mi riprendo un attimo, sistemo le voci che mi hai gentilmente segnalato. FALSE credo sia un "buco" di FileMaker, che ha interpretato la stringa come parola riservata, anziché come un nome. Ciao. --Paginazero - Ø 17:22, ott 2, 2005 (CEST)

comuni francesi

Sono in dirittura di arrivo con la trasformazione del template dei dipartimenti con la geobox (me ne mancano 5 o 6 non ricordo). Poi li ripasso tutti che ci sono un po' di cose da fare e li destubbo, destubbando anche la prefettura (che ne dici di fare la categoria Prefetture francesi?) e le principali città. Adesso passo da Gac a chiedere le città over 100k abitanti, così poi sistemo quelle non fatte. Baci, Auro (parole e bacibici) 11:49, ott 3, 2005 (CEST) (ci sono altre priorità?)

si' scusa son scema io mi ero dimenticata che nelle città comprendevamo anche le prefetture. (forse è sbagliato perché alcune prefetture son proprio piccole, ma iniziamo così, poi vediamo, ok? ;-) ) baci, Auro (parole e bacibici) 14:16, ott 3, 2005 (CEST)

Agli ordini

Ammetto che mi era sfuggita. Sai com'è sono così impegnato a cancellare i contributi di nuovi possibili utenti....." LOL --Madaki 17:16, ott 3, 2005 (CEST)

Wikipedia:Pagine da cancellare

Salve TierrayLibertad, credo ci sia stato un errore nel calcolare l'orario della fine della votazione su Wikipedia:Pagine da cancellare/América Latina ¡¡Libre!!. Ti va di controllare, mi sembra che influisca sull'esito del voto stesso. Michele Bini 09:49, ott 4, 2005 (CEST)

Per questa volta pazienza ci tenevo di più al commento che all'articoletto in questione. Però noto che le votazioni vengono chiuse prima di sette giorni. Michele Bini 10:43, ott 4, 2005 (CEST)
Nel messaggio nella casella di edit avevo invertito favorevoli e contrari perché parlavo di ripristino, non cancellazione. Se sei d'accordo ripristino la votazione, altrimenti cancelliamo l'articolo ignorando il mio voto (in fondo ho visto che hai già spostato l'informazione su "Eurosis"). Michele Bini 13:35, ott 4, 2005 (CEST)

Effettivamente il mio commento non ha molto senso ora che è stato depennato quello di Deborah2005. La sua tesi era quella che gli articoli sulle canzoni non possono essere mai oggettivi a parte la scarna enunciazione di alcuni dati su di essi, quindi sarebbe stato meglio non tenerne per nulla. Come sapevi mi ero proposto di evitare paragoni con en.wiki, ma quando sembrano profilarsi differenze tanto evidenti nell'approccio mi sembra utile segnalarlo. Michele Bini 14:51, ott 4, 2005 (CEST)

Essenzialmente sono d'accordo con te. L'esempio di Bohemian Rhapsody voleva mostrare che si possono scrivere articoli più che decenti anche su una sola canzone. Mi scuso per il disguido sul termine della votazione, spero sia servito almeno a migliorare la prassi nella gestione delle votazioni. Riguardo l'obbligo di passare attraverso le pagine da cancellare in caso di unione di due articoli, non lo ritengo strettamente necessario, uno dei due si potrebbe far diventare redirect mantenendo la cronologia e le relative attribuzioni previste dalla licenza GFDL. Ovviamente le cose si complicano se manca consenso anche per la trasformazione di un articolo in redirect... Michele Bini 18:33, ott 4, 2005 (CEST)

Locuzioni latine

Ciao Tierray,
mi sto occupando dell'inserimento delle Locuzioni latine su Wiki, e ho visto che hai segnalato come "da aiutare" alcune traduzioni di locuzioni latine che ho inserito. Ho discusso con Alec e Twice25 (nella mia pagina di discussione) se e come inserire queste locuzioni su Wikipedia, ed in quale maniera ritenerle accettabili. E' risultato chiaro a tutti che non per tutte le locuzioni è possibile scrivere un articolo lungo, per cui abbiamo concordato che le informazioni minime sono: la traduzione, l'autore (se possibile) ed un piccolo commento. Eventuali voci che necessitano di ampliamento sono da definire come stub letteratura, categoria di stub creata da Alec anche per queste casistiche. Se ritieni che le locuzioni che hai esaminato hanno poco contenuto, ti propongo di inserire il template stub letteratura, in modo da uniformarle alle altre. --daski 15:34, ott 4, 2005 (CEST)

Ciao Tierray, nessuna guerra di edit, per carità, credo che entrambi non ne abbiamo voglia :-), ma è giusto scambiarci i pareri per chiarirci (mi scuso se posso risultare logorroico), del resto anche questo fa parte di wiki. Alec tiene sotto controllo gli stub letteratura, per integrare le voci che hanno poco contenuto. Questo è l'unico motivo per cui cambierei il template: concordo con te che entrambi sono equivalenti, nel senso che indicano la voce come incompleta. --daski 11:57, ott 5, 2005 (CEST)


grazie

Grazie per le modifiche che hai apportato alla pag della discussione. E' un po' che sono qui, però non ho appreso molto... --gj dimmi tutto 13:45, ott 5, 2005 (CEST)

help cinematografico

Fuga per la vittoria (Victory) ci dai un'occhiata che non ho tempo di segnalarvi meglio che dovrebbe andare sistemato? grazie. --Auro (parole e bacibici) 14:44, ott 5, 2005 (CEST)

Nota di servizio: spostato a Fuga per la vittoria. shaka 15:33, ott 5, 2005 (CEST)

Tre colori: Film Blu

Scusa il disturo, puoi dare un'occhiata quando hai tempo al testo inserito in Tre colori: Film Blu? Grazie, shaka 20:51, ott 6, 2005 (CEST)

con riferimento all'articolo sulla famiglia Sormani, sarò anche un utente alle prime armi e un po' imbranato anche nelle regole, ma non capisco cosa ci fosse da cancellare. Sono notizie autentiche tratte da documentazione d'archivio. Altrimenti farei fatica per nulla. Mi corregga, ma forse lei è di sinistra? salutoni

Domanda mal posta. La forma corretta era "Mi consenta ma lei ecc. ecc."
rotfl

Comuni spagnoli

Il senso nasce dall'inutilizzabilità della pagina di servizio sugli articoli orfani: ho chiesto al bar se si potevano linkare, magari con qualche bot ed a qualche pagina secondaria, i comuni, perché quando sono stati messi a quintali, sono stati solo categorizzati, non linkati; avendo avuto la dritta che in altre wiki c'erano pagine come quelle che intendevo, le ho cercate però ho visto che erano distribuite in un'infinità di pagine, quindi mi sono procurato da me i dati, li ho formattati e li ho messi lì (c'è qualche divergenza, ma molti articoli ora dovrebbero scomparire dall'elenco orfani). La pagina poi l'ho linkata da Spagna con un punto, perché fosse anche poco visibile. Tutto qui. Quanto al titolo, data la funzione strumentale, la pagina poteva chiamarsi anche XYZ, non è destinata alla lettura, ma solo appunto alla de-orfanizzazione. Se pensi che sia meglio, però, la posso spostare a mia sottopagina utente. Fammi sapere :-) --Sn.txt 22:31, ott 8, 2005 (CEST)

El Pueblo...

Accidenti. Non mi aspettavo che proprio tu oscurassi il testo di El Pueblo (da alcuni altri me lo aspettavo...). Sto scherzando, ovviamente, almeno dal punto di vista formale, è una violazione di copyright, anche se non penso che a Sergio Ortega gliene potrebbe fregare di meno. Oltretutto bisognerebbe conoscere la normativa cilena del periodo, essendo la canzone scritta e diffusa inizialmente in Cile. Penso che nessun sito internet possa vantarne il copyright, personalemente ne possiedo il testo stampato da almeno quattro o cinque fonti diverse tra libri, opuscoli, spartiti, libretti di dischi. Purtroppo privo del testo il resto dell'articolo perde decisamente senso. Potremmo citarne (senza traduzione) alcuni versi come esempio (questo è pienamente legale). Ciao --Madaki 23:26, ott 8, 2005 (CEST)

Ciclone

Mi ero appena connesso e stavo dando un occhio ai nuovi articoli e me lo sono ritrovato lì, comodo comodo... :D

Buona giornata anche a te, shaka 10:14, ott 11, 2005 (CEST)

Forzature

Hai ragione, è molto forzato, ho tirato un po' la corda ;-). Il concetto che volevo esprimere, cmq, è che, almeno in teoria, a qualcuno (tifoso) la formazione di qualsiasi squadra può interessare (anche della Polisportiva Aziendale Borgorosso Football Club) Siamo sempre lì: ce l'abbiamo o non ce l'abbiamo tutto questo iperspazio sui server? -- @ 16:50, ott 11, 2005 (CEST)

ps: devo però fare una precisazione: il ragionamento fatto qui sopra non può prescindere dalla valutazione sull'enciclopedicità in sè dell'oggetto dell'articolo (quindi il forse il Borgorosso non ci sta, anche se abbiamo spazio infinito). Per sintetizzare: se la squadra è enciclopedica, imho lo sono anche le formazioni di tutte le stagioni sportive. -- @ 17:11, ott 11, 2005 (CEST)
dal tuo ultimo post mi viene il sospetto che ti sia sfuggita la precisazione qui sopra, con la quale sostengo le stesse cose che sostieni tu. Accidenti, siamo interisti tutti e due e facciamo fatica a capirci ("mal comune mezzo gaudio") -- @ 20:17, ott 11, 2005 (CEST)
sì, è vero, a questo non avevo pensato. Squadre enciclopediche e "rose" enciclopediche. -- @ 20:34, ott 11, 2005 (CEST)

elenco

So dell'elenco, ma l'elenco da me caricato è provvisorio e sperimntale, contiene molti link che non potranno essere schede di film. Per ora serve solamente come struemnto per evitare doppi caricamenti. In seguito si potrà estrapolare un elenco definitivo. Ciao --Guam->@ 10:43, ott 12, 2005 (CEST)

L'elenco deve essere un minimo formattato per incorporarlo nella pagina di servizio. Poi bisogna vedere quali articoli sono effettivamente film e quali no (es. vedi Barbarossa). Unpo' alla volta. ciao --Guam->@ 19:34, ott 12, 2005 (CEST)

Template stub fumetti

Ciao, stavo dando un'occhiata alle Ultime modifiche quando ho visto che il Template:Stub Fumetti] e' stato spostato da un'utente, mi chiedevo se potessi invertire e ripristinare l'articolo (oltre che a prendere, se necessario provvedimenti sull'autore). Timen.dum che grazie mille 12:19, ott 12, 2005 (CEST)

Scusa se insisto, ma il Template non e' ancora a posto, sono troppo insistente? Timen.dum 13:02, ott 12, 2005 (CEST)

Antoine Doinel

...qualcosa da aggiungere? Visto che su Truffaut sei tu l'esperto... :)

shaka 22:12, ott 12, 2005 (CEST)
Ho tradotto al volo il cappello di en.wiki per dare un incipit all'articolo, correggi pure! shaka 22:41, ott 12, 2005 (CEST)

Sandbox titoli

Ha, stavo lavorando alla stessa cosa. Allora va bene, barriamo i titoli già disambiguati (volendo si può evitare tanto diventano blu). Aggiorniamo però frequentemente la pagina.

A proposito, ho alcuni problmi con:

Anni di piombo (film 1999) sembrerebbe un porno di Silvio Bandinelli (da google), lo mettiamo lo stesso?

Proporrei inoltre di creare i disambigua a due o tre voci usando il bot. --Guam->@ 09:31, Ott 13, 2005 (CEST)

Ciao TierrayLibertad. Nell'intenzione di automatizzare l'inserimento dei disambigua per i titolo, propongo questo modello. Applica tutte le modifiche che ritieni necessarie, il caricamento andrà comunque fatto dopo avere risolto a mano le voci già presenti nella mia lista. PS: per stasera chiudo, a domani, ciao

duello Carter-Thurgan

Meriterebbe una voce perchè in questo duello si dimostra come una persona civile (Carter) tratta un barbaro (Thurgan) in un duello all'ultimo sangue.
E' un esempio che tutti i militari del mondo dovrebbero adottare, perché se lo leggi bene è un modo di combattimento pacifista, che lascia l'integrità personale perfino al barbaro che mira ad ucciderti. E' il massimo esempio di civiltà ed era un modo di fare degli antichi romani e la sua bontà è dimostrata dal fatto che l'impero romano era esteso a quasi tutto il mondo conosciuto.
Quest'articolo ha un difetto che spiega troppo come tirare una coltellata giusta. L'idea di riscriverlo potrebbe essere valida, lo riscriviamo assieme? L'ho metto nella mia sandbox per il momento, se lo riscriviamo assieme dimmelo e l'articolo lo vai a recuperare lì.
Ciao e grazie.
--Roger (dimmi) 09:01, ott 14, 2005 (CEST)

Sincronia elenco / categorie

Se non fosse per la necessità di non dover tener conto dell'articolo per ordinare alfabeticamente, sarebbe un lavoro facilmente automatizzabile.
Il bot può comunque recuperare automaticamente tutti i titoli di una categoria e delle sottocategorie corrispondenti in qualsiasi momento - è solo un problema di tempo, il tempo di aprire le pagine e "leggerle".
Direi che vale la pena di mettere in cantiere questo lavoro dopo aver caricato qualche centinaio di titoli. Che ne dici? --Paginazero - Ø 16:04, ott 14, 2005 (CEST)

Disambiga

E' un gran casino. Le tue sono un ottimo punto di partenza ma sono incomplete. Ieri o l'altroieri ne ho inserite 3 e per 2 di queste ho trovato altri titoli. Oggi sono andato a guardarmi Aida e ne ho trovati altri 15 (di cui due con accenti che quindi, in teoria, potevano anche non andare nella disambigua). Credo che molte di queste rimarranno rosse a tempo indefinito, ma che facciamo? non ce le mettiamo?

Si, anche io ho notato che mancano dei titoli, ma questo è l'elenco che sono riuscito a trovare. D'altronde, le possibilità sono: lasciarle rosse sperando che poi qualcuno inserisca le schede oppure eliminarle. Io sarei per la prima. Bisogna risolvere però le ambiguità, in quanto temo che si potranno creare dei doppioni tra titoli differenti per una virgola. Un caso è Fra' Diavolo e Frà Diavolo (per ciascuno ci sono due film). Io unificherei a Fra Diavolo per coerenza con l'articolo sul personaggio. Anzi, ora lo dico a Paginazero.

Per di più, quando si inseriranno i titolo della lista univoci, potrebbere in realtà esistere altri titoli non nel mio elenco.

Altra questione. Vanno bene le disambigue "Titolo (film anno)". Però ci sono casi in cui nello stesso anno ci sono due titoli uguali (per Aida ho trovato due opere con lo stesso titolo, lo stesso anno e stesso regista ma interpreti diversi). Io le ho disambiguate come "Titolo (film anno 1)" e "Titolo (film anno 2)" ma la soluzione non mi soddisfa molto --TierrayLibertad 15:18, ott 14, 2005 (CEST)

Due titoli con lo stesso anno? è un bel problema, non saprei come fare. Shaka che ne dice? --Guam->@ 17:26, ott 14, 2005 (CEST)

Pagina di servizio per disambiguare

Ciao, ho creato la pagina di servizio: Portale:Cinema/Cinebot/disambigua. --Guam->@ 18:51, ott 14, 2005 (CEST)

Plurali

Per tua informazione, guarda qui. Concordo. Ciao, Gac 06:59, ott 15, 2005 (CEST)

Plurale

Saggi? Perché al plurale?  :-) Gac

Flins-Neuve-Église

Ma chi sei? Maigret, Colombo, Sherlock Holmes? Sono ammirato... :-) Appena posso passo a ricontrollare il "già fatto". Thank you, bye. --Retaggio (msg) 23:30, ott 16, 2005 (CEST)

Attila

Attila non è un disambigua ma ha la nota che manda a Attila (disambigua), che a sua volta contiene i link titoli. In sostanza è fatta. Ciao --Guam->@ 09:13, ott 17, 2005 (CEST)

Copione

Beh considerando che pure io l'avevo copiato... ;-) Ma a te le pop up funzionano? --Civvì 18:28, ott 17, 2005 (CEST)

Titolo doppio (cinebot)

Ciao, mi è capitato un caso di due film omonimi dello stesso anno. Il titolo carcere è usato per tradurre due film (el presidio e the big house) entrambi del 1930. Che facciamo? Carcere (film 1930-1)Carcere (film 1930-a) oppure un riferimento al titolo originale? --Guam->@ 10:12, ott 19, 2005 (CEST)

Allora userò Titolo (film anno 1). Come avevi notato tu la lista è incompleta. Mentre disambiguo trovo nuovi titoli e li aggiungo alla pagina Portale:Cinema/Cinebot/disambigua. Pernso che bisognerà iniziare a caricare i disambigua. Ciao --Guam->@ 15:39, ott 19, 2005 (CEST)
Ho fatto, vedi carcere. Guam (PS non riesco a rimanere loggato oggi)

subst

Ciao Tyl, quando metti gli avvisi su una pagina utente non usare il comando subst. Con le ultime modifiche del software questo comando ha l'effetto collaterale di inserire le pagine "avvisate" nella Categoria:Template di avviso :-( ary29 14:22, ott 24, 2005 (CEST)

Ecco dov'era l'inghippo ;-) ary29 18:27, ott 24, 2005 (CEST)

Domanda

Quesito tecnico da un admin probabilmente arteriosclerotico. Ti risulta che il ripristino selettivo delle cronologie funzioni regolarmente? E' tutto oggi che tento (tempi di wiki permettendo) di rimuovere una serie di violazioni di copyright stratificate (un vero strazio) dentro l'articolo Modena City Ramblers. Faccio tutte le mie operazioni, seleziono le caselline delle cronologie da recuperare premo ripristina ed opla! (dopo circa dieci minuti) l'articolo esattamente come prima...
Non riesco a capire se sbaglio qualcosa o se il sistema ha in bit che gli girano. Tu ne sai qualcosa? Ciao--Madaki 18:24, ott 24, 2005 (CEST)

Orfei

In pagine da cancellare trovi una mia proposta per risolvere il problema degli articoli su Orfeo: i prossimi due giorni sarò via, per cui non potrò seguire la discussione. Se sei d'accordo potremmo per ora tenere i due articoli e poi mi occuperò io di fare gli spostamenti. A quel punto si potrebbero cancellare direttamente le voci. Ciao Al Pereira 11:44, ott 25, 2005 (CEST)

Il caso di Orfeo è particolare, perché è un soggetto molto utilizzato nell'opera dei primi due secoli, in quanto Orfeo era un cantore (il che soddisfaceva un'esigenza di verosimiglianza): la prima opera - Euridice - è su questo soggetto, la prima opera importante - l'Orfeo di Monteverdi - pure. Anche per questo secondo me ha senso sviluppare l'argomento sotto la voce Orfeo. Sono d'accordo che ci sono troppi articoli brevi (spesso per necessità) su opere del tutto sconosciute. Alcuni si potrebbero accorpare sotto la biografia del musicista ma 1) in molti casi la biografia non c'è 2) i compositori del Settecento sfornavano opere a raffica e se ci mettessimo a farle tutte bisognerebbe creare articoli a parte tipo "opere di Tizio" 3) sempre riguardo al Settecento (con qualche eccezione), preferirei accorpare simili elenchi sotto il titolo del libretto: questo sarebbe interessante perché darebbe un'idea della fortuna di un testo in prospettiva storica, insomma sarebbe una di quelle info che uno studioso che si imbatte in wikipedia troverebbe utile. Purtroppo temo si tratti di decidere di volta in volta. Ciao Al Pereira 11:24, ott 29, 2005 (CEST)

Cinebot - fretta

Ciao, come avrai notato tendo a procedere piuttosto speditamente, ma voglio tranquillizzarti, anche se fai bene a tenermi a freno e invitarmi a pensarci sopra.

Non voglio forzare i tempi sul caricamento degli oscar e degli attori perché sono il primo a dire che sono incomplete. Per questo ho messo online l'elenco dei premi estratto da wikipedia stessa. Con esso chiunque può verificare quali film sono già stati completati con i premi relativi e quali no, semplificando l'inserimento manuale a partire dall'IMDB ed il rifinimento, che durerà anche dopo l'inserimento delle schede. Io stesso sto passando a mano centinaia di voci delle due pagine di servizio che ho creato per correggere i link. Un esempio è Tango, che era linkato da Premi Oscar 1983, che ho disambiguato. Per quanto riguarda gli attori non avremo a breve una filmografia completa e sarà dura inserirli in automatico, a meno di gravi incompletezze ed errori. Questo è un problema piuttosto serio, perche se gli Oscar e i premi in generale riguardano poche centinaia di titoli tutti hanno gli attori (e gli animati i doppiatori)!

Ho mandato a P0 un nuovo elenco completo di titoli originali per creare i disambigua con tale informazione, come ha suggerito. Anche qui stiamo procedendo poco alla volta. Wikilove a te. --Guam->@ 16:42, ott 25, 2005 (CEST)

Non l'ho presa come polemica, anzi... se nessuno mi frena corro troppo! A proposito, ho aggiornato alcuni disambigua aggiungendo titoli originali e linkando gli anni. Io sbarro le voci che sistemo, non uso il grassetto per non confondere il tuo lavoro. Quando avrò finito di smazzarmi questi disambigua completerò un po' di articoli sui film che conosco. Sono convinto che questi stub si completeranno (anche se lentamente) in numero maggiore che non quelli dei comuni italiani (per non parlare di quelli francesi!). Ciao e buona serata, --Guam->@ 19:11, ott 25, 2005 (CEST)

Grazie dei compliemnti!

--L'uomo in ammollo strizzami 08:53, ott 26, 2005 (CEST)

Progetto musica

Cara/o TierrayLibertad/archivio discussioni 7,

Dopo un paio di mesi di rilancio del Progetto Musica di it.wiki questo messaggio arriva a tutti coloro il cui nome appare nella lista di Utenti interessati.

Dopo che

  1. È giunta a buon punto la riorganizzazione coordinata delle sezioni del progetto
  2. Sono stati inaugurati quattro sottoprogetti per generi (Classica, Jazz, Heavy Metal e Rock) ciascuno con le sue "stanzette riservate" di discussione (una specie di sottobar).
  3. È stato inaugurato uno sfolgorante Portale della Musica che chiama in causa la manutenzione e il contributo di tutti i partecipanti
  4. È stata avviata una serie di iniziative di ampio respiro (redazione di un glossario musicale completo in corso, ricatalogazione degli articoli del progetto con template tematici connessi ai sottoprogetti)

Insomma, l'opera ferve e per assestarne la continuità occorre riconvocare gli utenti interessati a partecipare e contribuire in proporzione alla propria disponibilità, competenza e voglia di fare, con un contributo anche sporadico ma - se possibile - in termini di maggiore costanza e continuità.

A tale scopo, e per dare maggior visibilità ai sottoprogetti, l'attuale lista degli utenti interessati verrà azzerata, ti invito perciò a reiscrivere il tuo nome nelle liste di utenti interessati nei sottoprogetti elencati sopra. La lista di utenti interessati al Progetto Musica "generalista" serve infatti per identificare chi coltiva interessi generali-generici e non settoriali. Naturalmente nulla impedisce di iscriversi a più progetti (anche a tutti!).

A proposito, sei interessato o esperto di un genere specifico non contemplato nei sottoprogetti (Blues, Hip hop, country, new age)? Trovi insieme al tuo nome un numero congruo di utenti attivi interessati al tuo stesso genere musicale? Che ne diresti di inaugurare per esso un sottoprogetto, per coordinare le attività e condividere le tue competenze?

Ti aspettiamo! εΔω, --Ş€ņpãİ-26 - おたく scrivimi 16:04, ott 26, 2005 (CEST)

Cancellazione test

Il template Template:WM2c, che hai cancellato, fa parte di un test che sto eseguendo per tentare di risolvere una questione emersa in Discussioni template:WM. Il test non è ancora terminato, ti dispiace ripristinare il template? Grazie. Porcello 18:35, ott 26, 2005 (CEST)

Il senso lo si trova se si ha la pazienza di cercarlo. Il login lo avevo fatto, poi però il software mi ha sloggato. Nell'oggetto della creazione del template c'era "test", è necessario metterci un papiro? Comunque grazie per averlo recuperato. Porcello 18:49, ott 26, 2005 (CEST)

Dov'è la tua e mail?

Comunque ciao sono Cristian Vacca, e cerco di dirti che ho inviato l'autorizzazione per i diritti d'autore in merito al sito Curiosando Purtroppo non sono riuscito a trovare la tua e mail, ma se puoi conttatrmi, la invio anche a te. La mia e mail è [1]

Resto comunque a tua disposizione. Ciao da Cristian

Va bene, incidente chiuso. Ciao. Porcello 19:05, ott 26, 2005 (CEST)

Modulo cancellazione

Se ha successo, proviamo ad esportarlo anche sui comuni francesi disabitati et similia :-) --M/ 15:32, ott 31, 2005 (CET)


In merito alle proposte, sono d'accordo con il merito, ma non molto con il tono: ho stima di entrambi, e avrei preferito che le critiche fossero riferite alle cose fatte/idee espresse, piuttosto che in riferimento alla propria soggettiva sensazione sulle intenzioni/pensieri/atteggiamenti sottesi. IMHO l'accendersi di una polemica non servirebbe a nessuno. --MM (msg) 19:47, ott 31, 2005 (CET)

Secondo me, sarò troppo diplomatica, ma il luogo dove hai espresso le tue impressioni non era quello indicato, malgrado la premessa che non riguardano il merito della cancellazione: appunto: non era meglio esprimerle altrove (magari la pagina di discussione di M/)? Personalmente mi hai messo a disagio: la votazione dovrebbe riguardare solo la cancellazione degli articoli, e invece con quella premessa potrebbe essere percepita anche come un voto di censura a M/ --MM (msg) 20:02, ott 31, 2005 (CET)
Mi è chiaro: se così non fosse stato già in partenza non avrei perso tempo a scriverti :-) Peraltro sono d'accordo che sarebbe stato meglio aspettare qualche giorno, ma proprio perchè si tratta di qualcuno esperto=piuttosto attivo vale il detto "chi più fa, più sbaglia", IMHO :-) Ah, il mio disagio me lo sono risolto trovando una formula che mi suonasse adatta... non ti preoccupare spiacente per la collocazione incongrua ma mi sembrava la meno confusionaria--MM (msg) 20:45, ott 31, 2005 (CET)


per la cronaca la mia prima proposta di cancellazione (del NG) era motivata dal fatto che l'autore si fosse autocitato 8 volte. Poi se la piantate di fare i bambini è meglio. --Cruccone (msg) 19:53, ott 31, 2005 (CET)
toglimi una curiosità, ma perché ogni volta si tira fuori l'idea di cancellare i comuni francesi di 5 abitanti? Perché a me il nesso sfugge... --Cruccone (msg) 20:03, ott 31, 2005 (CET)

Trollata

A me pare di sì, tanto più che stai tirando in ballo due cose che non c'entrano molto con la struttura che sto inserendo:

  • il fatto che sia amministratore
  • il fatto che un utente di un particolare newsgroup mi abbia preceduto, realizzando un articolo, che non è comunque redatto secondo lo schema che ho in mente.

Esistono circa 450 newsgroup della gerarchia it.*, che raccolgono complessivamente tra i 20.000 e i 40.000 articoli al giorno. Non si vuole che lascino una traccia su it.wiki? A me ciò non toglie nulla né dalla mente, né dal portafogli. Peccato, perché su Usenet c'è molto. Anche da imparare. --M/ 19:57, ott 31, 2005 (CET)

Cancellazioni

Ti ho risposto da me! --.mau. 21:59, ott 31, 2005 (CET)

Asilo

Frase fatta per frase fatta che ne dici di "a buon intenditor ecc ecc"? ;-D :-P Bacio e buon martedì festivo --Civvì 08:21, nov 1, 2005 (CET)

devil power

ciao, tierraylibertad, ti posso copiare la bandiera della pace per metterla anche sulla mia pagina? red devil 666 9:06 1/11/05

Italo Calvino

Ho visto la filmografia: davvero un gran bel lavoro! Grazie, Ines - (contattami) 15:18, nov 1, 2005 (CET)

Brubaker

Cioa! Hai fatto bene a correggerlo anche tu quello che sta continuando a firmare in Brubaker, sembra che non mi voglia ascoltare... --Apprendista Chimico 18:20, nov 1, 2005 (CET)

Wow, che organizzazione! Comunque pare che se ne sia andato... Speriamo che abbiamo appreso la lezione! --Apprendista Chimico 18:36, nov 1, 2005 (CET)

Spostamento

Ciao TierrayLibertad, ho fatto un bel po' di spostamenti e non so a quale tu ti stia riferendo? A quello dei LUG? --PietroDn 15:19, nov 2, 2005 (CET)

Stato federale

Spostato, reso più generico e aggiunta precisazione sulle differenze fra i vari stati federali. Vuole solo essere un incipit, ovviamente. É un argomento effettivamente molto complesso, ma penso valga la pena di lavorarci sopra, vista anche la grande attualità del tema. Se ci sono inesattezze taglia senza pietà. Ciao -- @ 09:24, nov 3, 2005 (CET)

Cameriera bella presenza offresi...

Questo si che è una scheda film completa, tanto di cappello all'anomimo. Un giorno saranno così anche quelle che stiamo caricando col bot... ehm, più o meno. Ciao --Guam->@ 18:43, nov 3, 2005 (CET)

D'accordo con le tue osservazioni. Più che altro mi ha colpito la presenza di dati (a mio avviso di scarsa utilità per il cinefilo medio) come lunghezza pellicola, visto censura ecc. per quanto riguarda la tabella, penso che ci sarà parecchio lavoro (anche manuale) quando sarà pronta la versione geobox. Ciao --Guam->@ 09:11, nov 4, 2005 (CET)

Nuragici

Il redirect l'ho fatto io e francamente mi sembrava che senso ne avesse: ho unito due articoli che trattavano lo stesso argomento (nuragici e civiltà nuragica) e ho reindirizzato la prima voce verso la seconda. Indubbiamente nuragici è da considerarsi voce orfana ma ho ritenuto sensato creare il redirect in modo che un domani, qualsiasi utente decida di scrivere un articolo sui nuragici, al momento di editare la pagina si accorga che un articolo sull'argomento esiste già, benchè abbia come titolo civiltà nuragica. Poi se pensi che non abbia senso (dopo avermi spiegato perchè ;-) toglilo pure, non è minimamente un problema. Ciao, Ines - (contattami) 19:39, nov 4, 2005 (CET)

Macchiavelli

Risposto QUI :) Vale!--Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 20:54, nov 4, 2005 (CET)

Ugo etc.

Penso che riproporlo sia la cosa migliore. Purtroppo la votazione si è conclusa e quindi, nel dubbio ho preferito non cancellare. Detto sinceramente, la gente vota per i primi 2-3 giorni, se qualcuno amplia il quarto/quinto e non segnala, chi fa i conti alla fine si trova a fare delle scelte. Non cancellando, c'è la possibilità di riproporre l'articolo; cancellando, tornare indietro è più difficile. --Cruccone (msg) 02:56, nov 6, 2005 (CET)

Cinéphile

Ciao Nick (tastiera fredda),
come cinéfilo in charge a Wikipedia (tu, ovviamente, non io), ti invito a dire la tua qui :))
(quando lo organizzi un wikiraduno a Siena?)

--Twice25 (disc.) 03:35, nov 6, 2005 (CET)

Pietro Gori translated/tradotto into English

I just finished translating your Pietro Gori article into English: , per this request.

Ho finito a tradurre il tuo articolo Pietro Gori all'inglese: , per questa richiesta.

206.168.198.119 22:12, nov 6, 2005 (CET)

Davide Andrea

Broggi

Grazie :-) In effetti ho visto che usando il nome corto e cercando in inglese c'è un sacco di materiale.. spero di riuscire a finire l'articolo entro stasera. Ciao,

Frieda (dillo a Ubi) 20:22, nov 7, 2005 (CET)

Dove ho sbagliato?

Ciao! Vorrei capire con più precisione i motivi per cui hai mosso la tua critica. Dove ho sbagliato? Sono sinceramente dispiaciuto, io amo Wikipedia, ho dedicato tutto me stesso all'amministrazione di Wikiquote e ho dato contributi importanti. Sbaglio forse i toni??? Grazie! --Dread83 20:25, nov 7, 2005 (CET)

Hai pienamente ragione, ma devi tener presente una cosa, non sono un utente come gli altri. Io mi dedico quasi esclusivamente a Wikiquote; nei ritagli di tempo, per fuggire dalla routine, do il mio contributo a Wikipdia, individuando vandalismi, segnalando a volte cose fuori posto, partecipando alle votazioni e dedicandomi a uno dei miei campi preferiti: gli asteroidi. Mi piacerebbe dare una mano a migliorare la prosa di molti articoli, ma converrai con me che ciò richiede una maggiore partecipazione. Wikiquote, anche se vecchia di un anno, è ancora allo stato embrionale, mancando l'intera impalcatura di pagine aiuto e metà pagine di sistema: un lavoraccio per chiunque. Più di questo non posso, spero che mi perdonerai. ;) --Dread83 21:29, nov 7, 2005 (CET)

Stub

Cosa vuol dire stub? Che l'articolo può ulteriormente essere sviluppato? No, perché su wiki tutti gli articoli possono essere ulteriormente sviluppati. Stub vuol dire (IMHO) che l'articolo, considerato l'argomento specifico, non ha raggiunto neanche un minimo di accettabilità (pur avendo superato lo standard della non-cancellazione). Questo vuol dire che quando a voce su un disco contiene autore e track list, be potrebbe essere ragionevolmente completo :-) Ricorda che dobbiamo ragionare sul probabile e non sul possibile. Esempio: uno sconosciuto comune francese d1 1.200 abitanti è teoricamente possibile che venga espanso, ma è sixuramente poco probabile che ciò avvenga ! Analogo ragionamento farei per i dischi; ma se mi dici che saranno probabilmente ampliati .... chiedo scusa :-)
Città francesi: ho cercato, ma non ho capito a quale ti riferisci, sorry

Ciao ciao Gac 07:01, 9 novembre 2005 (CET)

Please

Quando ti colleghi "accendi" icq per favore? Ti devo chiedere una cosa :-) Tnx! --Ines - (contattami) 13:23, 10 novembre 2005 (CET)

Love not war

Caro TyL, capisco, ma mettimi nei miei panni: non capisco una cippa di calcio, per caso vedo un articolo che mi suona molto "strano", lo propongo per la cancellazione e mi ritrovo solo una sfilza di persone che dicono "ma che vuole questo... ne abbiamo già parlato qui, qui e qui"... Perdonami, ma mi era venuto il dubbio di aver scoperchiato la tomba di un faraone maledetto... Quanto al LnW era solo un invito a non sparare sul pianista... Comunque caso chiuso, OK su tutto. Bye. --Retaggio (msg) 16:48, 11 nov 2005 (CET)

Pasquale Calapso

Due articoli o due votazioni per lo stesso articolo? --MM (msg) 19:40, 12 nov 2005 (CET)

Anche a te (buon fine settimana= :-) --MM (msg) 19:50, 12 novembre 2005 (CET)
Vero in parte: sono concetti complicati e vanno "estratti" ma ci sono, ed è più semplice "estrarli" che riscriverli da capo, in questo caso (ovvio IMHO). Posto ovviamente, come ho detto, che non si tratti, dal punto di vista filosofico di cose campate per aria: a me non parrebbe, ma ci vorrebbe sicuramente qualcuno più esperto: in questo caso non mi fido del mio solo parere ;.) --MM (msg) 21:26, 12 novembre 2005 (CET)


pubblicazione della legge

mah... l'articolo l'ho trovato e ci ho solo messo qualche nota. Effettivamente mi pare che per il requisito di pubblicità, quanto descritto debba applicarsi a tutte le norme (ecco, questo non ce l'avevo messo :) anche se di fatto mi pare - ma vado proprio a braccio, eh :) - che anche la Costituzione parli solo di quella della legge, segnando quindi la tipicità per la legge, ed infatti forse è la prima pubblicazione cui pensiamo. Anche nell'uso, come locuzione mi pare sicuramente prevalente; ad ogni modo, se pensi che sia meglio spostala, magari lascia il redirect.

Già che ci sono, ti posso chiedere se mi dai un'occhiata a Eccezione (diritto) che ho fatto in fretta e furia? Grazie :) --Sn.txt 20:30, 15 nov 2005 (CET)

(scusa il ritardo)
Beato te! io dalla polvere sono sommerso su tutti questi fronti ;-)))
Sulla Cost. 364/88 e sul 5 CP avevo scritto qualcosa in Ignorantia legis non excusat, comunque appena posso ci rimetto mano.
Eccezione l'ho scritto perché c'era solo l'eccezione informatica, ecco perché in fretta. Le semplificazioni, in entrambe le voci, erano per non infilarsi in precisazioni sulle quali magari avrei potuto sbagliare: sono fuori sede e non ho testi con me, quindi in questo periodo vado a memoria e dove non ricordo con nitidezza (e quando non trovo in Rete) non mi arrischio - poi conosco meglio il privato, perciò... gioco proprio fuori casa. Tu controlla sempre, non si sa mai  ;-))) --Sn.txt 00:10, 16 nov 2005 (CET)

Hola

Ma un template BCers non c'é ?

pagine da cancellare

veramente io non ho tolto nulla ho seguito le istruzioni per aggiungere la pagina (che non sono chiarissime) se poi qulcosa e' sparito me ne scuso ma non e' stato intenzionale (Lillolollo 01:43, 17 nov 2005 (CET))

Wikipediani BCers

Ho usato il tuo template e ho provato a creare la categoria di wikipediani, ma è venuto fuori un piccolo papocchio mi sa. :( Oh me wiki-imbranato! --Johnnyfichte 15:12, 17 nov 2005 (CET)

lista BCers

Allora ti posso aggiungere alla lista Wikipedia:Wikipediani/BCers ?

Fatto. Aggiunto ed eliminato riferimento indesiderato. --Johnnyfichte 09:51, 18 nov 2005 (CET)

Matematici italiani e non

Cari Cruccone, MM e TierrayLibertad, segnalo di avere abbastanza completato la trasformazione delle pagine dedicate ai matematici, costruendo pagine per iniziali con italiani e non ([[matematici A], B, ... ) e pagine più nascoste nelle quali collocare informazioni raccolte occasionalmente per non lasciarle sparpagliate o in files personali ([[Prestub Matematici A]], [[Prestub Matematici B|B]], ...). I matematici sui quali si hanno notizie consistenti e facilmente reperibili su Web, per i quali molti potrebbero scrivere facilmente uno stub li pongo nelle Matematic X; gli altri nelle Prestub Matematici X. Il trasferimento da una MX ad una PMX e viceversa può essere reso agevole e la drammatica votazione secondo i crismi dovrebbe essere non tanto rilevante e necessaria. Le 8 pagine Matematici A-C, Matematici italiani A-C, ... possono essere proposte per la cancellazione. Potrebbe esserci qualche perdita di decisione precedente per interventi nel periodo di coesistenza dei due gruppi di pagine. Per questo ho salvato una copia ASCII di quelle di prima maniera; purtroppo se questi giorni Wikipedia fosse meno inefficiente sarebbe tutto più facile. Almit39 16:39, 18 nov 2005 (CET)

Basso prussiano

Avevo dimenticato di contare il proponente. Di solito c'è poco da contare... Lo trasformo in redirect, come andrebbe fatto ogni volta che si decide di integrare da un'altra parte. Grazie della segnalazione. Cruccone (msg) 14:41, 19 nov 2005 (CET)

Guardia del corpo

Ciao TyL,
secondo me Guardia del corpo è uno Stub; se preferisci inserirlo nella cat. da aiutare almeno indica le motivazioni, possono essere utili per chi vorrà migliorarlo. Grazie. --MarcoK (msg) 23:24, 19 nov 2005 (CET)

Chi o cos'è un bot?

(continua da Discussione:Washington DC) Scusami della domanda, ma mi è capitato a volte di vedere autori di modifiche che si chiamano Robot o simili e che fanno sempre lo stesso tipo di modifiche... Ma chi o cosa sono? Semolo75 11:34, 20 nov 2005 (CET)

Grazie della spiegazione! Semolo75 11:49, 20 nov 2005 (CET)

Elisa

In pratica devo vedere la pagina "puntano qui" e modificare tutte le voci con Lotus(Elisa Toffoli) con quello nuovo e modificarle se ho ben capito. Quindi l'utente "fremene" che ha modificato da Elisa (Toffoli) a Elisa(cantante) avrebbe dovuto fare lo stesso giusto? Faccio pranzo poi li modifico cosi' ci prendo un pò la mano. Per chiedere la cancellazione del redirect invece non so come si fa. Giulyf®ee™ em@il 13:19, 20 nov 2005 (CET)

Ho modificato tutte le voci Elisa (cantante). Te riesci a vedere se non ho fatto cacchiate? Ho anche messo il "cancella subito" nella pagina del redirect (Elisa Toffoli). La pagina di discussione viene spostata in Elisa (cantante) in automatico vero? Non è che viene cancellata insieme alla pagina del redirect. Ciao e grazie per l'aiuto. Giulyf®ee™ em@il 16:27, 20 nov 2005 (CET)
Grazie per le indicazioni. Non avevo pensato alla possibilità che qualcuno la cercasse con il nome completo visto che è poco conosciuto ma in effetti è giusto lasciare il redirect. Volevo togliere il "cancella subito" ma forse l'hai già fatto te. Se uno volesse creare un pò di ordine in una pagina come questa è possibile? O anche non è che sia tempo perso? Magari è una pagina destinata a sparire...non so. Giulyf®ee™ em@il 18:25, 20 nov 2005 (CET)

Sulla Libreria Babele

Ciao, ho letto il tuo msg a G.dallorto (era sotto il mio) per dirti che, anche se ho votato contro, ti apprezzo perché hai capito il problema e la tua soluzione non mi sembra cattiva. Capisco anche il tuo timore, ma secondo me le librerie specializzate dovrebbero avere una regola a parte rispetto a quelle generaliste. Vade bene o vada male il sondaggio, almeno siamo più vicini nella nostra visione ;) -- Ilario (0-0) - msg 14:24, 20 nov 2005 (CET)

Ho risposto nella pagine delle discussioni. Secondo me una soluzione che soddisfi tutti la si trova senza problemi--Giovanni Dall'Orto 05:51, 21 nov 2005 (CET)
Se non mi dai il link non sono capace di arrivarci da solo... :-( Sono qui da un mese, mica da un eone... --Giovanni Dall'Orto 08:10, 21 nov 2005 (CET)

Tolkien

Tranquillo, era solo la base di partenza, ho intenzioni di ampliarli, magari non stamattina (ho lezione tra un'ora) ma quando torno butto giù due articoli veri. shaka 10:00, 21 nov 2005 (CET)

Faccio il possibile. shaka 19:14, 21 nov 2005 (CET)

Barocco Siciliano, problemi con le immagini

Ciao TyL, ho finito la prima stesura della traduzione dell'articolo en.wiki "Sicilian Baroque". Ho dei probemi con le immagini: per esempio su de.wiki ed en.wiki esiste questa foto che in it.wiki non pare esserci. Domande:

a) ricorro ad un html img src="filename.jpg" direttamente a en.wiki oppure mi consigli di fare l'upload di una copia della foto su it.wiki ? tieni presente che già la foto su en.wiki è una copia di una foto uploadata su de.wiki da un turista tedesco...

b) perché e fino a quando l'upload di foto è sospeso come mi avvisa la pagina che si apre quando clicco sul link di it.wiki mostrato sopra ?

Ehm hai ragione. Mi dimentico sempre di firmare. Comunque a quanto ho visto il messaggio "Novembre 2005: upload sospeso" è motivato con lavori sui servers e coinvolge anche Commons. Mi sono creato un account su Commons e intanto attendo miglior fortuna e ti ringrazio. --Johnnyfichte 16:08, 22 nov 2005 (CET)

Ludovico Il Germanico

Hai ragione. Ho smarronato. poco conta che sia avvenuto in buona fede (ignorantia legis...). Ricorderò d'ora in poi la regola (che d'altronde mi ha subito opportunamente rammentato Nick1915). Pur non essendo un esperto, quanto piuttosto un dilettante, ho cercato di rimediare. Spero in un vero esperto del campo. In sha' Allah. --Cloj 21:18, 24 nov 2005 (CET)

cancellazione delle frasi fatte

Ciao. Sono quello che ha proposto, e poi composto (per la maggior parte) il glossario delle frasi fatte di cui è stata proposta la cancellazione.

Nella discussione, ho visto che tu e altri proponete di spostare gli slogan pubblicitari sulla apposita pagina di Wikiquote. Virrei invitarti a rivedere almeno questo parere.

Wikiquote è un elenco di citazioni; gli slogan pubblicitari sul glossario non sono semplicemente citazioni. Sono frasi ricorrenti della lingua italiana, di cui la pagina dovrebbe poi fornire origine e spiegazione. Nel glossario, infatti, sono stati scartati slogan pubblicitari anche famosi ma che non hanno lasciato una traccia consistente nell'italiano scritto e parlato.--Leonardo25 11:38, 25 nov 2005 (CET)

Caro TyL,
Per come sta andando la votazione, temo che tra un po' avremo una voce di Glossario senza il glossario. Credo che la cosa non avrà nessun impatto devastante su Wikipedia, e cercherò (quando succederà) di lagnarmene il meno possibile, inutile piangere sul latte versato eccetera. Nel frattempo però sto cercando di capire: cosa sta succedendo? perché tante persone senz'altro capaci di intendere e di volere stanno votando per togliere il glossario... da una voce di glossario?
Ora, temo che in molti casi sia successo quello che racconti tu: uno ha dato una sbirciata abbasatanza veloce all'articolo e alla proposta di cancellazione, e via.
Naturalmente tu hai il pieno diritto di considerare Google "una stupidaggine": però forse bastavano due minuti per spiegare il perché, come hai fatto dopo. Insomma, se ne poteva discutere. Invece diversi votanti si sono accodati a un giudizio piuttosto perentorio: è una stupidaggine, cancelliamo. Adesso tu stesso riconosci che "Google è probabilmente il miglior indicatore possibile ma non è un buon indicatore": ecco, il problema è tutto qui. Se la pagina sopravvive, si potrà discutere se tenere o no il miglior indicatore possibile, o come correggerlo. Lo stesso Google si presta a operazioni più raffinate (per esempio, conteggiare quante volte una frase di Dante compare in una pagina senza il nome di Dante, ecc.), che in futuro potremmo usare. Ma qui si sta decidendo se cancellare o no il glossario e tu hai affermato che usare Google è una stupidaggine. Posso giudicare il tuo intervento un po' sbrigativo?
Tu dici: "Poi magari ci sono frasi fatte che a te non sono venute in mente e che magari sono usate quanto e più di altre".
Ma infatti! E' per questo che si mette un progetto su Wikipedia: per condividerlo. Tutti potevano aggiungere frasi fatte di uso comune, e alcuni lo hanno fatto. Naturalmente, dopo la cancellazione, non ci sarà più nulla da condividere.
"Il contatore di google andrebbe aggiornato continuamente",
Non continuamente, no, ma ogni tanto si potrebbe fare...
"E poi - obiezione più generale sull'elenco - andrebbe periodicamente aggiornato perché ce ne sono alcune usatissime oggi e che magari tra un anno andranno in disuso".
Ma Wikipedia consente appunto di aggiornare continuamente i suoi contenuti.
"Dici che l'elenco non può andare su wikiquote? Allora per me si può cancellare".
Io continuo a dire che non ho nulla contro WQuote; che WQuote può prendere dal glossario tutto quello che vuole: e sembra sempre che parli contro WQuote. L'idea che gira è che "siccome sono frasi sono citazioni". Se pensate che sono citazioni, mettetele anche su WQuote. Ma un conto è un repertorio di citazioni, un conto è un glossario di frasi fatte.
"(che poi sarebbe una lista e non un glossario)".
Con un po' di tempo - e di fiducia - ogni voce avrà una definizione e alcune avranno una pagina dedicata. Il glossario è apparso da appena una settimana...--Leonardo25 19:41, 26 nov 2005 (CET)

Lurkando in giro...

Ciao Tyl. Come dice l'oggetto mi facevo un po' di affari tuoi ^__-, e ti volevo segnalare che hai un link sbagliato nel tuo template utente, quello di "Questa è la pagina personale blablabla...". In teoria è alla pagina di Madaki, in realtà non porta da nessuna parte perché è sbagliata la sintassi del codice. Saluti

--Kal-Elqui post! 03:29, 27 nov 2005 (CET)

Santa Anatolia

Il contributore che aveva scritto la pagina si è registrato (Utente:Rtupone) e ha reinserito la voce. Credo che adesso sia più semplice segnalargli il perché della cancellazione. Ciao --Sigfrido(evocami) 06:51, 1 dic 2005 (CET)

Aggiungo: gli ho segnalato la cosa e ho marcato l'articolo come violazione. Visto che dal nome sembra l'autore del sito, se vuole ci potrebbe donare il testo sotto gfdl. Altrimenti si rade al suolo ;-) --Sigfrido(evocami) 07:05, 1 dic 2005 (CET)

Filtro Bio: modalità di voto

Ok, sono quasi convinto tu possa aver ragione. Allora mi sorge una domanda (non credo sia necessario sottolinearlo, ma - a scanso d'equivoci: non polemica): tecnicamente come faresti? 23 (alla fine son 22 criteri+l'incipit) sondaggi contemporanei? Un solo sondaggio con votazioni separate per ciascuno dei criteri? Altro? Fammi sapere (poi aggiornerei/sentirei anche l'uomo in ammollo che ha iniziato l'idea e condiviso con il sottoscritto la compilazione).

Se poi hai un minuto mi piacerebbe avere una tua opinione anche sul commento che ho lasciato qui.

Ciao e grazie -- Pap3rinik (..chiedi ad Archimede) 19:33, 2 dic 2005 (CET)

too rude

=D Helios 21:47, 2 dic 2005 (CET)

Troll

Si l'avevo visto.... ma quando mi sono messo a salutare dal log ho fatto tutti quelli che mi mancavano senza badare a rude. In fin dei conti tutti possono cambiare (ma chi ci crede ^_^). --Ş€ņpãİ-26 - おたく scrivimi 21:58, 2 dic 2005 (CET)

Krak des chevaliers

Ciao ho visto che hai cancellato la pagina perchè viola il diritto di autore. Ma il punto è che sono io l'autore... che devo fare per continuare il contributo ?

:-)

Di', ti sei trasformato in romano? :-))) --MM (msg) 13:59, 3 dic 2005 (CET) (buon weekend piovoso)

Ref:: "pò essere aggiunta" (pagina di cancellazione di Xdono)

Casus belli

Risposto da me :) --Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 21:47, 4 dic 2005 (CET)

Controllatina

Ciao! Hai tempo di dare un'occhiata agli articoli elencati qua? Metà sono {{da cancellare}}, il resto {{da controllare}} o {{da wikificare}}... E' che ora devo assolutamente andare e nei prossimi giorni penso che non sarò su wiki. Grazie mille, a presto! --Fede (msg) 02:35, 5 dic 2005 (CET)

devil power

se vuoi sapere chi mi ha detto di mettere Dsm nella discussione di cancellazione, è stato Biopresto (oh, sta cosa leggila in tono scherzoso, non è che adesso iniziate a litigare per il senso delle pagine da cancellare e alla fine viene fuori che è colpa di quello stronzo spione di Red devil). ciao. --RED DEVIL 666 22:28, 5 dic 2005 (CET)

bè potremmo fare addirittura una vetrina con gli spam più belli e tenerli per ricordo...:-) --RED DEVIL 666 22:47, 5 dic 2005 (CET)

Rollback

Non arriverai mai al mio numero di vandalismi, 'nvidioso. :-D --Civvì 10:53, 6 dic 2005 (CET)

Filtro bio2: draft sonfaggio

Se hai tempo/modo mi piacerebbe avere tuoi ulteriori (eventuali) suggerimenti/correzioni su questo? Ciao e grazie -- Pap3rinik (..chiedi ad Archimede) 13:13, 6 dic 2005 (CET)

Lista autori botanici

Ok, provvedo subito a trasformare tutto da =A= a ==A==. Semolo75 16:42, 6 dic 2005 (CET)

devil power

nella pagina degli articoli da cancellare c'è Lucumone. ci ho fatto qualche modifica per renderlo uno stub (prima era una definizione da parole crociate). in questi casi che si fa, si interrompe la votazione o che cosa? grazie ciao --RED DEVIL 666 20:20, 6 dic 2005 (CET)

questa la cancelliamo o la teniamo per ricordo come quella di ieri? --RED DEVIL 666 20:43, 6 dic 2005 (CET)

non mi vorrei permettere di giudicare i metodi di chi sulla wiki ne sa molto più di me, se non altro per "anzianità", ma forse il blocco per un utente che ha fatto qualche errore al primo contributo con la wiki è eccessivo... che mi dici? --RED DEVIL 666 21:14, 6 dic 2005 (CET)

io non ho fatto caso al link che aveva inserito per cui sulla pubblicità non ti so dire, per il blocco mi fido di chi ne sa più di me. e poi 2 ore passano presto... --RED DEVIL 666 21:19, 6 dic 2005 (CET)

devil power

bloccare vandalo Utente:82.58.50.138. diversi vandalismi --RED DEVIL 666 21:27, 7 dic 2005 (CET)

devil power

si, ho detto una cazzata (sarà l'effetto di una media di 12 caffè al giorno che mi rende nervoso) e poi già Civvì l'ha avvisato nella talk. scusa --RED DEVIL 666 21:42, 7 dic 2005 (CET)

ma com'è che Bagni San Filippo non appare nella pagina di cancellazione? --RED DEVIL 666 23:01, 7 dic 2005 (CET)

E30 kg... cosa non va?

Ciao, scusa, mentre stavo inserendo 1 E27 kg ho notato che hai proposto E30 per la cancellazione :-) qual è il problema? La Wiki inglese ha qualcosa di analogo per altri ordini di grandezza, pensavo che non fosse un danno tradurli in italiano, e aggiungere la scala delle masse che per ora non c'è neanche su en.wiki. Fammi sapere (anche sulla mia pagina utente, se preferisci). :)

devil power

ciao, ho visto che sei passato nella talk di Leaden´skij a proposito degli ordini di grandezza. eiste qualcosa di analogo riguardo la temperatura e, visto che era tutto sconnesso, mi sono permesso di creare un'apposita categoria. Se l'idea è quella di lasciare una pagina unica per ogni ordine di grandezza, andrebbe cancellata. scusa il casino ma non sapevo che erano da cancellare. --RED DEVIL 666 12:54, 8 dic 2005 (CET)

no ma io sono daccordo con te che una pagina sola è meglio di 10 sparpagliate, però lì c'erano delle pagine senza raccordo l'una con l'altra. Vorrei segnalarle come da unire, ma mi sa che lo farò dopo pranzo :) --RED DEVIL 666 12:58, 8 dic 2005 (CET)

senti, ma siamo sicuri che gli articoli linkati qui devono essere creati tutti quanti? che facciamo la sezione tv sorrisi e canzoni? :) --RED DEVIL 666 13:05, 8 dic 2005 (CET)

ma quelli creati vanno proposti per la cancellazione... vabbè ho trovato qualcosa da fare per oggi pomeriggio. --RED DEVIL 666 13:08, 8 dic 2005 (CET)

si, lo so sono un rompipalle, però ci sarebbe da dare una sistemata al template degli stati de mondo (vedi San Marino). se mi spieghi come si fa, ci penso io. --RED DEVIL 666 13:12, 8 dic 2005 (CET)

intendo che il template va riformattato che è lungo un chilometro. prometto che non ti riscrivo più comunque. vado a rompere da qualche altra parte :) --RED DEVIL 666 13:22, 8 dic 2005 (CET)

Parere

Ciao TyL, mi daresti un parere sulla proposta che ho messo qui? Gracias --Cruccone (msg) 13:24, 8 dic 2005 (CET)

1 E30 kg

Sorry, non volevo sembrare polemico. Anch'io stavo valutando se proporla per la cancellazione :-), poi ho visto le altre e mi sembrava un lavoro organico (secondo me naturalmente); così quando ho visto la tua proposta, sono rimasto un po' frastornato. Scusa, ciao Gac 14:22, 8 dic 2005 (CET)

Re:Comuni francesi

In questo momento, no. Li sto passando a mano. Da casa, invece, son riuscito ad automatizzare un poco il processo di verifica e correzione, e allora riesco ad usare il bot. Ciao. --Paginazero - Ø 10:30, 9 dic 2005 (CET)

Su questo ero d'accordo anch'io, ma poi nessuno ha avuto tempo di metter mano alla scheda film per convertirla al cinebox. Per questo mi sono risolto a continuare a caricare i titoli col modello di scheda vecchio. Ciao. --Paginazero - Ø 10:47, 9 dic 2005 (CET)

liste di montagne

Ciao, ti ho risposto sulla mia pagina di discussione, sezione "cancellazioni". --Smallpox 15:38, 10 dic 2005 (CET)

Oscar vari

Ora li sistemo tutti, credo che sia il caso di sistemare anche Premi Oscar 1935. Ciao, shaka 20:15, 10 dic 2005 (CET)

Si penso che la cosa migliore sia finire le varie edizioni e poi raccogliere tutte le categorie di premi. shaka 11:57, 11 dic 2005 (CET)

Discussione:L'ultima battaglia

Guarda qua, forse è il caso di sbloccare la pagina.. Helios 10:57, 11 dic 2005 (CET)

ok, cmq era corretto avvisarti ;) Helios 11:05, 11 dic 2005 (CET)

aviso

ti ho da me. -- .mau. ✉ 13:09, 11 dic 2005 (CET)

HP 7

Ciao TyL! Grazie per la segnalazione. Ho ricontrollato, ma conto 8+1 voti contrari e 14+1 voti a favore della cancellazione, quindi non si raggiungono i 2/3 (9 vs. 15: non ho fatto in tempo a votare anch'io ;)

Cmq oggi sono stanchissimo (giornata dura!) e non sono sicuro di essere in grado al 1000% di fare i conti bene... Riconta tu e fai ciò che va fatto: in un caso o nell'altro non mi offendo mica :p

A presto! --Fede (msg) 19:23, 11 dic 2005 (CET)

Comuni

Ti ho già detto che sei lurido? ;-P --Civvì 22:49, 12 dic 2005 (CET)

Accorpare vs. cancellare

Non so che dire, oltre a risponderti che a me pare che votare per la cancellazione di un articolo che di fatto non si vuole cancellare, sia un'inutile perdita di tempo. Accetto proposte per fare presente questa cosa evitando discussioni inutili. Aggiungo che anche votare indiscriminatamente anche quando non ce ne sarebbe bisogno sia una perdita di tempo, tanto che avevo tentato di esplicitare questa cosa nel draft di policy che, insieme ad altri, ho scritto. DracoRoboter 12:45, 13 dic 2005 (CET)

Robinson Crusoe

Ciaoo, come avrai visto Robinson Crusoe non è più uno stub. Se hai pareri o suggerimenti siamo sulla pagina di discussione dell'articolo. Saluti! --Wikipedius 20:17, 14 dic 2005 (CET)

Fanny Ardant

La "mia" fonte è fr:Fanny Ardant


però li ho scritti solo perché mi sembravano veramente pochi.

Ne ho lasciati nascosti alcuni perché non so i titoli italiani.

Spero non averti creato problemi

Carlo Morino (ditelo pure a zi' Carlo) Anno 2758 a.U.c. (CMT)

Angelo Bellettato

Ciao sono l'autore della pagina sul poeta Angelo Bellettato, ti scrivo per darti i riferimenti che verificano la veridicita' di cio' che ho scritto nella pagina: Qui trovi citati alcuni testi di traduzione di Angelo bellettato:http://www.lingue.unibo.it/cisq/pubblicazioni/vaucher.pdf. La fonte e' Il centro di CENTRO INTERUNIVERSITARIO DI STUDI QUEBECCHESI dell'universita' di Bologna. Qui trovi citate altre sue traduzione di poeti canadesi http://www.erudit.org/revue/vi/2003/v/n84/006756ar.pdf la fonte e'http://www.erudit.org/en/ ente accademico Canadese per la proliferazione a archiviazione di ricerche universitarie. So che la discussione per cancellare la pagina ha preso una piega molto polemica, cosa a cui non ho contribuito.Conosco chi ha risposto in malo modo la prima volta, non lo giustifico anche se so, umanamente, il perche' della sua risposta sbagliata.Si e' scusato e spero che ora si passi a valutare la figura di Angelo Bellettato come poeta nella maniera corretta e attraverso le fonti che attestano il suo lavoro e operato.Grazie dell'attenzioneMzambotti

ETR500

Ciao

Ho in gran parte riscritto il tuo articolo sull'ETR500. Non avertene a male, era un po' datato.

Ho aggiornato i dati e aggiunto qualche dettaglio tecnico. Ho cambiato anche la formattazione della pagina per uniformarla con quelle degli altri veicoli ferroviari che sto poco a poco aggiungendo.

Tabella o cinebox?

Ciao ho notato che esistono anche i cinebox. Bene. Ma, secondo te, cosa si usa: la tabella (più completa, ma statica) o i cinebox (che mancano, per ora di alcune voci della tabella, più agili)? Mi è completamente sfuggita la discussione al riguardo. Sapresti indicarmi qualche link utile? Saluti --Kal-Elqui post! 14:26, 17 dic 2005 (CET)

Sono solidale alla tua desolazione. Il Progetto Fumetti gode della stessa "attenzione", con la dipartita di Sigfrido e l'assenza di un altro validissimo contributore siamo in due a mandarlo avanti, almeno assiduamente. Poi ogni tanto salta fuori qualche contributo anonimo (di questo livello o questo, dipende). Che te devo di'? Andiamo vanti speranzosi e fiduciosi. Per ora per la tabella fasso da mi, poi si vedrà. Ciao --Kal-Elqui post! 14:50, 17 dic 2005 (CET)

dal conte

L'articolo ho ho ho hoooooo (sta godendo o ridendo?) volevo proporlo gia da tempo ma sapevo gia come andava a finere guarda i voti e sopratutto le motivazioni.... aveva in parte le informazioni duplicate con Babbo Natale (guarda la cronologia non dico fesserie), come titolo non ha senso, come articolo ne ha ma perche' allora non mettere tutte le informazioni dove è giusto che stiano??? Fosse stato un altro periodo, un altro articolo dopo le mie modifiche era da cancellazione immediata. Ecco l'obbiettività di wikipedia che a natale finisce nel cesso--ConteZero 18:21, 17 dic 2005 (CET)

La prossima volta conterò io fino a cento prima di proporre un articolo sul natale a Natale e pensare che potevo modificare e metterlo da cancellazione immediata senza neanche passare dalla votazione (almeno credo correggimi se sbaglio) cmq ho fatto bene a non farlo se la maggioranza non è daccordo non si fa. Mi chiedo solo una cosa se l'articolo come sembra essere si salverà bisogna rimettere l'articolo Babbo Natale come era prima? --ConteZero 18:44, 17 dic 2005 (CET)

Se è così allora bisognerà fare attenzione perchè parte delle informazioni erano gia duplicate prima che io facessi l'incorporamientos. ciao heee..... Buon Natale hohohohoohooooooooooooooooooooooooooooooooooo--ConteZero 18:58, 17 dic 2005 (CET)

Nestor

Ciao, in realtà l'inglese non va d'accordo neppure con me, ma i minimi problemi possono semmai derivare dalla struttura di imdb, che non va per il sottile nel distinguere le funzioni. Ti espongo comunque questi minimi dubbi:

  • Ritmo de Cuba, cortometraggio documentario, regia di Néstor Almendros (1960, sceneggiatore)
  • Gente en la playa, regia di Néstor Almendros (1960, produttore)

Mi suona un po' strano che di uno dei due abbia curato solo la scenografia (oltre alla regia, ovviamente) e dell'altro la produzione: su imdb di questi cortometraggi c'è scritto ben poco.... forse si potrebbe lasciar stare (segnalandoli solo sotto la sua attività di regista) in attesa di scoprire ciò che è piuttosto probabile, cioè che li abbia prodotti entrambi, scrivendo la sceneggiatura di entrambi. Tra l'altro in Ritmo de Cuba non risulta come direttore della fotografia: altro dato sospetto! Ma intendiamoci, va bene anche così.

pare un po' poco .... magari è vero ma qualche dubbio mi sorge.

Tutto qui! A presto Al Pereira -- 18:41, 17 dic 2005 (CET)

Fantastico! Il secondo e il terzo sito che mi hai segnalato consentirebbero davvero di espandere bene la voce. C'è da lavorarci un bel po' e per ora su wiki devo limitarmi a interventi veloci su argomenti che già conosco. Se tu hai più tempo, procedi tranquillamente. L'articolo è fra i miei osservati speciali e comunque contattami per dubbi o altro. -- Al Pereira 13:32, 18 dic 2005 (CET)

Grazie

Perdonate le mie scempiaggini, ma devo ancora fare molta pratica... Utente:Leoman3000

devil power

Immagine:Angelsandairwaves.jpg potenziale copyviol? --RED DEVIL 666 10:14, 18 dic 2005 (CET)

lo so ci stavo pensando ma è da quando sono qui che lo faccio e mi ci sto affezionando, è come se fosse un marchio di fabbrica... :-) per l'Inter non so cosa dirti... per la legge dei grandi numeri, prima o poi rivincerete anche voi... provate con il mototore di improbabilità della Guida galattica per gli autostoppisti, più improbabile dello scudetto dell'Inter non c'è niente. --RED DEVIL 666 10:26, 18 dic 2005 (CET)

Polllici e joule

Ciao, innanzitutto di chiedo scusa, per non aver controllato le voci che puntavano a pollice (unità) obbligandoti ad un lavoraccio di sostituzione niente male :-/. Ne approfitto per chiederti di fare un'inversione del redirect tra joule e joule (misura) e poi cancellare joule (misura) (stavolta dovrei avere corretto tutti i vari links). Te lo chiedo perchè so per esperienza personale che l'inversione del redirect per un non-amministratore è un'operazione lunga e tediosa dovendo proporre 2 o 3 cancellazioni attendendo che vengano effettuate. Scusa il disturbo e grazie. --DanGarb 11:08, 18 dic 2005 (CET)

Marco finlandese

Ciao! Ho ripristinato l'articolo sul marco finlandese: credo tu l'abbia cancellato per sbaglio al posto di qualche redirect impreciso (vd. log). Prova a dare un'occhiata anche tu ;)

A presto! --Fede (msg) 21:09, 18 dic 2005 (CET)

Ciao! Tranquillo! E' stato un colpo di fortuna: ho beccato per caso quelle due monete fra le immagini non utilizzate e mi sono insospettito. Grazie! --Utente:Dread83 11:56, 19 dic 2005 (CET)

Natale :-)

Il comitato natal-goliardico ha partorito.. qui! Ovviamente sono disponibilissima ad offrire anche un milione di posti di lavoro, qualora qualcuno ne facesse domanda ;-)

Frieda (dillo a Ubi) 21:28, 19 dic 2005 (CET)

Ciao

Sei a conoscenza di questo bel trofeo che adorna i tuoi archivi? Vero che è un monumento all'idiozia e vigliaccheria di chi l'ha fatto, ma visto che puoi cancellartelo da solo...Vedi tu. Alla prossima Kal-Elqui post! 22:26, 19 dic 2005 (CET)(ocio: hai sempre il link sbagliato sul template utente)

Non c'è di che. Io l'ho visto per caso e onestamente dovessi dirti come ci sono arrivato non saprei, ogni tanto vago a caso per wikipedia. Probabilmente è un utente già segnalato, comunque. Ciao --Kal-Elqui post! 10:12, 20 dic 2005 (CET)

Voti negativi

Ciao, ti rispondo qui. Le proposte di cancellazione spesso sono motivate, altre volte di meno. Ho notato come alcuni articoli siano scritti male ma meritano cmq una voce in Wikipedia come Iterator pattern. Come scritto sembrava uno scherzo perché criptico, ma per gli addetti ai lavori è realtà giornaliera (cmq anche io ho dovuto leggerlo due volte per capirlo). Se avessi votato solo io contro l'articolo poteva essere benissimo cancellato. Cancellare è sempre l'ultima spiaggia, si rischia di fare un errore, e rendere difficile la cancellazione è un bene per tutti, sia per chi cancella (in quanto è sicuro di aver superato un forte sbarramento), sia per chi vota (in quanto ha visto il suo voto appoggiato da una larga maggioranza). Rendere più facile la cancellazione si rischia di commettere più errori. -- Ilario (0-0) - msg 11:45, 20 dic 2005 (CET)

Palmipedone

Ciao, ti rispondo con un mare di ritardo (circa 6 mesi di mancato login) riguardo alla pagina Palmipedone. Mi rendevo conto che era un po' minimalista e poco appropriata, ma ho voluto cercare specificatamente una cosa che su wikipedia non c'era, e l'ho aggiunta. Non so se fosse magari il caso di fare un redirect ad Alice, ma sono comunque d'accordo con l'esito della votazione.

Grazie e complimenti perche' avete una capacita' di gestione e organizzazione straordinaria.


Auguriiii

Visto che ti conosco, ti auguro delle felicissime feste di Natale, Capodanno e Epifania!!! Ciaooooooooo! --gj nn essere timido 15:34, 20 dic 2005 (CET)

Re: Matematico

Grazie della spiegazione, non mi ero ancora imbattuto nel "fenomeno" Moongateclimber 20:17, 20 dic 2005 (CET)

H.P. libro sette

Ciao in questo articolo , o meglio nella sua votazione è successo qualcosa di strano? Come mai c'e ancora l'avviso di cancellazione? Io seguendo gli archivi non sono riuscito a trovare la pagina dove si votava, per farlo sono dovuto ricorrere a google. Ma per trovare questa pagina non dovrebbe essere sufficente cercare nei vari archivi?--ConteZero 22:33, 20 dic 2005 (CET) Si devo averla cercata male io cmq sta cosa dei 2/3 scusa il termine è un po' na fregnaccia. --ConteZero 22:42, 20 dic 2005 (CET) P.S. preparati a levarla pure da ho ho ho alias sto per avere un orgasmo :-) ciao--ConteZero 22:43, 20 dic 2005 (CET)

Cancellazione matematici

Ciao, ho notato che ultimamente è invalso l'uso di non motivare la richiesta di cancellazione delle pagine sui matematici dandolo per scontato. Secondo me sarebbe meglio indicarlo comunque per evitare possibili fraintendimenti soprattutto fra i nuovi arrivati... --Sbisolo 22:46, 21 dic 2005 (CET)

Matematica nei francobolli e Prestubs

Caro TyL, grazie per la segnalazione della prevedibile cancellazione di "Matematica nei francobolli". Preferirei rimanesse, ma fatalisticamente mi astengo. Quando l'ho inserita pensavo che, grazie ai suoi links, potesse essere di stimolo per un argomento di collegamento fra matematica e resto del mondo, soprattutto per qualcuno abile nel maneggiare le immagini. Le pagine ridotte a links invece piacciono decisamente poco a quelli che, con indubbi meriti, si dedicano alle cancellazioni. Interpreto la cosa come diffusa preferenza delle pagine stabili rispetto a quelle solo propositive e di collegamento con l'esterno. Non sono daccordo, ma mi adeguo senza fare tante storie. Attualmente sembra più opportuno migliorare le pagine già abbastanza stabili e gli argomenti più tradizionali e tante pagine di "matematica e basta" di it.wiki di miglioramenti ne richiedono parecchi. Ti segnalo anche che considero piuttosto fallimentari, al momento, anche le pagine Prestub matamatici: nelle intenzioni dovrebbero raccogliere informazioni che successivamente integrate possano servire ad articoli considerati presentabili. Attualmente invece nessuno, oltre al proponente, aggiunge niente, neanche i links biografici cancellati. Quindi sarebbe fisiologico proporli per la cancellazione: come base di lavoro cooperativo ora non servono. In effetti sarebbe più pratico organizzare pagine web non wiki con lunghe liste di matematici munite solo dei dati identificativi (date/località di nascita/morte) e di links a pagine biografiche di it.wiki, en.wiki, MacTutor, SISM, PRISTEM e quant'altro. In queste pagine potrebbero finire anche molti nomi che nelle pagine Matematici X da me poco saggiamente compilate compaiono in rosso, colore che molti wikipediani nelle liste considerano poco decente. Queste lunghe liste sono peraltro uno strumento di lavoro utile, ad esempio quando si vogliono precisare nelle pagine wiki segnalazioni ambigue di persone (mi è capitato recentemente con un matematico Robinson: ce ne sono almeno 4 di rilievo). Naturalmente queste liste extramurali non stimolano la cooperazione su wiki, ma si rendono necessarie se Wikipedia non è una raccolta di link. A questo proposito suggerirei il motto "Wikipedia: enciclopedia aperta, ma mica tanto". Ma quest'ultima è una cattiveria: ti prego di ignorarla e auguri di buon Natale e di buon anno. Almit39 03:45, 22 dic 2005 (CET)

Re:elenchi generati offline

Detto, fatto! :) Anch'io pensavo che cos'ì non avesse senso.... --lucha 09:46, 23 dic 2005 (CET)

Ho ho ho

Buon Natale! --Kal-Elqui post! 13:53, 23 dic 2005 (CET)

Anche da me

Accidenti Clark m'ha fregato ancora. Ma lui ha i super-poteri, bella forza! Volevo anch'io augurarti ogni bene e felice anno (che, visto lo schifo di quello esistente, ci vuole davvero poco). Ciao. --Cloj 22:11, 23 dic 2005 (CET)

Auguri di buone feste :-) --MM (msg) 00:03, 24 dic 2005 (CET)

Se passi da Roma sulla strada di casa fatti sentire: io resto qui --MM (msg) 00:14, 24 dic 2005 (CET)

Auguri

M4M12M12Z1
Z1
Z1
Z1
Z1
Z1
W4F35f
r


<
mAdAki
>

Auguri, buone feste --Nick1915 - all you want 13:05, 24 dic 2005 (CET)

Grazie Tierra, ti auguro anch'io un sereno anno nuovo. Se vuoi vuotare puoi farlo, registrati su meta e nella pagina utente metti un link alla tua pagina utente di it.wiki (in modo da dimostrare che non sei un fantasma). A rileggerci. --Paginazero - Ø 16:57, 24 dic 2005 (CET)
Tanti auguri anche da parte mia Tyl! - Alec 17:05, 24 dic 2005 (CET)

Auguri

Tanti auguri di Buon Natale --Square87 - (disturbami) 19:22, 24 dic 2005 (CET)

Auguri

Auguri di Buon Natale! --Guam->@ 10:01, 25 dic 2005 (CET)

Auguri!!!!

tanti tantissimi auguri!!!!! io ritengo utile crare una sezione con tutte le edizioni del carnrvale massafrese, perke rappresentano la cultura di territoriale , ma anke quella nazionale e globale poike i temi scelti dai carristi sono allegorie su massafra ma anke sul mondo.Certo il paragone con Sanremo è esagerato..lo fatto solo perche l'articolo è stato accusato di essere solo una classifica di carri,e l'ho detto perke alcuni articoli del festival sono solo classifike..... spero ke l'articolo x la cancellazione venga ritirato... grazie--Angelo Not 11:13, 25 dic 2005 (CET) Ancora tanti Auguri!!!!!!!!!!!

Puzza di copyviol

Voltaren emulgen, nata da pochi minuti sembra tanto un copyviol. che dici? --RED DEVIL 666 18:11, 25 dic 2005 (CET)

Tutti buoni a Natale?

Da te non me l'aspettavo...il tipo è recidivo ed è già stato bloccato per insistente inserimento di sta scemata. Mo' lo premiamo pure? Tu quoque... --Civvì (T) 00:44, 28 dic 2005 (CET)

Dracula

Di quale non trovi notizie? shaka 02:28, 28 dic 2005 (CET)

Sto staccando, domani (se me ne ricordo) casomai ci dò un'occhiata (sempre che non lo voglia fare tu subito), comunque guarda qua: [2], [3] (in fondo), [4] (paragarafo Remakes). 'Notte, shaka 02:37, 28 dic 2005 (CET)

Ho riscritto totalmente la parte della Filmografia, traducendo quella inglese; del "fantomatico remake" del film di Murnau non c'è nessuna traccia nemmano lì, ma vabbè. Guarda se è tutto a posto anche secondo te e se vuoi aggiungere qualcosa. Ciao, shaka 15:27, 7 gen 2006 (CET)

Francia

Ciao, Ines mi ha mandato da te, sintetizzo, dipartimenti della Francia Hautes Alpes e Hautes Pirenees vengono tradotti in Wiki in Alpi settentrionali e Pirenei setentrionali; secondo me sarebbe giusto Alte Alpi e Alti pirenei. Cerco consigli! Utente:Pifoyde 23:19, 28 dic 2005 (CET)

Sulla presa per i fondelli

Hai fatto bene a far notare anche quella cosa io non l'ho ripropongo perchè non ho voglia di fare casino in sti giorni se cmq lo riproponi hai il mio appoggio. Caso eclatante di situazione peggiarata dopo votazione perchè la gente vuole salvare tutti gli articoli senza rensersi conto che per fare una cosa decente bisogna investirci tempo --ConteZero 00:18, 29 dic 2005 (CET) Hai ragione, però c'e una cosa che non capisco secondo me sbagli quando dici: dedicare una voce ad una singola poesia mi pare eccessivo se le cose che si dicono sono enciclopediche e l'articolo madre è gia molto ampio per me si puo' fare. Il problema e che se mai spesso gli articoli su singole opere sono striminziti oppure vengono ampliati all'ultimo momento per timore che vengano cancellati. Quello che non capisco è la natura di questo timore molti e secondo me erroneamente considerano le pagine di cancellazione una santa inquisizione che condanna in via definitiva. Solito discorso trito e ritrito meglio poco ma buono o tanto ma scarso? Francamente a volte penso che sarebbe meglio lasciare perdere le pagine di cancellazione accettare tutto e sperare che vengano sucessivamente migliorati. Hai visto (certo che le hai viste!) le pagine da aiutare? Assurdo 90% di articoli di 3 righe e meno male che non siamo un dizionario... sarebbe auspicabile una bella politica del tipo meno di 5 righe dopo 2-3 mesi si cancella d'ufficio. Molte discussioni e deliri in meno ma qualcuno a mai letto un enciclopedia ha mai visto una voce affrontata con meno di 5 righe? vabbe scusa la prolissità e ciao--ConteZero 00:50, 29 dic 2005 (CET)

Sei invitato a dire la tua sul risultato: Opere di Alessandro Manzoni. Sul resto.. se e quando mai ci vedremo ci concederemo un'infinita litigata da cui usciremo entrambi insoddisfatti. Farlo per scritto mi sembra abbia poco senso.

Frieda (dillo a Ubi) 12:05, 2 gen 2006 (CET)

Neve

Ora nevica proprio bene, è tutto bianco! Cmq stasera vado sicuramente a fare qualche foto :-) --Ines - (contattami) 11:03, 29 dic 2005 (CET)

Re Attenzione!

Si me ne ero accorto ho cancellato la discussione anche per quello (non è l'unica fesseria che ho scritto ieri sera) ma anche se era priva di commenti è sta ripristinata quindi resterà a testimonianza di come sia meglio evitare di scrivere nelle tarde ore notturne :-) ciao e grazie--ConteZero 14:32, 29 dic 2005 (CET) P.S. credo di aver fatto qualche casino anche su pagine di cancelazione ci sono 2 discussione che si vedono 2 volte ma non riesco a capire la causa del problema--ConteZero 14:35, 29 dic 2005 (CET)

2/3

Ciao ti volevo chiedere se ti andrebbe di fare il sondaggio sulla faccenda dei 2/3 (anche se non hai firmato mi pare di aver capito che sei favorevole) io non credo di conoscere abbastanza bene le procedure per imbarcarmi in questa impresa.--ConteZero 18:05, 29 dic 2005 (CET)

Parere

Quando hai tempo/voglia puoi dare un parere su questo? c'è un anonimo che afferma che De Gasperi non ci deve stare... Buon (lurido) anno. ;-) --Civvì (T) 14:29, 1 gen 2006 (CET)

Ho risolto io, togliendo De Gasperi. In ottemperanza della Costituzione italiana. Cosoleto 18:26, 3 gen 2006 (CET)

Risposta

Una risposta un po' ritardataria a questo tuo intervento Wikipedia:Pagine da cancellare/Giampiero Galeazzi --Nick1915 - all you want 03:59, 2 gen 2006 (CET)

Parere

Buon anno TierrayLibertad, ciao. Posso chiederti un parere riguardo alla voce Post? Forse è proponibile per la cancellazione come neologismo? Sono stato assente un po' e così forse vacilla il mio orientamento. Grazie mille. Cosoleto 18:26, 3 gen 2006 (CET)


ciao

Ciao, ti ricordi di me?Mi hai aggiustato le caselle personali nella discussione :) Volevo augurarti buon anno nuovo e buona epifania.Ciaooooooooo. --gj nn essere timido 20:34, 3 gen 2006 (CET)

Bot

Ciao (e buon anno). Riguardo alla tua richiesta relativa ai mesi, mi chiedevo se avessi considerato i mesi dopo il punto o ad inizio paragrafo. C'è modo di saltarli nel modificare da maiuscola a minuscola? Io non so usare i bot, ma nel caso potrebbe essere un'indicazione utile. Buona serata Amon(☎telefono-casa...) 20:45, 3 gen 2006 (CET)

Re a G. Galeazzi=

Ciao TyL, nn c'è bisogno che tu me lo dica... sono d'accordo con te! Il mio era un pensiero unico a quell'articolo data la storia anomala della sua cronologia (vedi) e del fatto che sia stato apposto il template da cancellare senza metterlo in votazione... una situazione un po' incasinata. É da un po' di tempo che porto avanti una crociata contro le biografie "curriculum" (biografie di personaggi seminoti che presentano un mero elenco di operette altrettanto seminote) che rischiano di trasformare wikipedia in uno spazio di autocelebrazione e autopubblicità! Ti supporto in pieno! --Nick1915 - all you want 20:36, 4 gen 2006 (CET)


Modestamente...

... non ho fatto un tubo in quella pagina!Ho scopiazzatao qua e là qualcosa, ma niente di speciale. Ti augurerò buona epifania, adesso.Ciao. --gj nn essere timido 19:18, 5 gen 2006 (CET)


Parole saggie!

Abbiamo un nuovo gufo Uffa in Wikipedia!Scusa l'intrusione, ma non ti converrebbe fare delle caselle nella tua pagina di discussione?E' lunghissima!Ciao --gj nn essere timido 19:24, 5 gen 2006 (CET)


Vedi tu

A me non cambia assolutamente niente.Vedi tu cosa fare: è la tua la pagina di discussione.C'è anche altra gente che non ama le caselle.Se vuoi puoi lasciare i messaggi fuori, dopo li archivio io. Scusa ma dove è la pagina di aiuto per fare la tabella? Non la trovo.Grazie e ciao. --gj nn essere timido 19:42, 5 gen 2006 (CET)

Frico

Sorry, non ho proprio capito il riferimento (?) - Gac 21:02, 5 gen 2006 (CET)

Mi sembra di cogliere dell'ironia nel tuo commento, ma ti assicuro che non ho proprio capito. Giuro. Non ho fatto nessun intervento diretto sulla voce Frico; ho visto che era in cancellazione (con scadenza domani) e siccome avevamo deciso che le ricette non andavano su wikipedia ma su wikibooks, ho votato per la cancellazione in modo da essere sicuro che la voce non rimanesse (quando ho votato aveva 9 voti positivi). Mi è sfuggito qualcosa? Gac 21:11, 5 gen 2006 (CET)

Policy

Sono perfettamente d'accordo con te che le cancellazioni servano. Magari la mia soglia di accettabilità è leggermente più alta della tua :-), ma ti assicuro che esiste. Personalmente ritengo che qualunque informazione ben scritta, vera ed ordinata possa essere tenuta (beh, naturalmente escluso Harry Potter!) Contemporaneamente ritengo che qualunque informazione commerciale, autobiografica, confusa, mal scritta, non organizzata, di opinione personale, troppo scarna, volgare o celebrativa debba essere cancellata. Penso anche (purtroppo non molto condiviso) che le cancellazioni immediate andrebbero aumentate per snellire la pagina delle votazioni. Che gli amministratori si prendano pure dei rischi decidendo direttamente. Se sbagliano una volta, amen non succede niente e si ripristina la pagina. Se sbagliano troppo spesso ... si bacchettano :-) Questo è il mio pensiero. Però qui non si decide nulla da soli :-) (giustamente!)
Il fatto che abbia proposto il sondaggio, beh è complesso. Cerco di interpretare (cerco, naturalmente) gli umori e mi sembrava che una significativa maggioranza fosse un po contraria alle troppe cancellazioni. Ho inziato un pre-sondaggio in cui quasi tutti erano a favore del quorum a 10 e cosi ... indipendentemente dal fatto che poi anch'io abbia votato a favore, mi sembrava giusto far partire il sondaggio. Mi è dispiaciuto che si sia creata una spaccatura quasi a metà, certo non la volevo provocare. Visto che il risultato è stato quasi pari, sono già alcuni giorni che sorveglio le varie votazioni per evitare la possibilità della mancanza del quorum (che in effetti, non essendo IMHO retroattivo, inizia da domani). Comunque le critiche mi sembrano un pochino eccessive; in effetti i casi in cui non si raggiungono i 10 voti sembrano veramente una rarità. Sul fatto che non sia un frequentatore abituale della pagina... be non contarci troppo! Se ci sono situazioni ... strane (in un senso o nell'altro) la mia opinione la dico, stai tranquillo. Ciao buona serata Gac 21:50, 5 gen 2006 (CET)

Le due inglesi

Ho fatto il riassunto ed è venuto di una lunghezza spropositata. Ma la trama è lunga e complicata e ho creduto necessario soffermarmi su alcuni dettagli. Comunque volevo rassicurarti che provvederò anche al resto, in modo che l'articolo venga bilanciato. Ciao Al Pereira 08:21, 6 gen 2006 (CET)

Certamente, aggiungi: anche in francese se è interessante. (Considera che non ho neppure riportato sotto L'Avant-scene). Confido che quella delle due inglesi sia la trama più complicata. In passato ho scritto quelle de La camera verde e La peau douce e sono venute molto più brevi. Basati su quelle! :) Ottimo per Jean Gruault, altro link blu. Al Pereira 08:34, 6 gen 2006 (CET)

Massacro del Circeo

IMHO lo è, perchè è un fatto molto noto, come potrebbe esserlo ad esempio il Rogo di Primavalle, basta non scendere eccessivamente nei particolari tipo cosa indossavano le persone quel giorno. Forse in questo senso ci vorrebbe una discussione più ampia e precisa sul limite fra cronaca ed enciclopedico. Per fare un altro esempio sono d'accordo che la morte delle due vecchiette a Milano per l'incendio dell'altro giorno qui non ci potrebbe stare. Rdocb 12:39, 6 gen 2006 (CET)

Ken Parker

Fantastico! Bella notizia davvero. Fra le altre cose, penso si possa inserire senza problemi perché te lo ha regalato, credo. Non c'è fretta, quando potrai lo farai. Bello bello. Ciao --Kal-Elqui post! 17:33, 6 gen 2006 (CET)