Utente:TeenAngels1234/Sandbox3

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Genesi del pezzo e composizione[modifica | modifica wikitesto]

Utada Hikaru, autrice e interprete del pezzo

Nel 2006 la cantante giapponese Hikaru Utada concessse un'intervista alla rivista giapponese Weekly Playboy[1]; in un articolo dedicato all'anime Neon Genesis Evangelion chiamato Evangelion: Dieci anni di verità (エヴァンゲリオン10年目の真実?, Evangelion jū nen me no shinjitsu) rivelò di essere una grande appassionata della serie[2][3]. Nell'intervista, inoltre, Utada dichiarò di sentirsi emotivamente vicina al personaggio di Shinji Ikari[4], protagonista della serie che è costretto suo malgrado a pilotare un mecha gigante chiamato Eva e a cercare di salvare l'umanità sotto grandi sforzi fisici ed emotivi. Utada, diventata famosa a soli quindici anni, empatizzò in particolare con il desiderio di Shinji di voler fuggire dalle pressioni sociali, ritrovandosi nei temi della distanza emotiva che separa gli esseri umani, inclusi i propri familiari, e «la sensazione di solitudine»[5].

I membri del personale di Evangelion, impegnati nella produzione di Evangelion: 1.0 You Are (Not) Alone, primo capitolo della saga del Rebuild of Evangelion, rimasero colpiti dall'intervista di Utada e da come questa fosse riuscita a descrivere appuratamente le tematiche cardine della serie, dunque le proposero di partecipare alla colonna sonora della nuova serie cinematografica[4][6]. Nel 2000 Utada aveva già cantato e pubblicato una propria interpretazione della canzone Fly Me to the Moon di Bart Howard, Remix: Fly Me to the Moon; il brano di Howard era già stato usato come sigla di chiusura della serie originale. La versione di Utada venne poi remixata[7] e usata sotto il titolo di Fly Me To The Moon (In Other Words) -2007 mix-[8] per i primi video promozionali di Evangelion 1.0[9][10], successivamente inclusi nelle varie uscite domestiche del lungometraggio[11].

Secondo il sito Total Music Beautiful World è composta in tonalità Fa maggiore[12]. Secondo il sito Real Sound invece il canto in falsetto di Hikaru, soprattutto nella parte del ritornello, e il «suono trasparente e fluttuante del brano fatto di sintetizzatori e armonie» trasmettono «un senso di serietà»[13].

Testo e registrazione[modifica | modifica wikitesto]

Miyuki Sawashiro, doppiatrice originale di Sakura Suzuhara, interpretò il testo di Beautiful World come un'espressione dei pensieri di Gendō Ikari

Al momento di comporre la canzone Utada Hikaru non aveva ancora letto la sceneggiatura di Evangelion 1.0[14]. Per il testo Utada prese spunto da delle scene e delle battute famose della serie originale che le erano rimaste particolarmente impresse; ella in particolare citò come fonte di ispirazione una scena in cui Shinji, dopo essere entrato in contatto con l'anima di sua madre Yui custodita all'interno dell'Eva-01, dice di voler rivedere sua mamma[15]. Oltre che allo stesso Shinji, fra tutti i personaggi di Evangelion Hikaru dichiarò di sentirsi simile anche ad Asuka Sōryū Langley, una ragazza apparentemente forte, energica e allegra ma che mentre dorme la notte piange pensando a sua madre[4]. Asuka alla fine, al di là delle apparenze e del suo desiderio di indipendenza, vuole soltanto essere amata[15]. La cantante cercò dunque di attenersi alle tematiche di Evangelion, come le barriere emotive che si instaurano fra le persone, la comunicazione umana e il rapporto di fiducia fra i genitori e i propri figli[6][4], ma non in maniera ovvia e senza riferimenti espliciti[16]. Per la rivista Newtype le tematiche principali di Evangelion, così come viste da Utada, sono condensate nel primo verso della canzone: «Se potessi esprimere un solo desiderio, vorrei poter dormire al tuo fianco» (もしも願い一つだ け叶うなら 君の側で眠らせて?, Moshimo negai hitotsuda ke kanaunara kimi no soba de nemura sete)[6]. Secondo la stessa Utada, inoltre, Evangelion tratta tematiche universali e comuni anche ad altre sue canzoni precedenti[15].

Il testo di Beautiful World cita un giovane ragazzo che non si accorge della sua bellezza, una persona chiusa che vorrebbe restare nel proprio guscio[17]. In un'intervista Utada spiegò il significato del titolo dicendo che: «Il mondo di Beautiful World non esiste nella realtà. Ma penso che non importa il posto in cui ci si trova: se c'è qualcuno che ci tiene profondamente a te, allora quello diventerà un luogo in cui si accetterà di essere»[6]. Secondo il sito giapponese Real Sound inoltre il testo parla della ricerca di contatto umano con le altre persone e di desiderio[13]. La canzone dunque è stata interpretata come la voce di vari personaggi della serie, come Misato Katsuragi, superiore di Shinji che in una scena lo incoraggia ad esaudire il proprio desiderio di salvare Rei Ayanami, di Shinji stesso, oppure quella di Kaworu Nagisa[18], un personaggio che rinasce diverse volte nel tentativo di portare Shinji verso un lieto fine[19]. Miyuki Sawashiro, interprete originale del personaggio di Sakura Suzuhara, in un primo momento interpretò il testo, incentrato sul desiderio di incontrare una persona amata, dal punto di vista di Shinji; in un secondo momento però si rese conto che il brano avrebbe potuto riferirsi anche al personaggio di Gendō Ikari, padre di Shinji che cerca in tutti i modi di poter incontrare di nuovo sua moglie[20]. Nel testo inoltre Utada inserì il verso «Sia da addormentato che da sveglio continui a leggere manga per ragazzi e sognare» (寝ても覚めても少年マンガ夢見てばっか?, netemosametemo shōnen manga yumemite bakka), visto che Evangelion rientra nel genere shōnen, cioè anime e manga dedicati a un pubblico di giovani maschi[4][21].

Nella produzione partecipò inoltre Toshimichi Ōtsuki della King Records, produttore della serie classica[22]. Il pezzo, nella versione originale lungo cinque minuti[23], venne usato come canzone dei titoli di coda di Evangelion: 1.0 You (Are Not) Alone, Evangelion: 2.0 You Can (Not) Advance[24][25] e Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon a Time.

Pubblicazione[modifica | modifica wikitesto]

Logo della EMI Music Japan

Beautiful World debuttò sulla radio giapponese e venne pubblicato come suoneria il 23 luglio 2007[26]. Il 29 agosto dello stesso anno la EMI Music Japan lo distribuì in formato CD e in formato digitale[27]. Nei giorni seguenti venne inoltre pubblicato in Corea del sud e in Taiwan dalla Universal Music Korea e la Gold Typhoon[28][29]. Nei primi giorni di settembre Utada eseguì il pezzo dal vivo in diversi programmi televisivi giapponesi. Il primo settembre si esibì al Count Down TV trasmesso dal Tokyo Broadcasting System[30], il 3 settembre allo Hey! Hey! Hey! Music Champ della Fuji Television[31], il 6 allo Utaban di TBS[32] e il 7 settembre sia durante il Music Station di TV Asahi, sia al Music Fighter della Nippon Television[33][34]. Il 19 gennaio 2021 Utada tenne un concerto telematico titolato Hikaru Utada Live Sessions from Air Studios, durante il quale si esibì cantando Beautiful World accompagnata da una chitarra acustica; il concerto registrò un pubblico di circa cinquantamila spettatori. L'esibizione venne distrubiuta sotto forma di DVD e di Blu-ray per il CD in edizione limitata del suo album Bad Mode, pubblicato il 23 febbraio dello stesso anno. L'intero concerto fu successivamente pubblicato sulla piattaforma Netflix[35]. La rivista Billboard notò come l'esibizione riproducesse fedelmente le versioni in studio di Beautiful World e altri brano, ma mettendo in risalto le percussioni[36]. Il sito giapponese Rockin' on elogiò la nuova versione acustica, definendo l'esibizione «un momento profondamente toccante»[37].

Altre versioni[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2009 Beautiful World venne riarrangiata per l'uscita del secondo capitolo del Rebuild. La seconda versione, intitolata Beautiful World (Planitb Acoustica Mix), fu pubblicata digitalmente il 28 giugno 2009; al pezzo contribuì Russell McNamara[38], il quale aveva precedentemente lavorato con Utada producendo remix delle sue canzoni Final Distance, Traveling, Hikari e Simple and Clean. La versione acustica venne poi inclusa nell'album di Utada Single Collection Vol. 2[39][40], pubblicato il 24 novembre 2010[41][42]. La Da Capo Version fu poi inclusa come traccia bonus nell'album Bad Mode[43][44], uscito il 19 gennaio 2022[45][46].

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Vennero prodotti due video musicali per la canzone. Il primo fu distribuito in concomitanza con l'uscita del singolo nel 2006. Il primo video, costituito da diverse scene di Evangelion 1.0 e diretto da Hideaki Anno, regista del lungometraggio, venne premiato al MTV Video Music Awards Japan del 2008 come miglior video musicale cinematografico. Il video fu poi usato per promuovere l'uscita del lungometraggio e fu incluso nelle relative edizioni dometistiche. Nel 2014 invece fu prodotto un secondo video in occasione del quindicesimo anniversario del debutto di Utada. Il secondo video venne diretto da Kazuya Tsurumaki, uno dei co-registi dei Rebuild e a suo tempo assistente alla regia della serie originale, e venne pubblicato sul sito ufficiale di Evangelion. Tsurumaki dichiarò per l'occasione di aver cercato di rendere i titoli di coda del lungometraggio qualcosa di più di un semplice elenco del personale, ma un elemento artistico pari alla regia o alla sceneggiatura capace di portare lo stesso lungometraggio «a un livello superiore»[47]. .

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Vendite e certificazioni[modifica | modifica wikitesto]

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (JA) 休業中の宇多田ヒカル、『ヱヴァQ』に新曲提供 今作もEDテーマ歌う, su oricon.co.jp, Oricon, 17 novembre 2012. URL consultato il 2 novembre 2021.
  2. ^ (JA) 宇多田ヒカル『ヱヴァンゲリヲン新劇場版』主題歌が今胸に響く理由 あらゆる人々の寂しさを受け止める“願いの歌”, su realsound.jp, Real Sound, 26 aprile 2020. URL consultato il 2 novembre 2021.
  3. ^ (JA) ヱヴァらしく宇多田らしい…ヱヴァ劇場版の歴代主題歌たちを振り返る, su news.allabout.co.jp, All About News, 18 marzo 2021. URL consultato il 2 novembre 2021.
  4. ^ a b c d e (JA) インタビューYahoo!ミュージック, su dekakoushi.blog110.fc2.com, 2 maggio 2010. URL consultato il 2 novembre 2021.
  5. ^ (JA) エヴァンゲリオン10年目の真実, in 週刊プレイボーイ, vol. 36, Shūeisha, 2006.
  6. ^ a b c d (JA) Newtype, Kadokawa Shoten, settembre 2007, p. 25.
  7. ^ (JA) 「ヱヴァンゲリヲン新劇場版:序」の主題歌は「宇多田ヒカル」に決定, su gigazine.net, Gigazine, 29 giugno 2007. URL consultato il 2 novembre 2021.
  8. ^ (JA) 宇多田ヒカル×エヴァの強力タッグが実現!! 「Beautiful World」がエヴァ新作テーマソングに!, su barks.jp, Barks, 29 giugno 2007. URL consultato il 2 novembre 2021.
  9. ^ (EN) Egan Loo, Hikaru Utada Returns as Radio Personality, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 21 marzo 2021. URL consultato il 2 novembre 2021.
  10. ^ (JA) 宇多田ヒカル、新曲はヱヴァンゲリヲンのテーマ, su oricon.co.jp, Oricon, 29 giugno 2007. URL consultato il 2 novembre 2021.
  11. ^ Dai contenuti extra delle edizioni domestiche Dynit.
  12. ^ (JA) Beautiful World, su music.j-total.net, Music Total. URL consultato il 2 novembre 2021.
  13. ^ a b (JA) 宇多田ヒカル『ヱヴァンゲリヲン新劇場版』主題歌が今胸に響く理由 あらゆる人々の寂しさを受け止める“願いの歌”, su realsound.jp, Real Sound, 26 aprile 2020. URL consultato il 2 novembre 2021.
  14. ^ (JA) Utada Hikaru, 今までの新劇場版の曲はその都度大まかなプロットだけ聞いて作ったけど、今回は台本を読んで最後のシーンを思い浮かべながら、曲の第一音(イントロのシンセ)からプログラミングと作曲を始めたから、オンライン試写の時にドキッとする絶妙な瞬間に曲が流れ出して嬉しかったなあ✨👩🏻‍💻✨, su twitter.com, Tweet, 3 aprile 2021. URL consultato il 2 novembre 2021.
  15. ^ a b c (JA) 宇多田ヒカルオフィシャルインタビュー掲載! , su Evangelion.co.jp, 23 luglio 2007. URL consultato il 2 novembre 2021.
  16. ^ (JA) 『エヴァ』に選ばれし『宇多田ヒカル』を、心配してみるっ。, su insightnow.jp, Insight Now!, 21 febbraio 2009. URL consultato il 2 novembre 2021.
  17. ^ (JA) 『エヴァ』×宇多田ヒカルの14年を辿る 「One Last Kiss」が告げる美しい世界の終幕, su Lp.p.pia.jp, 21 marzo 2021. URL consultato il 2 novembre 2021.
  18. ^ (EN) Devin Meenan, 5 Saddest Musical Themes In Neon Genesis Evangelion (& 5 Happiest), su cbr.com, Comic Book Resources, 1º giugno 2021. URL consultato il 2 novembre 2021.
  19. ^ (JA) 宇多田ヒカル「Beautiful World」のテーマは願い!映画主題歌としてエヴァファンに愛される歌詞の意味とは?, su utaten.com, Utaten. URL consultato il 2 novembre 2021.
  20. ^ Khara 2021, p. 39.
  21. ^ (JA) 宇多田ヒカルのエヴァ好きの理由を過去のインタビューと共に, su nanayaya.com, Nanayaya, 28 marzo 2021. URL consultato il 2 novembre 2021.
  22. ^ Khara 2008, 大月 俊倫 interview: 妥協なき作品づくり、音づくり.
  23. ^ Khara 2008, p. 234.
  24. ^ (JA) 宇多田ヒカル「ヱヴァQ」主題歌!約2年ぶり新曲書き下ろし, su eiga.com, Eiga, 17 aprile 2012. URL consultato il 2 novembre 2021.
  25. ^ (EN) Egan Loo, Hikaru Utada to Sing Theme of Evangelion: 2.0 Film, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 15 maggio 2009. URL consultato il 2 novembre 2021.
  26. ^ (JA) 宇多田ヒカル、話題の新曲がついに解禁!, su barks.jp, Barks, 23 July 2007. URL consultato il 2 novembre 2021.
  27. ^ (EN) Beautiful World / Kiss & Cry, su amazon.co.jp, Amazon. URL consultato il 2 novembre 2021.
  28. ^ (KO) Beautiful World / Kiss & Cry, su music.bugs.co.kr, Bugs!. URL consultato il 2 novembre 2021.
  29. ^ (ZH) 宇多田 / Beautiful World - Kiss & Cry, su books.com.tw, Books. URL consultato il 2 novembre 2021 (archiviato dall'url originale il 30 dicembre 2014).
  30. ^ Filmato audio (JA) Count Down TV, Tokyo Broadcasting System, 1º settembre 2007.
  31. ^ (JA) 宇多田ヒカル Beautiful World, su fujitv.co.jp, Fuji Television. URL consultato il 2 novembre 2021 (archiviato dall'url originale il 13 maggio 2008).
  32. ^ Filmato audio (JA) Utaban, Tokyo Broadcasting System, 6 settembre 2007.
  33. ^ Filmato audio (JA) Music Fighter, Nippon Television, 7 settembre 2007.
  34. ^ (JA) 主演者ライナップ 2007/09/07, su tv-asahi.co.jp, TV Asahi. URL consultato il 2 novembre 2021 (archiviato dall'url originale il 30 dicembre 2014).
  35. ^ (EN) “Hikaru Utada Live Sessions from Air Studios” Coming to Netflix on June 9, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 10 giugno 2022. URL consultato il 2 novembre 2021.
  36. ^ (EN) Hikaru Utada Brings ‘BAD MODE’ to Life for ‘Live Sessions From Air Studios’ Concert Film: Review, su billboard.com, Billboard, 19 gennaio 2022. URL consultato il 2 novembre 2021.
  37. ^ (EN) 宇多田ヒカル/「Hikaru Utada Live Sessions from Air Studios」, su rockinon.com, Rockin' on, 19 gennaio 2021. URL consultato il 2 novembre 2021.
  38. ^ (JA) ヱヴァ新主題歌は「Beautiful World」リミックス版, su natalie.mu, Natalie, 27 giugno 2009. URL consultato il 2 novembre 2021.
  39. ^ (JA) 宇多田ヒカル、『新劇場版ヱヴァ:破』の主題歌をついにCDリリース!さらには自作に対して不買運動も?, su cinematoday.jp, Cinema Today, 26 ottobre 2010. URL consultato il 2 novembre 2021.
  40. ^ (EN) 「Utada名義ベスト盤の予約は待って」宇多田ヒカルが発言の真意を説明。, su narinari.com, Narinari, 25 ottobre 2010. URL consultato il 2 novembre 2021.
  41. ^ (EN) Utada Hikaru SINGLE COLLECTION VOL.2, su utadahikaru.jp, Hikaru Utada Official Website. URL consultato il 2 novembre 2021.
  42. ^ (EN) Utada Hikaru SINGLE COLLECTION VOL.2, su oricon.co.jp, Oricon. URL consultato il 2 novembre 2021.
  43. ^ (JA) 宇多田ヒカル、新アルバムで綴るコロナ禍のプライベート「いままで見せていないアングルからの私」, su kompass.cinra.net, 24 gennaio 2022. URL consultato il 2 novembre 2021.
  44. ^ (JA) 宇多田ヒカルと1対1で向き合うような時間、3年7ヵ月ぶりアルバム『BADモード』携えた配信ライブを振り返る, su spice.eplus.jp, Spice, 2 febbraio 2022. URL consultato il 2 novembre 2021.
  45. ^ (EN) BADモード, su utadahikaru.jp, Hikaru Utada Official Website. URL consultato il 2 novembre 2021.
  46. ^ (JA) BADモード, su oricon.co.jp, Oricon. URL consultato il 2 novembre 2021.
  47. ^ (JA) ヱヴァ新作カットも挿入! スタジオカラー制作の宇多田ヒカル「Beautiful World」PV公開, su nlab.itmedia.co.jp, ITmedia, 3 dicembre 2014. URL consultato il 2 novembre 2021.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (JA) Opuscolo ufficiale di Evangelion 3.0+1.0, Khara, 2021.