Utente:TeenAngels1234

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
«Ma è già l'ora d'andar via, io a morire, voi a vivere. Chi di noi vada incontro ad una sorte migliore, a tutti è ignoto, fuorché al dio.» (Socrate)[1]
Raffael 058.jpg

Francesco Pio Cosentino (24 febbraio 1998 - morto dentro molto tempo fa), anche noto come TeenAngels1234, TeenAngels o più semplicemente Teen, è un utente della versione italiana di Wikipedia, attivo dal 2011 ad oggi. Sull'internet opera dietro le mentite spoglie di Berserkelion, nome con cui è noto in moltissime (uh?) wiki, inclusa la Evangelion Wiki di sua fattura.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Thomas Henry Huxley.jpg Questo utente si dichiara fondamentalmente agnostico.
Wikimedaglia oro.png Questo utente ha contribuito alla vetrinazione delle voci Neon Genesis Evangelion e Rei Ayanami.
Tree-of-Life Flower-of-Life Stage.jpg Questo utente ama leggere e studiare scritti sull'esoterismo e il misticismo, in particolare sulla cabala ebraica, lo gnosticismo, e il mazdeismo.
Cosplay Libre - Vendredi - Japan Expo Sud 2011 - Marseille - 25 février 2011 - P1010536.jpg Questo utente è un fan di Neon Genesis Evangelion, e il solo pensiero che qualcuno lo possa criticare è capace di mandarlo in Beast Mode.
Maple leave Nerv.png Questo utente vorrebbe far parte dell'Agenzia Speciale Nerv, e spera nelle prossime dimissioni di Gendō Ikari.
Death and the Gravedigger - C. Schwabe.jpg Secondo l'angelologia occidentale, il suo angelo custode è Eyael, l'Angelo dell'Erudizione. A proposito, crede nei fravashi del mazdeismo.
PortalNGEcrop.PNG Questo utente è interessato alle voci su Neon Genesis Evangelion.
El Señor de los Anillos lectura.jpg Questo utente è fan de Il Signore degli Anelli.
BlueNote.svg A questo utente piace scrivere su Wikipedia avendo una bella musica di sottofondo.
Beethovensmall.jpg A questo utente piace Ludwig van Beethoven, ed in particolar modo l'Inno alla gioia contenuto nel Quarto Movimento della Nona Sinfonia.
Wolfgang-amadeus-mozart 1.jpg Più nello specifico, si è appassionato di musica classica dopo aver visto Arancia Meccanica e Evangelion.
Tasto anteprima-2.jpg Questo utente cerca, quando gli è possibile, di cliccare il tasto Visualizza anteprima prima di modificare una voce su Wikipedia.
Vegetarian.svg Questo utente è vegetariano dal primo anno di Liceo, e predilige il cibo sano ma gustoso.
Giardino e chiesa ex Seminario Regionale Salerno.jpg Questo utente ha frequentato il Liceo Artistico di Salerno, e ha particolarmente a cuore i ricordi a esso legati.
John Frusciante 2.jpg Sarebbe troppo lungo e decisamente poco interessante enumerare tutti gli artisti e musicisti a lui graditi, ma come primi nomi si potrebbero fare quelli dei Pink Floyd, dei Red Hot Chili Peppers, degli Oasis, dei Queen e dei Nirvana.
Pisces.svg Questo utente, essendo nato il 24 febbraio, è del segno Pesci. Per inciso, crede profondamente nell'astrologia e nell'oroscopo dei segni.
Cognitive Functions.svg A questo utente piace discutere e disquisire sul test MBTI. Nei test sul web è solito risultare ENFP o ENFJ. Dal suo punto di vista, sente di avere gli ideali e la sensibilità degli INFP, ma con l'arte dialettica e l'atteggiamento tipico degli ENTP, con una J alquanto forte.
P Harry Potter.png Questo utente apprezza la saga di Harry Potter, sebbene non abbia letto tutti i libri.
Espresso.jpg Benché orgoglioso del Mezzogiorno e delle sue calorose e accoglienti tradizioni, questo utente disprezza il caffé.
Wiki cerotto.png Questo utente è wikidipendente; la prognosi è riservata!
Vivaldi.jpg A questo utente piace distendersi sentendo musica classica.
Nietzsche1882.jpg Questo utente si sente particolarmente attratto dal mondo della filosofia, e, sebbene non ritenga di avere "Mentori", preferendo a questo una ponderata analisi di ogni singolo pensatore senza buttare via niente o attaccare nessuno, si sente vicino a Socrate e agli esistenzialisti. Dei sofisti apprezza la spregiudicatezza e la modernità, di Platone la raffinatezza letteraria e l'idealismo degli scritti maturi, di Anassimandro il pessimismo cosmico, di Arthur Schopenhauer il misticismo e il gusto orientalizzante.
James Joyce (1915).jpg Dal punto di vista strettamente letterario, adora leggere autori come James Joyce, Kierkegaard, Albert Camus o Samuel Beckett. Di fondamentale importanza per lui è stata la lettura di Frankenstein di Mary Shelley e delle tragedie, come quelle di William Shakespeare, Vittorio Alfieri e Sofocle.

Primi anni[modifica | modifica wikitesto]

In base alle poche informazioni disponibili, nasce il 24 febbraio 1998 in un'impronunciabile località di nome Krynychky in Ucraina. Sfortunatamente per it.wiki, a due anni di età viene adottato da una famiglia italiana e quindi trasferito in Italia, più precisamente nel comune di Sant'Egidio del Monte Albino. Poco è dato sapere sulla sua infanzia, ma quel che è certo è che, fin da giovane, si interessa al disegno e all'animazione giapponese, e in particolare a Dragon Ball e altre serie animate trasmesse sulle reti Mediaset. Sembra che risalga a questo periodo la passione per l'hobby della scrittura e un certo interesse per artisti italiani come Leonardo Da Vinci e Caravaggio.

Wikipedia[modifica | modifica wikitesto]

Alle scuole medie risale l'iscrizione e il primo contributo su Wikipedia, più precisamente al 1º febbraio 2011[2]. Sembra che le prime voci a cui contribuisce siano importante sulle passioni e sugli hobby che allora condivideva, come telefilm per ragazzi come Floricienta e Teen Angels, serie da cui trae origine il suo nome utente, TeenAngels1234. A causa di un'iniziale inesperienza e ingenuità, si lancia in azioni avventate tanto sulla Wikipedia italiana, con il ripetuto caricamento di file senza licenza, quanto sulla versione in lingua napoletana, ove, in circostanze e per ragioni attualmente sconosciute, si lancia in gesti di dubbia utilità, come la creazione di migliaia di voci con testo identico e così via[3]. Tali azioni giovanili avventate gli costano il blocco per un mese e una appena sfiorata cancellazione dalla piattaforma[4].

Scuola e università[modifica | modifica wikitesto]

Chiesa sconsacrata dell'Ex seminario regionale Pio XI di Salerno, un tempo usata dal Liceo da lui frequentato come palestra o spazio per attività teatrali e ora in totale abbandono

A tredici anni, dopo un'iniziale titubanza si iscrive al Liceo Artistico Andrea Sabatini di Salerno, sito nell'ex seminario regionale della regione campania[5]. Pare che questa scelta segnerà in maniera indelebile la personalità di TeenAngels. I primi giorni di scuola sono per lui strani e movimentati; le nuove lezioni, i continui cambi di aula, le nuove e timide conoscenze con persone del mondo degli otaku e cosplay, l'approfondimento del mondo degli anime e manga, nonché l'assidua frequenza dell'ambiente del Salerno Comicon e del Fanta Expo della stessa città, avranno profonde ripercussioni sulla sua indole, determinando inoltre un suo ritorno sulle scene di Wikipedia in qualità di supervisore del vaglio su Neon Genesis Evangelion. Di lì in poi tutti i suoi maggiori contributi saranno importanti sulla stessa linea, e per lo più circoscritti al mondo di Evangelion e dell'animazione giapponese in generale.

L'ultimo anno al Liceo Artistico è fonte di innumerevoli problemi; il lento ed inesorabile degrado dell'ambiente scolastico una volta ospitale, gli studi e i numerosi e irrevocabili impegni lo costringono a una sorta di Wikipausa, o comunque a un periodo di relativa inattività sulla Wiki. A settembre 2016, ripresi gli studi all'Accademia di Belle Arti di Napoli, ricomincia gradualmente a riprendere mano su Wikipedia, nella speranza di poter dare un lontano e microscopico contributo al sito.

Wikipedia[modifica | modifica wikitesto]

Oltre agli articoli su Neon Genesis Evangelion, con cui è assiduamente impegnato dal 2016 in avanti, è interessato alle voci sulla filosofia, e punta a migliorare quelle sugli idealisti tedeschi e i presocratici. Altre categorie che potrebbero interessargli sono quelle su Il Signore degli Anelli, gli anime e manga, e l'astrologia.

Qualche curiosità[6][modifica | modifica wikitesto]

«I'm on the right track baby, I was born this way»

Questo utente si sta, lentamente ma inesorabilmente, appassionando alle lingue del mondo. Per inciso, adora la lingua francese, la greca, l'ebraica, e gli garbano molto lo spagnolo e l'urdu. Detesta il tedesco e tutte le lingue del Nord e dell'Est (Europa e non solo), ritenendole fredde, glaciali e prive di anima. Quasi tutte le lingue elencate poc'anzi sono mediterranee: questo utente adora alla follia il mar Mediterraneo, e più ci si avvicina al Mezzogiorno più si avverte il calore e la gioia che dovrebbe caratterizzare e contraddistinguere ogni popolo della terra. Tutto questo potrebbe portarlo, in un futuro non molto lontano, a contribuire alle voci sulle lingue, sulla grammatica e sui linguaggi artificiali, soprattutto tolkienani, e a contribuire al Progetto:Wikipedia parlata. Per inciso, il suo profondo amore per la lingua italiana lo ha portato a studiare dizione, e corregge, con esiti spesso pedanti e fini a se stessi, qualunque liève errore. Seriamente, raga, si dice tenèndo, dièci, e 'mparatela sta è aperta, che è tanto bella. Seriamente, raga, si dice tré, quésto, e 'mparatela sta é chiusa. Per inciso: il suo nome utente si pronuncia unoduetrequattro, non milleduecentotrentaquattro [Seriamente, raga, si dice trénta, con é chiusa. Purtroppo].

Altro[modifica | modifica wikitesto]

Note di Doremì[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Platone, L'apologia di Socrate, in Gli ultimi giorni di Socrate, La Biblioteca Italiana Tascabile, p. 48, ISBN 88-8111-106-3.
  2. ^ Fonte: Contributi utente di TeenAngels1234.
  3. ^ Fonte: Discussioni utente:TeenAngels1234
  4. ^ Fonte: Registro blocchi di TeenAngesl1234.
  5. ^ Il cui vecchio indirizzo web è reperibile via Web Archive presso l'indirizzo ivi riportato.
  6. ^ Giusto per riempire un po' lo spazio di discorsi troppo lunghi da mettere nei mini template affianco