Utente:Sigfdsd/Taiping Regno dei Cieli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Regno Celeste della Grande Pace
Regno Celeste della Grande Pace – Bandiera
Stendardo utilizzato in guerra
Regno Celeste della Grande Pace - Stemma
Sigillo del Regno Celeste della Grande Pace
Dati amministrativi
Nome completo太平天囯
Nome ufficiale太平天囯
Lingue ufficialiCinese standard
Lingue parlateLingua hakka
Lingua wu
CapitaleTienking
Politica
Forma di governoMonarchia assoluta teocratica
Re celestiHong Xiuquan (11 gennaio 1851 - 1 giugno 1864)
Hong Tianguifu (6 giugno 1864 – 18 novembre 1864)
Nascita1851 con Hong Xiuquan
CausaInizio della rivolta dei Taiping
Fine1864 con Hong Tianguifu
CausaPresa di Nanchino da parte dei Qing
Territorio e popolazione
Bacino geograficoCina meridionale
Economia
ValutaShengbao
Religione e società
Religioni preminentiCristianesimo
Buddismo
Religione di StatoCristianesimo
Religioni minoritariereligione tradizionale cinese
I possedimenti del Regno Celeste durante la Rivolta dei Taiping (le regioni ove il colore marrone è più scuro sono quelle in cui il regno si è formato)
Evoluzione storica
Preceduto daBandiera della Cina Dinastia Qing
Succeduto daBandiera della Cina Dinastia Qing
Ora parte diCina

Il Regno Celeste della Grande Pace[N 1] (in cinese:太平天囯) è stato una monarchia assoluta teocratica, che si basava sulla religione cristiana, sorta nel 1851 in seguito a una rivolta popolare.

La guida della rivolta e del regno fu Hong Xiuquan, che seppe abilmente e con carisma convergere i malcontenti che popolo Han (in particolare la minoranza hakka, di cui egli stesso faceva parte) aveva contro i manciù e la dinastia Qing in una vera e propria guerra civile.

Durante tale rivoluzione, che porterà alla morte tra le 20-30 milioni di persone, Hong Xiuquan fondò il Regno Celeste della Grande Pace. Regno che, nonostante promosse diverse riforme di stampo democratico, fu poco tollerante verso le religioni diverse dal cristianesimo e che portò avanti l'idea di un vero e proprio genocidio nei confronti del popolo jurchen.

Autoproclamatosi fratello minore di Gesù Cristo [2] e convertito al protestantesimo dopo aver fallito gli esami imperiali [3], Hong Xiuquan guidò un esercito composto da uomini e donne non professionisti provenienti principalmente dalla Cina meridionale durante la metà del XIX secolo, arrivando a reclutare 30 milioni di persone.

Tale regno, sotto la guida del suo fondatore, si aprì a diverse riforme sociali e abolì lo studio del confucianesimo, del buddismo e la pratica della religione tradizionale cinese, a favore del cristianesimo (che in diverse questioni ideologiche differiva e si scontrata con quello europeo).

La capitale del regno fu la città di Tienking (l'attuale Nanchino), che fu ripresa dalla dinastia Qing, grazie all'aiuto dell'Impero britannico e della Francia, solo nel 1864, ponendo definitivamente fine al Regno Celeste della Grande Pace.

Contesto[modifica | modifica wikitesto]

Presunto ritratto [N 2] di Hong Xiuquan, risalente al 1850.

Durante il XIX secolo, la dinastia Qing conobbe una serie di devastanti carestie, disastri naturali, problemi economici e sconfitte per mano di potenze straniere; furono così tante le sconfitte sul campo bellico ed economico che l'ottocento è conosciuto in Cina come: "secolo dell'umiliazione".[5]

A causa del pesante debito pubblico che gravava sulla dinastia Qing e per mantenere l'esercito, costantemente impegnato a combattere, gli agricoltori e la media-piccola borghesia cinese furono pesantemente tassati, creando un diffuso malcontento popolare. Inoltre, l'esercito dei Qing aveva recentemente subito disastrose sconfitte nelle prime due guerre dell'oppio, mentre contemporaneamente l'economia cinese era stata gravemente colpita da uno squilibrio commerciale causato dalla massiccia importazione illegale dell'oppio. Di conseguenza, divenne molto diffuso il fenomeno del banditismo, che portò alla nascita di diverse organizzazioni criminali.



I missionari protestanti iniziarono a lavorare da Macao, Pazhou (conosciuta all'epoca come "Whampoa") e Guangzhou ("Canton"). Il loro personale domestico e gli stampatori da loro impiegati corressero e adattarono il messaggio dei missionari per raggiungere i cinesi e cominciarono a frequentare particolarmente gli esami prefettizi e provinciali, dove gli studiosi locali si contendevano la possibilità di salire al potere nella pubblica amministrazione imperiale. Uno dei volantini nativi, il tomo di Liang in nove parti e 500 pagine intitolato Good Words to Admonish the Age, finì nelle mani di Hong Xiuquan a metà degli anni '30 dell'Ottocento. Hong inizialmente lo sfogliò senza interesse. Dopo diversi fallimenti durante gli esami e un esaurimento nervoso, tuttavia, Hong raccontò ad amici e parenti di un sogno in cui veniva accolto da un uomo barbuto dai capelli d'oro e da un uomo più giovane a cui si rivolgeva come "Fratello maggiore". [8] Dichiarò anche di aver visto Confucio punito dal padre celeste di Hong per aver portato il popolo fuori strada. I: History, 1966, p. 28. La ribellione dei Taiping: storia e documenti . vol. Io: Storia. Seattle, WA: Pubblicazioni sull'Asia dell'Università di Washington. p. 28. Hong ha lavorato altri sei anni come tutor prima che suo fratello lo convincesse che valeva la pena esaminare il volantino di Liang. Quando ha letto il volantino ha visto il suo sogno del passato in termini di simbolismo cristiano: era il fratello minore di Gesù e aveva incontrato Dio Padre, Shangdi . Ora sentiva che era suo dovere ripristinare la fede nella religione Han nativa e rovesciare la dinastia Qing. Fu raggiunto da Yang Xiuqing, un ex venditore di carbone e legna da ardere del Guangxi, che affermava di agire come voce dell'Imperatore Supremo. [9]

Feng Yunshan formò la Società degli adoratori di Dio ( Chinese ) nel Guangxi dopo un viaggio missionario nel 1844 per diffondere le idee di Hong. [6] Nel 1847 Hong divenne il capo della società segreta. [7] La fede dei Taiping, ispirata dal cristianesimo missionario, dice uno storico, "si sviluppò in una nuova e dinamica religione cinese. . . Taiping Cristianesimo". Hong ha presentato questa religione come una rinascita e una restaurazione dell'antica fede classica in Shangdi . [12] Il potere della setta crebbe alla fine del 1840, inizialmente sopprimendo gruppi di banditi e pirati, ma la persecuzione da parte delle autorità Qing spinse il movimento in una ribellione di guerriglia e poi in una guerra civile .

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Istituzione[modifica | modifica wikitesto]

La ribellione dei Taiping iniziò nel 1850 nel Guangxi . L'11 gennaio 1851 (l'undicesimo giorno del primo mese lunare), per inciso il compleanno di Hong Xiuquan, Hong si dichiarò " Re Celeste " di una nuova dinastia, il "Regno Celeste della Grande Pace". [8] Dopo piccoli scontri, la violenza si intensificò nella rivolta di Jintian nel febbraio 1851, in cui un esercito ribelle di 10.000 uomini mise in rotta e sconfisse una forza Qing più piccola. Feng Yushan doveva essere lo stratega della ribellione e l'amministratore del regno durante i suoi primi giorni, fino alla sua morte nel 1852.  

Nel 1853, le forze di Taiping conquistarono Nanchino, facendone la loro capitale e ribattezzandola Tianjing ("Capitale celeste"). Hong ha convertito l'ufficio del Viceré di Liangjiang nel suo Palazzo del Re Celeste . Dal momento che Hong Xiuquan era stato presumibilmente incaricato nel suo sogno di sterminare tutti i "demoni", che era ciò che i Taiping consideravano i Manciù, decisero quindi di uccidere e spazzare via l'intera popolazione Manciù. Quando Nanchino fu occupata, i Taiping andarono su tutte le furie uccidendo, bruciando e facendo a pezzi 40.000 Manciù nella città. [9] Prima uccisero tutti gli uomini manciù, poi costrinsero le donne manciù fuori città e le bruciarono a morte. [17]

Al suo apice, il Regno dei Cieli controllava la Cina meridionale, centrata sulla fertile valle del fiume Yangtze . Il controllo del fiume significava che i Taiping potevano facilmente rifornire la loro capitale. Da lì, i ribelli Taiping inviarono eserciti a ovest nella parte superiore dello Yangtze ea nord per catturare Pechino, la capitale della dinastia Qing. Il tentativo di prendere Pechino fallì.

Conflitto interno[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1853 Hong si ritirò dal controllo attivo delle politiche e dell'amministrazione, governando esclusivamente con proclami scritti spesso in linguaggio religioso. Hong non era d'accordo con Yang su alcune questioni politiche e divenne sempre più sospettoso delle ambizioni di Yang, della sua vasta rete di spie e delle sue dichiarazioni quando "parlava come Dio". Yang e la sua famiglia furono messi a morte dai seguaci di Hong nel 1856, seguita dall'uccisione delle truppe fedeli a Yang. [18]

Con il loro leader in gran parte fuori dai giochi, i delegati di Taiping hanno cercato di ampliare il loro sostegno popolare con le classi medie cinesi e stringere alleanze con le potenze europee, ma hanno fallito su entrambi i fronti. Gli europei hanno deciso di rimanere neutrali. All'interno della Cina, la ribellione ha incontrato la resistenza della classe media tradizionalista a causa della sua ostilità ai costumi cinesi e ai valori confuciani . La classe alta dei proprietari terrieri, turbata dai manierismi contadini dei ribelli Taiping e dalla loro politica di rigida separazione dei sessi, anche per le coppie sposate, si schierò con le forze Qing e i loro alleati occidentali.

Nel 1859, Hong Rengan, un cugino di Hong, si unì alla ribellione dei Taiping a Nanchino e ottenne un notevole potere da Hong. Ha sviluppato un piano ambizioso per espandere i confini del regno. Nel 1860, i ribelli Taiping riuscirono a conquistare Hangzhou e Suzhou a est, ma non riuscirono a conquistare Shanghai, che segnò l'inizio del declino del Regno.

Autunno[modifica | modifica wikitesto]

Battaglia navale Taiping-Qing sul fiume Yangtze vicino a Nanchino

Un tentativo di prendere Shanghai nell'agosto 1860 ebbe inizialmente successo ma alla fine fu respinto da una forza di truppe cinesi e ufficiali europei sotto il comando di Frederick Townsend Ward . Questo esercito sarebbe poi diventato l '" Esercito sempre vittorioso ", guidato dal "cinese" Gordon, e sarebbe stato determinante nella sconfitta dei ribelli Taiping. Le forze imperiali furono riorganizzate sotto il comando di Zeng Guofan e Li Hongzhang e la riconquista del governo Qing iniziò sul serio. All'inizio del 1864, il controllo Qing nella maggior parte delle aree era ben consolidato.

Hong dichiarò che Dio avrebbe difeso Nanchino, ma nel giugno 1864, con l'avvicinarsi delle forze Qing, morì di intossicazione alimentare a causa del consumo di verdure selvatiche quando la città iniziò a rimanere senza cibo. Rimase malato per venti giorni prima che le forze Qing potessero prendere la città. Sebbene Hong sia probabilmente morto a causa della sua malattia, è stato suggerito anche il suicidio per veleno. [19] Solo pochi giorni dopo la sua morte le forze Qing presero la città. Il suo corpo fu sepolto e successivamente riesumato da Zeng per verificare la sua morte e cremato. Le ceneri di Hong furono successivamente esplose da un cannone per garantire che i suoi resti non avessero luogo di riposo come punizione eterna per la rivolta.

Il sigillo del regno celeste di Taiping recita: Blu: sigillo di giada ; Verde: Dio Padre Celeste ; Oro: Taiping (Il Regno); Magenta: grazia e tranquillità ; Arancione: Stabilità eterna in cielo e terra, Otto Ave Maria, Il dio salvatore re Hong Ri (Hong Xiuquan), Fratello celeste di Cristo, Vero sovrano del mondo, Vero imperatore della nobiltà e della fortuna, Possesso per sempre dell'impero.

Quattro mesi prima della caduta del regno celeste di Taiping, Hong Xiuquan abdicò in favore di Hong Tianguifu, suo figlio maggiore, che allora aveva 14 anni. Hong Tianguifu non fu in grado di fare nulla per ripristinare il regno, quindi il regno fu rapidamente distrutto quando Nanchino cadde nel luglio 1864 dalle forze Qing dopo feroci combattimenti per le strade. La maggior parte dei cosiddetti principi furono giustiziati dai funzionari Qing nella città di Jinling (金陵城), Nanchino.

Sebbene la caduta di Nanchino nel 1864 segnò la distruzione del regime di Taiping, la lotta non era ancora finita. C'erano ancora diverse migliaia di truppe ribelli di Taiping che continuavano il combattimento. Ci sono voluti sette anni per reprimere finalmente tutti i resti della ribellione dei Taiping. Nell'agosto 1871, l'ultimo esercito ribelle di Taiping, guidato dal comandante di Shi Dakai, Li Fuzhong (李福忠), è stato completamente spazzato via dalle forze Qing nella regione di confine di Hunan, Guizhou e Guangxi .

Divisioni amministrative[modifica | modifica wikitesto]

25 province sono state menzionate nelle fonti del Regno celeste di Taiping: [10]

  • Provincia di Jiangnan (江南省) o Heavenly Capital Province (天京省[N 3] ) – l'attuale area settentrionale dello Jiangsu
  • Provincia di Anhui (安徽省) - l'attuale Anhui
  • Provincia di Jiangxi (江西省) - l'attuale Jiangxi
  • Provincia di Hubei (湖北省) - l'attuale Hubei
  • Provincia di Tianpu (天浦省</img>天浦省[N 3] ) - l'attuale distretto di Pukou, Nanjing
  • Provincia di Sufu (蘇褔省) - l'attuale area meridionale del Jiangsu
  • Provincia di Guifu (桂褔省) – non chiaro
  • Provincia Celeste di Zhejiang (浙江天</img>浙江天[N 3] ) - l'attuale Zhejiang
  • Provincia di Hunan (湖南省) - l'attuale Hunan ( de jure )
  • Provincia del Fujian (福建省) - l'attuale Fujian ( de jure )
  • Provincia di Henan (河南省) - l'attuale Henan ( de jure )
  • Provincia dello Shandong (珊東省) - l'attuale Shandong ( de jure )
  • Provincia dello Shanxi (珊西省) - l'attuale Shanxi ( de jure )
  • Provincia di Zuili (罪隸省, illuminato. "criminale governato") o provincia di Qianshan (遷善省, illuminato. "promozione virtuosa") – uguale a Zhili ; l'attuale Hebei, Pechino e Tianjin ( de jure )
  • Provincia del Guangxi (廣西省) - l'attuale Guangxi ( de jure )
  • Provincia del Guangdong (廣東省) - l'attuale Guangdong ( de jure )
  • Provincia dello Yunnan (芸南省) - l'attuale Yunnan ( de jure )
  • Provincia del Sichuan (四川省) - l'attuale Sichuan ( de jure )
  • Provincia di Guizhou (桂州省) - l'attuale Guizhou ( de jure )
  • Provincia dello Shaanxi (陝西省) - l'attuale Shaanxi ( de jure )
  • Provincia del Gansu (甘肅省) - l'attuale Gansu ( de jure )
  • Provincia del Fengtian (奉添省) - odierna Liaoning ( de jure )
  • Provincia di Jilin (吉林省) - l'attuale Jilin ( de jure )
  • Provincia di Wulongjiang (烏隆江省) - odierna Heilongjiang ( de jure )
  • Provincia di Yili (伊犁省) - l'attuale Xinjiang ( de jure )

Re, principi e ranghi nobiliari[modifica | modifica wikitesto]

Miniatura del Palazzo del Regno dei Cieli a Nanchino
Il trono del Re Celeste a Nanchino

Il Re Celeste era la posizione più alta nel Regno dei Cieli. Le uniche persone a ricoprire questa posizione erano Hong Xiuquan e suo figlio Hong Tianguifu:

Il regno celeste di Taiping, 1851–1864
Nome personale Periodo di Regno Nomi di epoca (e il relativo intervallo di anni)
Hong Xiuquan洪秀全
August 1851 – May 1864
Yannian (元年 Yuánnián) 1851–1864
Hong Tianguifu洪天貴福
May 1864 – August 1864
None

Classificato al di sotto del "Re del Cielo" Hong Xiuquan, il territorio era diviso tra governanti provinciali chiamati re o principi; inizialmente erano cinque – i Re delle Quattro Direzioni Cardinali e il Re di Fianco  ). Dei sovrani originari, il Re dell'Ovest e il Re del Sud furono uccisi in combattimento nel 1852. Il Re dell'Est fu assassinato dal Re del Nord durante un colpo di stato nel 1856, e lo stesso Re del Nord fu successivamente ucciso. I nomi dei re erano:

  • Re del Sud (南王), Feng Yunshan (morto nel 1852)
  • Re dell'Est (東王), Yang Xiuqing (morto nel 1856)
  • Re dell'Ovest (西王), Xiao Chaogui (morto nel 1852)
  • Re del Nord (北王), Wei Changhui (morto nel 1856)
  • Flank King (翼王), Shi Dakai (catturato e giustiziato dalle forze Qing nel 1863)

I successivi leader del movimento furono "Principi":

  • Principe Zhong (忠王), Li Xiucheng (1823 – 1864, catturato e giustiziato dalle forze Qing)
  • Principe Ying (英王), Chen Yucheng (1837 – 1862)
  • Gan Prince (干王), Hong Rengan (1822 – 1864; cugino di Hong Xiuquan, giustiziato)
  • Jun Prince (遵王), Lai Wenkwok (1827 – 1868)
  • Fu Prince (福王), Hong Renda (洪仁達; Il secondo fratello maggiore di Hong Xiuquan; eseguito dalle forze Qing nel 1864)
  • Tian Gui (田貴; eseguito nel 1864)

Altri principi includono:

  • Un principe (安王), Hong Renfa (洪仁發), il fratello maggiore di Hong Xiuquan
  • Principe Yong (勇王), Hong Rengui (洪仁貴)
  • Fu Prince (福王), Hong Renfu (洪仁富)

Allo stesso modo, ai leader di ribellioni concorrenti fu concesso il titolo di re, come Lan Chaozhu, un leader nella ribellione di Li Yonghe nel Sichuan. [11]

Negli ultimi anni della ribellione dei Taiping, il territorio fu diviso tra molti, per un certo periodo in dozzine, di governanti provinciali chiamati principi, a seconda dei capricci di Hong.

Politiche[modifica | modifica wikitesto]

File:Taiping tablet.jpg
La tavoletta "Felicità" () di Hong Xiuquan ha un design simile con il volantino del tratto evangelico cinese.

All'interno della terra che controllava, l' Esercito Celeste di Taiping stabilì un governo totalitario, teocratico e altamente militarizzato . [12]

  • La materia di studio per gli esami per funzionari passò dai classici confuciani alla Bibbia .
  • La proprietà privata della proprietà fu abolita e tutta la terra fu detenuta e distribuita dallo stato. [13]
  • Un calendario solare ha sostituito il calendario lunare .
  • La legatura dei piedi è stata vietata. (Il popolo Hakka non aveva mai seguito questa tradizione, e di conseguenza le donne Hakka avevano sempre potuto lavorare i campi. [24] )
  • La società è stata dichiarata senza classi ei sessi sono stati dichiarati uguali. Ad un certo punto, per la prima volta nella storia cinese, si sono svolti esami di servizio civile per donne. Alcune fonti  registrano che Fu Shanxiang, una donna istruita di Nanchino, li superò e divenne un funzionario alla corte del re orientale. 
  • Diverse donne hanno servito come ufficiali militari e comandanti sotto Taiping, Hong Xuanjiao (sorella del leader Taiping), Su Sanniang e Qin Ersao sono esempi di donne che hanno agito attivamente come leader durante la ribellione di Taiping.
  • I sessi erano rigorosamente separati. [13] C'erano unità dell'esercito separate composte solo da donne; fino al 1855 nemmeno le coppie sposate potevano convivere o avere rapporti sessuali. [25]
  • L' acconciatura a coda dettata da Qing è stata abbandonata a favore di portare i capelli lunghi.
  • Altre nuove leggi furono promulgate tra cui la proibizione dell'oppio, del gioco d'azzardo, del tabacco, dell'alcool, della poligamia (compreso il concubinato ), della schiavitù e della prostituzione . Tutti questi comportavano la pena di morte. 

Le riforme proposte da Hong Rengan[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1859 il Principe Gan Hong Rengan, con l'approvazione di suo cugino, il Re Celeste, sostenne diverse nuove politiche, tra cui: [14]

  • Promuovere l'adozione delle ferrovie concedendo brevetti per l'introduzione di locomotive; Sono state progettate 21 ferrovie per ciascuna delle 21 province.
  • Promuovere l'adozione di navi a vapore per il commercio e la difesa.
  • Istituzione di banche private che emettono valuta.
  • Concessione di brevetti di 10 anni per l'introduzione di nuove invenzioni, 5 anni per articoli minori.
  • Istituzione di un servizio postale nazionale.
  • Promuovere l'esplorazione mineraria concedendo il controllo e il venti per cento delle entrate agli scopritori di giacimenti.
  • Introduzione di ufficiali investigativi governativi.
  • Introduzione di funzionari dei media statali indipendenti e imparziali per la segnalazione e la diffusione delle notizie.
  • Istituzione delle tesorerie distrettuali e dei finanziatori per la gestione delle finanze.

Forze armate[modifica | modifica wikitesto]

Sebbene i ribelli di Taiping non avessero il sostegno dei governi occidentali, erano relativamente modernizzati in termini di armi. Un numero sempre crescente di commercianti di armi occidentali e commercianti neri vendeva armi occidentali come moschetti moderni, fucili e cannoni ai ribelli. Già nel 1853, i soldati di Taiping Tianguo usavano pistole e munizioni vendute dagli occidentali. Fucili e polvere da sparo venivano contrabbandati in Cina da commercianti inglesi e americani come "tabacco da fiuto e ombrelli". Erano parzialmente equipaggiati con attrezzature in eccedenza vendute da varie compagnie occidentali e depositi di unità militari, sia di armi leggere che di artiglieria. Una spedizione di armi da un commerciante americano nell'aprile 1862 già "noto per i suoi rapporti con i ribelli" era elencata come 2.783 moschetti (cappuccio a percussione), 66 carabine, 4 fucili e 895 cannoni di artiglieria da campo, oltre a portare passaporti firmati da il Re Fedele. Quasi due mesi dopo, una nave fu fermata con 48 casse di moschetti e un'altra nave con 5000 moschetti. Anche i mercenari occidentali si unirono alle forze di Taiping, sebbene la maggior parte fosse motivata dalle opportunità di saccheggio durante la ribellione piuttosto che unirsi per ragioni ideologiche. Le forze Taiping costruirono fonderie di ferro dove producevano cannoni pesanti, descritti dagli occidentali come di gran lunga superiori ai cannoni Qing. [27] Poco prima della sua esecuzione, il leale re di Taiping Li Xiucheng avvisò i suoi nemici che la guerra con le potenze occidentali stava arrivando e che i Qing dovevano acquistare i migliori cannoni e affusti di armi occidentali e far imparare ai migliori artigiani cinesi a costruire copie esatte, insegnando anche altri artigiani.

Credenze teologiche[modifica | modifica wikitesto]

Inizialmente, i seguaci di Hong Xiuquan erano chiamati Adoratori di Dio. La fede di Hong è stata ispirata dalle visioni che ha riportato in cui lo Shangdi, l'Imperatore Supremo, o Geova, lo ha salutato in paradiso. Hong era stato in precedenza in contatto con missionari protestanti e aveva letto la Bibbia. Il regno celeste di Taiping era basato sul sincretismo di Hong Xiuquan con il cristianesimo, che differiva dalle preghiere, dai rituali e dalle festività cristiane tradizionali. [15] Le biblioteche dei monasteri buddisti sono state distrutte, quasi completamente nel caso dell'area del delta dello Yangtze . [16] I templi del taoismo, del confucianesimo e di altre credenze tradizionali venivano spesso convertiti in chiese, scuole o ospedali o deturpati. [17]

Nelle lettere al missionario Joseph Edkins, Hong ha rifiutato il Credo niceno e ha detto che Ario aveva ragione. [18]

Relazioni estere[modifica | modifica wikitesto]

Il Regno dei Cieli mantenne il concetto del sistema tributario imperiale cinese imponendo a tutte le "diecimila nazioni del mondo" di sottomettersi e compiere le missioni annuali di tributo alla Corte Celeste. Il Re Celeste proclamò che intendeva fondare una nuova dinastia cinese. [34]

Valuta[modifica | modifica wikitesto]

Nel suo primo anno, il regno celeste di Taiping ha coniato monete che erano 23 mm a 26 mm di diametro, del peso di circa 4,1 g . Il nome del regno era inciso sul dritto e "Holy Treasure" ( Chinese ) sul verso; il regno emetteva anche banconote. [19]

Conseguenze sul popolo Hakka[modifica | modifica wikitesto]

Con il crollo del regno celeste di Taiping, la dinastia Qing lanciò ondate di massacri contro gli Hakka, uccidendo fino a 30.000 persone ogni giorno durante il culmine dei massacri. Purghe simili furono prese durante la sconfitta della ribellione del turbante rosso (1854–1856) . Nel Guangdong, il governatore Ye Mingchen ha supervisionato l'esecuzione di 70.000 persone a Guangzhou, alla fine un milione di persone sarebbero state uccise in tutto il Guangdong. [20] [21] Un altro impatto importante furono le sanguinose Guerre dei Clan Punti-Hakka (1855 e 1867), che avrebbero causato la morte di un milione di persone. L'opera cantonese è stata ripulita. [22]

Appunti[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Taiping Heavenly Kingdom later shortened to Heavenly Kingdom (天囯) or Heavenly Dynasty (天朝). Other official names of this kingdom were: Taiping Heavenly Kingdom of Heaven's True Will (真天命太平天囯), and Taiping Heavenly Kingdom of the Heavenly Father, Heavenly Brother & Heavenly King (天父天兄天王太平天囯).[1]
  2. ^ According to P. Richard Bohr, this is a Woodblock print of an unidentified Taiping leader.[4]
  3. ^ a b c Errore nelle note: Errore nell'uso del marcatore <ref>: non è stato indicato alcun testo per il marcatore tian

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ 太平天国の階級構成原理とその基本性格
  2. ^ Michael, Franz H.; Chang, Chung-li (1966), The Taiping Rebellion: History and Documents, I: History, Seattle, WA: University of Washington Publications on Asia pg- 35
  3. ^ christiansinchina.com, https://www.christiansinchina.com/history-of-christianity-in-china/.
  4. ^ Did the Hakka Save China? Ethnicity, Identity, and Minority Status in China's Modern Transformation, in Headwaters, vol. 26, College of Saint Benedict and Saint John's University, 2009.
  5. ^ Chesneaux, Jean. Peasant Revolts in China, 1840–1949. Translated by C. A. Curwen. New York: W. W. Norton, 1973. pp. 23–24
  6. ^ britannica.com, http://www.britannica.com/EBchecked/topic/204254/Feng-Yunshan. URL consultato l'8 March 2013.
  7. ^ britannica.com, http://www.britannica.com/EBchecked/topic/580815/Taiping-Rebellion. URL consultato l'8 March 2013.
  8. ^ China: A New History, John King Fairbank and Merle Goldman. Harvard, 2006.
  9. ^ Matthew White, 2011, p. 289, ISBN 978-0-393-08192-3, https://books.google.com/books?id=0-fQHlaIpR4C&pg=PA289.
  10. ^ 华强《太平天国地理志》,广西人民出版社,1991年
  11. ^ https://books.google.com/books?id=1vsdAgAAQBAJ&pg=RA1-PT108.
  12. ^ Franz H. Michael, The Taiping Rebellion: History 190–91 (1966)
  13. ^ a b Pamela Kyle Crossley, The Wobbling Pivot: China Since 1800 105 (2010)
  14. ^ pp. 57–59, ISBN 0674120256, https://books.google.com/books?id=0maVJuCh78oC.
  15. ^ 2009, p. 136, ISBN 978-0810863088.
  16. ^ ISBN 978-1136754395, https://books.google.com/books?id=KAqayrP3wmwC. .
  17. ^ 2012, ISBN 978-0307271730, https://archive.org/details/autumninheavenly00plat.
  18. ^ vol. 2.
  19. ^ The Currency Collector, http://thecurrencycollector.com/. URL consultato il 24 March 2016.
  20. ^ p. 206, ISBN 9780295803548, https://books.google.com/books?id=oSXiCgAAQBAJ&pg=PA206.
  21. ^ 2000, p. 26, ISBN 9780804746878, https://books.google.com/books?id=tWOdCfqLbIQC&pg=PA26.
  22. ^ Mark Anthony Chang, Hakka–Punti Clan Wars, Guangdong, China, 1855–1867 Geni

[[Categoria:Rivolte contadine]] [[Categoria:Cristianesimo in Cina]] [[Categoria:Stati storici della Cina]] [[Categoria:Pagine con traduzioni non revisionate]]