Utente:LC - Ponso/Sandbox/BrunellaBovo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Brunella Bovo negli anni cinquanta

Brunella Bovo (Ponso, 8 marzo 1930, all'anagrafe Maria Bovo, – Roma, 21 febbraio 2017[1]) è stata un'attrice cinematografica e attrice televisiva italiana attiva fra gli anni cinquanta e sessanta del XX secolo.

Era sorella dell'attrice Mariolina Bovo.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata in un piccolo paese della campagna a sud di Padova e rimasta orfana di padre a soli quattro anni, si spostò nemmeno ventenne a Roma per tentare l'ammissione al Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC), dopo aver superato a Milano le preselezioni, senza però riuscirvi. Compare per la prima volta sullo schermo nel 1949, con un piccolo ruolo in un film di Giorgio Pàstina, dove incrocia i protagonisti Vittorio Gassman e Geraldine Brooks. A darle notorietà saranno soprattutto però le due importanti pellicole successive, scelta per il ruolo femminile principale prima da Vittorio De Sica e subito dopo da Federico Fellini: il primo la diresse nel film Miracolo a Milano, capolavoro del periodo neorealista italiano e della celebre coppia di sceneggiatori formata dal regista con Cesare Zavattini, in cui interpreta la giovane e delicata Edvige, condividendo il set, oltre che con l'anziana Emma Gramatica, con Paolo Stoppa; il secondo in Lo sceicco bianco, dove la troviamo, con la voce di Rina Morelli, al fianco di Leopoldo Trieste nei panni della sposina Wanda, abbagliata dai presunti eroi dei fotoromanzi, come il personaggio impersonato da Alberto Sordi. Successivamente, tra gli anni cinquanta e sessanta, interpretò un'altra dozzina di film con buon riscontro di pubblico per il loro carattere spesso melodrammatico o per la presenza di brani musicali di successo, concludendo la carriera, ancora come protagonista femminile, in un western all'italiana accreditata con lo pseudonimo Barbara Hudson.

OBITUARY Barbara Hudson FEBRUARY 2, 1921 – JANUARY 16, 2014
sito web
URLweb.archive.org/web/20200509212322/www.dignitymemorial.com/obituaries/westlake-village-ca/barbara-hudson-5820988
Tipo di sitomemoriale
LinguaInglese
ProprietarioSCI SHARED RESOURCES, LLC
Creato daDignity Memorial
Wiretapper (1955)
sito web
URLfree-classic-movies.com/movies-05a/05a-1955-Wiretapper/index.php
Tipo di sitofilm
LinguaInglese
ProprietarioJimbo Berkey
Creato daJimbo Radio
Lancio2010
Stato attualeattivo


Frequentò anche il teatro italiano, inizialmente con una versione italiana di una pièce del drammaturgo americano William Saroyan, proseguendo con ruoli di rilievo nella Compagnia Goldoniana di Cesco Baseggio, oltre ad altre esperienze anche fuori dai palcoscenici abituali, come nella commedia musicale Laudato sie mi Signore, tratto dai Fioretti di San Francesco, nel ruolo di Santa Chiara, con la Compagnia Spettacoli Classici di Roma, documentata a Spoleto e sul Gianicolo.

Nel piccolo schermo fu chiamata per impersonare diversi ruoli da non protagonista in alcuni sceneggiati televisivi, dalle toccanti interpretazioni della contadina impazzita in Resurrezione o della novizia del Processo di Santa Teresa fino alle più sbarazzine ed accattivanti dei personaggi tratti da Dickens, Barry fino alla svampita domestica di vari episodi delle due serie dedicate all'avventurosa giornalista detective Laura Storm interpretata da Lauretta Masiero.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Alberto Sordi e Brunella Bovo ne Lo sceicco bianco (1952)

Doppiatrici[modifica | modifica wikitesto]

Teatrografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Prosa televisiva RAI[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ È morta al policlinico Gemelli di Roma il 21 febbraio 2017, secondo il necrologio comparso sul Corriere di Rieti del 23 febbraio 2017, https://web.archive.org/web/20200509145819/https://corrieredirieti.corr.it/news/rieti/250620/e-scomparsa-lattrice-brunella-bovo-sognatrice-de-lo-sceicco-bianco-viveva-a-passo-corese.html. URL consultato il 9 maggio 2020. .

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]