Utente:Fashion.propose/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Claudio Di Gennaro[modifica | modifica wikitesto]

Claudio Di Gennaro (Napoli, 8 Settembre 1992), è un costumista e scrittore italiano.

Presente nei vari campi dei media italiani, ha raggiunto la notorietà lavorando nella moda[1], per poi diventare conosciuto anche nel mondo del cinema[2][3], televisione[4][5][6]

e dell'editoria[7].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nasce a Napoli (NA) l'08 settembre 1992 dove vive fino all'eta di diciotto anni. Dopo aver conseguito gli studi superiori ed una breve laurea in Scienze della Comunicazione, lascia la sua città natale per trasferirsi a Roma, dove tutt'ora vive.

Durante gli anni accademici, presso l'Accademia di Belle Arti (RUFA) diventa assistente di noti personaggi del mondo della moda e della sound art come Clara Tosi Phamphili, Caterina Tomeo Alessandro di Cola e Davide Dormino.

Nel 2012 diventa co-fondatore del marchio di moda Shootingbag1981[8][9][10] del designer Alessandro di Cola con cui collabora lavorando alla realizzazione delle contemporanee borse di lusso, insieme partecipano alle più celebri rappresentanze della moda come WhiteShow, Who is on Next? firmato Vogue italia, AltaRoma AltaModa.

Nel 2013 con la collaborazione della VFX artist Stefania Piovesan, firma il suo primo film il ragazzo della giudecca[11] regia di Alfonso Bergamo curando il look dei volti più noti della musica e del cinema italiano come Tony Sperandeo, Giancarlo Giannini, Carmelo Zappulla, Luigi di Berti e Chiara Iezzi; esperienza altamente formativa che lo vedrà nel cast artistico di altri progetti cinematografici come Edhel, Antropofugus 2 ed altri.

Nel 2013 al seguito della costumista Francesca Schiavon lavora ai costumi della celebre serie tv per ragazzi Violetta targata Walt Disney con cui collaborerà in seguito firmando altre produzioni come Sara e Marti e Sara e Mari - Il Film; l'amore per le serie tv teen lo vedrà al seguito di un'altra produzione per ragazzi Rai Gulp lavorando al serial Jams[12].

Il 3 marzo del 2014 collabora a The Only One il fashion movie con Emilia Clarke prodotto da Dolce&Gabbana con la regia di Matteo Garrone, da lì inizia la sua carriere nella moda firmando altre produzioni e lavorando al seguito di diversi stilisti come Ludovica Amati, Bvlgari, Luigi Borbone; realizza anche diverse copertine ed inserzioni per magazine come BeDifferent, L'Officiel Italia ed Oggi.

La sua passione per la musica, lo porta dal 2015 ad oggi a lavorare per diverse produzioni come Il Festival di Sanremo 68* per il quale cura gli spot pubblicitari ed XFacotor Italia, lavora con musicisti come Booda, Roberta Morise Max Gazè, Ginevra Ciulli; con queste esperienze matura una consapevolezza maggiore per la musica e nello stesso anno entra nello staff della Work Entertainment l'agenzia di management per musicisti, attori e personalità del mondo dello spettacolo fondata dal producer Luca Catalano.

Con al seguito un formativo background nel 2015 approda poi nel mondo della televisione dove lavora al seguito di importanti celebrities come Enrica Bonaccorti[13], Stefano Bollani[14], Gabriele Corsi, Roberta Capua, Maurizio Battista; negli stessi anni lavora e firma molti programmi tv come La vita è una figata[15] condotto dalla pluri campionessa para olimpica Bebe Vio, Primo Appuntamento[16], Emozioni e molti altri programmi.

Il primo gennaio del 2021, pubblica con la casa editrice Terra Marique il suo primo libro autobiografico Zero motivi per non essere fashion.

Uno dei suoi mantra, inserito anche nella suo romanzo autobiografia è:

"Scopri chi sei, e cerca solo di non aver paura di esserlo"[17]

Vita Privata[modifica | modifica wikitesto]

Non si sa molto sulla sua vita privata, indiscrezioni dicono che è stato al fianco per circa un anno e mezzo tra il 2015 e 2016 ad un collega vincitore di 3 David di Donatallo.

Libri[modifica | modifica wikitesto]

Romanzo

  • 2021 - Zero motivi per non essere fashion, Edizione Terra Marique.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ FashionWork, Claudio Di Gennaro pubblica il suo primo libro: Zero motivi per non essere fashion, in RP FASHION & GLAMOUR NEWS, 09-01-2021.
  2. ^ Sara e Marti - il Film, su it.wikipedia.org.
  3. ^ Il Ragazzo della giudecca, su it.wikipedia.org.
  4. ^ Sara e Marti, su it.wikipedia.org.
  5. ^ Primo Appuntamento, su it.wikipedia.org.
  6. ^ Jams, su it.wikipedia.org.
  7. ^ Zero motivi per non essere fashion.
  8. ^ Fashtags, Sewing aluminum to reinvent the accessory., in Fashtags, 2013.
  9. ^ Diane Pernet, A Shaded View on Fashion, in 12-dicembre-2014, 12-dicembre-2014.
  10. ^ OBfashion, Shootingbag lusso contemporaneo, in OBfashion, 26.marzo.2017.
  11. ^ Il ragazzo della giudecca, su imdb.com.
  12. ^ Jams, su it.wikipedia.org.
  13. ^ Enrica bonaccorti, su it.wikipedia.org.
  14. ^ Stefano Bollani, su it.wikipedia.org.
  15. ^ La Vita è una figata, su it.wikipedia.org.
  16. ^ Primo Appuntamento, su it.wikipedia.org.
  17. ^ Aforismi, su aforismi.it.